giovedì 4 ottobre 2018

Senza i capitalisti “avvoltoi”, la nostra economia marcirebbe

Contrariamente al collettivismo, il capitalismo intensifica il nostro livello di compassione ed amplifica di conseguenza il senso di inclusione. In un saggio su Forbes, A Virtuous Cycle, James Surowiecki spiega perché il capitalismo promuova la fiducia, l'onestà e la decenza anche con gli estranei: "L'evoluzione del capitalismo è andata nella direzione di maggiore fiducia e trasparenza e meno comportamenti egoistici; non a caso questa evoluzione ha portato con sé una maggiore produttività e crescita economica". Questa evoluzione non ha avuto luogo perché i capitalisti sono brave persone a priori, ma perché i benefici della fiducia e dell'essere affidabili sono potenzialmente immensi e soprattutto perché un sistema di mercato di successo insegna alle persone a riconoscere tali benefici. È dimostrato dalla storia che le economie fiorenti richiedono un alto livello di fiducia nell'affidabilità e nella correttezza delle transazioni quotidiane. L'ascesa dell'altruismo è avvenuta in concomitanza con l'ascesa del capitalismo. Questa correlazione non è spuria: per fare affari impariamo a fidarci degli estranei e ad essere degni di fiducia verso gli estranei. Di conseguenza poniamo più valore per quanto riguarda il benessere degli estranei. La proporzione di persone che vivono in estrema povertà è scesa da circa il 90% della popolazione globale nel 1820 a poco meno del 10% di oggi, e tale aumento della prosperità e della qualità la vita è stata la fonte di molti altri effetti positivi (generosità ed altruismo nei confronti degli estranei. Più capitalismo ha voluto dire più compassione ed altruismo nei confronti degli estranei. Surowiecki osserva come il capitalismo "abbia incoraggiato l'universalismo rispetto al provincialismo, la volontà di stringere e mantenere promesse, spesso verso estranei [...] un senso di responsabilità individuale piuttosto che di gruppo". Dal momento che, come scrive Surowiecki, "il rapporto tra capitalismo ed umanitarismo è essenzialmente invisibile ora", molte persone credono, in contrasto con i dati, che più collettivismo porterà ad una società più premurosa. C'è fratellanza nell'umanità; ed è stato il capitalismo ad indicare la via, non il collettivismo.
___________________________________________________________________________________


di Jairaj Devadiga


Gli avvoltoi sono creature brutte, tuttavia svolgono una funzione vitale: si sbarazzano delle carcasse degli animali in modo sicuro. Le carcasse putride degli animali sono infestate da molti agenti patogeni, come quelli che producono la tossina botulinica, o causano colera o antrace, e tra le altre cose sono mortali per l'uomo.

Gli avvoltoi nello stomaco hanno acidi molto potenti che uccidono tutti questi agenti patogeni e li rimuovono in sicurezza dall'ambiente.

Ciò è stato particolarmente utile in India, dove la maggioranza della popolazione indù considera sacre le mucche. Dato che la maggior parte delle mucche non è destinata alla tavola, gli avvoltoi fungono da sistema di smaltimento efficace per le mucche morte e altri animali. La comunità Parsi, a causa delle loro credenze religiose, preferisce lasciare i suoi morti agli avvoltoi piuttosto che cremarli o seppellirli.

Il problema è iniziato negli anni '90 quando gli agricoltori hanno iniziato ad usare un farmaco chiamato diclofenac per curare il loro bestiame. Il diclofenac è ​​tossico per gli avvoltoi e le carcasse contaminate hanno decimato la popolazione di avvoltoio dell'India. Da 80 milioni di avvoltoi negli anni '80, oggi ne rimangono solo poche migliaia in India.

Cos'è successo con l'assenza degli avvoltoi? Cani e ratti hanno iniziato a nutrirsi delle carcasse. A differenza degli avvoltoi, i cui tratti digestivi distruggono tutti i patogeni mortali, i cani e i ratti ne diventano portatori. Le incidenze di antrace, peste e rabbia sono salite alle stelle. Più della metà delle morti per rabbia nel mondo avvengono ogni anno in India.

La comunità Parsi ha dovuto interrompere le sue pratiche funebri, perché non ci sono abbastanza avvoltoi per liberarsi dei cadaveri, e i corpi sono in putrefazione e causano un fetore che ha turbato gli abitanti delle località vicine, per non parlare delle minacce ambientali poste dai cadaveri in decomposizione.



I capitalisti-avvoltoi

Le società di private equity e gli hedge fund vengono spesso definiti come "capitalisti avvoltoi". Queste aziende "cattive", sostengono i detrattori, si preoccupano solo dei propri profitti. Acquistano aziende in difficoltà ad un prezzo basso, le spolpano e le vendono pezzo per pezzo per guadagnare denaro e approfittarsi di migliaia di persone.

Sono stati accusati per la scomparsa di Toys ‘R’ Us e, più di recente, per i tagli al personale del giornale Denver Post. Nel caso di Toys ‘R’ Us, la vera ragione della sua bancarotta è stata l'incapacità di competere con rivenditori online come Amazon e l'incapacità di adattarsi alle mutevoli preferenze dei consumatori (i bambini preferiscono giocare sugli iPad, ad esempio, piuttosto che con i giocattoli).

Anche con il Denver Post, il fatto evidente è che la maggior parte delle persone riceve le proprie notizie online di questi tempi, cosa che restringe il mercato per i giornali fisici. Piuttosto che aspettare che il giornale muoia di una morte lenta e dolorosa, i proprietari hanno deciso di estrarne il massimo valore finché sono ancora in grado di farlo. Se si fossero aspettati che sarebbe tornato ad essere proficuo in futuro, non avrebbero agito in tal modo.

Come spiega Steve Horwitz, i capitalisti-avvoltoi svolgono una funzione utile. Cercano di rianimare le aziende in fallimento e, se non ci riescono, vendono gli asset di tali aziende (terreni, edifici, macchine e così via). Questa ridistribuzione del lavoro e del capitale da un'attività inefficiente e fallita ad un business nuovo e più efficiente, è importante affinché l'economia cresca.

Immaginiamo, per un momento, un mondo senza capitalisti-avvoltoi. Cosa succederebbe alle aziende in bancarotta? I funzionari statali, come i cani ed i topi, entrerebbero in azione e nazionalizzerebbero le attività.

Prendete in considerazione il salvataggio di General Motors e di altre case automobilistiche nel 2008. Si è trattato di un gigantesco fallimento, il quale ha portato i contribuenti ad essere derubati e ha generato altri costi invisibili, come i posti di lavoro che non sono mai stati creati altrove. Infatti lasciare le compagnie in bancarotta ai capitalisti-avvoltoi avrebbe assicurato che i loro beni sarebbero stati riassegnati a società estere più redditizie.

I capitalisti-avvoltoi aiutano non solo a sbarazzarsi dell'inefficienza nel settore privato, ma anche nello stato. Prendiamo in considerazione l'Argentina, il cui governo è stato lasciato ai capitalisti-avvoltoi, notoriamente Paul Singer, quando si trovava in una crisi del debito. Poiché la gente come Singer imponeva dure sanzioni al governo argentino, quest'ultimo è stato costretto a rimettersi in sesto. Oggi l'economia argentina sta andando meglio di allora e anche la sua salute fiscale è migliorata.

In contrasto con quello che è accaduto col governo greco, il quale è stato salvato dagli altri governi europei durante la crisi del debito. Non sorprende se la Grecia continui ad essere un caso disperato, con aliquote fiscali esorbitanti, uno stato sociale preponderante e una politica fiscale complessivamente rovinosa.

Proprio come gli uccelli da cui prendono il nome, i capitalisti-avvoltoi sono ingiustamente derisi per il servizio essenziale che rendono alla società. Tutti i partecipanti ad un sistema, sia esso ecologico o economico, svolgono funzioni vitali e indispensabili. Anche se a volte queste cose possono sembrarci brutte, come nel caso degli avvoltoi, le alternative sono molto più brutte.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://francescosimoncelli.blogspot.it/


1 commento: