giovedì 31 maggio 2018

Bitcoin dominerà nel campo monetario, Parte #4





di Vijay Boyapati


Gran parte di questa serie di articoli si è concentrata sulla natura monetaria del Bitcoin. Con questo fondamento possiamo ora affrontare alcuni fra i malintesi più comuni su Bitcoin.



Bitcoin è una bolla

Bitcoin, come tutti i beni monetari basati sul mercato, mostra un premio monetario. Il premio monetario è ciò che fa sorgere la critica comune che Bitcoin è una “bolla”. Tuttavia, tutti i beni monetari presentano un premio monetario. In effetti, è questo premio (l’eccesso rispetto al prezzo della domanda d’uso) che è la caratteristica distintiva di tutti i soldi. In altre parole, il denaro è sempre e comunque una bolla. Paradossalmente, un bene monetario può essere al tempo stesso una bolla ed essere sottovalutato se si trova nelle prime fasi verso l’adozione a denaro.



Bitcoin è troppo volatile

La volatilità dei prezzi di Bitcoin è una funzione della sua nascita. Nei primi anni della sua esistenza, Bitcoin si è comportato come un penny stock e qualsiasi grande acquirente?—?come i gemelli Winklevoss — potevano manipolare il mercato . Via via che l’adozione e la liquidità sono aumentate nel corso degli anni, la volatilità di Bitcoin è diminuita in modo proporzionale. Quando Bitcoin raggiungerà la capitalizzazione di mercato dell’oro, mostrerà un livello simile di volatilità. Se Bitcoin supererà la capitalizzazione di mercato dell’oro, la sua volatilità diminuirà a un livello tale da renderlo idoneo come mezzo di scambio ampiamente utilizzato. Come notato in precedenza, la monetizzazione di Bitcoin si verifica in una serie di cicli di hype di Gartner. La volatilità è più bassa durante la fase di plateau del ciclo di hype, mentre è più alta durante le fasi di picco e crash del ciclo. Ogni ciclo di hype avrà una volatilità inferiore rispetto a quella precedente perché la liquidità del mercato è aumentata.



Le spese per le transazioni sono troppo alte

Una recente critica della rete Bitcoin è che l’aumento delle fee per lo spostamento di bitcoin lo rende inadatto come sistema di pagamento. Tuttavia, l’aumento delle fee è salutare e atteso. Le spese per le transazioni sono il costo richiesto per pagare i bitcoin minatori per proteggere la rete convalidando le transazioni. I minatori sono solitamente pagati dalle commissioni di transazione, che sono un sussidio inflazionistico sostenuto dagli attuali proprietari di bitcoin.

Dato che la quantità di Bitcoin è fissata in anticipo — una politica monetaria che lo rende ideale come riserva di valore — i premi di blocco finiranno per valere zero e alla fine la rete dovrà essere protetta con le commissioni di transazione. Una rete con fee “basse” è una rete con poca sicurezza e soggetta a censura esterna. Coloro che reclamizzano le basse fee delle alternative a Bitcoin stanno inconsapevolmente descrivendo la debolezza di queste cosiddette monete digitali alternative.

La radice fallace delle critiche alle fee “alte” di Bitcoin deriva dalla convinzione che Bitcoin dovrebbe essere un sistema di pagamento e una riserva di valore in un secondo momento. Come abbiamo visto con le origini del denaro, questa convinzione mette il carro davanti ai buoi. Solo quando Bitcoin sarà diventato un punto di riferimento consolidato nella società diventerà adatto come mezzo di scambio. Inoltre, una volta che il costo opportunità del commercio di bitcoin sarà ad un livello adatto come mezzo di scambio, la maggior parte delle transazioni non si verificherà sulla stessa rete Bitcoin ma su reti di “secondo livello” con fee molto più basse. Le reti di secondo livello, come la rete Lightning, forniscono l’equivalente moderno delle cambiali che sono state utilizzate per trasferire titoli per l’oro nel XIX secolo. Le banconote cambiali venivano utilizzate dalle banche perché il trasferimento dei lingotti sottostanti era molto più costoso del trasferimento della banconota che rappresentava il titolo all’oro. Diversamente dalle cambiali, tuttavia, la rete Lightning consentirà il trasferimento di bitcoin ad un costo basso, mentre richiede poca o nessuna fiducia verso terze parti come le banche. Lo sviluppo della rete Lightning è un’innovazione tecnica profondamente importante nella storia di Bitcoin e il suo valore diventerà evidente in quanto sviluppato e adottato nei prossimi anni.



Concorrenza

Poichè Bitcoin è un protocollo software open source, è sempre stato possibile copiarne il software e imitare la sua rete. Nel corso degli anni sono stati creati molti imitatori, che vanno dai facsimili surrogati, come Litecoin, a varianti complesse come Ethereum che promettono di consentire accordi contrattuali arbitrariamente complessi utilizzando un sistema computazionale distribuito. Una comune critica agli investimenti in Bitcoin è che non può mantenere il suo valore quando monete concorrenti possono essere facilmente create e sono in grado di incorporare le ultime innovazioni e miglioramenti alla rete stessa.

L’errore in questo argomento è che la moltitudine dei concorrenti di Bitcoin creati negli anni non ha l “effetto rete” che solo la prima e dominante tecnologia nello spazio possiede. Un effetto di rete — l’aumento del valore dell’utilizzo di Bitcoin semplicemente perché è già la rete dominante — è una caratteristica di per sé. Per qualsiasi tecnologia che possiede un effetto di rete, questa è di gran lunga la caratteristica più importante.

L’effetto di rete per Bitcoin include la liquidità del suo mercato, il numero di persone che lo possiedono, la comunità di sviluppatori che mantiene e migliora il suo software e la consapevolezza del nome. I grandi investitori, compresi gli stati nazione, cercheranno il mercato più liquido in modo che possano entrare e uscire rapidamente dal mercato senza intaccare il suo prezzo. Gli sviluppatori si concentreranno nella comunità dominante che ha il maggior numero di altri sviluppatori di talento di più alto, rafforzando così la forza di quella comunità. E la consapevolezza del nome si autoalimenta mentre i potenziali concorrenti di Bitcoin vengono sempre citati a paragone con Bitcoin.



La biforcazione

Una tendenza che divenne popolare nel 2017 fu non solo di imitare il software di Bitcoin, ma di copiare l’intera storia delle sue transazioni passate (conosciuta come blockchain). Copiando il blockchain di Bitcoin fino a un certo punto e poi dividendosi in una nuova rete, in un processo noto come “forking”, i concorrenti di Bitcoin sono stati in grado di risolvere il problema della distribuzione del loro token a una vasta base di utenti.

Il forking più significativo si è verificato il 1° agosto 2017, quando è stata creata una nuova rete denominata Bitcoin Cash (BCash). Un proprietario di X bitcoin prima del 1 ° agosto 2017 avrebbe quindi entrambi i X bitcoin e X BCash in egual misura. La piccola ma rumorosa comunità dei sostenitori di BCash ha tentato instancabilmente di espropriare il riconoscimento del marchio di Bitcoin, sia attraverso la denominazione della loro nuova rete e una campagna per convincere i nuovi arrivati nel mercato Bitcoin che Bcash è il “vero” Bitcoin. Questi tentativi hanno ampiamente fallito e ciò si riflette nelle capitalizzazioni di mercato delle due reti. Tuttavia, per i nuovi investitori rimane un evidente rischio che un concorrente possa clonare Bitcoin e il suo blockchain e riuscire, teoricamente, a superarlo nella capitalizzazione di mercato e diventare quindi il Bitcoin de facto.

Una regola importante può essere ricavata dalle principali biforcazioni che sono successe alle reti Bitcoin ed Ethereum: la maggior parte della capitalizzazione di mercato si stabilizza sulla rete che conserva la più alta e attiva comunità di sviluppatori. Perché sebbene Bitcoin possa essere visto come una forma di denaro nascente, è anche una rete di computer costruita su software che deve essere mantenuta e migliorata. L’acquisto di una moneta digitale su una rete con poco supporto per sviluppatori inesperti sarebbe simile all’acquisto di un clone di Microsoft Windows non supportato dai migliori sviluppatori di Microsoft. È chiaro dalla storia delle biforcazioni avvenute nell’ultimo anno che i migliori e più esperti informatici e crittografi si sono impegnati a sviluppare il Bitcoin originale e non una qualsiasi delle monete imitanti che sono stati creati da esso.



Rischi reali

Sebbene le critiche più comuni al Bitcoin che si trovano tra i professoroni dei media o dell’economia sono, mal riposte e basate su una errata comprensione del denaro, ci sono rischi reali e significativi per investire in Bitcoin. Sarebbe prudente per un potenziale investitore di Bitcoin capire e valutare questi rischi prima di considerare un investimento in Bitcoin.



Rischio di protocollo

Il protocollo Bitcoin e le primitive crittografiche su cui è costruito potrebbero avere un difetto di progettazione, o potrebbero essere resi insicuri con lo sviluppo dell’informatica quantistica. Se nel protocollo si trova un difetto, o alcuni nuovi metodi di calcolo rendono possibile la decifrazione della crittografia su cui si basa Bitcoin, la fiducia in Bitcoin potrebbe essere gravemente compromessa. Il rischio del protocollo era più alto nei primi anni dello sviluppo di Bitcoin quando non era ancora ben chiaro, anche per i crittografi esperti, che Satoshi Nakamoto avesse effettivamente trovato una soluzione al problema del Generale Bizantino. Le preoccupazioni relative a gravi difetti nel protocollo Bitcoin si sono dissipate nel corso degli anni, ma data la sua natura tecnologica, il rischio del protocollo rimarrà sempre per Bitcoin, se non altro come un rischio possibile.



Fallimenti degli exchange

Essendo decentralizzato per natura, Bitcoin ha mostrato un notevole grado di resilienza di fronte ai numerosi tentativi di vari governi di regolarlo o di ucciderlo. Tuttavia gli exchange in cui i bitcoin sono scambiati con le monete governative ($, EUR, GBP…) sono altamente centralizzati e suscettibili di regolamentazione e chiusura. Senza questi exchange e la volontà del sistema bancario di fare affari con loro, il processo di monetizzazione di Bitcoin sarà severamente limitato, se non fermato completamente. Mentre ci sono fonti alternative di liquidità per Bitcoin, come broker privati e mercati decentralizzati per l’acquisto e la vendita di Bitcoin come localbitcoins.com, il processo critico di scoperta dei prezzi avviene sulle borse più liquide che sono purtroppo tutte centralizzate.

Un’attenuante al rischio di interruzioni di cambio è un arbitraggio giurisdizionale. Binance, un importante exchange nato in Cina, si è trasferito in Giappone dopo che il governo cinese ha interrotto le sue operazioni. I governi nazionali sono, solitamente, cauti nel soffocare un’industria nascente che potrebbe rivelarsi consequenziale come l’Internet, cedendo così un enorme vantaggio competitivo ad altre nazioni.

Solo con un chiusura globale e coordinata degli exchange che commerciano Bitcoin il processo di monetizzazione si fermerà completamente. La corsa è iniziata affinchè Bitcoin diventi così largamente adottato che uno spegnimento completo diventa politicamente non attuabile come una chiusura totale dell’Internet. La possibilità di un tale chiusura è comunque reale e deve essere presa in considerazione nei rischi di investire in Bitcoin. Come è stato discusso nella precedente sezione sull’ingresso degli Stati nazionali, i governi nazionali si stanno finalmente accorgendo della minaccia che una valuta digitale non sovrana, resistente alla censura, ponga alle loro politiche monetarie. È una questione aperta se agiranno prima che Bitcoin diventi così radicato che l’azione politica contro di essa si rivelerà inefficace.



Fungibilità

La natura aperta e trasparente del blockchain Bitcoin rende possibile per gli stati marcare determinati bitcoin come “macchiati” dovuti al loro uso in attività vietate. Sebbene la resistenza alla censura di Bitcoin a livello di protocollo permetta di trasmettere questi bitcoin, se dovessero apparire dei regolamenti che vietano l’uso di tali bitcoin contaminati da parte di exchange o commercianti, potrebbero diventare in gran parte inutili. Bitcoin perderebbe quindi una delle proprietà critiche di un bene monetario: la fungibilità.

Per migliorare la fungibilità di Bitcoin, sarà necessario apportare miglioramenti a livello di protocollo per migliorare la privacy delle transazioni. Mentre ci sono nuovi sviluppi in questo senso, pionieri nelle valute digitali come Monero e Zcash, ci sono importanti compromessi tecnologici da considerare tra l’efficienza e la complessità di Bitcoin e la sua privacy. Rimane una questione aperta se le funzionalità di miglioramento della privacy possono essere aggiunte a Bitcoin in un modo che non comprometta la sua utilità come denaro in altri modi.



Conclusione

Il bitcoin è un bene monetario, ancora, nella sua infanzia che sta passando da essere un bene collezionabile a una riserva di valore. Come bene monetario non sovrano, è possibile che in futuro Bitcoin diventi una moneta globale molto simile all’oro durante il gold standard classico del diciannovesimo secolo. L’adozione di Bitcoin come moneta globale è precisamente il caso rialzista per Bitcoin ed è stata articolata da Satoshi Nakamoto già nel 2010 in uno scambio di e-mail con Mike Hearn:

Se immaginiamo che Bitcoin potrà, un giorno, essere usato per una frazione del commercio mondiale, e considerando che ci possono essere solo 21 milioni di Bitcoin, ogni unità varrebbe molto di più di quanto valga oggi.

Questo caso è stato reso ancora più acutamente dal brillante crittografo Hal Finney, il destinatario dei primi bitcoin inviati da Nakamoto, poco dopo l’annuncio del primo Bitcoin funzionante:

Immagina che Bitcoin abbia successo e diventi il sistema di pagamento dominante in uso in tutto il mondo. Quindi il valore totale della valuta dovrebbe essere uguale al valore totale di tutta la ricchezza nel mondo. Le stime attuali della ricchezza mondiale totale che ho trovato vanno da $100,000 miliardi a $300,000 miliardi. Con 20 milioni di Bitcoin esistenti, questo dà ad ogni Bitcoin un valore di circa $10 milioni

Anche se Bitcoin non dovesse diventare una vera e propria moneta globale e dovesse semplicemente competere con l’oro come una riserva di valore non sovrana, essi sono attualmente fortemente sottovalutati. Calcolando la capitalizzazione di mercato dell’offerta di oro esistente, cioè già estratti (circa 8 trilioni di dollari) e considerando il limite di 21 milioni di Bitcoin arriviamo ad un valore di circa $380.000 per Bitcoin. Come abbiamo visto nelle sezioni precedenti, per gli attributi che rendono un bene monetario adatto come riserva di valore, il Bitcoin è superiore all’oro in tutte le categorie tranne che per la storia consolidata. Con il passare del tempo e mentre l’effetto di Lindy prende piede, la storia consolidata non sarà più un vantaggio competitivo per l’oro. Pertanto, non è irragionevole aspettarsi che Bitcoin si avvicini, e forse superi, la capitalizzazione di mercato dell’oro nel prossimo decennio. Il limite di questa tesi è che una grande parte della capitalizzazione dell’oro proviene dalle banche centrali che la detengono come riserva di valore. Affinché Bitcoin raggiunga o superi la capitalizzazione dell’oro, sarà necessaria una partecipazione da parte degli stati nazionali. Non è chiaro se le democrazie occidentali parteciperanno nell’acquisto di Bitcoin. È più probabile, e sfortunato, che dittature e semi-democrazie saranno le prime nazioni ad entrare nel mercato dei Bitcoin.

Se nessuno stato nazione parteciperà al mercato dei Bitcoin, rimane ancora un caso rialzista per Bitcoin. Trattandosi di una riserva di valore non sovrana utilizzata solo da investitori privati e istituzionali, Bitcoin è ancora all’inizio della sua curva di adozione: la cosiddetta “prima maggioranza” sta ancora entrando nel mercato mentre la tarda maggioranza e i ritardatari sono ancora lontani dall’entrare . Con una più ampia partecipazione da parte degli investitori privati e soprattutto istituzionali, é possibile prevedere un livello di prezzo compreso tra $100.000 e $200.000.

Possedere i Bitcoin è una delle poche scommesse asimmetriche a cui le persone in tutto il mondo possono partecipare. Molto simile a un’opzione call, il lato negativo dell’investitore è limitato a 1x mentre il loro potenziale rialzo è ancora 10x o di più. Bitcoin è la prima bolla veramente globale le cui dimensioni e portata sono limitate solo dal desiderio dei cittadini del mondo di proteggere i loro risparmi dai capricci della cattiva gestione economica dei governo. Infatti, Bitcoin è nato come una fenice dalle ceneri della catastrofe finanziaria globale del 2008 — una catastrofe che è stata accelerata dalle politiche delle banche centrali come la Federal Reserve.

Al di là del caso finanziario per Bitcoin, la sua ascesa come riserva di valore non sovrana avrà profonde conseguenze geopolitiche. Una valuta di riserva globale, non inflazionistica, costringerà gli stati nazione a modificare il loro meccanismo di finanziamento primario dall’inflazione alla tassazione diretta, che è molto meno politicamente accettabile. Gli Stati ridurranno le proprie dimensioni proporzionalmente al dolore politico della transizione verso la tassazione come mezzo esclusivo di finanziamento. Inoltre, il commercio globale sarà regolato in modo tale da soddisfare l’aspirazione di Charles de Gaulle secondo cui nessuna nazione dovrebbe avere privilegi su altre:

Riteniamo necessario che il commercio internazionale sia stabilito, come era il caso, prima delle grandi disgrazie del mondo, su una base monetaria indiscutibile, e che non rechi il marchio di nessun particolare paese.

Tra 50 anni, quella base monetaria sarà Bitcoin


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://francescosimoncelli.blogspot.it/



=> Potete leggere la Parte 1 a questo indirizzo: https://francescosimoncelli.blogspot.it/2018/05/bitcoin-dominera-nel-campo-monetario.html

=> Potete leggere la Parte 2 a questo indirizzo: https://francescosimoncelli.blogspot.it/2018/05/bitcoin-dominera-nel-campo-monetario_29.html

=> Potete leggere la Parte 3 a questo indirizzo: https://francescosimoncelli.blogspot.com/2018/05/bitcoin-dominera-nel-campo-monetario_30.html


Nessun commento:

Posta un commento