giovedì 11 gennaio 2018

La guerra tra valute della prossima generazione: criptovalute private & criptovalute supportate dallo stato





di Tho Bishop


Di recente la Russia ha annunciato la sua volontà di emettere un CriptoRublo, una settimana dopo che Vladimir Putin aveva fortemente criticato bitcoin e altre criptovalute private. Quando è stata annunciata questa possibilità, il ministro delle comunicazioni Nikolay Nikiforov ha affermato che era in parte un modo per avvantaggiarsi su altri governi:

Dichiaro con fiducia che ci sarà un CriptoRublo per una semplice ragione: se non lo faremo, dopo due mesi i nostri vicini dell'EurAsEC lo faranno.

In tal modo, la Russia sta seguendo la scia di un altro Paese che non è tanto amico delle criptovalute private, la Cina. Lo scorso luglio la Banca Popolare della Cina è stata la prima banca centrale ad annunciare che avrebbe sviluppato un cripto-prototipo che prevede di offrire accanto al tradizionale renminbi.

Che le prime criptovalute coperte dallo stato provengano da due Paesi con una storia di restrizioni alla libertà non è sorprendente. Mentre bitcoin è nato come un modo per scindere il controllo dello stato dall'offerta di moneta, questa tecnologia viene considerata sempre più come un modo per aumentare il suo controllo sull'economia.

Come ha spiegato Xiong Yue:

Ad esempio, se il governo centrale intendesse sovvenzionare alcune aziende agricole, ad esempio quelle che si occupano di granturco, per sostenere questo settore potrebbe iniettare direttamente un certo importo nei portafogli di alcune aziende, ad esempio $100 milioni a certi mercanti del concime in un certo periodo di tempo e ognuno potrebbe solo spendere al massimo $10 milioni l'anno; in questo modo potrebbe assicurarsi che gli agricoltori non sprechino i soldi ricevuti e che non finiscano in altri settori, ad esempio il mercato azionario o il mercato immobiliare.

Anche se questo tipo di politica monetaria è destinata a fallire, secondo i funzionari governativi CBDC fornisce loro uno strumento migliore. Secondo loro, con l'aiuto del CBDC, possono pianificare e gestire meglio l'economia.

Non scordiamoci che il FMI – che alcuni analisti, come Jim Rickards, credono sia disposto a sostituire il dollaro USA come valuta di riserva globale – ha di recente aperto la porta affinché in futuro possa emettere la propria criptovaluta. Mentre alcuni cripto-sostenitori hanno festeggiato i recenti commenti di Christine Lagarde sul potenziale futuro della moneta digitale, tale lode riflette semplicemente la crescente consapevolezza che la finanza sta cambiando e bisogna essere preparati. Considerando che le banche centrali in tutto il mondo hanno continuato a far avanzare la loro guerra contro il denaro contante, non sorprende che la Lagarde e altri si adattino così rapidamente al concetto.



Regolamentazione degli exchange

L'utilità di una criptovaluta controllata dallo stato è il motivo per cui ci si dovrebbe aspettare un maggiore controllo e regolamentazione sugli exchange di criptovalute.

Il governo cinese, che ha fatto chiudere alcuni exchange a settembre, sta cercando di riaprire alcuni di essi sottoponendoli però ad una maggiore regolamentazione. Anche la Russia sta lavorando alla regolamentazione degli exchange piuttosto che ad un loro divieto totale. Questo apparente cambiamento di direzione potrebbe essere la conseguenza del caos in Cina dopo la chiusura degli exchange, con conseguente aumento dell'uso delle piattaforme peer-to-peer nonostante la repressione del governo centrale.

Per la stessa ragione per cui il governo centrale preferisce conti bancari regolamentati piuttosto che contanti e casseforti, i funzionari statali possono riconoscere il beneficio di sostenere exchange autorizzati. Già abbiamo visto numerosi exchange disposti a raccogliere e cedere informazioni sensibili sui clienti in cambio di licenze ufficiali. Come le banche, questi exchange sono sempre più visti come esattori delle tasse.



La calma prima della tempesta?

Sebbene questa perdita di privacy possa offendere i sostenitori iniziali di bitcoin, è comprensibile perché molti possessori attuali possano essere perfettamente soddisfatti di questi sviluppi. Dopo tutto, mentre gran parte dell'attrazione iniziale nei confronti di bitcoin era la sua utilità nei mercati neri, una delle ragioni principali per il suo aumento astronomico di valore è stato il suo crescente appeal tra i clienti medi che non considerano tanto cattiva la regolamentazione dei servizi finanziari. Non solo ha aiutato a rafforzare il suo appeal come investimento, ma anche il suo uso quotidiano. Il Giappone, per esempio, ha visto un grosso aumento dei dettaglianti che accettano bitcoin una volta che è stato implementato un quadro normativo preciso.

Vale la pena chiedersi se questa armonia tra governo centrale e consumatori continuerà una volta che entreranno in scena le criptovalute controllate dello stato.

Dopo tutto, abbiamo già visto che lo stato si affida a spauracchi come i terroristi, i rivenditori di droga e altri criminali come giustificazione per un ampliamento della sua sfera d'azione. L'uso sempre più diffuso di bitcoin da parte di hacker e simili offre una versione moderna di queste vecchie tattiche di spavento. È davvero tanto difficile immaginare uno scenario in cui i governi tentano di bloccare tutti gli exchange regolamentati in seguito ad un attacco terroristico o ad altri scenari? Oppure ordinare la sostituzione di un asset privato per una moneta pubblica?

L'esempio della Cina dimostra la natura intrinsecamente decentralizzata di bitcoin che probabilmente garantirà sempre un certo grado di funzionalità oltre la portata dello stato. Allo stesso tempo, il crescente appeal delle criptovalute tra il popolo significa anche una crescente dipendenza dai servizi di terze parti e meno persone che assicurano i loro investimenti in portafogli privati. Dal momento che gli exchange più popolari – e quindi più redditizi – e gli altri servizi hanno un incentivo a mantenere un buon rapporto con le autorità legali, è facile vedere come questo possa giocare a vantaggio dei funzionari governativi.

Già nell'ambito di questo settore si sta scatenando un dibattito tra coloro che privilegiano l'efficienza e l'appello mainstream, anche a scapito delle origini decentrate delle criptovalute. Fortunatamente l'ethos austro-libertario originale di bitcoin significa che vedremo molto probabilmente un pollice verso per quanto riguarda il controllo statale.



Dalla parte della libertà monetaria

Nel frattempo questo è un buon motivo affinché il punto di vista libertario sulla politica monetaria non venga sprecato perseguendo riforme moderate, come forzare la FED ad abbracciare una politica monetaria basata sulle regole. Non c'è speranza di trasformare la Federal Reserve in un'istituzione utile o addirittura non dannosa. Tale speranza esiste nel mondo delle criptovalute invece.

Poiché la politica monetaria futura diventerà presto un argomento importante di conversazione, mentre il presidente Trump rilancia le sue nomine alla Federal Reserve, sarebbe una grande perdita per la causa non vedere il senatore Rand Paul e gli altri scettici utilizzare l'occasione per spingere la discussione sulla necessità di una concorrenza tra le valute. Inoltre il recente aumento di stati che hanno legalizzato l'uso dell'oro e dell'argento per il pagamento dei debiti significa che esiste una volontà crescente di eliminare il corso legale e le imposte sulle valute alternative, come Ron Paul aveva proposto quando era ancora al Congresso. Una tale mossa potrebbe permettere all'America di diventare in futuro un vero paradiso fiscale per le criptovalute private.

In questo modo, l'industria delle criptovalute può offrire la possibilità di sfruttare quella tanto agognata libertà per combattere e porre fine alla FED e ai suoi cloni di tutto il mondo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


3 commenti:

  1. Ora si assisterà al disgustoso spettacolo degli schiavi saccenti che, pronti a denigrare il bitcoin a tutto tondo, su "ordine" e invito delle banche centrali cominceranno invece a ripetere il mantra "blockchain buona - bitcoin cattivo".

    Doveste incontrarne qualcuno, fategli notare che tutto questo significa solamente che gli stati e le banche centrali stanno implicitamente ammettendo di averci costretto per decenni a usare m____, la cui ultima evoluzione non promette niente di buono.

    R.G.

    RispondiElimina