mercoledì 18 gennaio 2017

Lo scopo della guerra non è quello di vincerla





di Bill Bonner


È una bellissima giornata qui in Irlanda.

Una buona giornata per l'inaugurazione della nostra nuova sede all'estero – un palazzo in stile classico che è stato costruito da una famiglia locale di commercianti nel 1860.

Più tardi daremo un breve discorso, ringraziando tutti gli interessati... berremo un paio di bicchieri di vino... sperando di non aver commesso un grosso errore.

Abbiamo investito – pesantemente – nel palazzo, dove avremo ben 200 dipendenti.

Rappresenta capitale... accumulato nel corso degli ultimi 35 anni... che ora è ancorato in un angolo dimenticato di un paese straniero.

Non rappresenta "soldi in banca." E non è denaro nel mercato azionario. Non può sfuggire a tasse elevate. Non può elargire un tasso di rendimento più alto.

È qui... su questa piccola isola, soggetto alle maree della politica e degli affari, incapace di proteggersi da entrambi.

Gli investimenti di capitale a lungo termine (saranno necessari 20 anni per vedere un ritorno) hanno bisogno di tempo. E questa prerogativa porta con sé rischi.

Ecco perché esistono i tassi d'interesse sul capitale prestato... e perché i tassi d'interesse negativi reali sono impossibili. O fraudolenti.

Il tempo porta crisi, problemi, sfide, battute d'arresto... e il processo triste dell'invecchiamento, dei guasti e del decadimento.

Col tempo, tutto scompare. Siamo sicuri, per esempio, che non ci vorrà molto tempo prima che il mercato imploda.

I profitti delle imprese sono in calo. Il PIL sta affondando. La produttività è in discesa per il periodo più lungo sin dagli anni '70.

E secondo il rapporto CAPE, che prende in esame i prezzi delle azioni relativi agli ultimi 10 anni di profitti, solo tre volte negli ultimi 100 anni (nel 1929, nel 2000 e nel 2007) le azioni stato così costose.

Il crack, quando arriverà, produrrà nuove esigenze di stimolo fiscale e denaro dagli elicotteri.

Tanto per essere chiari, lo stimolo fiscale lo ritroviamo nel debito pubblico e nella spesa pubblica. Lo ritroviamo, quindi, nel deficit pubblico.

Il cosiddetto "elicottero monetario" è spesa pubblica finanziata direttamente dalla creazione di moneta da parte della banca centrale. Nemmeno un dollaro viene aggiunto al deficit pubblico.

Sono molto simili; ciò che conta è il modo in cui sono finanziati.

La prossima recessione provocherà richieste per una spesa per progetti infrastrutturali. Questi saranno accompagnati da stime sul quando tali progetti restituiranno qualcosa di concreto.

I numeri sono una pura assurdità. Senza un costo reale del capitale e un modo per prezzare la produzione o capire il profitto di un progetto, tutti i calcoli sono pura finzione.

Ma stiamo divagando...

Fin qui tutto bene. Se vincerà Hillary, non cambierà nulla.

Se vincerà Trump, non cambierà nulla. Ma potrebbe scuotere gli investitori.

Chi lo sa?

Una delle cose più difficili da capire circa la nostra situazione attuale è il modo in cui le cose non sono quello che sembrano.

Abbiamo scritto spesso su come il denaro sia fasullo. Come i tassi d'interesse siano fasulli. Come le statistiche siano fasulle. (Prendete in considerazione il "tasso di disoccupazione"... per favore!)

Anche le nostre "guerre" sono fasulle. Quando i federali annunciano una nuova guerra, diamo naturalmente per scontato che il loro obiettivo sia quello di battere il nemico.

Non è così. Al contrario, vogliono che la guerra continui. Ciò significa NON sconfiggere il nemico. In questo modo ENTRAMBE le parti vincono.

La Guerra alla Povertà è stata la prima delle nostre false "guerre". È stata una bella collusione tra i poveri ed un intero settore – 92 programmi statali – i quali hanno ricevuto e speso soldi.

Dichiarata nel 1964, la Guerra alla Povertà è già costata $22,000 miliardi... e va ancora avanti.

Perché?

Perché i poveri prendono soldi. E perché la "élite" che controllano il flusso dei soldi ottengono il sostegno degli elettori poveri... e anche una parte sostanziale di suddetti soldi.

Per ogni dollaro distribuito, gli addetti alla lotta contro la povertà trattengono 72 centesimi (una cifra ampiamente discussa, ma tutt'altro che certa). Se questa cifra è corretta, gli addetti ai lavori hanno tirato su più di $15,000 miliardi negli ultimi 50 anni – facendo finta di combattere la povertà!

La Guerra alla Droga è stata dichiarata nel 1971.

L'economista di Harvard, Jeffrey Miron, dice che ai contribuenti è costata $41 miseri miliardi.

La "guerra" la si comprende meglio se la si considera come un partenariato pubblico-privato – tra il business delle droghe illegali e le agenzie statali contro tale business.

Dopo tutto, dove sarebbe l'ex-tossicodipendente e ora "zar della droga" in America, Michael Botticelli, senza gli spacciatori di droga?

E senza la DEA dove sarebbero i boss della droga?

Supponiamo che dovessero competere sul prezzo, sulla qualità e sul servizio... invece che sulle sparatorie. Sarebbero messi fuori dal mercato da tipi con diapositive di PowerPoint e fogli di calcolo.

I giganti del tabacco e le aziende di liquori – con decenni di esperienza, reti di distribuzione, canali di vendita al dettaglio, marketing e know-how – dovrebbero subito darsi da fare.

Al contrario, l'industria delle droghe illegali – incluse agenzie statali come BATF, DEA, FBI, polizia locale, prigioni, tribunali, e tutta una sottocultura di criminali – rimane in piedi.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. Buonasera Francesco, ho ricevuto una mail da un noto blog e questo é un estratto:
    Molti blog che trattano questi argomenti, ti dicono che la soluzione è portare via dalla banca tutti i tuoi soldi in valuta contante, o convertirli in lingotti d’oro…

    Ma la verità è che purtroppo, questa soluzione non ti salverà.

    Quando l’unico denaro permesso sarà quello digitale, potresti ritrovarti in una situazione in cui nessuno accetterà le tue banconote di carta, mentre il tuo oro potrà essere confiscato o diventare un bene rischioso che nessuno vorrà ricevere in pagamento.

    Devo ammettere che qualche dubbio mi sia venuto, e se avesse ragione?
    Vorrei un suo parere Francesco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Emanuele.

      E po la Cassandra sarei io. :)
      Comunque Emanuele comprendo le sue paure, sono quelle della maggior parte delle persone. Come spesso ha potuto saggiare dai miei articoli, non ho mai consigliato di ritirare tutti i soldi e gettarsi nell'oro. Sarebbe sciocco oltreché irresponsabile. Ogni investitore deve aver chiara la sua posizione e ciò che vuole dai suoi potenziali investimenti; se prima non si fa chiarezza su questo punto, qualsiasi consiglio che sentirà lo prenderà per vero senza sindacare la base su cui viene dato. Questa è la scelta peggiore che si possa fare. Al giorno d'oggi è la scelta peggiore che si possa fare. Proprio ieri, tra l'altro, ho pubblicato un articolo sul denaro contante e sul denaro digitale, il quale parlava anche di come i contanti rappresentassero la scelta ultima della maggior parte delle persone nonostante la repressione statale.

      L'oro verrà sequestrato? Improbabile, ma non impossibile. E allora? I contanti verranno sequestrati? Improbabile, ma non impossibile. E allora? Le forze coercitive in questa era digitale non riescono a stare al passa del cambiamento che sta avvenendo a livello tecnologico. Il futuro verso cui ci stiamo spostando sarà formato da un maggiore decentramento e non da un accentramento. Certo, le forze coercitive non getteranno la spugna facilmente, ma il libero mercato è sempre un passo avanti alla pianificazione centrale. Basti pensare al Bitcoin, ad esempio.

      Elimina