martedì 1 novembre 2016

Non è questa la ragione per cui aumenteranno i prezzi dell'oro





di James Rickards


Il mercato ha una configurazione tecnica per la più grande scossa della storia nei prezzi dell'oro — in ultima analisi a $10,000, se si avvererà la mia tesi. Ma la maggior parte degli investitori in oro non sarà contenta quando accadrà. In realtà, la maggior parte degli investitori in oro si troverà ad affrontare grosse perdite quando l'oro raggiungerà quel prezzo e la maggior parte delle persone che vorrà entrare in possesso del metallo fisico non ne sarà in grado.

Di recente sono stato in Svizzera, dove ho incontrato uno dei miei contatti. Io lo chiamo "Goldfinger" per proteggere la sua identità. È uno degli uomini con più risorse nel settore dell'oro. Si incontra con i capi delle più grandi raffinerie del mondo... alcuni dei banchieri di più alto livello... ministri delle finanze... gold dealer... e banchieri centrali. Controlla anche decine di milioni di dollari in oro fisico.

"Goldfinger" sa meglio di chiunque altro perché avverrà questo shock di prezzo, grazie alla sua conoscenza approfondita del mercato dell'oro. Sta vedendo proprio adesso le prime avvisaglie.

Che cosa farà scattare questo shock di prezzo? In primo luogo, lasciate che vi dica che cosa non accadrà...

La maggior parte delle persone crede che suddetto shock potrebbe iniziare se una grande istituzione, in possesso di grandi quantità di gold paper, chiederà la consegna di quell'oro. Ecco la storia: non c'è abbastanza oro fisico per coprire tutto l'oro di carta. Dunque se un grande player richiederà la consegna di abbastanza oro fisico, tale l'ordine non sarà soddisfatto. E ci sarà un panico.

Ma lo shock di prezzo che sta arrivando, quasi certamente non proverrà da uno qualsiasi dei grandi operatori nel mercato dell'oro. Questo fatto sorprende molte persone quando lo dico. Ma prendete in considerazione un hedge fund che è posizionato long sui futures dell'oro. Perché tale hedge fund dovrebbe far iniziare un panico nel mercato dell'oro chiedendo la consegna del metallo fisico?

E se un grande hedge fund sta pensando di prendere una consegna d'oro fisico abbastanza grande da causare un panico, è probabile che prima sentirà i suoi avvocati. E questi avvocati sconsiglieranno tale mossa, perché metterebbe l'hedge fund nel mirino del Dipartimento di Giustizia o sotto indagine da parte della Commodities Future Trading Commission (CFTC).

Gli operatori di mercato più piccoli possono richiedere la consegna di metallo fisico, se possiedono futures dell'oro, senza causare un problema. Ma se ci sono troppe richieste di consegne, i poteri in carica possono cambiare le regole molto rapidamente. Si potrebbe lavorare per renderle illegali.

Il governo degli Stati Uniti può decidere che non siano gold trader normali, bensì manipolatori. La manipolazione è illegale. I federali li potrebbero dipingere come una mini-versione dei fratelli Hunt, che hanno cercato di monopolizzare il mercato dell'argento nel 1980.

Ciò potrebbe sembrare inverosimile, perché ci sono state un sacco di manipolazioni sul lato short. Se la manipolazione è illegale, perché il Dipartimento di Giustizia non persegue semplicemente quelli che vanno short sull'oro?

La risposta: perché la più grande posizione short è detenuta dalla Cina, ed essa è oltre la sua giurisdizione. Nessuno pensa che l'FBI indagherà la Cina per manipolazione del mercato dell'oro. La Cina è la seconda più grande economia del mondo e una nazione sovrana. (E forse alla FED non importa se il prezzo dell'oro abbia un tetto di prezzo massimo.) Quindi non vedremo persecuzioni legali contro le manipolazioni short.

Prendiamo un altro esempio di un grande player nel mercato dell'oro. I broker presso gli exchange di futures o commodity fanno un sacco di soldi ogni volta che scade un contratto legato all'oro. Vendono il contratto del mese corrente, mentre acquistano quello del mese successivo. Questa pratica si chiama "contango" — che è solo un modo elegante per dire che il prezzo della consegna dell'oro in futuro è più alto del prezzo dell'oro nel presente. Se l'oro è in contango, un trader può continuare a seguire lo stesso tipo di trade e trarne profitto più e più volte.

Il broker può usare quei guadagni per finanziare altre attività di trading. Quindi perché dovrebbe far saltare in aria il mercato dell'oro provocando un panico? Il broker sta facendo soldi sul trade dell'oro e ha tutto l'interesse a mantenere il gioco in corso.

Il mercato paper gold è composto da banche, trader presso gli exchange e hedge fund. Tutti e tre sono disincentivati a causare un panico nel mercato dell'oro. Stanno facendo profitti costanti, e gli avvocati consigliano agli hedge fund che potrebbero andare in galera se richiedessero una grande consegna d'oro. Nessun grande player in questo mercato sta cercando di produrre il caos.

Quindi se i grandi player non causeranno lo shock, che cosa lo scatenerà? Quale sarà il fiocco di neve che scatenerà la valanga? Ce ne sono molti...

Potrebbe essere il fallimento di un broker di commodity di medie dimensioni, come MF Global fallita nel 2011. Questo tipo d'impresa di medie dimensioni potrebbe improvvisamente andare in bancarotta e non riuscire a soddisfare una consegna. (Una cosa è se J.P. Morgan e Goldman Sachs vogliono porre fine a tutto il gioco. Ma ne è un'altra se qualche dealer di medie dimensioni, di cui nessuno ha mai sentito parlare, d'un tratto non può soddisfare una consegna.)

Poi i clienti di tale azienda affolleranno il mercato dell'oro fisico con ordini enormi. Hanno bisogno di coprire il fallimento della società. E ciò scatenerà il panico.

Un altro innesco potrebbe anche essere uno shock geopolitico. Potrebbe anche essere un assassinio, un suicidio di un player importante, o un disastro naturale.

Ma a parte queste possibilità, sto guardando un innesco in particolare, che credo sia più probabile...

Arriverà molto presto. Successivamente all'innesco, ci sarà un panico nel mercato dell'oro, e la situazione andrà fuori controllo molto rapidamente. Il prezzo dell'oro salirà ad altezze che nessuno pensava possibili. Il dollaro precipiterà rispetto all'oro. E pochissime persone saranno in grado di mettere le mani sull'oro fisico quando ne avranno più bisogno.

Ecco perché è necessario capire che cosa sta per accadere, in modo da potersi preparare.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


12 commenti:

  1. Salve Francesco, secondo lei quale sarebbe l'innesco imminente in particolare al quale si riferisce Rickards? L'unico al quale posso pensare, visto che afferma l'immediatezza del fatto, può essere la vittoria di Trump? Sempre che poi non sia tipo effetto Brexit ovvero una scossa nell'immediato e poi nulla nel medio periodo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco.
    Se la Fed alzerà i tassi a fine anno, ci sarà un redde rationem finanziario. Che spingerà la Fed ad un nuovo QE, che indebolira' ancora il dollaro nei confronti dell'oro. Da qui lo spike.
    Ma sarebbe un atterraggio violento. Tu credi che andrà così?

    RispondiElimina
  3. Ciao Emanuele e Dna.

    Sebbene Hillary sia gradita più dall'establishment, semmai dovesse vincere si troverà in gridlock quindi tanta stabilità probabilmente non ci sarà. Comunque non credo che Trump possa essere il catalizzatore. Come sottolinea giustamente Dna, dobbiamo considerare quello che farà la FED. Lo scenario pitturato nella sua previsione è decisamente possibile, date le promesse della Yellen. Problema: accadrà? Non solo la FED, ma la maggior parte delle principali banche centrali del mondo sono inchiodate allo zero bound con una recessione alle porte e l'incapacità di alzare i tassi senza scatenare un panico diffuso. È qui che, secondo me, entra in gioco l'oro. Ovvero, a causa della sua demonetizzazione e in base alle recenti botte sul prezzo che ha preso, la FED, ad esempio, potrebbe svalutare il dollaro nei confronti dell'oro per immettere liquidità sui mercati. In questo modo diventerebbe il market maker nel mercato dell'oro, comprando il metallo giallo quando il prezzo si abbassa sotto un determianto target e vendendolo quando aumenta rispetto a suddetto target. Una cosa del genere già successe con Roosevelt. Il gioco rimane sempre quello di calciare il barattolo lungo la strada, ma data la situazione in cui si sono infilate le banceh centrale i rischi aumentano. Ma se abbiamo visto i primi segni della NIRP questa gente è davvero disposta a tutto per di mantenere l'attuale sistema in vita.

    Senza contare misura più disperate come l'elicottero monetario e l'implementazione dei DSP come mezzo per ottenere nuova inflazione.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Buon giorno,

    @Salvador Allende
    Certo qualche esempio non avrebbe fatto male considerando i movimenti erratici dei mercati in svariate asset class.

    Per quanto riguarda l' articolo si fa per l' ennesima volta la considerazione che l' oro "cartaceo" potrebbe non valere più nulla quando l' oro inizierà a salire e questo succederà quando i nodi verranno al pettine, se mai le banche centrali lo permetteranno!

    Avevo letto con interesse questo articolo del 10 ottobre 2016 sul blog:
    https://francescosimoncelli.blogspot.it/2016/10/queste-royalty-company-nel-settore-dei.html

    Secondo la vostra esperienza nel caso che l' oro cartaceo inizi a perdere valore cosa potrebbe succedere alle azioni di queste società che gestiscono le royalties dell' oro?
    Pensate che la sola soluzione sia l' acquisto di oro fisico? Come tutti sappiamo in pochi possono permettersi questo comportamento che favorirebbe solo persone già in possesso di altri patrimoni e quelli sappiamo bene si trovano sempre girati dalla parte giusta.

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo.

      Questi infatti sono trade di breve termine, poiché è il metallo fisico quello che deve essere preso in estrema considerazione. Tradare ETF di metalli preziosi, ad esempio, permette di staccare rendimenti per coloro che hanno portfoli da diversificare, ottenendo rendimenti decenti in un ambiente che ormai ne ha pochi. Infatti adesso, dopo il recente breakout dell'oro, è tempo di ritornare nel paper market mentre i fast money fanno guadagnare trazione a suddetto mercato.

      Elimina
    2. Buon giorno,

      Sono sempre io l' anonimo detto anche Mattia.

      accidenti che risposta.

      Ammetto di averci capito poco. Pensavo che le "royalty company" di cui aveva parlato nel suo articolo del 10 ottobre 2016 fossero una buona idea di investimento nel medio termine ... almeno tutto il 2017 che personalmente penso sarà un pò turbolento.

      Certo se la risposta è acquistare oro fisico il problema per la stragrande maggioranza delle persone nemmeno si pone. chi può acquistare decine di migliaia di euro in oro fisico senza correre altri rischi? Esempio ladri che entrano in casa (ciao ciao oro). Si mettono in banca nelle cassette di sicurezza e se le banche chiudono come in Grecia (ciao ciao oro).

      Certo se poi tutto il sistema prima o poi crollerà come penso forse non bisognerà preoccuparsi troppo dell' oro ma di questioni ben più primarie.

      Ammetto che questa frase proprio mi risulta incomprensibile: "è tempo di ritornare nel paper market mentre i fast money fanno guadagnare trazione a suddetto mercato."

      La saluto cordialmente e la ringrazio per la sua risposta

      Elimina
    3. Salve Anonimo.

      I miei chiaramente sono suggerimenti basate su ciò che può essere osservato sui mercati. Non sono indicazioni chiare e precise, visto che questo blog non fa consulenza attiva. Per ulteriori chiarificazioni mi mandi una email.

      Elimina
  6. Ciao Francesco! scusami sono nuovo al mondo dell'oro, non ho capito perchè quando il
    prezzo arriverà a 10'000 $/oncia gli investitori avranno grosse perdite.
    Non dovrebbero essere contenti avendolo acquistato a 1'000 e qualcosa per
    rivenderlo poi a 10'000?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Anonimo.

      Rickards in quel passaggio parla di coloro che posseggono titoli di carta (es. ETF) con l'oro come sottostante, e non oro fisico in quanto tale. È per questo motivo che parla di grosse perdite.

      Elimina
  7. Salve, avendo una disponibilitá di 250K euro in cash mi consiglia di comprare lingotti prima che sia troppo tardi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Nick. Questo blog non fa consulenza attiva, visto che non è lo scopo dello stesso. Se ha qualche altra domanda riguardante questo argomento la prego di mandarmi una email.

      Elimina