lunedì 24 ottobre 2016

La legge inviolabile dell'imeprativo cosmico





di Richard Daughty (alias The Mogambu Guru)


Dove sono stato? Ammetto d'essere stato rannicchiato, come la piccola donnola senza spina dorsale che sono, nel Bunker Segreto del Mogambo (BSB) che ho costruito in salotto con un divano capovolto e alcuni cuscini posizionati in maniera strategica.

È lì che ho ricevuto una email dal Junior Mogambo Ranger (JMR) Phil S., il quale mi ha inviato un interessante saggio. Esternava preoccupazioni per cui noi due, da persone istruite che rifiutano con orrore la follia econometrica keynesiana, siamo entrambi profondamente, profondamente preoccupati.

Vale a dire, le condizioni incomprensibilmente impossibili dell'economia mondiale, completamente satura di enormi debiti impagabili e ora terribilmente in bilico, in bilico, in bilico sull'orlo del collasso catastrofico, senza per nulla sottolineare l'improvvisa apparizione di una allitterazione del tutto gratuita.

Brutti tempi.

Insomma, l'autore ha osservato che "gli strumenti di politica convenzionali e non convenzionali non stanno funzionando." La mia Reazione Arrogante Iniziale (RAI), ovviamente, è stata quella di sbuffare con scherno sprezzante ("Ah!") e alzare la voce per offrire una confutazione prevedibile: "Hey! Tu! Fermo lì! Creare enormi quantità di debito e gonfiare l'offerta di moneta non stanno riuscendo a stimolare l'economia come un tempo, va bene, ma in realtà, stanno funzionando esattamente come hanno sempre funzionato: in un primo momento sembrano funzionare e poi non funzionano più! Perché è proprio questo il modo in cui funzionano! Hahahaha!"

Ho generosamente aspettato un attimo affinché la superba profondità del mio messaggio penetrasse le menti ottenebrate, dando così il tempo ai giornalisti di annotare con entusiasmo il delizioso consiglio. Ma con estrema delusione mi sono accorto che stavo parlando al vento: "Perle ai porci! Idioti! Vi odio! Vi odio tutti!"

Per fortuna io e i miei Temibili Impeti di Rabbia (TIR) duriamo abbastanza a lungo: "È una legge! Dev'essere una legge economica di un qualche tipo, proveniente da qualche ordine invisibile che permea lo spazio e il tempo! Un imperativo cosmico! La Forza è con noi!"

Dico questo con un po' di autorità perché io so per certo che la stessa cosa, e sto parlando della Stessa Identica Dannata Cosa (SIDC), è accaduta tante volte nel corso degli ultimi 2,500 anni qui sulla Terra: uno stato demente apre le porte alla stupidità per quanto riguarda il debito e l'offerta di moneta, tutto va in bancarotta, le cose collassano, ognuno soffre, orde di invasori brulicano per le strade, e poi si ricomincia da zero, l'economia alla fine risorge dalle sue ceneri e trasforma le rovine in attrazioni turistiche in cui vendere T-shirt e cibo gustoso.

E nel caso in cui foste curiosi come la maggior parte degli altri esseri umani, questa SIDC è accaduta migliaia di miliardi di altre volte su innumerevoli altri pianeti. E proprio in questo schifoso quadrante della galassia!

Infatti numerosi documenti di ricerca intergalattici hanno dimostrato che alcune creature viventi con una basso QI su pianeti con un basso QI hanno d'un tratto deciso: "Hey! Dovremmo smettere di sguazzare nella melma sul fondo dell'oceano, dovremmo evolverci e mettere su un po' di materia grigia! Abbiamo bisogno di una moneta fiat! In questo modo potremo espandere l'offerta di moneta ed assicurarci una prosperità eterna! Poi potremo evolverci ulteriormente, forse diventare abbastanza intelligenti da capire che queste sono solo fandonie visto che giocherellare con la moneta fiat comporta sempre un prezzo terribile da pagare, e dovremmo smetterla prima che sia troppo tardi. Ma non lo faremo! Whee!"

E infatti non l'hanno fatto. Come ho detto, migliaia di miliardi di volte.

"Rilassati," continuo a ripetermi, "la malvagità del denaro fiat si insinua in ogni angolo, pronta a gonfiare bolle quanto meno te lo aspetti! Molto più di quanto tu abbia sognato nei tuoi peggiori incubi, mio caro Orazio! "

Uh Oh! Attenti Junior Mogambo Ranger (JMR), dovete prestare molta attenzione perché il mio bizzarro cadere in un miscuglio di soliloqui shakespeariani è sempre un brutto segno, di solito preannunciante guai in vista.

Forse le amare lezioni del matrimonio, dei figli, dei vicini stupidi, della carriera scadente e della politica monetaria keynesiana fallimentare, mi hanno insegnato che ci sono SEMPRE guai in vista, e tutto ciò che può andare male è SICURO che andrà male.

E infatti di solito le cose stanno proprio così!

Soprattutto per me, perché non ho i soldi per tirarmi fuori dall'ennesimo pasticcio in cui mi vado a cacciare; quindi non posso crearmi un alibi falso, o incastrare qualcun altro, o corrompere gli avvocati, o intimidire i testimoni, o fingere la mia morte per ricominciare con una nuova vita in qualche paradiso tropicale pieno di belle donne e auto di lusso.

Ma — a differenza della vita reale! — la malvagia Federal Reserve può tranquillamente creare tanti soldi quanti ne vuole! Ogni volta che vuole! E la stessa cosa vale per tutte le altre banche centrali del mondo!

In realtà, in base a qualcosa che ho letto, non ricordo dove, nelle ultime 6 settimane sono stati creati $1,500 miliardi in nuovo credito in tutto il mondo! Ogni settimana! Ogni Dannata Settimana (ODS)!!

E qui, negli Stati Uniti, centinaia di miliardi di dollari vengono continuamente creati dal nulla!

E la Federal Reserve, che ci crediate o no, ha il potere di creare denaro per acquistare asset finanziari riducendone così l'offerta sul mercato, mentre allo stesso tempo aumenta l'offerta di denaro alla ricerca di altri asset da acquistare! Più domanda e meno offerta significa prezzi più alti!

Con l'imponente potere di acquistare asset mediante il denaro che la FED crea per sé stessa, potete stare sicuri che nulla di male accadrà alle banche, al mercato azionario, al mercato obbligazionario, al mercato immobiliare, al mercato dei prestiti per auto, al mercato dei prestiti agli studenti, al mercato dei derivati, o alla spesa in deficit o a qualsiasi altra cosa, perché se invece accadrà, allora sarà "Game Over."

Oh, certo, la FED lascerà affondare e risalire i mercati, su e giù, in modo da consentire alle banche e al settore finanziario in bancarotta di trarre profitto dalla manipolazione dei mercati e dal trasferimento di denaro degli investitori a loro stessi. Business as usual. Nessun problema. L'hanno fatto per anni.

È questo che aggiusta i mercati degli asset.

Ma per quanto riguarda l'economia reale? Voi ed io, e i bambini ed i coniugi che non smettono mai di chiedere qualcosa?

Beh, in qualche modo un sacco di nuovo denaro e credito finirà nelle mani di persone che lo spenderanno (soprattutto nella speranza di future infusioni di contanti!), distorcendo in tal modo la spesa al consumo, distorcendo l'economia e distorcendo ulteriormente i prezzi in tutti i mercati.

Ergo, indossando il mio Cappello della Memoria (CM) e spingendo al massimo i miei poteri, comincio a ricordare, ricordare, ricordare, forse in quel libro chiamato Economica Mogambo, che ho teorizzato che una riduzione delle imposte del 50% è proprio quello che ha prescritto il dottore: nella parte inferiore della vostra dichiarazione dei redditi, dividete per 2. Mandate il risultato di questa somma e tenetevi il resto.

"Dopo tutto," ho aggiunto, "il totale dell'imposta federale sulle persone e sulle imprese ammonta a meno di un paio di migliaia di miliardi di dollari, mentre il governo sta aumentando il debito pubblico di quasi mille miliardi di dollari l'anno da quasi un decennio! Un Intero Dannato Decennio (IDD)!"

Quindi perché non aggiungere altri mille miliardi e mezzo di nuovo debito pubblico per coprire le entrate fiscali in questo modo scomparse?

E, con aria arrogante e disprezzo sulle labbra, lo so per certo che andrà a finire così perché la FED, con il suo gergo keynesiano incomprensibile, mostrerà che il moltiplicatore della nuova moneta entrante nell'economia (che di solito era circa 4) aumenterà almeno fino a 6; la mancanza di imposte su ogni nuovo dollaro non eroderà più gradualmente il potere d'acquisto della valuta mentre passa di mano in mano, dando all'economia un improvviso aumento di $9,000 miliardi in nuovo potere d'acquisto!

E con una riserva frazionaria fuori controllo, stiamo improvvisamente parlando di (gulp!) trilioni di dollari, proprio dalla Federal Reserve! Per non parlare di tutti gli altri governi disperati e le banche centrali di tutto il mondo che AMEREBBERO fare queste stesse stronzate!

Allora perché lo sto ripetendo per l'ennesima volta? Perché Ben Bernanke, vergognoso ex-presidente della Federal Reserve, ha visitato di recente il governo in bancarotta e massicciamente indebitato del Giappone per spiegare perché il suo consiglio precedente (annegare in enormi quantità di debito) non abbia funzionato, e ora ha consigliato letteralmente di dare denaro alla gente.

Purtroppo sarà un disastro quando il costo alle stelle di cibo ed energia ("morte per l'inflazione dei prezzi"), causato da questa folle mega-espansione della massa monetaria, farà uscire pazze le persone.

E i prezzi di oro e argento? Alle stelle, baby! Questi sono imperativi cosmici! Con tale certezza, cosa si può dire se non "Whee! Questa roba dell'investire è facile!"

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. Buonasera Francesco, avrebbe idea della tempistica di quando oro e argento saranno veramente rivalutati come indicato nelle ultime parole dell'articolo? Anche calcolando che in caso di crash (vedi otto anni fa)questi due metalli possono anche loro, nel breve-medio periodo, seguire l'andamento delle borse...?
    Con sempre maggiore rispetto e ammirazione per i suoi studi, Emanuele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Emanuele.

      La sua analisi non è del tutto errata. Infatti se stiamo parlando del breve termine, ebbene l'oro sin dal luglio di quest'estate ha perso mordente tra gli investitori. La mia analisi, comunque, è inerente al prezzo spot che vediamo sui monitor, quindi lasciamo da parte la domanda di fisico e la sua relativa carenza, nonché gli ETF. Secondo una media mobile di 200 giorni, l'oro è ai suoi minimi. Ma la forza dell'oro è nel lungo termine, non nel breve. Infatti, leggendo un recente documento di UBS, si può notare come gli investitori tendano dapprima a rifugiarsi nelle valute forti prima i periodi potenzialmente dissestanti e poi negli hard asset. Tutto si sta muovendo in funzione del possibile aumento dei tassi a dicembre. Infatti, tassi d'interesse più alti dovrebbero inizialmente portare ad un dollaro più forte, ma la successiva emersione di tassi reali bassi (se non negativi), rinfocolerà il prezzo dell'oro.

      Ma la cosa che mi affascina è una: a questo punto i tassi d'interesse di riferimento sarebbero dovuti arrivare già al 3% secondo le promesse della Yellen. Eppure siamo inchiodati a 50 punti base sin dallo scorso dicembre. In caso di recessione zia Janet non può tagliare i tassi senza finire nel sottoscala della storia, e questo significherebbe rivolta popolare. Come fare per allentare le proprie posizioni e avere ampio margine per farlo senza al contempo allarmare i mercati? Come disse Jim Rickards acquistando oro. Davvero curioso che, a fronte di una domanda crescente di monete d'oro prezzo la Zecca USA, il prezzo spot continui a calare. How convenient! Soprattutto per la FED che potrebbe svalutare il dollaro silenziosamente e avere un ampio margine di salita dei prezzi dell'oro senza destare "troppi" sospetti.

      Elimina