giovedì 11 agosto 2016

Libero mercato e frode





di Gary North


Charles Hugh Smith inizia il suo saggio sulla frode nel modo corretto dal punto di vista retorico: dicendo la verità in un elenco di brevi osservazioni.

La seguente affermazione viene vista come una scortesia dal galateo maisntream: lo status quo in America è una frode.

Il sistema finanziario è una frode.

Il sistema politico è una frode.

La difesa nazionale è una frode.

Il sistema sanitario è una frode.

L'istruzione superiore è una frode.

I mezzi di comunicazione aziendale mainstream sono una frode.

La cultura -- da quella alta fino a quella popolare -- è una frode.

Devo andare avanti?

Non ho mai visto un breve elenco di punti, trascurati, ma importanti.

Ma Smith ignora che tutto questo è un'estensione della legge di Sturgeon: "Il 90% di tutto è una schifezza." In gioventù, Theodore Sturgeon era il mio scrittore di fantascienza preferito. Ma la sua legge è decisamente vera.

Però oggi c'è qualcosa di diverso: una quantità crescente di americani inizia a comprendere la specificità di alcune di queste frodi, e il popolo in generale sta percependo che c'è qualcosa di profondamente sbagliato.

C'è un altro aspetto importante in questo elenco: non riguarda solo l'America. La società industriale occidentale condivide le stesse frodi.

Il sistema finanziario è internazionale. Si tratta di una frode anglo-americana. Al centro di questa frode c'è la madre di tutte le frodi finanziarie: le banche centrali. Gli inglesi hanno fornito il modello nel 1694: la Banca d'Inghilterra.

L'istruzione superiore è una frode. Non solo in Occidente.

A parte lo Stato d'Israele, la difesa nazionale è una frode.

I sistemi politici del mondo occidentale sono stati delle frodi fin dall'inizio. L'aumento delle frodi è dovuto alla democrazia. In democrazia ci vogliono abilità e capacità superiori per imbambolare l'opinione pubblica rispetto a quante ce ne vogliano in dittatura. Questa è l'eredità della Grecia Classica lasciata all'Occidente. Alle persone colte in Occidente è stato chiesto di leggere il discorso di Pericle sulla democrazia ateniese ricostruito da Tucidide. Ai bei vecchi tempi, le persone colte leggevano il discorso in greco. Ma era raro che i loro insegnanti chiedessero loro di fare due più due. Pericle convinse Atene ad iniziare una guerra contro Sparta nel 431 a.C. Nel secondo anno di guerra, fu protagonista di un'orazione funebre -- una giustificazione retorica della sua mancanza di buon senso. Se volete un po' di background, leggete il mio articolo del 2003, "It Usually Begins With Thucydides." Atene perse la guerra dopo 26 anni. Cinque anni dopo, il governo di Atene condannò Socrate per aver corrotto i giovani con domande politicamente scorrette. Socrate fu abbastanza stupido da bere la cicuta piuttosto che andarsene, un'opzione concessa dall'assemblea. Credeva -- come lo credevano tutti -- nella salvezza attraverso la politica. Per i Greci, come per Tip O'Neill, tutta la politica era locale. Socrate preferì morire piuttosto che scendere dalla giostra della politica. Gli apologeti della democrazia greca e di Socrate hanno riproposto questa sequenza di eventi per un millennio. La tradizione politica occidentale si basa sulla frode. Più le cose cambiano, più rimangono le stesse.

Negli Stati Uniti, questo aumento nel regno della frode politica ha avuto il sostegno del popolo per oltre un secolo. Le elezioni del 1912 la solidificarono: il trionfo dei progressisti. Abbiamo avuto una tregua, 1921-1929. Poi è finita. In sostanza, le elezioni presidenziali del 1904 misero fine alla Vecchia Democrazia: governo civile limitato e basato sul modello di Grover Cleveland. Ma quanti storici -- per non parlare degli elettori -- ricordano quell'elezione e il candidato che perse? Quasi nessuno.

I media mainstream sono delle frodi in tutto il mondo.

Esistono sistemi sanitari che non sono frodi. Dove non c'è il sostegno dello stato, la tecnologia medica avanza e i prezzi calano. Pensate agli interventi di chirurgia estetica. Pensate alla chirurgia laser. Nel frattempo, i canadesi fuggono negli Stati Uniti per avere assistenza. Il sistema britannico è stato il pioniere in Occidente: il Servizio Sanitario Nazionale. L'Unione Sovietica ha battuto la Gran Bretagna.

In breve, quando mettiamo insieme la legge di Sturgeon, lo stato sociale e la finanza keynesiana, il mondo è nella morsa di un sistema fraudolento.

Le idee pessime producono pessimi risultati.



FERITE AUTO-INFLITTE

I genitori possono sfuggire alla frode dell'istruzione superiore? Ovviamente sì. I loro figli possono trovare un lavoro part-time da McDonald's e pagare il college: apprendimento a distanza. Alcuni genitori lo sanno, ciononostante ancora firmano gli assegni per mandare i loro figli in un college costoso. Gli sciocchi vengono sempre separati dal loro denaro. Il mio video su YouTube su come ottenere una laurea accreditata per $11 al giorno ha ricevuto oltre 115,000 visite negli ultimi dieci anni. Solo una persona mi ha contattato dicendomi di aver seguito il mio consiglio.

Ecco quello che Smith non ha detto: anche quando le persone sanno che qualcosa è una frode, la maggior parte di loro lo ignorerà. Tanto per citare la poesia di Kipling, The Gods of the Copybook Headings, scegliamo il minore dei mali. Questo è il metodo provato per vivere in sicurezza.

Il cambiamento produttivo avviene al margine. La maggior parte dei cambiamenti avviene al di fuori delle grandi guerre. La maggior parte dei cambiamenti fallisce. Questa è la legge 20/80 di Pareto. Prima di cambiare, proviamo a vedere se qualcosa funziona. La maggior parte di noi non cambia fino all'ultimo minuto. Anche se la maggior parte di noi può sfuggire alla maggior parte di queste frodi, scegliamo di non farlo.

Eppure in qualche modo abbiamo tirato avanti come civiltà. Il potere creativo della legge di Sturgeon ci ha permesso di andare avanti.

Dal punto di vista politico siamo intrappolati, ma dove potremmo andare se non fossimo intrappolati?

La difesa nazionale è una frode, ma almeno le nostre guerre ci sono costate soprattutto soldi, non vite. E non c'è alcun servizio di leva obbligatorio, il quale è stato abolito una generazione fa. Il grande truffatore Richard Nixon l'ha abolito.

I media mainstream sono fraudolenti, ma la loro influenza sta calando. Stanno perdendo quote di mercato.

La cultura di massa è fraudolenta, ma possiamo ancora leggere libri classici (pre-1923) -- a buon mercato o addirittura gratis. Scaricateli su Kindle.

Possiamo leggere gratis i grandi classici dell'economia di libero mercato sul Mises.org e sulla biblioteca virtuale del Liberty Fund. Possiamo acquistare copie stampate a buon mercato. Due decenni fa, la maggior parte di questi libri era disponibile solo nelle librerie dell'usato, e solo sporadicamente.

Possiamo ancora vedere i film classici per $2.95 con Google e Amazon -- per $3.95 possiamo guardarli in alta definizione. Non li guardiamo su schermi tremolanti in bianco e nero da 9 pollici.

La varietà di scelte è enorme e sta crescendo.

Possiamo usare la legge di Pareto e la legge di Sturgeon per accedere al meglio del 10%. Il prezzo è basso.



LIBERO MERCATO

Il libero mercato ha fatto tutto questo per noi. La gamma di scelta cresce. I prezzi continuano a scendere. È qualcosa che come minimo va avanti sin dal 1820 negli Stati Uniti e Gran Bretagna. Non è una novità.

Il potere schiacciante del libero mercato di offrire alternative produttive alle masse e alle élite, è la spettacolare tendenza del nostro tempo.

Per quanto riguarda la frode, anch'essa cresce. La gente ci crede e la sceglie volontariamente.

Pogo Possum l'aveva detto una generazione fa: "Abbiamo incontrato il nostro nemico, e siamo noi."

Conosciamo la legge di Gresham da mezzo millennio: "La moneta cattiva scaccia la moneta buona." Ma questa legge è leggermente inesatta. Ecco la formulazione corretta: "La moneta che viene artificialmente sopravvalutata dallo stato scaccia la moneta che è artificialmente sottovalutata."

Vi è una legge di Gresham anche nella cultura: "La cultura cattiva scaccia quella buona." Ma anche qui c'è un'inesattezza. "La cultura cattiva quando sovvenzionata dallo stato scaccia quella buona."

Viviamo in un'epoca in cui lo stato è preponderante. Ci ha promesso protezione e ci ha promesso una rete di sicurezza. Nel settore bancario, questo si chiama -- con precisione -- "azzardo morale". Questo termine è stato coniato da Walter Bagehot nel 1873. Vale in ogni ambito della vita, non solo nel settore bancario.

Rimuovete le garanzie dello stato contro la concorrenza del libero mercato, e la legge di Gresham sarà abrogata. La moneta buona -- e tutto il resto -- scaccerà la moneta cattiva.

Sono ottimista. Credo che il libero mercato ridurrà la percentuale di cazzate all'80%. Poi, nel tempo, al 75%. I cambiamenti avvengono al margine. Ci vuole tempo. È un processo cumulativo.

Quanto a coloro che preferiscono le cazzate, il loro prezzo scenderà. Questa è la tendenza del libero mercato. "Vendete alla gente ciò che vuole, ma ad un prezzo inferiore."

Se la frode aumenta in un libero mercato, è perché siamo noi che la vogliamo. Come una ricca vedova che preferisce ascoltare paroline dolci dalle bocche di uomini più giovani e disoccupati, noi potremmo preferire la frode. Però non prendetevela con il libero mercato.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. Il miglior North che descrive la psiche dell'italiano medio(cre).
    Mi ha ricordato il discorso di V.
    Fiatpeople. Fiatitalia, creata dalla massoneria anglosassone. Paese strutturalmente fallito e corrotto e culturalmente ridicolo. Amen.

    RispondiElimina
  2. Meno pensieri e più cinismo.
    Tanto della verità non importa a nessuno. E per tanti è meglio non sapere. Anche sul Titanic.
    Le menzogne sono ovunque. Dal livello interpersonale a quello internazionale.
    L' unica verità utile è quella che conviene.
    È così per tutti. Dai tradimenti coniugali e tra amici, alle malattie incurabili nascoste a certi pazienti, fino alle frodi politicofinanziarie ed alle guerre di ogni tipo.
    È nella natura umana.
    Tanto è vero che solo Gesù poté dire IO SONO LA VIA, LA VERITÀ, LA VITA.
    Ripeto: l'unica verità utile è quella che conviene. Laddove si scoprono gli altarini altrui, ci si indigna finché non si arriva a scoprire i propri. A quel punto scatta la doppia morale, l'ipocrisia.
    Ma probabilmente lo facciamo tutti. Chi più e chi meno, chi per cose modeste e chi per cose gravissime.
    Non è una giustificazione. Solo una lucida constatazione generale.
    Sano cinismo.

    RispondiElimina