mercoledì 15 giugno 2016

Perché lo zio Mario sta sbagliando su tutta la linea





di David Stockman


Lo zio Mario sta sbagliando su tutta la linea e l'ha riconfermato anche questa mattina. A quanto pare il coro di voci tedesche che puntano all'ovvio — le politiche monetarie stanno uccidendo i risparmiatori, le compagnie d'assicurazione, i fondi pensione e le banche — l'ha mandato in collera:

"Il nostro mandato è quello di preservare la stabilità dei prezzi per l'intera zona Euro, non solo per la Germania," ha detto. "Noi obbediamo alla legge, non ai politici, perché siamo indipendenti."

Ecco qui, in breve, la razionalizzazione della follia monetaria che Draghi e gli altri banchieri centrali hanno scatenato sul mondo. Questa gente sostiene che i mandati statutari, come ad esempio "la stabilità dei prezzi", conducono alla folle scienza monetaria dei tassi del mercato monetario al -0.4% e ai $90 miliardi mensili di acquisti di obbligazioni.

Non esiste alcuna scientificità — solo un salto ideologico basato su un modello keynesiano della domanda che delega tutto il potere ai soviet dei banchieri centrali.

Proprio come nel caso della legge Humphrey-Hawkins negli Stati Uniti, lo statuto della BCE non definisce la stabilità dei prezzi in termini quantitativi — né specifica l'indice d'inflazione da utilizzare o la durata da misurare. Anche quando il Consiglio Direttivo della BCE ha tentato di formulare una definizione quantitativa di "stabilità dei prezzi", ha presentato una cifra vaga tra lo zero e il 2% nel corso di un anno.

"La stabilità dei prezzi è definita come un incremento inferiore al 2% anno/anno dell'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC) per l'area dell'euro."

Per sua stessa definizione, di conseguenza, la zona Euro non ha un problema di "deflazione" o addirittura una minaccia di "lowflation". Negli ultimi 16 anni l'IAPC core è stato in media dell'1.5%, e durante l'ultimo anno in cui il dramma deflazionistico sembrava dietro ogni angolo, l'indice core dell'inflazione al consumo è aumentato dell'1.0%.




Quindi tutti gli allarmismi di Draghi sono ridicoli. Sicuramente lo zio Mario non sta suggerendo che le attuali politiche monetarie, che non erano nemmeno concepibili un decennio fa, sono giustificate perché l'inflazione core è temporaneamente a soli 50 bps sotto la sua tendenza di lungo termine; o che dovrebbe essere misurata in settimane e mesi, non più in anni; o che la BCE dovrebbe combattere la grande benedizione per i consumatori europei rappresentata dai prezzi del petrolio e delle materie importate in calo.

Infatti la verità è semplice. Praticamente tutte le sotto-prestazioni dell'indice dei prezzi al consumo nell'ultimo anno, sono dovute al calo di quasi il 3% dei prezzi all'importazione. E questo è stato un vantaggio inequivocabile per l'economia europea!




Quindi non solo lo zio Mario ha tenuto il broncio perché la falsa minaccia della deflazione non ha accecato i tedeschi circa l'impatto distruttivo delle sue politiche, ma in realtà ha una parlantina che non ha bisogno di amplificazioni. Vale a dire, Draghi è talmente drogato di potere che ha effettivamente minacciato un maggiore caos monetario se le persone non la smettono di mettere in discussione la sua autorità:

"Ogni volta che la credibilità di una banca centrale viene messa in discussione, il risultato è un ritardo nel raggiungimento dei suoi obiettivi — e quindi la necessità di una maggiore espansione", ha detto il presidente della BCE ai giornalisti a Francoforte, alzando la voce. "Le nostre politiche funzionano, sono efficaci. Basta dare loro il tempo di cui necessitano."

Ecco qui — le spacconate da cortile scolastico. E tutto nel nome di un concetto economico primitivo che ha coltivato nel Ministero del Tesoro italiano e poi ha maturato presso Goldman Sachs. Vale a dire, più debito rappresenta l'elisir che creerà crescita economica e ricchezza reale.

In realtà, lo zio Mario crede d'innescare la crescita economica tramite il pompaggio di maggiore credito nell'economia della zona Euro. A quanto pare, non esistono tassi d'interesse troppo bassi se si vuole stimolare di più la crescita del credito:

"Le nostre misure di politica monetaria hanno sostenuto la crescita [...]. Con rare eccezioni, la politica monetaria è stata l'unica politica negli ultimi quattro anni che ha sostenuto la crescita [...]. Nel complesso, le misure di politica monetaria in vigore dal giugno 2014 hanno migliorato le condizioni di finanziamento per le imprese e le famiglie, così come i flussi di credito in tutta la zona Euro [...]. "Il credito è abbastanza solido ", ha detto. "Insieme con un calo dei prezzi e una crescita  dei volumi, possiamo affermare che le nostre misure sono davvero molto efficaci."

Vediamo. A febbraio i prestiti totali al settore privato nella zona Euro sono stati pari a €10,690 miliardi rispetto ai €10,600 miliardi di un anno prima. Questo rappresenta un aumento esattamente dello... 0.6%!

In altre parole, stiamo parlando del sesso degli angeli. Quindi non sorprende se lo zio Mario stia vedendo l'elisir del debito, dove le statistiche mostrano invece quasi un'ombra:

Le condizioni di finanziamento nell'area dell'euro sono migliorate. Lo stimolo della politica monetaria indirizzato a imprese e famiglie, in particolare attraverso il sistema bancario, si sta rafforzando [...]. Il credito bancario è salito fin dal secondo trimestre del 2014. I rifiuti sono scesi. Questo dimostra che le nostre misure hanno avuto successo."

Quindi, mentre famiglie e imprese europee dovrebbero portarsi dietro più debito, cosa che ovviamente non stanno facendo, la BCE ha letteralmente sbranato i risparmiatori e i pensionati.

Ovviamente c'è un problema del tutto diverso qui. Il settore privato europeo non sta prendendo in prestito perché i tassi d'interesse erano troppo alti due anni fa, quando ha avuto inizio il QE, o anche quattro anni fa, quando Draghi ha presentato il suo ukase.

Infatti, a partire da metà 2012 l'EURO LIBOR è essenzialmente equivalso a zero. L'idea che la differenza tra un +0.2% e un -0.2% sul tasso di riferimento possa essere di una qualche rilevanza per una qualsiasi attività commerciale o per le famiglie, è assurda.




La crescita dei prestiti è tiepida perché il settore privato della zona Euro è impalato sul Picco del Debito. Il boom dei prestiti risale ormai a 7-15 anni fa. E anche dopo aver raggiunto la condizione di Picco del Debito, il tasso di crescita sin dal 2000 è stato del 5% annuo.




Ma c'è un'altra ragione per cui l'Europa non sta crescendo, e la sua banca centrale non può farci nulla. Vale a dire, i 19 governi della zona Euro e il super-stato a Bruxelles hanno essenzialmente messo fuori legge la crescita economica. Se volete sapere il motivo per cui la crescita è così tiepida, non dovete far altro che guardare alle enormi barriere che la zona Euro ha eretto contro imprese e lavoro: tasse, normative, stato sociale strabordante, sussidi ai capitalisti clientelari e privilegi protezionistici nel mondo del lavoro.

In una parola, il problema non è una mancanza di credito al settore privato; lo stato-leviatano ha schiacciato gli ingredienti per la crescita delle imprese e dell'economia. Quando il bilancio dello stato consuma il 50% del PIL e i suoi tentacoli normativi penetrano la maggior parte del resto. La stampante monetaria della banca centrale è impotente.




Tuttavia, quando il vostro unico strumento è un martello, tutto sembra un chiodo. Quindi Draghi continuerà sicuramente a stampare fino a quando non farà saltare in aria i mercati finanziari europei.

Che il presidente italiano della BCE sia all'oscuro della massiccia bolla nel mercato obbligazionario gonfiata dalle sue politiche, è risultato evidente da un'altra gemma sulla stampa di oggi. Il messaggio dello zio Mario ai tedeschi è stato quello di farsene una ragione e che non ha nulla a che fare con i tassi bassi:

È chiaro che i fondi pensione e le compagnie di assicurazione sono seriamente influenzati dai bassi tassi d'interesse – io suggerirei loro di fare attenzione a dare la colpa ai tassi bassi per tutto ciò che è andato storto nel loro settore [..]. I tassi d'interesse bassi sono un sintomo di bassa crescita e bassa inflazione. Se vogliamo tornare a tassi d'interesse più elevati, dobbiamo tornare ad una maggiore crescita e ad una maggiore inflazione [...].

Questo pazzo crede che sia riuscito ad abrogare la legge della domanda e dell'offerta? Che la BCE possa immergersi nel mercato obbligazionario europeo per la somma di $90 miliardi al mese, senza influenzare il prezzo del debito?

Peggio ancora, davvero non comprende che l'intrusione massiccia della BCE nel mercato obbligazionario abbia innescato dinamiche che hanno amplificato drasticamente la sua gigantesca offerta d'acquisto artificiale? Vale a dire, i bond vigilantes di un tempo sono diventati i font-runner di oggi sul mercato dei pronti contro termine, accumulando oggi tutto quello che lo zio Mario comprerà domani.

Due giorni fa il decennale tedesco era trattato ad un rendimento di 13 bps e il decennale italiano a 140 punti base. Nessuno di questi due tassi ha un qualche senso logico, e sicuramente non sono causa di una "bassa crescita".

Invece i loro prezzi sono stati spinti nella stratosfera finanziaria dalla gigantesca offerta d'acquisto della BCE e dai front-runner che si sono accalcati per raccogliere i guadagni imprevisti concessi dalle politiche dello zio Mario.

Allo stesso modo, Draghi s'è reso conto che mentre i prestiti bancari a famiglie e imprese sono a malapena saliti, c'è stata un'esplosione nelle emissioni obbligazionarie ad alto rendimento? A quanto pare non importa se i proventi siano stati utilizzati per finanziare fusioni & acquisizioni e altri schemi d'ingegneria finanziaria, piuttosto che ampliare le attività produttive.




Ma ecco il punto. Il più grande ciarlatano monetario del mondo è quasi a corto di trucchi. Oggi ha volutamente fatto marcia indietro per quanto riguarda l'elicottero monetario, perché i tedeschi hanno tracciato una linea nella sabbia. E non può spingere la NIRP molto di più, senza rompere ciò che rimane del sistema bancario sclerotico dell'Europa. E se prova ancora a spingere lungo la linea del credito, è probabile che allevierà la pressione sulle banche europee, ma non renderà più meritevoli di credito le famiglie e le imprese della zona Euro o inclini ad accendere nuovi prestiti.

Quindi questo credente ingenuo nell'elisir del debito sta cercando di portare al torrente un asino che non vuole bere, mentre continua a gonfiare la madre di tutte le bolle obbligazionarie. Non c'è una possibilità che la BCE possa uscire dall'angolo pericoloso in cui è finita, né potrà continuare lungo l'attuale percorso.

Infatti quando i front-runner arriveranno a capire che la maschera di Draghi è infine caduta, il mercato obbligazionario europeo verrà scaraventato in una fossa senza fondo man mano che loro cercheranno d'incassare i loro guadagni in conto capitale e di liquidare i loro finanziamenti sul mercato dei pronti contro termine.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento