lunedì 2 maggio 2016

L'economia di Lake Wobegon e il welfare state





di Gary North


Remnant Review

"Beh, questo è il News from Lake Wobegon, dove tutte le donne sono forti, tutti gli uomini sono di bell'aspetto, e tutti i bambini sono sopra la media." - Garrison Keillor

Per capire perché il welfare state continuerà ad espandere le sue operazioni fino a quando non arriverà il Gradne Default, dobbiamo capire come funziona l'economia di Lake Wobegon. È la convinzione diffusa che ognuno pagherà meno della sua giusta quota per quanto riguarda il pagamento dei conti ammassati dal welfare state.

È qualcosa che venne descritto bene nel 1974 da James Dale Davidson. Ricordo la notte in cui vidi lo show di Johnny Carson. Ancora non capisco come qualcuno di così serio fosse stato invitato a quello show. Probabilmente era questo il motivo.

Carson gli chiese di descrivere come il Congresso spendesse i soldi. La sua metafora: lo stato si ritrova una carta di credito senza limiti. Gli elettori consegnano questa carta a tutti i membri del Congresso. Davidson chiese agli spettatori d'immaginare come si potrebbero ripagare i debiti in queste condizioni. Alla fine dell'anno tutti i conti gestiti dal Congresso vengono pagati equamente dai distretti di ogni membro del Congresso. Non importa quanto avessero ricevuto; tutti loro pagano lo stesso importo. L'impulso è ovvio: ogni membro del Congresso spende tanto quanto gli è possibile per ottenere maggiori attenzioni da parte del Congresso nei confronti del suo distretto. Non c'è alcun freno alla spesa. Poi disse che questa era un'approssimazione di come funzionasse il Congresso.

Oggi la dimensione del deficit federale testimonia l'accuratezza dello scenario descritto da Davidson.

Questa è l'economia di Lake Wobegon in azione. Ad un certo punto manderà in bancarotta i governi nazionali dell'Occidente. Tutti andranno in default. Gli elettori non fermeranno questo processo prima del giorno della resa dei conti, perché sono veri credenti nell'economia di Lake Wobegon.



DALLA CULLA ALLA TOMBA

Il modo di dire "dalla culla alla tomba" è stato sempre utilizzato per descrivere il welfare state moderno. L'associazione non è corretta. L'era del welfare negli Stati Uniti può essere divisa in due parti:
  1. dai sei anni fino alla maturità liceale;
  2. dai 63 anni fino alla morte.

Culla. Qualche gruppo demografico deve pagare per far funzionare il welfare state. Non si tratta di persone sotto ai 18 anni, e nemmeno di quelle che sono andate in pensione. Pertanto, per definizione, la frase "dalla culla alla tomba" è fuorviante. È dalla culla all'età adulta, e poi dalla pensione alla tomba.

Eppure anche questo è eccessivo. Non abbiamo asili nido gratuiti per tutti negli Stati Uniti. Quindi il welfare state inizia a circa sei anni, quando la maggior parte dei bambini inizia ad andare nelle scuole pubbliche. Finisce quando lo studente arriva alla maturità. Per circa due terzi degli studenti stiamo parlando di 18 anni. Per il resto, parliamo di altri cinque anni. Circa la metà di tutte le matricole si laurea in sei anni. Poi, per una manciata relativa, c'è la specializzazione.

Quindi, quando parliamo di sostegno statale di un'intera generazione, stiamo parlando di un welfare state che finanzia la vita delle persone da sei anni fino ai 18 anni, e finanzia un altro terzo di tal gruppo fino ai 22 o 23 anni.

A questo punto si suppone che i laureati entrino nel mondo del lavoro ed incassino abbastanza soldi da supportare tutti quelli dietro di loro e tutti coloro oltre i 62 anni. In altre nazioni la distribuzione per età sarà diversa, ma questa è un'approssimazione universale.

Vincitori. I maggiori beneficiari del welfare state che comprende la fascia d'età da sei anni alla maturità, sono i dipendenti statali nel sistema scolastico. I servizi erogati agli studenti valgono meno del 10% della spesa totale. Se consideriamo la Khan Academy come una fonte d'istruzione, un servizio erogato gratuitamente a oltre 26 milioni di studenti iscritti, allora l'intero sistema scolastico dalle elementari al liceo rappresenta un grande spreco di soldi. Questo denaro va a burocrati che sono i primi beneficiari del trasferimento di ricchezza. I grandi beneficiari sono gli amministratori. Poi vengono gli insegnanti. Poi i custodi, gli autisti di scuolabus e il personale di supporto.

In altre parole, per quanto riguarda le spese per l'istruzione, la maggior parte non va a vantaggio dei poveri bensì della classe media. La fascia del welfare state dai sei anni ai 18 anni è costruita in nome dei poveri, ma in realtà i grandi beneficiari sono le persone nella classe media facenti parte di alcuni cerchi burocratici. In termini di reddito, alcuni di loro sono una spanna in su rispetto alla classe media.

La crescita dell'istruzione obbligatoria dopo la seconda guerra mondiale è stata la fonte principale del trasferimento di ricchezza attraverso la scuola superiore. Come detto prima, circa il 95% di tutte le spese per l'istruzione liceale vanno a beneficio di burocrati di ruolo e non a studenti o alle loro famiglie. Sappiamo che i primi due anni di liceo sono essenzialmente sprecati dal punto di vista accademico. Gli studenti non imparano molto. I rendimenti netti riguardo l'esperienza liceale sono limitati agli ultimi anni.

Quindi il welfare state prima della maturità rappresenta solamente un trasferimento di ricchezza dai contribuenti ai burocrati. Il rendimento netto dei presunti beneficiari rappresenta il 10% della ricchezza estratta ai contribuenti.

Oggi gli studenti possono accedere gratuitamente alla maggior parte delle lezioni di quei professori appartenenti ad università prestigiose. Sono su YouTube. Senza altre spese aggiuntive, tutti gli altri istituti scolastici potrebbero pubblicare le lezioni dei loro professori entro quattro anni.

Oggi i genitori stanno pagando affinché i loro figli vengano istruiti. I computer possono diminuire i costi di questo processo. La Khan Academy è l'esempio lampante.

Ormai tutte queste informazioni sono facilmente disponibili, ma la maggior parte delle persone non ne è a conoscenza e nemmeno se ne cura.

Negli Stati Uniti, sin dal 1830 in Massachusetts, i genitori hanno creduto che le loro famiglie potessero beneficiare dall'estrazione di ricchezza dagli altri gruppi d'età. Quindi non rinunceranno facilmente a questo presunto beneficio. Oggi è chiaro che per una famiglia i benefici istruttivi netti sono solo un'illusione. Si tratta di un trasferimento di ricchezza da persone che sono produttive a persone che sono intrinsecamente improduttive: dipendenti delle scuole pubbliche. Quello che forniscono può essere ottenuto gratuitamente con la Khan Academy. Queste persone sono a sussidio dello stato. Si suppone che svolgano servizi aventi un certo valore, in realtà potrebbero essere forniti online gratuitamente. La Khan Academy l'ha dimostrato. Questa non è un'ipotesi.

Quindi il welfare state comprendente la fascia d'età dai sei anni fino alla maturità, non si basa su una presunta solidarietà nei confronti dei poveri meritevoli, ma si basa sul potere politico, sul potere ideologico e, soprattutto, sul potere religioso dell'unica e sola chiesa d'America: la scuola pubblica.

Questo è un problema profondamente religioso. I sacerdoti hanno sempre preteso il controllo sui contenuti dell'istruzione. Sin dalla metà del XIX secolo, solo il sistema gestito e finanziato dalle famiglie ha sfidato tale establishment. Questa è una battaglia per le menti e le anime delle persone. Non è tanto una battaglia sul trasferimento di ricchezza. Si tratta di una battaglia contro il controllo statale sul pensiero della prossima generazione di elettori.

L'illusione dei benefici economici alle famiglie è una chimera. I presunti beneficiari finiscono per pagare troppo in tasse di proprietà nel corso della loro carriera lavorativa, e le prestazioni didattiche nei confronti dei loro figli sono minime. Eppure non cambieranno. Oggi almeno l'85% di tutti gli americani ha i propri figli nel sistema scolastico pubblico.

Tomba. Ora diamo un'occhiata alle altre spese sociali importanti: le pensioni e l'assistenza medica finanziata dalle tasse. In questo caso i beneficiari più numerosi si trovano nella classe media. Ecco perché ce ne sono così tanti di loro. Hanno i voti. La classe media paga il sistema, sperando di ricevere più denaro di quello versato. È l'economia di Lake Wobegon. Ognuno spera di prendere più di quanto versato.

Allo stesso tempo insistono d'aver pagato per tutti i benefici che ricevono. I beneficiari non ammettono a sé stessi o a chiunque altro di vivere a sussidio dello stato. Non ammettono che sostanzialmente è questo il welfare. Dicono che sia un loro diritto. Dicono d'aver pagato. Franklin Roosevelt istituì la previdenza sociale nel 1935. Sapeva fin dall'inizio che i pagamenti dei lavoratori avrebbero indebolito qualsiasi resistenza nei confronti del sistema, perché la gente non avrebbe mai ammesso che in realtà si trattava di un programma di welfare state. La gente non ammetterà di vivere in un sistema di trasferimento obbligatorio di ricchezza.

C'è un'altra cosa da considerare. La gente pensa per davvero di riuscire a vivere più a lungo rispetto a quanto sia statisticamente possibile. Questa è davvero l'economia di Lake Wobegon. Credono anche che avranno diritto a supporto medico per tenerli in vita per ulteriori tre anni, o cinque anni, o di più. Si aspettano di ricevere dalla previdenza sociale e dal Medicare quanti più benefici possibili.

Lo stato quindi viene visto come un'istituzione salvifica. Assume una delle caratteristiche a lungo attribuite a Dio. La gente prega Dio quando è a corto di denaro, salute, o tempo. Oggi non sentono più il bisogno di pregare Dio, perché lo stato offre sollievo dai problemi della vita.

Nelle tasche di chi finisce il denaro? In questi giorni i grandi beneficiari sono i professionisti nel settore sanitario. La maggior parte del denaro finisce ad amministratori degli ospedali, medici e personale di supporto.

Tutto questo viene fatto in nome dei poveri. Poi, una volta che i sistemi entrano in vigore, i vantaggi vanno alla classe media. Gli elettori credono che lo stato abbia il potere di sistemare le cose, quindi il welfare state negli Stati Uniti è soprattutto un'affermazione religiosa. La sovvenzione principale è rappresentata dal Medicare, la quale è nel range dei $1,000 al mese per pensionato. È questo ciò che manderà in bancarotta il welfare state moderno.



FUNZIONI SACERDOTALI

Analiticamente parlando, le funzioni principali del welfare americano sono di natura religiosa. Sono di natura religiosa negli anni della formazione scolastica, perché il denaro va a sostenere quello che è funzionalmente un sacerdozio. Si tratta di un sacerdozio certificato dallo stato. L'istruzione è stata tradizionalmente un'area presa in consegna dai sacerdoti. Le famiglie erano sempre state le prime educatrici, ma il gruppo di supporto atto a fornire servizi educativi al di fuori della famiglia è sempre stato il sacerdozio. Questa cosa non è cambiata. La differenza principale è la seguente: oggi è lo stato che fornisce i sacerdoti, non la chiesa. Lo stato soleva contare sui sacerdoti, ma ora ha eliminato l'intermediario: la chiesa. Il caso del Massachusetts è lampante. Lo stato del Massachusetts smise di sostenere le chiese Congregazionali nel 1833, e dal 1837 istituì una Commissione Statale per l'Istruzione. Più chiaro di così...

Dal pensionamento fino alla morte, il governo federale viene visto come una famiglia sostitutiva. La famiglia era sempre presente alla morte della persona anziana. La famiglia sosteneva la persona anziana fino al punto di morte. Oggi lo stato sostiene l'anziano fino alla morte, assumendo così le funzioni primarie della famiglia.

Negli Stati Uniti, quindi, c'è stato un trasferimento dell'autorità dalla famiglia allo stato.

C'è stato un trasferimento dell'autorità dalla chiesa allo stato per quanto riguarda l'istruzione avanzata.



CONCLUSIONI

Il fatto significativo è questo: le famiglie hanno votato a favore di questi trasferimenti di ricchezza. La motivazione è ovvia: gli individui guardano all'onere finanziario rappresentato dall'istruzione e dalla pensione, e adottano l'economia di Lake Wobegon. Pensano che sfuggiranno ai loro obblighi consentendo allo stato d'entrare in scena e tassare tutti al fine di finanziare il programma scolastico e il programma sanitario. Non si sono mai seduti per stimare quale fosse l'onere fiscale complessivo nei loro confronti. Hanno solamente presunto che avrebbero battuto il sistema. Ancora una volta, questa è l'economia di Lake Wobegon. La gente pensa di poter sfuggire ai propri oneri, quando in realtà finisce sempre per pagarli.

Questo è il motivo per cui la gente va a Las Vegas, scommette sugli eventi sportivi e compra i biglietti della lotteria. È così che funziona l'economia di Lake Wobegon.

Morale della storia: la gente pensa di poter battere le probabilità e vota di conseguenza. Votano per trasferire l'autorità dalla famiglia, in primo luogo, e dalle chiese, in secondo luogo, perché hanno adottato l'economia di Lake Wobegon.

Una volta che cominciano a contribuire al sistema, chiedono benefici. Questo è il motivo per cui non abbandoneranno il welfare state moderno. Guardano la loro situazione e vedono che sono intrappolati nel sistema fiscale, dalla maturità fino alla pensione. Devono contribuire al sistema. Quindi il loro obiettivo è quello di massimizzare i benefici che possono estrarre dal sistema. Vogliono prendere più di quello che hanno versato.

In questo contesto è come se il Congresso avesse una carta di credito.

Ad un certo punto andrà in default.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. esempio: sono favorevoli alle olimpiadi a roma coloro che sono cosi vicini all evento da ritenere di poter guadagnare dalle spese pubbliche piu di quanto saranno chiamati a pagare come contribuenti. e viceversa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una rendita di posizione, come il passaggio dell'autostrada del Sole nei pressi di Arezzo.

      Comunque, North smentisce il detto che il pesce puzza dalla testa. No, la testa è solo rappresentativa e sublimazione dell'intero pesce. Certo, la testa ha creato l'illusione e l'ha promossa con cura, ma il terreno di semina era fertile. Ed ha facilmente risposto agli incentivi. Un classico della manipolazione.
      E North certifica che aveva ragione Orwell: un popolo che elegge corrotti, mpostori, ladri e traditori non è vittima. È complice.

      Elimina
  2. Delirio di onnipotenza.
    http://www.corriere.it/economia/16_maggio_03/draghi-tassi-cosi-bassi-mancano-investimenti-bce-francoforte-80fa32d8-109f-11e6-aba7-a1898801ab6b.shtml?refresh_ce-cp
    Altro che conoscenza dispersa ed inafferrabile.... Lo sa lui cosa ci sta da fare....

    La guerra (in arrivo) preferita dalle elites al Potere? La guerra tra poveri.
    L'importante è che non si capisca chi e cosa ha compromesso il futuro di tutti noi.
    Seppur col consenso illuso di tanti piccoli zombie inconsapevoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dna.

      È mondiale e non risparmierà nessuno: L’Australia a sorpresa taglia i tassi. E la moneta va giù.
      In un mondo pervaso dalla moneta fiat, le illusioni sono lo specchio della realtà.

      Elimina