lunedì 25 gennaio 2016

Diciamolo tutti insieme! Siamo dannatamente fregati (SDF)! Fregati!

Ricordo a tutti i lettori interessati che è in vendita la mia traduzione dell'ultimo libro di Gary North, L'economia cristiana in una lezione, acquistabile a questo indirizzo: http://bit.ly/1JUqFIt. Con questo manoscritto North, attraverso uno sforzo letterario pregevole, unisce ciò che è stato diviso per anni da un mondo accademico cieco e sordo alla centralità dell'individuo nell'analisi economica: etica ed economia. L'escamotage della chiave di lettura teologica è utilizzata per chiarire al lettore come una visione epistemologica chiara sia fondamentale per uscire dall'attuale pantano intellettuale in cui è finita la teoria economica moderna.
__________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Ultimamente il mondo è comprensibilmente nervoso per molte cose, soprattutto quelle che riguardano l'economia...

Ad esempio, il mercato azionario sopravvalutato, il mercato obbligazionario sopravvalutato, il mercato immobiliare sopravvalutato, le banche sovraccariche, gli stati sovraccarichi, le promesse assurde degli stati, le imprese sovraccariche e i cittadini carichi di debiti, tutti finiranno per crollare in un'enorme pozza puzzolente e mostruosa di rovina totale.

Forse... pausa per riprendere fiato... a causa di qualcosa (detto sommessamente sottovoce) di spiacevole.

"Avvenimento spiacevole". E' un modo di dire vagamente sinistro, e soprattutto utile quando i figli si lamentano di qualcosa come: "E cosa ci farai se NON smetteremo di comportarci come piccoli mocciosi ritardati e avidi che vogliono nuovi cellulari e automobili più belle? Proprio come tutti i nostri amici, i cui padri non sono avari, paranoici e strambi come te, ed è per questo che ti odiamo nel caso in cui te lo stessi chiedendo."

Essendo un buon padre che cerca d'educare con amore i suoi figli a suon di grida, saprete già che quando sono piccoli i loro tempi d'attenzione risultano limitati e i loro pensieri sono troppo concreti per comprendere concetti astratti. Una volta capito questo, voi, in quanto genitori premurosi e amorevoli, potete calmarli e cavarvela dicendo semplicemente: "Silenzio!"

Ma una volta che crescono, bisogna spiegare tutto e iniziare da qui: "Che razza di deficienti!"

In quanto genitori premurosi e attenti, dovete spiegare pazientemente la situazione: "Per qualche strana ragione il vostro cervello fa acqua da tutte le parti, altrimenti capireste la necessità assoluta d'acquistare oro e argento dopo che la Federal Reserve ha creato così tanto denaro e credito... Voi imbranati ancora non avete capito che Tutta la Dannata Economia (TDE) e la metà della popolazione dipendono direttamente dalla gigantesca spesa in deficit dello stato, alimentata da una massa monetaria sempre crescente che a sua volta ha permesso la nascita di bolle mortali!"

Inoltre, cercando d'essere i migliori genitori in circolazione, potreste anche spiegare che qualora lo stato SMETTESSE d'aumentare la spesa in deficit, questo significherebbe che il leggendario moltiplicatore keynesiano ingranerà la retromarcia (attualmente equivarrebbe a cinque), e spariranno cinque dollari di spesa per ogni dollaro non creato.

Ma tornando ai principi fondamentali riguardanti lo Spiegare le Cose Ai Figli Stupidi (SCAFS), non sarebbe male tirare in ballo un po' di senso di colpa: "Perché vi divertite a mettermi in imbarazzo, più e più volte, non capendo che la stupida Cazzata della Spesa in Deficit (CSD) finisce sempre male? Ci aspetta un inferno inflazionistico per quelle cose che ci servono per sopravvivere e un inferno deflazionistico per gli asset di carta."

Infine, come colpo di grazia, bisogna fare appello alla loro avidità: "E poi l'oro e l'argento regneranno di nuovo supremi, come accade sempre, e allora potrete — gloria delle glorie! — avere tutti i soldi che vorrete! Pile e pile di soldi! Tutti per voi!"

Al giorno d'oggi, purtroppo, sono abbastanza svegli d'avere un'infarinatura (seppur minima) nella Scuola Austriaca, e quindi sanno che quei mucchi di soldi, con cui ho provato a stuzzicarli, non compreranno un tozzo di pane a causa di una mancanza di potere d'acquisto; il tutto grazie alla mostruosa emissione di liquidità e di credito supervisionata dalla Federal Reserve.

Ad esempio, date un'occhiata al caso pietoso dello Zimbabwe: ha stampato così tanto denaro in un solo decennio che la sua vecchia moneta è letteralmente inutile, e la sua economia (una volta stella splendente di tutta l'Africa) è crollata a tal punto d'avere di nuovo bisogno di aiuti esteri per impedire che i suoi cittadini muoiano di fame.

Potete capire, quindi, la mia irritazione: la mia amorevole famiglia ignora tutto questo e preferisce cibo nutriente, abiti decenti, lavatrici che non abbiano perdite, cure odontoiatriche e tutti quegli altri lussi che non posso permettermi anche se NON STESSI furiosamente acquistando oro e argento con ogni centesimo a mia disposizione, perché (diciamolo tutti insieme ora!) Siamo Dannatamente Fregati (SDF)!!! Fregati!

Bene, ora che vi ho istruito, potete rilassarvi. Sì, un giorno saremo SDF, ma forse — solo forse — non ancora! La verità terrificante è che tra stati eticamente corrotti e monete fiat, ci sono ancora un sacco di cose che loro possono fare. Molte!

Possono, come esempio estremo, creare letteralmente abbastanza denaro fiat da comprare Ogni Dannata Cosa (ODC) sul mercato. Ogni azione. Ogni bond. Ogni casa. Ogni debito. Tutto ciò di cui hanno bisogno è un venditore.

Più realisticamente, lo stato può depositare denaro fiat sui vostri conti correnti ("denaro gratis"). Può inviarvi un assegno ("rimborso fiscale anticipato") per posta, o lasciare che voi lo inseriate sulla vostra prossima dichiarazione dei redditi.

Può farvi dedurre il debito attuale dalla vostra dichiarazione dei redditi (riducendo così il vostro debito), mentre allo stesso tempo lascia che i creditori detengano un credito d'imposta del 100% per compensare la loro perdita! Tutti vincono!

In breve, non c'è niente che non possano fare. E non c'è niente che si può fare per fermarli, soprattutto ora che lo stato ha approvato leggi che gli consentono di commettere atti illegali in nome della sicurezza nazionale e/o dell'integrità dei mercati.

Quindi dov'è che sono finiti i mercati? Beh, con poteri monetari e fiscali del genere, sarebbe un gioco da ragazzi lasciare che i mercati affondino un po', si sbarazzino delle mani più deboli e riducano i prezzi degli asset da "Bolla mortale" a "Comprare come se non ci fosse un domani", consolidando gli asset recuperati dalle banche e infliggendo dolore reale sulle persone e sui loro piani di pensionamento.

Poi basterebbe solamente sedersi e attendere coloro che sbracciandosi dicono: "Qualcuno faccia qualcosa! Che lo stato faccia qualcosa!" Questa è la classica luce verde per la manipolazione dei mercati attraverso la spesa in deficit e nuove bolle, fornendo così alle industrie dei servizi finanziari/bancari l'ennessima possibilità d'imbastire l'ennesimo imbroglio da cui trarranno profitto.

Come ci si può, quindi, rifiutare di comprare oro e argento davanti alle azioni disperate di tutte le migliaia e migliaia di governi e le milioni e milioni di persone colpite? Come si può ignorare la storia?

Hahahaha! Una cosa ha sempre fallito e l'altra ha sempre vinto, e ancora avete il coraggio di domandarmi quale scegliere? Hahahaha! Ovviamente devo spiegarvelo come se foste dei bambini: zitti! Hahahaha!

Se foste più vecchi, forse avreste già comprato oro e argento, i vostri genitori sarebbero orgogliosi di voi e potreste gridare: "Whee! Questa roba dell'investire è facile!"

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. il mogambo quasi quasi cambia idea :)

    RispondiElimina
  2. Francesco, cosa mi combini ??
    "L'escamotage della chiave di lettura teologica è utilizzata per chiarire al lettore come una visione epistemologica chiara sia fondamentale....
    Vuoi polverizzare subito il 90% dei possibili lettori ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco.

      Non vedo quale sia il problema con la frase riportata. Inoltre con gbd e dna abbiamo parlato spesso della necessità di una visione mistico-religiosa attraverso la quale avere una visione chiara della verità nel mondo che ci circonda. Io sono dell'idea, ad esempio, che una tale visione sia racchiusa nell'insegnamento di Cristo "Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te". Se i cristiani agissero seguendo i dettami della loro religione e studiassero il relativo tomo (soprattutto il nuovo testamento), i problemi dell'umanità sarebbero dimezzati. E questo lo sta dicendo un buddhista.

      Elimina
    2. Carissimo Francesco,
      chiedo scusa per essermi espresso male !
      Condivido la tua e vostra necessità anche mistico-religiosa di vedere la verità del mondo che ci circonda. Anzi ti esorto a continuare.
      Condivido anche la frecciatina ai cristiani "di facciata", che del tomo osservano poco o nulla.
      Osservavo che hai usato un linguaggio troppo "formale", con terminologie riservate a pochi.

      Elimina