martedì 8 dicembre 2015

Come vivere con $500 al mese





di Bill Bonner


PARIGI – La scorsa notte abbiamo preso da Londra il treno Eurostar per tornare a Parigi.

Nel nostro scompartimento c'era un gruppo di uomini d'affari cinesi.

Bevevano, ridevano... erano un po' rozzi per gli standard europei, ma se la stavano godendo.

Mentre eravamo a Londra, i tassisti stavano protestando contro qualcosa – supponiamo contro Uber. Devono essere passati una dozzina di tassisti prima che qualcuno si fermasse a prenderci alla stazione ferroviaria di St. Pancras.

Arrivando alla Gare du Nord, temevamo qualcosa di simile.

Non siamo particolarmente ansiosi d'unirci ad una fila di persone. E non lo eravamo nemmeno quando dovevamo aspettare il taxi. Così siamo andati a piedi per cenare presso il famoso Terminus Nord.

E' stata una buona scelta. La vecchia brasserie è una delle migliori in città – vivace, luminosa, con un buon servizio e buon cibo.

E una volta finita la nostra cena – ostriche seguite da filetto d'anatra – c'erano un sacco di taxi e poche persone in attesa.

Abitiamo a Parigi e abbiamo un'attività a Londra. Abbiamo fatto questo viaggio ogni settimana per più di cinque anni.

Ma quattro anni fa ci siamo lasciati dietro il tragitto Parigi-Londra. Come direbbe T.S. Eliot, siamo tornati al luogo in cui abbiamo cominciato e ci sembrava come se fosse la prima volta.

Questa mattina ci siamo seduti di nuovo al Café Poussin, a leggere il Financial Times.

Ieri abbiamo notato che quasi tutte le firme sul "giornale rosa" dicevano idiozie. Ci sentiamo sfiduciati nel dirlo. Ma sembra che una notte di sonno non abbia cambiato le cose.

In prima pagina, apprendiamo che "l'FBI cerca d'assumere degli adolescenti come investigatori informatici..."

Dobbiamo assolutamente leggere oltre. E' un programma destinato a fallire.

La personalità degli adolescenti è ancora informe. Mentre si evolverà, incontreranno sesso, droga e repubblicani. Saranno inevitabilmente portati a vivere una vita di criminalità o onestà – entrambe osteggiate dai federali.

A pagina due, scopriamo che la Banca Centrale Europea non ha imparato nulla nel corso dell'ultimo quarto di secolo.

"La deflazione aumenta la prospettiva di un maggiore quantitative easing", dice il titolo.

Non hanno seguito quello che è successo in Giappone?

Apparentemente no. I giapponesi hanno combattuto la deflazione per 25 anni – con il quantitative easing, la ZIRP e altri sproloqui. E oggi in Giappone a che livello sono i prezzi al consumo?

In calo! Il QE non aumenta l'inflazione per Main Street. Ma questo non lo rende impopolare... soprattutto tra i banchieri e i clientelisti di Wall Street che beneficiano dell'aumento dei prezzi degli asset.

E poi scopriamo che Christine Lagarde è la protagonista della pagina quattro. Il capo dell'FMI è probabilmente un buon burocrate. Probabilmente è anche un buon avvocato e una buona compagna di bevute. Peccato che non sappia nulla d'economia.

Ieri ha detto al mondo che "il rapido calo dei prezzi delle materie prime sta creando problemi alle economie basate su tali risorse."

La folla dev'essere rimasta in silenzio, chiedendosi se fosse riuscita a proferire qualcosa di ancor più evidente, ovvio e banale.

Ha parlato inoltre di "volatilità" e "rallentamento della crescita." Dopo un'ora e mezza di discorso a Washington, non è riuscita a presentare una sola scintilla d'idea sensata o informazione degna d'essere riferita.

Una delle storie più incredibili non l'abbiamo trovata sul FT, ma sul Global Mining Observer (GMO).

La fonte ci dice che gli insider presso il gigante anglo-svizzero Glencore, stanno progettando di disarcionare gli azionisti ingenui.

Questo è un perfetto esempio del perché Wall Street non è un posto per investitori innocenti.

Nel maggio 2011 i clientelisti di Glencore hanno quotato in borsa la società a $59 miliardi... l'hanno caricata di debiti... e hanno utilizzato il denaro per ricoprirsi d'enormi bonus, dividendi, tasse, opzioni.

Secondo GMO, dopo aver pasteggiato alla grande, ora stanno programmando di scaricare la carcassa.

"Quello è un colossale cuore nero pieno d'imbrogli", ha detto il collega Dan Denning nel nostro ufficio di Londra. Questo verrà ricordato come uno dei più grandi "schemi pompa e sgonfia di sempre."

Il prezzo delle azioni di Glencore è ora a circa $136 – un calo vertiginoso rispetto ai $790 dopo la IPO del 2011.

Nel frattempo continuiamo a ricevere e-mail da quei lettori che hanno subito ammaccature – o incidenti gravi – lungo la strada finanziaria della vita.

Più di ogni altro fattore, sembra che sia il divorzio a lasciare i segni più profondi. Ora i lettori ci segnalano che sono in prossimità dell'età pensionabile... e a corto di risorse.

Che cosa dovrebbero fare?

Ironia della sorte colui che sta scrivendo non è un uomo povero, anzi.

Che esperienza ha, quindi, in questo settore?

Ma ricorda con affetto la povertà della sua giovinezza. Ed usa la sua immaginazione per pensare a come avrebbe potuto finire in miseria.

E ha posto la questione al suo team di ricercatori: è possibile sopravvivere con $500 al mese? Cosa fareste?

Prendiamo $500 come punto di partenza. La maggior parte dei lettori che abbiamo sentito fa fatica a vivere con circa $1,000 al mese.

Cercheremo di vivere con $500... e di risparmiare i restanti $500. In cinque anni avremo $30,000 (il cui significato diverrà chiaro nelle prossime pubblicazioni).

Il nostro ricercatore Nick Rokke ha risposto rapidamente:

Ecco cosa ho trovato. Non c'è nulla di consueto. Ma si potrebbe fare...

Negli Stati Uniti è impossibile vivere con $500 al mese nel ​​modo in cui siamo abituati a vivere. Dimenticatevi di affittare una casa o un appartamento. Anche se si ha un co-inquilino in un appartamento con una camera da letto, paghereste in media $385. Insieme ad un piano di telefonia mobile da $71, vi rimarrebbero solo $44 per il cibo.

Un'alternativa molto più conveniente è quella d'acquistare un camper usato. Ho trovato un Fourwinds Windsport del 1998 a $14,500. È possibile finanziarlo oltre i 12 anni al 5% d'interesse, per un pagamento mensile di $135. L'assicurazione ammonterebbe ad un minimo di $65 al mese.

Spese per l'alloggio = $200 al mese.

Un posto per un camper può far sforare i $200 al mese. Ma alcuni negozi Walmart permettono di parcheggiare i camper nei loro parcheggi gratuitamente. Pensano in questo modo di poter acquisire dei clienti a vita.

Diventando clienti fissi di Walmart, potreste acquistare ad uno sconto cibi che hanno superato la data di scadenza. Limitando le spese per il cibo, riuscireste a nutrirvi con $150 al mese. Includete un multivitaminico se siete preoccupati per la malnutrizione.

Spese totali per vitto e alloggio = $350 al mese.

Avrete bisogno di una bicicletta per andare in giro. Non potete prendere il vostro camper. Questa sarà importante per fare commissioni o fare visita ad amici. E per utilizzare un bagno diverso in modo da evitare gli sguardi irriverenti dei dipendenti Walmart.

Ho trovato online una bici usata a $1.

Altre spese:


  • $50 al mese per manutenzione camper e bici
  • $25 al mese per la benzina
  • $10 per l'abbonamento ad una palestra (dovete farvi la doccia da qualche parte)
  • $10 per un telefono prepagato
  • $0 per Internet – andate in biblioteca o in altre aree pubbliche... o utilizzate i servizi come Skype per le chiamate
  • $10 per le batterie (illuminare le cose nel vostro camper)
  • $10 per il sapone e articoli da toeletta
  • $35 spese varie

Totale = $500

Dopodomani – case container... carri degli zingari... e altro! Ci sono pochi ristoranti presso il Terminus Nord per questi bilanci. Ma stiamo facendo progressi.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


1 commento:

  1. vivo a Mosca (Russia) da 15 anni , sono sposato ho un figlio di 8 mesi che puo' mangiare solo latte in polvere ( di pecora ) mia moglie non lavora , usiamo quasi esclusivamente la Metro ( a Mosca e' supercomodissima ed arriva in tutti i posti ).abbiamo un appartamento di tre camere , la tv via cavo ,una automobile... ...SPESE MENSILE PER VIVERE COMPRENSIVE DI ACQUA CALDA/FREDDA CORRENTE ELETTRICA CIBO ASSICURAZIONE/AUTOMOBILE/BOLLO BENZINA TASSE SULLA CASA E AUTOMOBILE CIBO PER FIGLIO.... INSOMMA TUTTO TUTTO COMPRESO INTERNET IN CASA E MOBILE 4G IN TUTTA LA RUSSIA ... ... .. 300€ TRECENTO EURO TRECENTO !!!!!!!!!! VOLTE ANCHE MENO ......A MOSCA IN RUSSIA la nostra fortuna e' non dover pagare l'affitto!!!!!!!!

    RispondiElimina