martedì 17 novembre 2015

Tre semplici abitudini per accumulare una ricchezza di lungo termine





di Bill Bonner


PARIGI – Oggi tre competenze di base per accumulare ricchezza a lungo termine... suggerite da alcuni commenti recenti dei lettori.

Ogni giorno riceviamo e-mail dai nostri lettori. Non possiamo rispondere a tutti, ovviamente... ma ci riflettiamo su.

Di recente abbiamo ricevuto due messaggi di particolare interesse. Uno di una donna che riteneva insoddisfacenti gli accordi di divorzio e che ora lotta per rimanere a galla finanziariamente.

Un altro di un uomo divorziato sul lato opposto della barricata. Per anni ha annaspato con gli alimenti, il mantenimento dei figli e le spese di tutti i giorni. Alla fine ha rinunciato, ha dichiarato fallimento ed è affondato.

Maggiori dettagli tra un minuto...

In primo luogo, torniamo al mondo del denaro... dove la posta in gioco è più bassa. La cosa peggiore che vi possa succedere è perdere denaro. Ed è un fatto la cui probabilità che accada è molto alta.

Ieri il Dow è sceso di 180 punti – circa l'1%.

Se credete a quello che leggete sulla stampa mainstream, "le preoccupazioni per la crescita globale" sono quasi un ricordo del passato. Ma nessuno sa esattamente perché gli investitori comprano o perché vendono.

E se la stampa è alla ricerca di un motivo per cui gli investitori stanno vendendo ora, non ha bisogno di guardare lontano.

Le azioni USA sono più costose oggi rispetto al 90% della storia del paese. E quando le azioni hanno "prezzi perfetti", come ora, tutto deve andare bene – con crescita, stabilità e prosperità.

Non impossibile, ma non ci sembra una buona scommessa.

Nel frattempo i livelli del debito globale sono arrivati a vette da record. Secondo un recente rapporto di McKinsey, il debito globale totale ha superato i $200,000 miliardi nel secondo trimestre dello scorso anno. Questo rappresenta un aumento di $57,000 miliardi rispetto ai livelli pre-crisi.

Quando il debito è così alto, le cose tendono ad andare male. Molti investimenti e speculazioni – finanziati con il debito – non vanno come previsto. I debitori non possono pagare. I creditori  cedono al panico. E gli investitori – i cui asset avevano prezzi perfetti – si dirigono verso le uscite.

Non aspettatevi che i tipi di Wall Street condividano questa opinione.

Jim Cramer era sulla CNBC ieri e invitava gli investitori a "strappare queste opportunità per fare soldi."

E una relazione su Bloomberg ci dice di stare attenti agli attuali livelli estremi di sentimento ribassista (spesso un indicatore controcorrente).

Gli investitori odiano le azioni – di nuovo.

Il costo per proteggersi dalle perdite azionarie è in forte aumento, le valutazioni si contraggono e il sentimento ribassista tra i periziatori azionari professionisti è ai massimi da tre decenni a questa parte.

Non siate preoccupati. Tutto questo rappresenta una buona notizia per i rialzisti, se la storia è di una qualche guida. Dal 1963 lo Standard & Poor 500 Index è salito ad una media dell'11% l'anno nonostante il pessimismo generale tra gli scrittori di bollettini d'informazione, come mostrano i dati compilati da Bloomberg. Ciò significa un rendimento annualizzato dell'8.3%.

Gli scrittori di bollettini d'informazione sono proprio come tutti gli altri: a volte hanno ragione, a volte hanno torto. Il nostro consiglio agli investitori – siate preoccupati.

Tendono ad essere più ribassisti rispetto agli analisti di Wall Street, perché non stanno vendendo azioni e obbligazioni. Stanno vendendo consigli.

E sanno che i prezzi delle azioni e delle obbligazioni possono salire così come possono scendere. Sanno anche che le perdite sono due volte più potenti, dal punto di vista psicologico, rispetto ai guadagni.

E non dimenticate che il sistema monetario mondiale è cambiato alla fine degli anni '60: da un sistema coperto dall'oro ad un sistema coperto dalle promesse dello stato.

Nel 1968 il presidente Johnson chiese al Congresso di porre fine alla redimibilità dei dollari in oro. Il cambiamento venne approvato. Poi, nel 1971, il presidente Nixon pose fine alla convertibilità diretta dei dollari in oro, quando "chiuse la finestra dell'oro."

Ciò permise alle banche centrali di giocherellare arbitrariamente con l'offerta di denaro.

In altre parole, le performance del passato non sono la garanzia dei risultati futuri, come ci ricorda la SEC. Questa volta i cupi, tetri, scontrosi e spesso squattrinati scrittori di bollettini d'informazione, potrebbero aver ragione!

Torniamo ai messaggi inviati dai nostri lettori...

Di solito i problemi familiari sono molto più importanti per quanto concerne il proprio benessere, la propria felicità – e anche la propria sicurezza finanziaria – rispetto al denaro.

Ma condividono molte similitudini. In entrambi i casi, il successo dipende dalle abitudini, dalla personalità e dalla fortuna. La virtù paga – non sempre, ma spesso. La fedeltà. L'umiltà. La generosità. La fermezza. Il duro lavoro. Alla fine, anche queste cose tendono a pagare.

Anche se non potrebbe funzionare in questo modo, probabilmente ci si sente meglio se ci si crede. Almeno così, quando le cose non funzionano, non è colpa vostra.

Quando leggiamo lettere di qualcuno con pochi soldi, vogliamo dare una mano. Eccone una che abbiamo ricevuto di recente:

OK. Eccomi, un nuovo utente su queste pagine. Attualmente vivo grazie alla previdenza sociale e ad una pensione mensile. Ciò equivale in sostanza a un po' più di $2,000 al mese. Quando mi sono sposata, io e mio marito abbiamo avviato un piano di pensionamento a cui abbiamo contribuito ogni mese. Poi, 21 anni dopo, è arrivato il divorzio e il mio ex-marito ha ottenuto il nostro fondo pensione. In più, ha anche un fondo pensione per la sua carriera.

Ho un diploma di scuola superiore e ho lavorato per permettergli d'andare al college e in seguito ottenere un master. Ho svolto vari lavori di segreteria fino a quando non sono arrivati i figli ​​e ho lasciato il mio lavoro per diventare madre a tempo pieno.

Non ho risparmi, investimenti, ecc. Ho 70 anni e vorrei un consiglio su come affrontare il "buio e la sorte avversa" di cui parlate spesso nei vostri articoli.

Non possiamo fare consulenza finanziaria personalizzata. Ma possiamo fare alcune riflessioni generali su persone in una situazione simile.

Vendiamo investimenti, analisi e consulenze. E i nostri addetti all'area marketing lavorano duramente per farli sembrare più attraenti possibile. Ma quando non si ha molto denaro da investire, un servizio di trading costoso probabilmente non vi aiuterà.

Per chiunque voglia cominciare ad accumulare ricchezza, abbiamo qualche consiglio che vi daremo gratis: fatela semplice, non spendeteci troppo, siate determinati fino alla fine.

Sì, ci auguriamo che le nostre intuizioni modeste e umili valgano il denaro richiesto.

Ma per favore non spendete di più... a meno che non abbiate i soldi per accedere ad una consulenza più costosa.

E no, non stiamo dicendo che i sistemi algoritmici sofisticati non funzioneranno. Nelle mani giuste, al momento giusto, possono funzionare davvero bene.

Ma trovarli richiede tempo e conoscenze. Quasi certamente il dilettante rimarrà a corto di denaro prima che si possa imbattere in un programma di trading costoso che lo renda ricco.

Le competenze di base per accumulare ricchezza sono così semplici che a malapena meritano d'essere menzionate. E come la costruzione di una famiglia, richiedono tempo... spesso una vita intera.

  1. Spendere meno di quanto si guadagna...
  2. Investire con cura nelle cose più sicure che si possono trovare. (Non c'è niente di sbagliato con un fondo indicizzato altamente diversificato, a basso costo, come quelli offerti dal Vanguard Group.)
  3. Una volta che guadagnate denaro, allora... e solo allora... potete permettervi di spendere per migliorare la vostra vita e per strumenti d'investimento più sofisticati.

Fate questo per 20... 30... 40 anni... Poi fateci sapere come va a finire.

Non avete 40 anni?

Nemmeno 20?

Hmmm... ne parleremo di più la prossima volta!

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. A livello individuale mi permetto di aggiungere alcuni consigli di buon senso, ma assolutamente non coercitivi.
    - Non contraete debiti privati, cioè, fate esattamente l'opposto di ciò cui vi spinge tutta la propaganda attuale.
    La gente comune, di questi tempi, lo sta già facendo, avendo raggiunto il proprio picco del debito.
    - La vera e preliminare rivoluzione interiore è: siate autosufficienti e responsabili! Non avete bisogno di oggetti inutili e costosi per stare bene con voi stessi. Il consumismo genera debito e la vostra schiavitù.
    - Dell'opinione altrui sul vostro apparente status sociale... fregatevene bellamente! La vita è altro. Perciò, prima di tutto, riappropriatevene! Liberatevi davvero e per sempre da modelli di "successo" effimeri, fasulli ed imposti dall'esterno!

    A livello superindividuale, invece, vi consiglio caldamente di non fare questo gravissimo errore, perché le sue conseguenze ricadranno non solo su di voi, ma anche su chi non è d'accordo con voi e su chi verrà dopo di voi.
    - Non appoggiate più quei politici che, sperperando arbitrariamente le vostre tasse, creano nuovi debiti pubblici che ricadono su di voi e sui vostri discendenti per non si sa quante generazioni a venire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco o tanto che abbiate, cercate di occultarlo ai ladri di ogni tipo che lo cercano bramosi. Modi e forme li troverete ragionando. E ragionando da ladri.

      Elimina
  2. aggiungo:

    1. entrate in goldman sachs e nella massonieria, ma solo quella fica internazionale.
    2. stampate supernotes
    3. fate una holding ed un investement trust. rubate tutto e lasciate i debiti agli altri
    4. cuccatevi una rendita da pensione d oro attraverso qualche misero incarico in qualche consiglio regionale poco impegnativo o comunale di periferia o comunque qualcosa del genere

    .... bona la vanguard....


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ci siete portati, trovatevi l'erede o l'ereditiera facoltosi. È un altro modo di fare il parassita.

      Elimina