mercoledì 22 aprile 2015

Il film di cui tutti dovreste parlare





di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Stavo facendo un sogno, un sogno meraviglioso, un sogno magico dove bellissime attrici di Hollywood mi seducevano, in massa, solo per farsi scritturare nel mio prossimo film campione d'incassi: "La Federal Reserve si mangia la spogliarellista e il suo palo, senza dimenticarsi di distruggere anche noi."

E' una triste storia di follia monetaria in cui la Federal Reserve ha creato enormi quantitativi di denaro e credito. Forse è anche tragica, e questo è il motivo per cui il film inizialmente era intitolato "La Federal Reserve si sta mangiando vivi voi e i vostri figli"; però in questo modo la tragicità sarebbe stata relativa, perché sarebbe dipesa da come sono cresciuti i vostri figli. Ad esempio, nessuno piangerebbe se fossero cresciuti come dei parassiti mutanti sempre in necessità di qualcosa, come "amore", "tempo da spendere con loro", la visita dal dentista o farsi scorazzare a qualche partita di calcio, quando ciò che vogliono VERAMENTE da me... voglio dire da voi... è solo una quantità crescente di denaro e debiti, anno dopo anno dopo anno, fino a quando non riuscirete più a ricordare un momento nella vostra vita in cui eravate infelici e vi ritroverete ad urlare al cielo: "Oh, morte, dov'è il tuo ispido pungiglione?"

E poi, quando sono adulti, vogliono tornare a "casa" trascinandosi dietro il coniuge e i figli; a vivere nella loro auto parcheggiata nel vialetto collegando diverse prolunghe per risucchiare l'energia elettrica che VOI pagate; a bussare sempre alla porta pregando di poter usare il bagno, o a mendicare cibo o qualcosa del genere. Sempre qualcosa.

Ma ho capito che quello era un titolo goffo e rischiava di causare fraintendimenti. Soprattutto non trasmetteva il messaggio fondamentale di come salgono i prezzi delle cose (cibo ed energia in primis) a causa della creazione spropositata di denaro e di come vengono distrutte la popolazione e l'economia.

Beh, in realtà è una bugia. Il motivo per cui vedere questo film sarebbe la mole spropositata di donne disinibite con vesti succinte, così da accalappiare l'adolescente medio e spillargli quanti più soldi possibile.

Tuttavia, l'ALTRO motivo per cui vederlo è che ci RICORDA come il prezzo delle cose sale al salire dell'offerta di moneta. Ad esempio, l'offerta di moneta è salita costantemente sin dal 2003 e ora il costo di un biglietto per entrare a Disneyland è salito a circa $100, il doppio rispetto al 2003.

Pensate alle conseguenze, soprattutto se volete andare in pensione! In dodici anni di espansione dell'offerta di moneta e di cose che sono costantemente salite di costo, i prezzi sono raddoppiati! E se si vive altri dodici anni, i prezzi raddoppieranno ancora! Accidenti! Cosa credete che accadrà a QUEI soldi che avete risparmiato di anno in anno?

E poi ho letto qualcosa su DailyReckoning.com, nello specifico un'intervista ad Alan Greenspan, il mostro satanico che nel 1987 ha dato inizio a tutta questa folle "creazione di denaro". Gli veniva chiesto, se ben ricordo, qualcosa sull'attuale moda di lamentarsi delle enormi disparità di ricchezza, dove una piccola minoranza di persone possiede una grande ricchezza mentre la stragrande maggioranza delle persone ne ha poca (se non per niente).

E anche voi finireste sul lastrico se capitolaste davanti alle richieste dei vostri figli, i quali si lamentano di come siete il genitore più odioso e avaro del mondo solo perché non comprate loro un giocattolo nuovo, o un vestito alla moda, o "trattamenti" medici da qualche medico ciarlatano che pensa che tutti i loro problemi siano mentali. Ah, certo, e che la causa di questi problemi sia io e la mia paura paranoica della malvagia Federal Reserve, la quale ha creato, e sta creando, così tanto denaro da farci finire in un vortice senza fine di orrori e cataclismi finanziari. Come posso NON impazzire?

Ma per il momento non pensiamo più a questa cosa, a come io sia un pessimo marito e un pessimo padre, e torniamo alla grande disparità di ricchezza. Greenspan ha detto (sentite questa!) che la Federal Reserve non c'aveva "nulla" a che fare! Che Cosa?!?!? Roba da manicomio!

E' proprio questo il motivo per cui non potrei mai intervistare qualcuno che dice qualcosa di simile, perché gli ringhierei contro e lo prenderei per la sua brutta cravatta avvicinandolo minacciosamente alla mia faccia, in modo da investirlo con la mia Voce Indignata Del Mogambo (VIDM), inondandogli il volto e gli occhiali di saliva acida, il che renderebbe tutta la scena più disgustosa e surreale.

Gli urlerei: "Chi diavolo ha creato tutto quest'oceano di denaro e l'ha incanalato nella “ricchezza” di lorsignori, se non la dannata Federal Reserve quando era gestita dalla tue sporche manacce?"

Ovviamente egli balbetterebbe e si dimenerebbe, e proverebbe a uscirsene con qualche vecchia frase alla Greenspan, ma io riderei — hahahaha! — ad alta voce e con disprezzo — con il massimo disprezzo! — davanti al suo vile tentativo.

Sì, riderei, anche se l'economia sta cadendo a pezzi intorno a me. La disparità di ricchezza è solo UNA delle distorsioni cancerose causate dalla politica monetaria della Federal Reserve impostata da Greenspan, continuata da Bernanke ed ereditata dalla Yellen, come evidenziato da Michael Lombardi su profitconfidential.com: i dati del National Association of Realtors mostrano che le vendite di case sono in calo, la relazione della FED di St. Louis mostra un calo degli ordini di beni durevoli e il Census Bureau riferisce che le scorte sono in aumento (es. le cose non vengono acquistate).

Questo potrebbe spiegare perché l'Institute of Supply Management Purchasing Managers’ Index (PMI) è sceso a 53.5 il gennaio scorso, il che significa che le aziende americane stanno barcollando verso uno strapiombo.

Questo declino è ad un tiro di schioppo dalla soglia dei 50, cosa che significa "contrazione economica", e a quanto pare Lombardi concorda con me e fa notare che l'indice è "sceso dai 58.1 dell'agosto 2014." L'economia è (gulp!) al collasso.

Questo declino dell'attività manifatturiera può spiegare, come dimostra la newsletter dello scrittore Mark J. Lundeen, come l'uso dell'energia elettrica abbia sorprendentemente smesso di crescere sin dal 2008. Gli ultimi sette anni di non-crescita rappresentano il declino più lungo nel consumo totale di energia elettrica sin dal 1930. 1930!

Sono 85 anni!

Come dice Lundeen, mentre la crescita economica viene sempre intesa in dollari, "il consumo di energia elettrica è una vera e propria misura mondiale della crescita economica", cosa che sembra adattarsi abbastanza bene ai dati.

Forse un po' TROPPO bene, se siete come noi appestati che vedono calamità dietro ogni angolo poiché consapevoli degli orribili effetti a lungo termine dell'idiozia keynesiana nota come "stimolo".

E un Junior Mogambo Ranger (JMR), Phil S, mi ha inviato articoli spaventosi sul drammatico declino del Baltic Dry Index, che rappresenta un indice dei costi di spedizione. Questa misura delle spedizioni oceaniche è precipitata a nuovi minimi mai visti prima d'ora, e stando così le cose le navi da trasporto vengono smantellate a causa di un eccesso nella loro offerta e una mancanza di beni da spedire.

E poiché riesco ad intuire le vostre domanda, sì, è proprio Qui che Siamo Dannatamente Arrivati (QSDA).

Secondo la mia ottica, quella di Phil, quella di tutti i Junior Mogambo Ranger (JMR) e quella di coloro che è meglio che non mi contraddicano, queste sono Davvero delle Cattive Notizie (DCN). Su una scala da 1 a 10 di terrore economico qui andiamo BEN OLTRE il 27, perché in tutta la storia economica le cose brutte e terrificanti sono sempre accadute ogni qual volta gli stati hanno agito in modo irresponsabile! Hahahaha!

Sì, rido di nuovo, perché è evidente dalla preponderanza degli esempi storici che tutta questa follia keynesiana fallirà e l'economia andrà a rotoli.

Il che ci porta al Favoloso e Inossidabile Consiglio del Mogambo (FICM): comprare oro e argento, i quali diventeranno molto preziosi in termini di carta straccia moneta.

E con prove così lampanti, sareste dei veri idioti (in primo luogo più di mia moglie che ha acconsentito a sposare un cretino come me) a non comprare oro e argento con un'irruenza spericolata.

E sarete anche felici di sapere che il destino vi arride, perché potete comprare questi metalli preziosi a prezzi stracciati, proprio ora!

Una certezza storica a prezzi scontati??? A questo punto non potete far altro che esclamare: "Whee! Questa roba dell'investire è facile!"

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento