giovedì 4 settembre 2014

Testimoni della nascita di una moneta nuova e migliore





di Jeffrey Tucker


Infine, Apple ha ceduto. Accetterà le app dedicate al trading di Bitcoin su iPhone e iPad. L'avevano già fatto una volta, ma poi hanno fatto marcia indietro, lasciando gli utenti bloccati per un anno. Di fronte alla rivolta degli utenti e alla comprensione che Bitcoin è qui per rimanere, Apple è tornata alla sua precedente politica di tolleranza.

Perché questo comportamento schizoide? E' quello che affronta ogni nuova innovazione. Il flusso e riflusso tra scetticismo e apertura non si ferma fino a quando non è integrata.

Questa notizia arriva pochi giorni dopo l'annuncio che Expedia ora accetterà pagamenti in Bitcoin. Kings College sta facendo lo stesso. Il cantante 50 Cent sta vendendo il suo nuovo album in Bitcoin. PayPal continua a far segnare prestazioni positive, ma il volume di Bitcoin potrebbe superare PayPal entro la fine dell'anno. eBay ha già aggiunto una sezione che permette il trading di Bitcoin.

Ogni giorno le notizie raccontano di storie sempre più favorevoli agli sviluppi delle criptovalute. Non molto tempo fa, ogni calo di prezzo generava una raffica di articoli intitolati perlopiù così: "Bitcoin E' Morto". Oggi l'isteria sta morendo, poiché le persone si sono abituate al processo di price discovery.

Non c'eravamo nel XIX secolo per guardare le ferrovie trasformarsi da una semplice idea ad una realtà che avrebbe cambiato il mondo. Non abbiamo assistito al modo in cui la lampadina è gradualmente passata dall'illuminare un laboratorio ad illuminare il mondo.

Non eravamo lì per vedere il volo del primo prototipo di aeroplano. Oggi esistono viaggi aerei che coprono l'interno globo. Sarebbe stato fantastico assistere all'evoluzione nel tempo del motore a combustione interna, dell'acciaio, della radio, o della stampa stessa. Ma noi non abbiamo avuto questo lusso.

Il privilegio della nostra epoca è quello di poter guardare i progressi delle criptovalute e di Bitcoin in particolare.

Per centinaia di anni si è ipotizzato che il denaro provenisse dallo stato e da un consenso sociale. Necessita di progettisti potenti per crearlo, renderlo sicuro, gestirlo. Gli stati e gli istituti bancari che lo proteggono sono stati il suo punto di riferimento e solo pochi si sono presi la briga di mettere in discussione tale idea. Coloro che hanno tentato di creare un conio privato, sono stati repressi.

Poi è arrivato Bitcoin. E' iniziato come un libro bianco nel 2008, proprio nel bel mezzo di una crisi finanziaria globale. Era una proposta per una nuova moneta radicata in un sistema di pagamento. Tale sistema di pagamento sarebbe vissuto su una rete distribuita, con copie in tutto il mondo. Sarebbe stato gestito da utenti incentivati, in modo che nessuno in particolare ne sarebbe stato a capo. Non c'era nessun punto centrale da attaccare, quindi non era facile da schiacciare.

La sua promessa era la re-invenzione del denaro stesso. E con essa arrivava un sistema di pagamento largamente migliore di qualsiasi alternativa in grado di abbattere la rete legata alle monete nazionali. È più veloce, più economico, più sicuro e più universale, poiché usare Bitcoin non richiede banche o assegni e non richiede la fiducia di terze parti.

E' notevole. E mentre guardiamo accadere questi eventi — siamo solo nelle prime fasi — possiamo assaporare come la tecnologia entra nel nostro mondo.

Ogni giorno guardo le notizie su Bitcoin. Solevo a pensare: "Wow, questo è un grande giorno per Bitcoin."

Ora mi rendo conto che non esistono grandi giorni per Bitcoin; vi è una lunga marcia fatta di piccoli passi in una determinata direzione: il suo uso nel mondo commerciale, la costruzione di una infrastruttura orientata ai produttori ed una conoscenza pubblica distribuita a piccole dosi.

Non esiste alcuna scorciatoia per questo processo. Noi Bitcoiner sappiamo dove è diretto il mercato. E' frustrante constatare che non abbia ancora raggiunto la sua destinazione, ma se ci pensate bene questo processo ha alle sue spalle solo 5 anni e il progresso compiuto è davvero incredibile.

Non esiste alcuna scorciatoia allo sviluppo progressivo delle infrastrutture commerciali, al miglioramento della tecnologia, al trial & error. E con ciò arrivano anche tutte le debolezze delle nuove tecnologie, tra cui i truffatori, gli imbonitori, i pompa e sgonfia e le carenze tecnologiche inaspettate.

I critici di Bitcoin sembrano avere questa aspettativa: arrivati a questo punto tutte le cose dovrebbero essere al loro posto, altrimenti la tecnologia è ridicola e non ha futuro. Perché dovremmo pensarla in questo modo? Probabilmente perché siamo nati in questo mondo, circondato da strumenti che sono già passati attraverso il processo d'uso. Non eravamo qui quando i treni sono deragliati per la prima volta, quando le stockjobber rubarono i soldi provenienti dalle azioni sulle ferrovie, quando le case andarono a fuoco a causa dei primi impianti elettrici, quando gli incidenti aerei erano di routine.

Ciò che rende meravigliosa la nostra vita di oggi, è costituito da tecnologie che sono state messe alla prova da tempo. Ci si aspetta che tutte le cose funzionino perfettamente, e che tutte le cose che sono preziose debbano essere usate a livello di massa.

Siamo anche ridicolmente viziati. Nella nostra epoca frenetica, ogni pochi mesi abbiamo imparato ad aspettarci versioni nuove e migliori di tutto. Siamo estremamente intolleranti nei confronti di un qualsiasi breve passo indietro. Ci sarebbe una sorta di rivoluzione se improvvisamente venisse approvata una legge che ci facesse tornare agli iPhone 1.0, od a Windows 2000. Qualunque progresso sia già qui, tendiamo a considerarlo come un diritto umano.

Questo ci rende meno tolleranti verso quel processo disordinato che è insito in ogni progresso tecnologico.

Ricordo molto bene quando è uscito l'iPhone 5, c'è stato un piccolo problema con l'improvvisa caduta delle chiamate. Il Congresso ha indetto sedute. E' stata una vergogna. Il Congresso non ha inventato nulla, e la maggior parte di quelli al suo interno non sa nulla circa i rischi associati con le imprese. Non sanno nemmeno cosa significhi prendersi la responsabilità delle proprie azioni legislative, le quali falliscono e nessuno di loro ne paga il prezzo.

Invece di deplorare i passi lenti ed i passi falsi nel mondo di Bitcoin, celebriamo l'opportunità di vedere in tempo reale la nascita di una nuova moneta e di un nuovo sistema di pagamento. Potremmo imparare come progredisce il mondo: attraverso salti selvaggi verso l'ignoto, con ogni potere del mondo allineato contro quel progresso che in qualche incredibile modo avviene comunque.

Cordiali saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


5 commenti:

  1. Speriamo bene.
    Perche' i colpi di coda di un sistema di Potere in profonda irreversibile crisi possono essere tremendi e spietati.
    Al vertice della piramide la guerra e' un mezzo come un altro per conservarsi.
    E queste sono settimane in cui la verita' sta morendo. Ed e' sempre la prima a morire.
    Speriamo bene.
    E' tutta e soltanto una questione di soldi e dominio. Che si mettessero d'accordo.
    Che si spartissero le poste in palio.
    Anche Bitcoin e' un segno. Va a riempire un vuoto. Quello di un soundmoney occidentale e moderno.
    Io lo metterei pure in un paniere globale accanto ad oro e valute fiat principali.
    Infine, vi fidate di Apple? Si dice che le loro backdoor portino al Matrix... Cosi controllano meglio gli scambi in criptivaluta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "vi fidate di Apple?"
      Non ti puoi fidare di nessuno, neanche del software open source, Linux compreso:
      http://igurublog.wordpress.com/2014/02/17/biography-of-a-cypherpunk-and-how-cryptography-affects-your-life/

      Questo vale anche per il protocollo di bitcoin, sperando vivamente che sia ben scritto e robusto.

      Riccardo Giuliani

      Elimina
    2. bene. la non fiducia (nel senso dell accortezza e non del diffidare) è la base del libero mercato e della responsabilità. la fiducia è quella delle pecore governate. quella che si dà al governo.

      Elimina
    3. Ciao a tutti.

      Ho particolarmente apprezzato questo articolo di Tucker proprio perché spiega l'impatto degli individui con una nuova tecnologia. Nel nostro caso una nuova forma di denaro. La volontà degli individui di diversificare i propri asset ha condotto parecchie persone a dare una possibilità a questa nuova forma monetaria. Il denaro fiat, come spesso ci ricorda Dna, è uno strumento condannato e truffaldino, quindi la necessità di qualcosa che possa sostituirlo è diventata incipiente. Arrivati fin qui, abbiamo assistito ad un successo per questa criptovaluta. Sulla scia di tale successo, sono state inserite nel mercato ulteriori alternative.

      Ormai non esiste solo Bitcoin. Al momento è solamente lo strumento ritenuto più affidabile da coloro che decidono di utilizzarlo. Dal punto di vista commerciale, credo che Apple abbia riconosciuto questo punto e vi si voglia tuffare. Se invece parliamo dal punto di vista cospirazionista (passatemi il termine), ci può anche stare il sospetto che sia così (e probabilmente lo sarà anche nell'effettivo), ovvero, che vogliano spiare le persone. Ma rimane sempre una questione aperta: che tipo di informazioni raccolgono? Qual è la qualità di queste informazioni? Lo stato sta soffocando nei dati, incapace di gestire la mole di dati in cui deve sbrogliarsi.

      Elimina
  2. Intanto lo zio Mario oggi è uscito allo scoperto: "Draghi announced that the ECB would begin a quantitative easing program in October, comprised of asset-backed securities and euro-denominated covered bonds."

    Draghi Says ECB To Purchase Asset-Backed Securities

    Nel frattempo il cambio EUR/USD si è sfracellato a 1,295.

    RispondiElimina