lunedì 14 luglio 2014

Una soluzione confortevole ad un incubo economico





di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Come ho capito dagli incessanti e rumorosi piagnistei all'interno della mia famiglia, affinché io metta mano al portafoglio e sganci tanti dollari, l'inflazione dei prezzi li sta colpendo piuttosto duramente. Lo sapete ormai: la stessa vecchia storia.

Mi vanto di essere sempre stato un marito e un padre amorevole, premuroso abbastanza da affrontare gentilmente le loro preoccupazioni finanziarie con la mia solita ed attenta considerazione: "State zitti!" Dopo di che diventano tutti isterici!

Ok, ammetto che la prima colazione è un brutto momento in cui affrontare questo schifo. Immaginate la scena: mi alzo, vago per la casa intontito e inciampo per la cucina in uno stato di shock poiché vengo aggiornato sui terrori economici che sono trapelati in tutto il mondo durante la notte — una notte in cui mi rigiravo nel letto, tormentato dagli orrori di incubi vividi in cui lupi famelici mi mangiavano le gambe e io urlavo di dolore; a quanto pare i lupi NON stavano mangiando nessun'altro della mia famiglia, anche se erano LORO la causa di quel delirio!

Sdraiato a terra sanguinante, agonizzante di dolore, li vedevo in lontananza oziare e rilassarsi su una bella veranda, allegri e gioiosi in mezzo a tavole imbandite con pile di beni e servizi, e tutti bevevano champagne, ridendo come i banchieri ridono quando si accendono i sigari con le banconote! Tipi grassi e unti che si accendono sigari! Brrrr! Orrore!

Non c'è bisogno di essere uno psichiatra sbruffone con una siringa enorme che mi dice di "calmarmi" e che presto mi "sentirò meglio", o essere un Junior Mogambo Ranger (JMR) istruito a sufficienza in economia che inorridisce di fronte all'inflazione dell'offerta di moneta la quale porta all'inflazione dei prezzi la quale porta alla miseria economica, per interpretare con precisione questo sogno terrificante.

Ovviamente i lupi rappresentavano l'inflazione dei prezzi, i tipi grassi erano i banchieri ed è garantito che la calamità economica incipiente (dovuta alla rovinosa inflazione dei prezzi che pagherete voi e la vostra famiglia per aver consumato al di là dei vostri mezzi) vi mangerà vivi, un pezzo alla volta, grazie soprattutto alla disgustosa Federal Reserve che ha creato Così Dannatamente Tanta (CDT) valuta nel corso degli anni. Per più di un decennio! Quasi mezzo secolo, infatti!

Ma rilassiamoci. Non si tratta della mia famiglia che mi odia fin nel profondo o che mi chiama vecchio avaro, o io che li chiamo sanguisughe e parassiti zombie, o l'orario della colazione che rappresenta uno dei momenti più brutti dell'Inferno Vivente del Mogambo (IVM).

Invece, uscendo dagli orrori degli incubi ed entrando negli orrori della realtà, apprendo dal Consumer Metric Institute l'esistenza di una relazione agghiacciante sull'inflazione dei prezzi nel corso dell'ultimo anno, la quale si è attestata al 3.91%! Oddio!

Se questo non bastasse, l'economia si sta ancora dirigendo verso il basso, il che spiega perché i lavori stiano scomparendo. La relazione prosegue dicendo che: "L'inflazione non riportata permette l'esposizione di dati eccessivamente ottimistici, e se i numeri del BEA fossero corretti per quanto riguarda l'inflazione, utilizzando il BLS CPI-U l'economia si starebbe contraendo ad un tasso annualizzato di -0.38%. E se dovessimo utilizzare i dati BPP, il tasso di contrazione del primo trimestre si sarebbe attestato ad un incredibile -2.50%." Oddio!

E se usiamo le misure dell'inflazione non edoniche, come accuratamente calcolate da John Williams di Shadowstats.com (nei confronti del quale abbiamo un debito di riconoscenza), l'inflazione dei prezzi è davvero, davvero, davvero intorno all'8 o 9%, il che significa che il PIL reale sta crollando del 7% o più!

David Stockman di DavidStockmansContraCorner.com starà pensando lungo le stesse linee, poiché dice: "Siamo dannatamente fregati! L'aumento dei prezzi alimentari e dell'energia vi mangerà vivi come i lupi sbavanti di cui sopra!" Infatti scrive che i prezzi dell'elettricità sono aumentati ad "un tasso di crescita composto del 4.5% in oltre un decennio."

Ho capito che nessuno, come si suol dire, "comprende la funzione esponenziale" di un "aumento composto del 4.5% in dieci anni", così ho deciso di riempire tale bisogno educativo con qualcosa di più concreto, più afferrabile, più comprensibile, più in linea col Mogambo: "Facendo due conti, state pagando il 50% in più per l'energia elettrica, la quale rappresenta un bene fondamentale su cui fate un enorme affidamento ogni giorno della vostra stupida vita! Ed è una situazione destinata a peggiorare! Vi piacciono i risultati di un'inflazione costante e latente, idioti che non siete altro? Idioti perché avreste dovuto ascoltare il Mogambo quando vi diceva di scacciare quelle mezzeseghe spendaccione al Congresso, le quali ci stanno scavando la fossa con deficit terrificanti, consentendo inoltre alla malvagia Federal Reserve di creare così tanto denaro da provocare tanta miseria inflazionistica che, come precedentemente ipotizzato, ci farà secchi tutti quanti."

Pensando lungo le stesse linee, vale a dire, che la malvagia Federal Reserve è la causa di tutti i nostri problemi, Stockman dice: "Partendo da una prospettiva di 100 anni sui prezzi dell'energia elettrica, l'emersione del settore bancario keynesiano dopo l'agosto 1971 è stato associato ad un'inflazione persistente, non ad una deflazione."

Voglio dire, guardatevi intorno! O ascoltate le lagne della mia famiglia che mi chiede costantemente soldi! Le cose costano molto di più rispetto al passato!

Ad esempio, di quanto sono saliti i suddetti prezzi dell'elettricità sin dal 1971? Un aumento del 300%! Triplicati! Immaginate una bolletta dell'energia elettrica tre volte superiore a quella che pagate adesso!

Naturalmente ci sono quelli che sostengono: "Ma i redditi erano più bassi allora, quindi le cose si compensavano, e comunque sei uno stupido idiota che non sa nulla, quindi stai zitto Stupido Mogambo Cretino (SMC)."

Colpito da cotanta maleducazione e indifferenza per i poveri, rimango a corto di parole davanti ad una risposta così dannatamente stupida, sorapttutto quando Stockman sembra essere un telepate visto che ha perfettamente compreso il mio problema! La buona notizia è che ha deciso di commentarlo, spiegando tutto per filo e per segno, mentre la cattiva notizia è che mi sta privando dell'attenzione di cui ho disperatamente bisogno, in questo modo non sono io quello che sale sul podio gonfiando il petto per la soddisfazione di aver dato una risposta intelligente.

E riesce anche ad eclissarmi nei calcoli, perché aggiunge: "Per coloro che pensano che questo tipo di inflazione 'moderata' sia una cosa salutare, considerate quanto un dollaro risparmiato oggi varrà dopo 30 anni di inflazione al 3.5%. Risposta: 35 centesimi."

Mi strofino gli occhi incredulo, la mia voce trema, e considerando il futuro della mia pensione rimango scioccato se penso che devo risparmiare tre dollari di potere d'acquisto oggi per ritrovarmi un pidocchioso dollaro di potere d'acquisto domani. Per 30 anni mi servirà un 3.73% annuo sul mio investimento, solo per restare in pareggio in termini di potere d'acquisto! Oddio! Solo per restare schifosamente in pareggio!

E questo ESCLUSE commissioni, tasse e spese! Gaaahhh! Siamo dannatamente fregati!

Ma va avanti, ogni statistica è come un pugnale rovente nel mio cuore. Infatti scrive: "I prezzi della benzina sono saliti di quasi il 6.0% negli ultimi nove anni", gli affitti sono aumentati ad un tasso composto del 3% e anche il costo delle utenze come acqua, fogna e raccolta dei rifiuti sono salite del 4.5% annuo nello stesso periodo di tempo!

Poi ecco che arriva dal nulla Greg Guenthner con la sua newsletter Rude Awakening, anch'egli a scrivere sull'inflazione dei prezzi e di come "il cacao è in crescita del 34% da giugno" grazie ad una "cocente" domanda proveniente dalla Cina.

Poi offre questo distico profetico: "Dite quello che volete sull'economia della Cina, ma il suo vizio per il cioccolato è in aumento ed i prezzi stanno andando a ruota."

Io dico, in veste di Mogambo Brillante e Chiassoso (MBC) che disprezza tutti quelli che lo contraddicono e li respinge con un sopracciglio alzato e un ghigno sulle labbra, che un terzo della popolazione mondiale è scarsamente ingombrata da problemi di debito personale e può facilmente ricorrere al debito per comprare le cose!

E il commento di Guenthner quando dice che "i prezzi stanno andando a ruota" è particolarmente agghiacciante, poiché la crescente domanda cinese e un dollaro più basso renderanno le cose molto, molto, MOLTO più costose per noi americani che amiamo il cioccolato. Beh, più che amare bramiamo, ma non è questo il punto e lo sapete.

Il punto è che ora non possiamo più permetterci nemmeno il cioccolato. Grande. Davvero grande.

Ed a peggiorare le cose, si scopre che "i prezzi delle carni bovine sono aumentate del 16% annuo", cosa che farà aumentare il prezzo degli hamburger ancora e ancora. Ripeto: grande. Davvero grande.

Se NON avete dato ascoltò al mio saggio consiglio di comprare oro e argento, né avete preso a calci i perdenti di sinistra i quali pensano che il governo dovrebbe aiutare tutti e che di fatto hanno permesso alla malvagia Federal Reserve di creare così tanta liquidità che ha gonfiato bolle mega-galattiche in azioni, obbligazioni, case, prestiti studenteschi e debito personale, non è ancora troppo tardi per salvare, in lingua volgare, il vostro Dolce Culo Finanziario (DCF) dagli orrori dell'inflazione dei prezzi.

Tutto quello che dovete fare è investire il vostro denaro in oro e argento! E' così incredibilmente semplice! Questa filosofia esplosiva di investimento ha funzionato alla grande negli ultimi mille anni malgrado gli sforzi frenetici e bancarottieri di tutti i governi, e funzionerà anche questa volta, per la semplice ragione che non ci sono altri "finali alternativi"!

Quindi, hahahaha! Che altro si può fare se non ridere davanti alla semplicità disarmante quando si tratta di scambiare dollari fiat per oro reale e argento, i quali possono rendervi ricchi durante condizioni monetarie estreme come queste? Whee! Questa roba dell'investire è facile!

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


16 commenti:

  1. Ottimo Mogambo.
    Cmq fatevi vegetariani o vegani. Coltivate sul balcone e pedalate per far girare la dinamo di casa. ;D

    La liberta' responsabile non va di moda dalle nostre parti. La gente si e' disabituata e delega. L'offerta di deresponsabilizzazione ha trovato una domanda incredibile. E' il mercato delle favole, baby!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché pedalare in prima persona, quando si può sfornare figli e far pedalare loro? :'D

      Dalle nostre parti, comunque, ci sarà molto dolore economico. Visto che l'indebitamento del paese è destinato a salire (nonostante tutte le chiacchiere che si sentono a riguardo) e che il default palese per i bond è un'anatema per lo stato, bisogna prepararsi psicologicamente a "misure straordinarie" da parte dell'establishment. Questo significa che il bancomat "contribuente" verrà spremuto fino all'osso, con patrimoniali su conti, sugli immobili e Dio solo sa cos'altro (anche perché per il momento una svalutazione dell'euro, alla steguea di quella americana e giapponese, pare ancora fuori discussione).

      Elimina
    2. Francesco, ieri sera il 95% dei connazionali tifava Argentina. Tutti contro la Merkel e i krukki. A me che tifavo Bundesbank ne han dette di ogni. Non sai quanti gelati ho dovuto offrire... :)

      Elimina
    3. ... in pratica, mi hanno tassato.
      :(

      Elimina
  2. io ero per l argentina, in nome di evita e peron, che stà storia dell euro non la reggo proprio. meglio un bel default all argentina e poi un bbq che una spremitura costante per ripagare i debiti da euro fiat fatti per comprare prodotti tedeschi (i greci devono pagare anche carri e sommergibili tedeschi comprati da politici greci corrotti dalla germania). questo è regime: io non sono il collaterale del governo italiano né di quei pazzi di tedeschi. che fanno ortodossia monetaria solo a loro vantaggio. la loro pretesa di responsabilita nazionale (weidmann) è la stessa logica di rappresaglia delle fosse ardeatine. gli usa ci salveranno ancora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi un gelato pure tu? E vabbe'! A te lo offro volentieri. ;)

      Quel che dici sui Tedeschi e' vero in parte. Ma se siamo dei somari la colpa non e' dei primi della classe. Dell'eurofiat penso tutto il male possibile come pure della lirafiat. Ma vedrai che ne riparleremo verso la fine del mese. :)

      A proposito quanti calciatori della roma nella finale di ieri?
      :)

      Elimina
    2. Il 37% del debito pubblico e' tornato in mani straniere. Mani interessate che hanno tutto il fiatmoney che possono creare. Renzi dura solo se contrasta la bundesbank. Sta lì per quello. E lo stellone diventa la 51* stella.
      La sovranita' l'abbiamo persa l'8 settembre del 1943.
      Per fortuna. Altrimenti saremmo come i romeni di oggi.

      Elimina
    3. Più delle mani staniere a me preoccupa il fatto che continua ad aumentare (nonostante ci sia qualche allegro statistico a cui piace applicare il deflatore del PIL). :)

      Elimina
  3. i tedeschi sono i primi della classe anche quanto a nazionalismo, socialismo, corporativismo, volontà di potenza e di comando. sono anche bravi ad imbrogliare facendo finta di essere perfetti. ogni medaglia ha il suo rovescio, nel bene e nel male. ma sono loro ad essere i miei scomodi vicini e non ce la facevo proprio a fare il tifo per loro. mentre l argentina non mi ha fatto nulla, non avendo comprato i bond. la roma è in usa, a familiarizzare col nuovo mondo e la nuova moneta europea prossima ventura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I krukki sono stati anche peggiori di quanto scrivi.
      Ma le colpe nostre sono tutte solo nostre. Loro approfittano della situazione. Non hanno mai svalutato il marcofiat. Ed hanno puntato su loro stessi.
      Aspetta qualche giorno e ne riparliamo.
      Pazienta, dai!

      Elimina
    2. E questo euro così come e' non puo' durare. E nessun governo dura continuando a tassare. Percio' che qualcosa di grosso stia per accadere mi pare inevitabile. E forse accadra' in Germania.

      Elimina
  4. Pensando lungo le stesse linee, vale a dire, che la malvagia Federal Reserve è la causa di tutti i nostri problemi, Stockman dice: "Partendo da una prospettiva di 100 anni sui prezzi dell'energia elettrica, l'emersione del settore bancario keynesiano dopo l'agosto 1971 è stato associato ad un'inflazione persistente, non ad una deflazione."

    Noooooooo! e adesso come lo diciamo a Bagnai?
    Ah no scusate! ho appena ricordato che lui è a favore dell'inflazione (per un attimo ho pensato che fosse dalla parte della ragione: scusate davvero ;) )

    Riccardo Giuliani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo
      La Lagarde dice che inflazione ed eurocrescita languono nella stagnazione. Che ci vuole flessibilità nei trattati ecc ecc.
      Stockman sarà il nuovo Ron Paul e Repubblica scriverà che è un fascista xenofobo sessista e razzista peggiore di Farage...
      La Bundesbank sarà la protagonista di un nuovo film di Carpenter sull'assedio degli zombie...
      Ed io speriamo che me la cavo...
      E pure voialtri bastian contrari. ;)

      Elimina
    2. Per uscirne vivi, e ancora sani, bisogna imparare la vera filosofia di vita:
      https://www.youtube.com/watch?v=Dv12s3EI_Ww

      Riccardo Giuliani

      Elimina
    3. Credo che il problema nostrano sia fortemente legato alle mezze misure. Fateci caso, adesso che alla consulenza del ministero dello sviluppo economico è stato chiamato un "liberale", ci si accontenta delle "novità" partorite da suddetta figura. Il taglio dei sussidi nelle bollette energetiche è stato accolto come una vittoria dal mondo liberale, il quale non ha esitato a festeggiare il fatto che uno di loro fosse finalmente arrivato al posto giusto. Coerenza? Certo. Efficacia? Nessuna; anche perché sono aumentati altri balzelli, quindi ciò che viene tolto da una parte viene rimesso dall'altra. Si potrà obiettare: "Ma cosa può fare se il governo agisce in questo modo? Non può controllare ogni aspetto delle azioni dei burocrati. Forse se avesse un ruolo più prominente potrebbe fare qualcosa in più, ma già è tanto che sia riuscito a fare quello che ha fatto."

      Cos'è questa se non una dimostrazione del fatto che l'apparato statale è irriformabile? Di quanti altri Milton Friedman abbiamo bisogno per dimostrarlo? Asserire che un liberale abbia bisogno di più potere per operare le sue riforme, non è in antitesi col suo principio di difensore della libertà? Lo stato è un muro di gomma che assorbe e smorza qualsiasi tentativo di inferire colpi mortali dall'interno.

      Elimina
  5. In realta', tu, gdb, ed io, abbiamo entrambe un po' di ragione. Perche' e' sempre un mix di mezzi politici e di mezzi economici in termini di Oppenheimer.
    La differenza tra le storie dei popoli la fa la prevalenza degli uni o degli altri. E quello e' un dato culturale nel senso piu ampio. Fino ad essere antropologico.
    Ne riparleremo.

    RispondiElimina