martedì 8 luglio 2014

In che modo le rivelazioni di Snowden hanno rafforzato la NSA?





di Gary North


E' passato un anno da quando Edward Snowden ha denunciato pubblicamente la NSA.

Apprezzo quello che ha fatto. La sua decisione di far trapelare documenti rubati, ha fatto un enorme favore al movimento conservatore. E' stato frantumato in mille pezzi il più grande mito del conservatorismo: "Se il popolo americano sapesse, ci sarebbe una rivolta." No, non ci sarebbe.

Ecco una variante: "Se gli elettori sapessero cosa sta facendo loro la Grande Cospirazione, alle prossime elezioni butterebbero fuori i cospiratori." No, non lo farebbero.

Per 50 anni ho sentito molte varianti di questo tema. I conservatori non imparano. Pensano che esponendo le malefatte dei Cattivi, servirà a sconfiggerli. Si sbagliano.

Snowden ha dimostrato, come nessuno l'ha mai fatto nella mia epoca, che accusare i Cattivi al governo non ha alcun effetto negativo su di loro.

Se vengono esposte le loro malefatte, e il popolo non fa nulla per contrastare i Cattivi, allora questi ultimi non devono più preoccuparsi di ulteriori accuse. Rappresenterà solamente una notizia vecchia. A questo punto possono fare ancora di più per solidificare la loro posizione di potere. La pressione si attenua. Ci può essere un momento di cattiva pubblicità, ma questo non cambia nulla.

Prima di Snowden, un esempio simile ci è arrivato nel 2009 col salvataggio dei grandi banchieri a spese dei contribuenti. Sono diventati più ricchi. Il popolo lo sa. Ha brontolato un po'. I banchieri sono stati danneggiati? No. Hanno ottenuto bonus per i loro fallimenti. Il Congresso ha salvato le grandi banche, e non ci sono state sanzioni negative sul Congresso o sulle grandi banche. E' business as usual.

Gli elettori lo sanno. Gli elettori non hanno fatto nulla. E' una notizia vecchia.

Ma le rivelazioni di Snowden sono andate ben al di là dei grandi salvataggi bancari del 2009. Hanno gettato luce su una presa di potere da parte del governo che è perpetua. In genere veniva nascosta. Il libro di James Bamford, The Puzzle Palace (1983), ha fatto un buon lavoro. Non ha avuto alcun effetto negativo sulla NSA perché non conteneva prove inconfutabili. Snowden ce le aveva e le ha esposte. Ha ottenuto visibilità in tutto il mondo.

La NSA è più potente che mai. D'ora in poi, ogni ulteriore accusa sarà una notizia vecchia. Nessun danno, nessun fallo.



LA NSA ORA HA CARTA BIANCA

Glenn Greenwald è il giornalista che ha fatto esplodere il caso NSA quando nel giugno 2013 ha parlato delle rivelazioni di Edward Snowden. Oggi, circa un anno dopo il suo primo racconto apparso sul Guardian, ha scritto un libro su questo tema.

Per caso il bilancio della NSA è stato abbassato da $50 miliardi l'anno a $25 miliardi l'anno? No. E' bello apprendere che il bilancio della NSA è ancora di $50 miliardi l'anno, ma è del tutto irrilevante in termini di "fare qualcosa al riguardo". Il Congresso sta ancora elargendo denaro, e la NSA lo sta ancora spendendo.

E' stato chiuso il centro di spionaggio nello Utah? No. Sarà avviato come promesso. Ha tutti i tipi di disorganizzazione ad esso associati, come ogni burocrazia tra l'altro. Ma il Congresso non ha in alcun modo frenato la sua azione. Il popolo non ha affatto espresso un desiderio simile.

Vi è la presenza di un movimento politico di massa all'interno di uno dei due partiti politici per mettere sotto controllo la NSA (per non parlare di abolirla)? No. Il popolo non se ne cura. Tutto quello che il popolo deve sapere è che la NSA sta contrastando il terrorismo, e il resto è irrilevante. Il popolo dice: OK. Nessun problema.

Il popolo ha adottato sistemi di crittografia per la posta elettronica? No. Greenwald ci fa sapere che quando Snowden lo contattò, si rifiutò di cifrare la propria posta elettronica. Questo è ciò che richiedeva Snowden. Greenwald ammise di non sapere nulla di crittografia di e-mail. Il punto importante che emerge da questa storia è che quasi nessun giornalista ha mai crittografato la propria posta elettronica.

Ecco la realtà: non importa a nessuno. La NSA ora lo sa. Può esporre le sue smentite. Nessuno al Congresso farà call al bluff della NSA. L'unico modo per fermare una burocrazia è quello di tagliarle i finanziamenti, e non vi è alcun tentativo da parte del Congresso di tagliare i finanziamenti della NSA. Non credo che questo sia legato al fatto che i membri del Congresso sanno di poter essere ricattati dalla NSA. Sono abbastanza sicuro che sia così, ma penso che la ragione fondamentale sia questa: agli elettori non importa. Se agli elettori non importa, e il Congresso ha a che fare con una burocrazia enorme che si difende sventolando la carta della protezione contro il terrorismo, allora perché correre un rischio politico? Non c'è profitto politico positivo, mentre invece c'è una serie di sanzioni politiche negative.

In tutto il mondo è sempre più conveniente ed economico monitorare i movimenti delle persone. Nelle grandi città, ma soprattutto a Londra, ci sono telecamere di sorveglianza ovunque. Nessuno se ne preoccupa.

Più sono lente le procedure, meno probabilità ci saranno di una retromarcia. La tradizione viene accettata. Le pratiche diventano consuetudine. Diventano parte della nostra accettazione.

Quello a cui non pensiamo è immune da una riforma, figuriamoci l'abolizione. Se non ci pensiamo, i burocrati hanno carta bianca.



L'IRS HA IMPOSTATO LO STANDARD

Il giorno che il popolo americano accettò l'imposta sul reddito, fu il giorno in cui cedette la sua libertà finanziaria. Che sapessero questa cosa all'epoca, è irrilevante oggi. Il fatto è che il governo federale afferma di avere il diritto di monitorare ogni singola transazione finanziaria che facciamo, e nessuno obietta. Questo vale praticamente in tutto il mondo. Il popolo accetta l'idea dell'imposta sul reddito e questa è di per sé un lasciapassare per lo stato affinché possa indagare su ogni aspetto della nostra vita. Dobbiamo dimostrare, in un tribunale dell'IRS, che non abbiamo guadagnato la quantità di denaro che l'IRS dice che abbiamo guadagnato. L'unica ragione per cui ci è permesso di presentare i nostri moduli fiscali, è quella di confrontarci con l'IRS in tribunale quando valuta la nostra storia fiscale. La maggior parte delle volte l'IRS ci asseconda. Capisce che siamo spaventati a morte, e non mentirà troppo. L'IRS può confiscare i nostri conti bancari in qualsiasi momento, ed è compito nostro dimostrare che abbia fatto un errore. L'onere della prova è a carico nostro. Il common law non tange l'IRS.

Se l'IRS può fare tutto questo, perché dovremmo preoccuparci della NSA? Quando abbiamo ceduto così tanta autorità all'IRS, perché dovremmo preoccuparci che la NSA controlla le nostre e-mail? Rispetto a monitorare tutte le nostre transazioni finanziarie, il controllo delle nostre e-mail è roba da poco. Nessuno se ne preoccupa.

Il popolo ha ceduto la sua libertà sulla questione privacy quando nel 1913 accettò l'approvazione del 16° emendamento. Dal punto di vista legale non sarebbe stato valido, ma questo era irrilevante, perché il governo federale voleva che venisse approvato. Il governo degli Stati Uniti lo annunciò festante. Da quel momento in poi, la privacy sarebbe scomparsa dagli Stati Uniti.

Questo è il motivo per cui la NSA non sarà in alcun modo ostacolata da Edward Snowden, se non in termini di cattiva pubblicità. Ma quest'ultima non porta ad un cambiamento nella politica del Congresso, soprattutto per quanto riguarda il bilancio della NSA. Quindi la NSA la farà franca, proprio come ha sempre fatto.

Se non altro, Snowden ha aiutato la NSA. Perché? Perché ormai è chiaro che al popolo in realtà non gliene importa. La NSA ha saputo resistere alla tempesta senza alcun problema dal punto di vista del suo bilancio, il che significa che ora ha carta bianca, e il Congresso lo sa. Il popolo sembra indignato, ma in realtà non se ne preoccupa.

La NSA ora può sbizzarrirsi su ogni aspetto della nostra privacy. E' passato un anno, e non è cambiato nulla. E' una sorta di concessione di legittimità alla NSA che prima delle rivelazioni di Snowden non aveva. Prima la NSA lavorava in segreto. Ora sa che può subire anche i peggiori scandali, e non si farà nulla per limitarla. È sopravvissuta alle rivelazioni di Snowden, e ora può continuare ad operare senza temere serie minacce alle sue operazioni.

Sono contento che Snowden abbia fatto quello che ha fatto, perché volevo avere la prova di quello che James Bamford scrisse sulla NSA oltre due decenni fa. E' stato bello vedere che gli avvertimenti di Bamford sono stati convalidati dalle rivelazionii di Snowden. Ma a nessuno importava del libro di Bamford, e nessuno si preoccupa delle rivelazioni di Snowden -- non abbastanza da tagliare il bilancio della NSA.

Le rivelazioni di Snowden servono come uno specchio. Abbiamo guardato nello specchio, e abbiamo visto che tipo di persone siamo. A noi semplicemente non importa. Non ci importava nel 1913, quindi perché dovremmo preoccuparcene oggi?

Una volta che gli elettori hanno concluso che potevano costringere i ricchi a pagare di più in tasse, la privacy è morta. L'invidia è stata essenziale per concedere potere all'IRS. L'invidia è viva e vegeta, la privacy no.

Finché c'è l'IRS, ci sarà una NSA.



CONCLUSIONE

Fino a quando le menti degli elettori non cambieranno idea sul big government, l'esposizione di rivelazioni importanti sulla nostra libertà non avrà alcun effetto sul potere dello stato.

Se gli elettori accettano lo stato interventista, sono contenti di sentir parlare dei Cattivi. "Ci stanno mantenendo al sicuro." "Ci stanno proteggendo dai terroristi." "Abbiamo bisogno di loro." "La perdita della nostra privacy è il prezzo della libertà. Vale la pena pagarlo."

La variante riguardante la NSA: "Se non hai fatto niente di male, non hai nulla da temere."

"Documenti, prego. Non hai nulla da temere se non hai fatto niente di male."

Ciò presuppone che lo stato sia benigno. Si presuppone che lo stato insegua i cattivi.

Non c'è stata alcuna rivolta del popolo americano per difendere la sua privacy.

Se pensate che stia esagerando, ho due parole per voi: Lindsey Graham.

Ora la NSA può davvero darsi da fare. "Niente più mezze misure."

L'unica cosa che può limitarla è una crisi di bilancio. Pensare ad una qualsiasi altra cosa è ingenuo. I tagli di bilancio possono limitarla; nient'altro può. Ci vorrà una crisi fiscale del governo federale per porre un freno a questo sistema. Nient'altro lo farà.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. Ciao Francesco,
    Oramai è questione di antropologia culturale a livello globale con varianti etniche.
    E negli USA basta guardare le demografie etniche. Da prevalenza wasp a coloured e latinos.
    ...
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta prevalendo il cattocomunismo mondiale e Papa Francesco e' l'involontario profeta del Matrix?
      Stanno vincendo i profeti del sonno paventati da Nietzsche in Così parlo' Zarathustra?

      Elimina
  2. ho i miei dubbi che sia "involontario"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Vaticano avranno ragionato così: se il gregge e' irretito dallo statosocialismo, ci vuole un pastore adeguato.
      Cosa non si fa per riacchiappare un gregge quasi smarrito.
      Papa Francesco e' l'offerta vaticana alla domanda aggregata (del gregge) di socialismo.

      Elimina