lunedì 5 maggio 2014

A caccia di una nuova valuta





di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


La mia povera schiena era dolorante per aver giocato a golf, la TV mi annoiava e, in preda alla disperazione per fare qualcosa di diverso tranne che interessarmi agli hobby dei miei figli o fare qualche lavoretto in casa (o anche fingere il minimo interesse per QUALSIASI di queste schiefezze), mi sono ritrovato a leggere roba sull'economia.

Come al solito, ero pervaso da quella terribile sensazione di terrore (siamo dannatamente fregati!) che mi sovviene ogni qual volta mi capita di leggere di come la follia monetaria/fiscale prosegua a ritmi incessanti, di come il Total Fed Credit sia cresciuto di altri $35.4 miliardi la scorsa settimana, di come la stessa FED stia acquistando $36.9 miliardi di titoli di stato USA (monetizzando fraudolentemente e sfacciatamente il debito pubblico per la somma annualizzata, in base a queste nuove cifre, di $1.840 dannati miliardi!). Nel caso ve lo siate perso all'inizio di questo paragrafo, siamo dannatamente fregati!

È interessante notare (ironico come a "fregati" possa seguire "interessante," eh?) come la valuta in circolazione, ovvero le monete e le banconote, sia salita di $9.6 miliardi la scorsa settimana; $31 dollari in contanti per ogni uomo, donna e bambino in America. In una settimana!

In effetti, a guardare le cifre, la valuta in circolazione è aumentata di $72.5 miliardi lo scorso anno, che sono circa $234 in NUOVO denaro per OGNI uomo, donna e bambino di prima!

Facendo parte di una delle categorie sopracitate, potete immaginare il mio malcontento quando ho aspettato con impazienza che mia moglie uscisse dalla cucina, così da poter dare uno sguardo nella sua borsa e rivendicare i MIEI $234. Ho pensato che forse avrei potuto sgattaiolare fuori e bere qualche birrozza rinfrescante, magari vedere chi e che cosa c'era di nuovo nel meraviglioso mondo delle spogliarelliste... solo per scoprire che la sua borsa era vuota!

E così le ho chiesto gentilmente delucidazioni ("Ehi! Tu in cucina! Dove sono i miei maledetti $234?"), sottolineando che sarebbe stato meglio se li avesse tirati fuori perché avevo dei piani, e intendo dire GRANDI piani, ma lei ha insistito che non aveva nemmeno i SUOI! Sto ancora indagando.

Nel frattempo, tornando al tema da cui siamo partiti, la Base Monetaria è appena salita di $82 miliardi raggiungedo gli attuali $3.839 miliardi dai precedenti $3.757 miliardi, e (secondo Barron's) lo scorso anno arrivava solo a $2.841 miliardi!

Quindi, hey! Volete parlare dell'inflazione dell'offerta di moneta che porta sempre all'inflazione dei prezzi al consumo? No? Dite che avete sentito questa storia tante, tante volte prima, e siete così dannatamente annoiati che avete deliberatamente SMESSO di leggere?

Beh, se ve ne siete andati allegramente a zonzo invece di leggere questo Tragico Avvertimento del Mogambo (TAM), per me va bene! Anzi, va benissimo!

La parte più crudele di me è contenta — CONTENTA, mi avete sentito? — che non abbiate intenzione di sentire quello che sto per rieptere per la millesima volta: dovreste acquistare oro, argento e petrolio in questo momento, cosa che suppongo non farete, quindi perderete favolose plusvalenze quando i loro prezzi esploderanno grazie all'idiozia monetaria della malvagia Federal Reserve e a quella delle altre banche centrali di tutto il mondo.

Come risultato, trascorrerete il resto della vostra vita in povertà, impantanati nella miseria a mangiare insalate rancide e hamburger pieni di vermi; forse mi guarderete guidare dall'alto della mia nuova e fiammante auto, stereo a palla e vernice lucida che scintillerà al sole. Forse mi sentirete anche ridervi in faccia: "Hahaha! Ora chi è troppo occupato per leggere un TAM? Hahaha!"

E dal momento che mi state ancora ignorando, non verrete a conoscienza della notizia agghiacciante secondo cui il malvagio G-20 si propone di "spendere" $2 bilioni il prossimo anno, o che la proposta di Obama sul bilancio federale è un incredibile $3.9 bilioni! Oddio!

Purtroppo, La Terribile Verità (LTV) è che questa follia monetaria cerca disperatamente di salvare le banche per un po', in quanto hanno prestato tutti i soldi dei depositanti... decine di volte.

Secondo i loro libri contabili tutti i vostri soldi in banca sono spariti, e l'unico modo per farli tornare è sperare che tutti quei mutuatari che li hanno presi in prestito onorino i loro debiti, cosa impossibile tra l'altro, perché non hanno i soldi per rimborsarli.

Ma questa, paradossalmente, è una cosa buona: quando si vendono gli asset per raccogliere denaro e pagare i debiti, l'offerta di moneta scende; i prezzi degli asset scendono; le cose crollanno; tutti finiscono sull'orlo della bancarotta e diventano nervosi.

E probabilmente accadrà MOLTO prima del previsto, dal momento che molti asset sono così incredibilmente esposti alla leva finanziaria che qualsiasi calo significativo dei prezzi spazzerebbe subito via tutto il capitale dell'investitore. Andrebbe rapidamente in bancarotta e lascerebbe ai suoi creditori una grande perdita (i quali, in ultima analisi, sono banche), provocando una diminuzione dell'offerta di moneta. Oddio ancora!

Alla luce di quanto detto qui sopra, non solo i consumatori NON stanno ripagando i debiti, ma stanno contraendo ulteriori prestiti! Il Consumer Installment Debt è salito di quasi $20 miliardi a dicembre, raggiungendo i $3.106 miliardi, cosa che sembra impressionante perché nell'ultimo anno è aumentato di quasi $327 miliardi (quasi il 12%!); siamo a circa $3,114 di debito in più per tutti i 105 milioni di americani titolari di carte di credito, una mazzata che arriva in un momento terribile in cui i tassi di interesse sono in aumento, i prezzi sono in aumento, ma i redditi sono in calo.

Di solito è a questo punto che scopro che in realtà STAVATE leggendo questo Tremendo Avvertimento del Mogambo (TAM), vecchie volpi, tradendovi con il vostro assalto verbale: "Chiudi il becco, Mogambo! Basta zitto, zitto, zitto!" Infatti l'ho abilmente schivato: "Se non state comprando oro, argento e petrolio con tutto quello che avete, allora state commettendo un grosso, grosso, GROSSO errore!"

E poi, in linea con il mio stile, termino la mia invettiva ispirandomi al Cyrano de Bergerac, dicendo con tutto il disprezzo mortale che posso raccogliere: "Idioti!"

Al di là di questaa chiusura evocativa, con me che interpreto Cyrano, maestro spadaccino bello e coraggioso e paroliere lirico, non c'è null'altro da aggiungere: sapete cosa fare e perché è necessario farlo.

In verità, il riferimento al Cyrano de Bergerac deriva da quella fantasia spontanea che mi piace buttare dentro, non so perché. Forse non lo sapremo mai. E nenache mi importa.

Ma sappiamo perché comprare oro, argento e petrolio, e questa è la cosa importante. E il fatto che sia anche facile farlo, rende sempre più ovvio esclamare: "Whee! Questa roba dell'investire è facile!"

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


1 commento:

  1. L'unica cosa che ho capito e' che l'elite ci controlla in tutto e per tutto per prepararci al... contatto...
    Non fatemi dire di piu'...
    Cmq avete capito...
    Tutto qua.

    RispondiElimina