lunedì 28 aprile 2014

Janet Yellen vince l'oro nella gara olimpica di stimolo del vomito





di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Mi ricordo, perché è scolpito nella mia memoria, ogni dettaglio del giorno in cui ho guardato (con totale incredulità e urlando di indignazione) giurare Janet Yellen davanti al Congresso. Lei è il nuovo grande capo della Federal Reserve, prendendone le redini dopo il clamoroso fallimento del suo predecessore: il ridicolo ottenebrato Ben Bernanke. I miei ultimi e preziosi neuroni sono andati a farsi friggere ("zzzt!") quando ha detto: "L'inflazione rimane sotto il nostro obiettivo di lungo termine," che secondo lei equivale al 2% di inflazione nei prezzi!!

Se non capite il significato dei due punti esclamativi, allora non siete un Junior Mogambo Ranger (JMR) e quindi non conoscete la scuola austriaca d'economia, e non sapete neppure che il 2% di inflazione è qualcosa di terribile, poiché il limite storico dell'inflazione è sempre stato il 3%.

Sopra questa soglia ci sono solo calamità e non eventualità. Cosa che fa anche rima quindi deve essere vera per forza, soprattutto se la storia del mondo non dovesse essere sufficiente a convincervi che chiunque persegua deliberatamente il veleno pernicioso dell'inflazione dei prezzi o è malvagio o è un deficiente, ed essere guidati da una disperazione derivante da comportamenti idioti nel campo monetario non è una scusa.

Naturalmente Janet Yellen è stata a lungo una sostenitrice di un obiettivo dell'inflazione, e questo è uno dei motivi per cui sono così sprezzante riguardo la sua intelligenza bizzarra e reversibile; ma lei sembra essere concentrata a vomitare tutta quella brodaglia keynesiana sullo "stimolo della spesa," nonostante Keynes sia stato screditato così tante volte, e per così tanto tempo, che sembra impossibile che qualcuno possa ancora definirsi un economista keynesiano.

Quindi perché fa così? Dato che in questo periodo ci sono le Olimpiadi invernali, forse è per questo che ho pensato allo "stimolo del vomito" come sport olimpico, il che ci porta ad una questione importante: "Come si vince e quali sono le regole dello stimolo del vomito?"

La domanda sembra stupida, e lo è infatti, ma... perché no? Basta semplicemente annotare quanta inflazione nei prezzi viene causata dall'inflazione monetaria ogni 4 anni!
Ahimè, nonostante Janet Yellen cerchi di vincere una medaglia d'oro in questo sport, ancora non si spiega perché sia così volutamente, così spudoratamente, così orribilmente malvagia da essere disposta a punire i poveri e la classe media con prezzi sempre più alti, anno dopo anno, dopo anno! Una cosa terribile, datemi retta!

Ironia della sorte (anche se non sono più sicuro di cosa voglia dire "ironia") ha effettivamente detto questo: "Voglio l'inflazione, perché odio voi ed i vostri brutti figli" mentre ribadiva orgogliosa le "missioni" della Federal Reserve, la prima delle quali è, ovviamente, "la stabilità dei prezzi," ed è, ovviamente, definita come "inflazione dei prezzi pari a zero."

Forse non lo sapete, ma state leggendo un tipo che sembra sapere per certo — per certo! — che stabilità significa "zero cambiamenti," e lo so per certo — per certo! Soprattutto a causa di una Quarterly Review Employee molto imbarazzante nei miei confronti, in cui il mio supervisore ha scritto che mentre la mia presenza ed il mio atteggiamento erano "nettamente peggiorati, la prestazione sul lavoro è stabile," il che significa, come ho poi appreso nel corso della valutazione, "Nessun cambiamento. Sei ancora il peggior dipendente che ho."

Lasciando da parte, per il momento, il danno fatto al mio fragile ego da una valutazione del genere, compilata da qualche capo che raramente posso vedere visto che ogni volta che viene a cercarmi (probabilmente per piagnucolare su alcune scadenze che ho mancato, o per qualche stupida relazione che ho dimenticato di scrivere, o per qualche cliente squilibrato che si lamenta di qualcosa che ho fatto o non fatto) io sono a bighellonare altrove,  vorrei farvi osservare che — ergo! — "stabilità = zero cambiamenti"!

La Yellen, che cerca il 2% di inflazione, sta ammettendo di non capire questo concetto, ma compensa questa mancanza odiando il vostro coraggio e tutta la vostra famiglia. E se aveste assistito ad almeno uno dei suoi discorsi, annuireste senza pensarci se vi dicessi che dal modo in cui gesticola nervosamente sarebbe in grado di venire a casa vostra, uccidere tutta la vostra famiglia (compresi i gattini e i coniglietti) e rubarvi la casa. Un esito veloce ed indolore, senza il fastidio di dover difendere una politica monetaria disastrosa come quella perseguita dalla Federal Reserve nell'ultimo mezzo secolo... (pausa per riprendere fiato)... ed è per questo che Siamo Dannatamente Fregati (SDF).

Invece lei si assicurerà che tutti i vostri asset (compresi i soldi, il piano di pensionamento, la casa e tutti i vostri investimenti), denominati in dollari, PERDERANNO almeno il 2% del loro potere d'acquisto Ogni Dannato Anno (ODA).

L'inflazione dei prezzi è già così alta che il salario minimo verrà nuovamente aumentato per "necessità," il che non farà altro che peggiorare il problema: pagare salari più alti significa che i datori di lavoro aumenteranno i prezzi per ripristinare i margini di profitto, o sostituiranno i lavoratori con i robot, o entrambe le cose.

Così, alla fine della giornata, alcuni dipendenti avranno più soldi ed alcuni dipendenti perderanno il lavoro, ma ognuno si ritroverà a pagare prezzi più alti.

E non è solo la folle inflazione monetaria che sta causando l'inflazione dei prezzi, anche la vecchia dinamica domanda/offerta è stata drasticamente sconvolta!

Michael Snyder che scrive su theeconomiccollapseblog.com chiede: "Lo sapevate che lo stato americano che produce la maggior parte delle verdure sta attraversando la peggior siccità che abbia mai sperimentato, e che la dimensione totale del patrimonio bovino degli Stati Uniti è ora la più piccola mai vista sin dal 1951?" Follia! Catastrofe! Siamo tornati all'era della pietra!

E ci sono un sacco di prove che la California sia stata straordinariamente piovosa per la maggior parte del XX secolo, ed è possibile, almeno statisticamente, che la siccità in California possa continuare per altri 200 anni! Che IMPATTO avrà sui prezzi? Hahaha! Sono sorpreso che me lo chiediate!

CBSNews.com riferisce che: "Mentre il governo dice che i prezzi sono in crescita del 6.4% rispetto al 2011," al che io aggiungo che il governo sta mentendo, ingannando e manipolando quegli imbecilli con un basso QI. Detto questo e sentendomi meglio per averlo esternato, continuiamo dove avevamo lasciato: "Il prezzo del pollame è aumentato del 18.4%, quello della carne macinata del 16.8% e quello pancetta è salito del 22.8%," numeri che combaciano abbastanza bene con quelli di shadowstat.com dove si calcola che l'inflazione dei prezzi è, ed è stata, intorno all'8 o 9%.

Come riportato da breitbart.com, i costi più alti non vengono compensati con un aumento del reddito, poiché: "Il reddito medio è aumentato solo dell'1% all'anno, mentre il costo delle tasse universitarie è salito dal 6% all'8% all'anno per almeno 40 anni." Quaranta anni!

E ricordate lo stimolo del vomito, il nuovo sport olimpico citato poco più sopra? Bene, un altro modo per segnare punti è attraverso il risultato dell'inflazione dei prezzi (in particolare rispetto ai redditi stagnanti) che costringe un alto numero di adulti sotto i 35 anni a vivere con i propri genitori invece di andarsene per i fatti loro, così da poter organizzare feste selvagge che durano tutto il weekend fino a quando non si vomita anche l'anima e ci si sdraia sul divano.

Sono arrivati ormai al 29%, o almeno così dicono. Quasi uno su tre!

Il coacervo di notizie deprimenti non si ferma qui, l'aumento dei prezzi riduce il reddito disponibile e parte dell'effetto ricade sui concessionari d'auto che per vendere una macchina nuova devono fare i salti mortali. Diversamente dal 2008, anno in cui le cose andavano ancora bene. O almeno prima che i decenni di mala gestione della Federal Reserve le facessero perdere completamente la testa ed iniziasse un quantitative easing su vasta scala, seguendo la folle teoria keynesiana secondo cui due torti (creare debito e aumentare l'offerta di moneta per tenerlo a galla) fanno una ragione.

Ed i permessi edili sono crollati.

E il debito totale (pubblico e privato) ha fatto registrare nuovi record.

E l'idiozia dell'Obamacare continua a distruggere un sesto del PIL.

In sintesi, semmai ci fosse Un Segno Universale (USU) per comprare oro, argento e petrolio, la linea rossa del mio Termometro della Paranoia E della Paura (TPEP) potrebbe benissimo fare al caso nostro. Se tutto dovesse crollare domani, o anche quest'anno, allora lo sapremo per certo. Infatti è un indicatore affidabile.

Con una prova indiscutibile come questa, dovreste comprare oro, argento e petrolio come se colti da una qualche frenesia disperata e selvaggia, un percorso chiaramente indicato dall'infallibile TPEP del paragrafo precedente.

Ed essendo questo il miglior consiglio che abbiate mai ricevuto, difficilmente potrete dire di esservelo dimenticato!

Whee! E di nuovo dico "Whee!" E anche per la terza volta dico "Whee!" Come di consueto "Whee! Questa roba dell'investire è facile!"

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


7 commenti:

  1. Non si finisce mai di vomitare.
    Soprattutto comprendendo la sostanza di ciò che tocca ascoltare dai media mainstream e dai loro fornitori politico-finanziari.

    Poi, è chiaro, la stabilità va esplicitata.
    Stabilità di che? Dei prezzi? Delle condizioni socioeconomiche della popolazione?
    No, assolutamente!
    Stabilità del sistema di potere che si sostiene alimentandosi della fatica e della vita altrui. In cambio di briciole e promesse.

    Ah! Il famigerato capitalismo liberista selvaggio?
    La turbofinanza e la speculazione che devasta le politiche sociali(ste) degli stati?

    Ma mi faccia il piacere.... hi, hi, hi!!! Oh, perbacco!!! Perdinci!!! Perdindirindina!!!

    Qualunque banca centrale vuol solo la stabilità del sistema di POTERE di cui è il formidabile (geniale) strumento cardine: la stabilità dello statalismo sociale e democratico, interventista, spendaccione e superindebitato, ladro e traditore e del sistema corrottissimo delle grandi banche commerciali che sono la catena di trasmissione dell'immenso arricchimento clientelare dei cortigiani imprenditoriali, corporativi, sindacali e via dicendo fino alle vere cortigiane (certamente, le meno ipocrite del caravanserraglio).

    Detto questo, poiché la stragrande maggioranza delle persone è di animo docile e si incazza per frustrazione, è profondamente ed irrimediabilmente ignorante, si sente sempre più insicura (a torto o a ragione), è facilmente condizionabile e soggiogabile con varie tecniche di propaganda, vive di convinzioni come quella che soltanto la democrazia socialista garantisce la libertà ed il lavoro ed il pane, che i capi ed i loro esperti la sanno lunga (e lo si capisce dal fatto che quel che dicono è complicato ed oscuro), che operano sempre per tutti noialtri, che rappresentano i nostri interessi collettivi di comunità, di popolo, di nazione, che il privato è sempre malvagio e profittatore, mentre il pubblico non ci frega mai perché lo stato siamo noi e la coop sei tu, che se le cose non vanno e se la prosperità è solo un lontano ricordo non è colpa della pervasività dello stato, ma solo di chi lo governa che è ladro e farabutto e non regolamenta e controlla abbastanza, ...
    Beh, allora, SDF...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dna.

      Non solo è ignorante, tende ad essere anche arrogante, reagendo con scherno qualora si spiega una teoria opposta a quella mainstream. Sono i demoanalfabeti, felicemente incazzati con qualsiasi cosa, i quali amano sparare moccoli a caso contro il primo politico italiano demente che passa loro a tiro. Ovvero, non hanno mai messo il naso fuori dall'Europa per sondare le cause reali dei loro guai e pensano al "liberismo" come il credo di questa Europa. Ah certo, non scordiamoci i loro inni al socialismo, croigiolandosi negli articoli-pattume di Repubblica senza un minimo di spirito critico.

      Come è possibile decerebrare un individuo fino a questo punto, è un enigma al pari di quelli sempiterni sul significato della vita. E in questo caso è degno di un applauso chi c'è riuscito.

      Nel frattempo...

      Mugabe’s Party Weighs Reintroducing Zimbabwe Dollar

      While the revival of the Zimbabwe dollar would allow the government to print money to meet its needs [...]

      Ci risiamo.

      Elimina
    2. like (peccato non ci sia la funzione)

      Elimina
    3. Ignoranti altro dall'indottrinamento ricevuto ed assimilato.

      Qua, invece, come in Blade Runner, impariamo o riscopriamo la capacità di discernere il vero dal falso, ciò che vale da ciò che no.
      Forse, nelle crisi si riscopre proprio questo.
      Forse dalle crisi si esce proprio così.

      Elimina
  2. Conosci mio cognato?
    Uguale uguale uguale...
    :D
    Ma per il resto e' un ragazzo d'oro. Cioe', vale davvero.

    RispondiElimina
  3. I soliti keynesiani. Guardano un monitor e si stupiscono che i numeri forniti dall'economia non sono in linea con le loro stime. Stavolta è colpa del maltempo. Tralasciano l'effetto dell'espansione dell'offerta di moneta (e la sua contrazione) nell'economia più ampia. Nell'ultimo trimestre, infatti, zia Janet ha tirato il freno a mano rispetto ad un anno fa (http://research.stlouisfed.org/fred2/graph/fredgraph.png?g=ze6), mettendo quindi pressione alle attività in bolla nate dalla precedente espansione artificiale dell'offerta di moneta.

    Anche se con un certo ritardo, i nodi vengono al pettine. Boom, bust, boom, bust, è ancora questa la strategia. Perché ricordate, non esiste una "exit strategy."

    RispondiElimina