lunedì 10 marzo 2014

La Top Three dei migliori investimenti





di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Purtroppo i tonti arrabbiati come me non fanno un sacco di soldi con cui investire ed avere successo, proprio perché il mondo cospira contro di noi, tutti ci odiano ed abbiamo posti di lavoro scadenti. Questo non significa che non possiamo arrivare ad una mega-fortuna senza lavorare, in modo da poterci ritirare immediatamente ad una lunga e gloriosa vita di eccentricità.

Quindi il compito di imparare ad investire saggiamente i pochi soldi che abbiamo sembra enormemente difficile. Azioni? Obbligazioni? Denaro? Quale? Cosa? Eh?

Certo, il compito apparentemente erculeo di comrpendere l'economia è reso un po' più appetibile dalla lettura di un libro, cioè Economics in One Lesson di Hazlitt; se poi avete bisogno di approfondimenti andate sul favoloso sito web gratuito Mises.org dove apprenderete le gloriose teorie della Scuola Austriaca.

Anche la lettura di Economica Mogambo sarebbe un'alternativa. Sebbene sia molto meno raffinato e molto meno coerente, Economica Mogambo contiene per lo più le stesse informazioni economiche, in una forma o nell'altra, ma sapientemente travestite da Farneticazioni Incomprensibili e Casuali del Mogambo (FICM).

Allora perché provarci? La semplice aritmetica dimostra che anche per una risicata maggioranza degli investitori è impossibile realizzare un profitto nel lungo termine, e sapendo qual è la nostra fortuna sappiamo di essere fregati.

Credo che una cosa simile sia davvero impossibile, voglio dire, da dove uscirebbe il denaro se tutti potessero avere indietro più di quanto investito? Come può essere solo lontanamente possibile?

In breve, l'investimento a lungo termine è un nota trappola per tutti tranne che per il settore dei servizi finanziari, il governo tassatore e la patetica minoranza di investitori fortunati.

In realtà sono sorpreso che qualcuno investa denaro in azioni e obbligazioni: l'inflazione dei prezzi a lungo termine è sempre superiore ai rendimenti a lungo termine in qualsiasi mercato azionario, obbligazionario o immobiliare, il che significa che gli investitori in questi mercati SI RITROVERANNO perdite reali (al netto dell'inflazione).

Quindi investiamo a lungo termine per ottenere una perdita di potere d'acquisto? Eh? Quindi dovrei smettere di guardare Gilligan’s Island in TV solo per leggere un libro ed arrivare a QUESTI tristi risultati?

Forse è questo il motivo per cui siete a disagio. Preoccupati. Coi nervi a fior di pelle, irritati dalla crescente paura di trascorrere la vita in povertà e miseria perché intrappolati in uno strano Limbo di Stupidità (LOS) per quanto riguarda le questioni finanziarie (teoria dimostrata dal non avere mai abbastanza soldi, dalla spesa eccessiva, dal poco risparmio e/o dallo sposarsi ed avere figli, il che rende TUTTO esponenzialmente destabilizzante).

Forse è questo il motivo per cui vi ubriacate, o perché la vostra paranoia vi spinge ad accatastare un'enorme potenza di fuoco. O forse entrambe le cose, pur sapendo che di solito gli ubriachi armati non fanno una bella figura sul notiziario della sera, in particolare quelli con una cintura piena di proiettili calibro .30 per mitragliatrice (una di quelle con un grilletto sensibile e mirino laser, molto utile quando il figlio del vicino inizia a scorrazzare sul vostro prato e dovete fargli piovere addosso una grandine di proiettili mentre urlate: "Yeehaw! Ti avevo detto di andartene dal mio maledetto prato, stupido ragazzino!"

"Ma," potreste chiedere in lacrime e con le labbra tremanti, "quali sono le alternative ad azioni, obbligazioni ed immobili? Non abbiamo mai sentito parlare di nient'altro! Diccelo, Grande e Potente Mogambo (GPM)! Cosa posso fare per salvare le mie Grosse Grasse Chiappe Finanziarie (GGCF)?"

Preoccuparsi PER le proprie chiappe è molto meglio che preoccuparsi di quanto possano essere GRANDI, e così so che siete abbastanza paurosi da essere altrettanto entusiasti e felici di sapere che ("Posso avere la busta, per favore?") oro, argento e petrolio sono nella Top Three di Una della Migliori Classifiche sugli Investimenti (TTUMCI); come dichiarato ufficialmente dalla prestigiosa azienda di rating The Mogambo Institute of Top Three Investment Ratings (TMIOTTIR), un'azienda onesta ed affidabile che ho appena inventato, proprio qui, sul posto, per una qualche ragione probabilmente correlata al mio stato d'animo Completamente Terrorizzato (CT) se penso alla situazione attuale... o forse perché ho pateticamente bisogno di attenzioni (che in realtà non merito) e quindi non riesco ad ottenerle senza bugie oltraggiose?

Ma tralasciando la mia presunta razionalità o se il Mogambo Institute sia solo l'inizio di un'altra truffa che finirà male (seguita da una valanga di recriminazioni), la realtà è che l'oro, l'argento ed il petrolio sono delle Occasioni Assolutamente da Non Perdere (OANP). Soprattutto ora che l'orribile Federal Reserve è al suo settimo anno di stampa monetaria folle e le banche centrali di tutto il mondo stanno facendo la stessa triste, sciocca, stupida, suicida, cosa!

Sono OANP perché la spesa a deficit del governo federale ammonta a più di un bilione di dollari l'anno, e lo è stata per un decennio!

Oro, argento e petrolio sono OANP ora che il P/E del Dow ammonta ad un esorbitante 20!

Ora che il Total Outstanding Consumer Debt è più alto che mai — più alto in assoluto! — ed ammonta a $3.076 miliardi!

Ora che lo stesso Total Outstanding Consumer Debt è in aumento del 7.1%, crescendo al ritmo più rapido in oltre cinque anni!

Ora che il debito nazionale va oltre i $17 bilioni!

E soprattutto ora che tanti, tanti, tanti miliardi di dollari sono stati persi in obbligazioni, dal momento che i loro prezzi sono scesi del 50% quando il tasso di interesse sui T-bill a 10 anni è raddoppiato dall'1.5% (il 12/7/12) al 3% (il 26/12/13 )! Puf! Metà del vostro investimento è sparito!

E anche "puf!" per il valore degli altri bond di tutto il mondo quando i tassi di interesse sono aumentati.

Senza fiato, impallidisco davanti all'orrore di eventi economici tragici; il mio impulso è quello di correre ed i miei occhi iniettati di sangue guizzano da una parte all'altra, vedendo nemici e pericoli ovunque.

Voglio dire, da una semplice lettura dell'economia classica, ci si sarebbe aspettato che il mondo fosse caduto a pezzi e bruciato tra le fiamme, che la gente avesse demolito la malvagia Federal Reserve per aver causato tutti i nostri problemi, che le folle avessero creato disordini nelle strade, che le carenze di pizza e birra avessero alimentato il malcontento sociale, che sindaci e governatori avessero promesso "azioni rapide" per le carenze di birra e pizza, che il prezzo dell'oro e dell'argento fosse schizzato in alto, ecc. Eppure non abbiamo assistito a niente di tutto questo.

Le menti indagatrici, come si dice, vogliono sapere il perché.

Il motivo è semplice: ora che le ricchezze di tutti quanti sono legate ad azioni, obbligazioni e immobili, il governo ha un interesse particolare nel mantenere in alto questi mercati ed i loro prezzi.

Il loro ragionamento è solido: se avessero avuto il sentore che le persone avrebbero potuto perdere la maggior parte di tutto quello che avevano avrebbero smesso di spendere già da un bel pezzo, mentre l'aumento del valore degli asset li fa sentire più ricchi e, secondo la loro teoria, li sprona a spendere di più.

E in tutto questo sono spalleggiati dalle stupide rassicurazioni di quei dementi Keynesiani.

E con un deficit commerciale da $455 miliardi, molti esportatori stranieri condividono un tale assetto.

E indovinate un po'? Probabilmente le cose continueranno così! E più a lungo di quanto si pensi!

Torniamo alla realtà: Il mercato azionario, il mercato obbligazionario ed i mercati immobiliari sono manipolati dal governo, e non è un segreto.

E nessuno sano di mente crede ancora nelle statistiche del governo sull'inflazione, o sul lavoro, o su qualsiasi altra cosa.

Tuttavia, quello che davvero ERA un segreto è la notizia che TUTTE le cose ora sono manipolate legalmente dal governo! Riporto le parole agghiaccianti di Chris Powell scritte in un saggio su King World News in merito ad una causa contro la manipolazione di entità societarie: "Per legge federale, il Gold Exchange Act del 1934 autorizza nello specifico il governo degli Stati Uniti a manipolare non solo il mercato dell'oro, ma surrettiziamente qualsiasi mercato (finanziario) attraverso l'Exchange Stabilization Fund. Se il CFTC ha scoperto che la manipolazione del mercato sta avvenendo a causa della politica del governo degli Stati Uniti, secondo la legge non c'è nulla che si possa fare al riguardo."

Oddio! Manipolare qualsiasi mercato negli Stati Uniti è ora una pratica ufficiale, come determinato da un giudice federale, ed è perfettamente legale perché il governo federale ha approvato delle leggi per renderlo legale!!!!

I Junior Mogambo Ranger (JMRs) focalizzeranno rapidamente la loro attenzione sul mio uso di quattro punti esclamativi, che più o meno si traduce come: "E' una cosa così terrificante da fermarmi il cuore, e sono abbastanza sicuro di essermi pisciato nei pantaloni per la paura!"

Sono stato indulgente perché avrei potuto inserire CINQUE punti esclamativi per sottolineare una frase che rivela una truffa talmente orribile, talmente anti-americana, talmente anti-Costituzionale, talmente squallida, talmente viscida, talmente vergognosa, talmente fraudolenta, talmente folle e talmente criminale, che è sicuro che distruggerà tutto ciò che toccherà... proprio perché tocca tutto.

Ma ho deciso di togliere un punto esclamativo per la confortante presenza di oro e argento, che per una felice coincidenza sono estremamente a buon mercato in questo momento. L'oro e l'argento sono le cose che il governo sta cercando di sopprimere mantenendo i prezzi artificialmente bassi!

E, naturalmente, c'è la pace interiore e la serenità di avere abbastanza potenza di fuoco da illuminare il cielo fino a chilometri di distanza.

Oro. Argento. Petrolio. Basta mettere un po' dei vostri soldi in tre cose. Semplice.

Così semplice e così garantito da 2,500 anni di storia, che si è spinti a dire (come fanno spesso le persone intelligenti, e così come dovreste fare anche voi): "Whee! Questa roba dell'investire è facile!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


3 commenti:

  1. Mogambo davvero forte.
    Nel breve vivi. Nel lungo spera. Spera di essere ancora vivo.
    Comunque sia, il new deal del mondo occidentale si basa tutto sul principio che ingannare e' legale. Non morale, ma legale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.slate.com/articles/news_and_politics/explainer/2008/09/whats_the_exchange_stabilization_fund.html

      Elimina