lunedì 4 novembre 2013

I Famelici Segugi Infernali dell'Inflazione

Spesso si dice che una immagine vale più di mille parole. Bene, oggi ve ne fornirò due in modo da raddoppiare l'effetto di tale proverbio. Si tratta del peso dei costi che l'inflazione dei prezzi impone sulla persona media. Soprattutto i prestiti legati all'istruzione, i quali stanno sfornando generazioni di disoccupati gravati da un debito che probabilmente non potranno mai pagare e per il quale non potranno dichiarare bancarotta. Una e Due. Si spera che la bolla dei prestiti studenteschi scoppi più prima che poi, almeno accelererebbe l'implosione dello stato che li ha nel suo bilancio e manderebbe a spasso un sacco di professori che cavalcano la bolla credendo nelle promesse di una prosperità artificiale e rappresentando solamente un investimento improduttivo.
___________________________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Ripensandoci mi accorgo che ero proprio arrivato "al limite" della soportazione, una cosa che accade di routine in questi giorni, poiché la Federal Reserve sta creando irresponsabilmente, disastrosamente, catastroficamente, disperatamente così tanto denaro che Siamo Dannatamente Condannati (SDC) alla completa rovina, ad una inflazione inarrestabile dei prezzi, ad un peso schiacciante del debito impagabile e ad uno stato mostruoso e soffocante.

E questo porta sempre all'azione distruttiva di una folla arrabbiata, disoccupata e affamata (situazione creata sempre — sempre! — da una grottesca inflazione della massa monetaria).

Come prova, l'antico Egitto del III secolo a.C. andò in rovina, secondo Jean Philippe Levy nel suo libro “The Economic Life of the Ancient World,” quando il governo divenne "onnipresente" e scatenò un "esercito di ispettori" per combattere l'inflazione dei prezzi applicando spietatamente orribili controlli dei prezzi "a tutti i livelli."

Forse è per questo che ChartoftheDay.com riportava una citazione di Georg Hegel, un filosofo tedesco dei primi del XVIII secolo, che diceva: "Quello che ci insegnano l'esperienza e la storia è questo: la gente ed i governi non imparano nulla dalla storia, né agiscono secondo principi dedotti da questa"; ovviamente egli intendeva: " le persone sono stupide, avide e corrotte quando permettono espansioni irresponsabili della massa monetaria poiché baseterebbe un rapido sguardo alla storia del mondo degli ultimi 2,500 anni — anche al tempo dei faraoni egiziani! — per capire che questo orribile risultato si ripresenta ogni volta al 100%! E' così ovvio che lo sa anche il Magnifico Mogambo, che dà continuamente risposte al vetriolo e lo sapeva sin da quando è NATO!"

Tyler Durden di Zerohedge.com, forse riflettendo secondo lo stesso principio, scrive: "Pensare che si possa vivere senza gli insegnamenti ed i principi dei propri antenati è una malattia — un disturbo mentale patologicamente preoccupante. Si tratta di una follia che porta ad una catastrofe terrificante."

Ora, con tutta questa follia economica, come NON si potrebbe essere sul punto di una crisi di nervi (un po' come alla fine di "Animal House," solo con più urla e pianti) con la gente che strilla "Siamo Dannatamente Fregati(SDF)"?

Mi sono quindi ritrovato a controllare la mia lista con nervosismo. Oro? C'è. Argento? C'è. Gustosi burritos surgelati e biscotti? Ci sono. Ero armato e corazzato, snack a portata di mano e quindi pronto a partire!

Come al solito, ero arrivato alla porta cercando di capire come un vecchio arrabbiato potesse risolvere qualcosa... un vecchio che ha solo sparato ai bidoni dell'immondizia del proprio vicino, o ad una stupida serie di ornamenti da giardino, ognuno più orrendo di quello precedente, come se si facessero beffe di me dicendo: "Scommetto che non riesci a spararci dal tuo giardino!" ed io ho detto: "Oh sì? Volete scommettere, brutti, stupidi pezzi di vernice ed intonaco?" E dopo aver caricato la mia arma, Blam! Blam! Blam, il tutto seguito da un dispiegamento di sirene. Sbirri. Avvocati. Giudici. Valutazioni psichiatriche. Io che urlavo e gridavo: "Non è colpa mia, sciocchi! Verrete distrutti dalla Federal Reserve che sta creando enormi quantità di denaro per acquistare il debito di un Congresso fallito che ha un deficit disastroso, e per soddisfare un settore privato goloso di debito! Arrestate loro, non me, deficienti! Sono il tipo che sta cercando di fermare questa follia e di abbellire la città distruggendo quegli orribili gnomi da giardino! Vi ho fatto un grande favore! Non lo capite?"

Sapete, la solita routine.

Ma qui non si tratta di rapporti gelidi con i vicini, ma dell'inflazione dei prezzi causata dalla folle e sporca Federal Reserve che con la sua creazione spropositata di denaro fa andare "fuori di melone" le persone. Ho fatto questo esempio perché l'inflazione dei prezzi è Quella Grande Causa (QCG) per cui le economie e le società cadono a pezzi, come sta accadendo a noi ed a Detroit, dove il peso dello stato ne ha causato il crollo.

John Williams di Shadowstats.com calcola (alla vecchia maniera) che l'inflazione dei prezzi al consumo è circa al 9% o giù di lì, a cui si devono aggiungere gli aumenti delle tasse (che non sono incluse).

Porter Stansberry, dell'omonimo Stansberry & Associates Investment Research, nota che "l'inflazione si trova dappertutto nella nostra economia, fatta eccezione per le statistiche del governo. Il mais, la più importante coltura alimentare in America, è aumentato del 75% sin dal 2008. La benzina è salita da $2.25 a più di $3 al gallone – un incremento di oltre il 30%. Il salario minimo nazionale è cresciuto del 40%. Gli affitti sono saliti del 25% a livello nazionale e del 40% nella maggior parte dei mercati urbani."

Si potrebbe dire che stesse cautamente girando intorno al delicato tema dell'inflazione dei prezzi dei croccanti e deliziosi tacos, uno dei MIEI principali desideri ricorrenti, e invece continua nervosamente: "E il mio esempio preferito, il prezzo base di una Ford F-150, il veicolo più venduto in America, è passato da $18,225 a $23,670 – un aumento del 30%. Questo è un prodotto di origine nazionale... il suo prezzo è completamente dominato dal valore del dollaro."

Oltre a quanto detto sull'inflazione dei prezzi, ora aggiungeteci l'aumento delle tasse! Sì, le tasse!

Perché? Beh, dal momento che è vero che l'inflazione dei prezzi è una "tassa occulta," quindi è anche vero che tasse più alte sono inflazione alla luce del giorno. Dopo aver pagato prezzi più elevati per ciascuna, si hanno meno soldi da spendere per cose divertenti, come tacos e pizza (questo è l'orrore rappresentato dall'inflazione dei prezzi).

La cosa allarmante è che nel 2013 la semplice inflazione dei prezzi è aumentata di circa $500 miliardi in tasse nuove e più elevate (il più grande aumento delle tasse nella storia americana, e rappresenta circa il 42% dei $1.2 bilioni di imposte federali individuali).

Fate la somma ed otterrete un numero orribile che il cervello umano si rifiuterà di credere, abbandonando il pensiero razionale ed entrando, invece, in Modalità Urla e Schiamazzi Terrificanti (MUST).

Per di più l'inflazione è qui perché ogni storia ed ogni teoria economica che l'uomo conosca, concorda sul fatto che i prezzi di tutto aumentano quando l'offerta di moneta è in aumento. Ognuna! Anche John Maynard Keynes, il padre della ridicola economia Keynesiana e dell'idea folle che la spesa in deficit possa contrastare la recessione economica, disse che i prezzi aumenterebbero quando l'offerta di moneta viene aumentata.

Milton Friedman lo sintetizzò notoriamente così: "l'inflazione è sempre ed ovunque un fenomeno monetario."

I famelici segugi infernali dell'inflazione si stanno avvicinando sempre di più, sempre di più, e solo i talismani luccicanti dell'oro e dell'argento possono respingere queste bestie da incubo che stanno venendo per mangiarvi vivi, per divorare orribilmente la vostra famiglia ed i vostri amici, per sbranare l'intera economia e tutti quelli che non hanno menzionato l'oro e l'argento.

Questo è il modo in cui sono sempre andate le cose Ogni Dannata Volta (ODV) negli ultimi 2,500 anni, il che mi porta a sospettare fortemente che accadrà anche questa volta.

E con i prezzi di oro e argento fraudolentemente manipolati verso il basso, possono essere acquistati quasi al loro costo di produzione! Incredibile! Inconcepibile!

Ahhhh! Sono certamente soddisfatto, e sorrido con una certa soddisfazione per la certezza soddisfacente.

Non è a vanvera che io e gli allegri Junior Rangers Mogambo (JMRs) in tutto il mondo e in tutto il cosmo, deliziati dall'acquisto di oro e argento, diciamo: "Whee! Questa roba dell'investire è facile, soprattutto qui sulla Terra!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


9 commenti:

  1. Ciao Francesco,
    i due grafici che ci hai presentato dimostrano che questo mondo fiatmoney e debito non è per i neonati né per chi è giovane. Nascere è diventato un costo insostenibile. E per il sistema pensionistico la soluzione finanziaria preferibile è l'accorciarsi della vita umana, la diminuzione drastica della platea dei pensionati.

    L'inflazione deriva dalla massa monetaria, ma, abbiamo ormai capito, deriva soprattutto dalla velocità di circolazione del nuovo denaro.
    Per aumentare il PIL nominale, in assenza di crescita reale, l'unica soluzione per questi folli pianificatori centrali è l'inflazione. Perciò, come atteso, apriranno un po' alla volta i rubinetti affermando di poterli controllare facilmente, meschini! Invece, gli sfuggirà di mano il vaso di Pandora, ed i tassi decennali dei bond cominceranno a salire. Potranno comprare tutto il debito le banche centrali, oppure potranno fissare per legge il tasso decennale, ma a quel punto chi comprerebbe più i bond svalutati dall'inflazione? Sono in trappola.
    Ma pagheremo tutto noialtri.

    RispondiElimina
  2. acc… il college aumenta… saranno soldi buttati?

    RispondiElimina
  3. http://m.agi.it/catanzaro/notizie/201311041258-cro-rcz1032-ndrangheta_il_boss_c_e_crisi_estorsioni_siano_ragionevoli#.UneSE7tw3Eg

    RispondiElimina
  4. disse che i prezzi aumenterebbero quando l'offerta di moneta viene aumentata

    Perchè questo non è Vero?

    RispondiElimina
  5. I 2 grafici in cima dicono che il mondo fiatmoney&debito è inospitale per neonati e giovani.
    E' un mondo che torna sostenibile solo se la vita si accorcia e tutti i pensionati muoiono. Compresi noi babyboomers.

    Hegel è filosofo del primo XIX secolo (1770-1831).

    L'inflazione è legata soprattutto alla velocità di circolazione della nuova moneta fiat. A lorsignori serve ad aumentare il pil nominale anche senza crescita della economia reale.
    Apriranno i rubinetti convinti di poterli controllare. Ma i bond decennali dovranno offrire interessi sempre più alti per essere appetibili. Perciò, o la Fed li compra tutti e sterilizza il tasso massimo raggiungibile, oppure nessuno li vorrà e chi li ha se ne sbarazzerà.

    Provate a comprare oro fisico al prezzo ufficiale dell'oro di carta...

    RispondiElimina
  6. Mentre la grande mela si accinge ad eleggere un sindaco socialista, le agenzie di stampa rimbalzano l'anteprima dei risultati della già Nobel agenzia onu per il cambiamento climatico che prefigura catastrofi economicosociali diffuse, ma più concentrate nel terzo-quarto mondo, e consiglia ulteriori misure statali per il contenimento delle emissioni umane.

    Ma come faremo a bruciare in maniera ecosostenibile tutti i coriandoli creati dalle banche centrali?

    RispondiElimina
  7. Ma vi rendete conto? Dalla notizia di Dna emerge di come la mafia, che è al pari dello stato, si dimostra più "ragionevole" e "comprensiva" con i poveracci che sfrutta e deruba. Mentre i "buoni per definizione" continuano a martellare di tasse la popolazione. Se questo non mette in testa agli scettici che lo stato chiede loro il pizzo (definizione corretta di tasse), non so cos'altro possa far aprire loro gli occhi.


    >"Perchè questo non è Vero?"

    Forse dovresti leggere la General Theory. Nonostante ci siano confusioni, cose giuste ma spiegate con concetti sbagliati e fallacie logiche, fortunatamente non era totalmente ritardato da condire il suo libro con falsità palesi.

    RispondiElimina
  8. in economia fiat, la deflazione monetaria significa rientrare dal debito. ma rientrando dal debito, sparisce la moneta dall economia. in moneta fiat, l inflazione è l unica soluzione possibile. da portare avanti più possibile per facilitare gli scambi fino al rese a zero. ovviamente il nuovo denaro dovrebbe essere buttato dagli elicotteri per una evidente ragione di equità

    RispondiElimina
  9. Ciao gdb.

    Ci penseranno la Yellen e Kuroda a redistribuire tanta felicità fiat. Intanto, sempre per la serie "un'immagine = mille parole," vorrei mostrarvi la colpa per cui lo zio Ben dovrà sempre esser marchiato a vita: http://research.stlouisfed.org/fredgraph.png?g=o3i

    RispondiElimina