giovedì 4 luglio 2013

Frenologia Keynesiana

Credo che il Mogambo stavolta abbia azzeccato la giusta metafora: il Keynesismo sarà considerato come la frenologia solo con più numeri. E questo anche grazie a zimbelli della stazza di Paul Krugman che continuano a blaterare affinché gli stati mondiali intervengano con maggiore decisione nei mercati, come se la creazione di bilioni di cartaccia svolazzante sia la soluzione magica ad ogni intoppo. Quanto di più? Boh, comunque di più. In questo scenario i debiti non contano, perché la spesa è l'unica discriminante in grado di rimettere in piedi l'economia mondiale. Quanto debito in più? Boh, comunque di più. Non importa se questo debito aggiuntivo non genererà la redditività che ci si aspetta, la somma saggezza dello stato accecherà ogni critica. La sua espansione creerà una tale prosperità che non si vedeva dai bei tempi terminati nel 2007. Perché sono terminati? Non è dato saperlo. Perché non ha previsto la loro interruzione? Non è dato saperlo. Eppure è stato insignito del Nobel... possibile che una persona di tal calibro non abbia una teoria economica su cui basare le proprie tesi? Sì, se segue la scuola Keynesiana. Continua imperterrito a chiedere allo zio Ben di adottare più della stessa cosa, come se quello finora fatto non fosse abbastanza distruttivo. Come cantava Zappa: "The beat goes on and I'm so wrong, the beat goes on and I'ms so wrong."
_________________________________________________________________________


di Rochard Daughty (alias The mogambo Guru)


Sono sempre più amareggiato per il futuro dell'economia (in particolare per la parte in cui probabilmente sarò ancora vivo e mi toccherà soffrire, invece di essere morto e sepolto così da poter ridere sdegnosamente da qualsiasi cerchio dell'inferno dantesco che viene riservato a noi padri schifosi, mariti senza valore, dipendenti poco brillanti e pigri bastardi).

"Hahaha!" urlerò. "Adesso soffrite! Soffrite, voi idioti che credevate che l'idiozia dell'economia Keynesiana NON sarebbe finita in un disastro! Dal cuore dell'inferno vi insulterò!"

Per quanto possa essere immensamente soddisfacente questo sadismo, il fatto triste è che sono ancora vivo, e vivrò abbastanza da vedere l'orrenda inflazione nei prezzi, le bancarotte, la miseria, la fame, la rovina e la privazione che hanno fatto sempre seguito – negli ultimi 2,500 anni – all'idiozia di paesi che avevano debiti impagabili, soprattutto quelli che li accatastavano per aumentare enormemente la loro offerta di moneta fiat in modo da finanziare l'enorme disavanzo di spesa.

Quindi, essendo vivo, immagino che debba fare qualcosa per racimolare qualche soldo mentre aspetto che oro, argento e petrolio (la famosa Fonte Trina di Ricchezza del Mogambo (FTRM)) pongano fine al ciclo di corruzione criminale e di mostruosa manipolazione del mercato che attualmente sta tenendo bassi i loro prezzi; dopo di che i loro prezzi saliranno, permettendomi di portare ai massimi giri la mia pigrizia naturale con l'assunzione di legioni di serve avvenenti affinché soddisfino ogni mio capriccio, come comunicare con loro attraverso l'alzata di un sopracciglio ("Portami una pizza!") o il sottile movimento del mignolo ("E una birra!").

Ahimè, dal momento che non avevo una formazione pertinente, né iniziativa personale o talenti nascosti (se non un'arroganza soverchiante ed una presunzione torreggiante), sapevo di essere perfetto per qualcosa nelle capacità di economisti Keynesiani rincitrulliti come Ben Bernanke della Federal Reserve, o l'esilarante Paul Krugman dell'Università di Princeton e del New York Times.

Vale a dire, combinare l'ovvio con la stupidità assoluta mediante l'utilizzo di equazioni matematiche per produrre una scusa con cui immischiarsi nelle varie situazioni, andandole quindi a peggiorare.

Ma cosa? Che cosa avrei potuto fare?

Grattandomi la testa con sconcerto, sono stato improvvisamente colpito dall'ispirazione! Frenologia! Sì, frenologia, che è lo studio della morfologia del cranio di una persona per determinarne la personalità e il carattere.

A differenza dell'economia Keynesiana, la frenologia è già stata completamente screditata e solo un vero scemo ci crederebbe, ma (ho concluso) solo perché la frenologia manca del tocco matematico e di un pretesto per intromettersi!

Ora, guardate quant'è Grande il Genio del Mogambo (GGM): in primo luogo vado a misurare la larghezza e l'altezza delle bozze sulla testa, faccio i calcoli per determinare i loro volumi e combino i risultati numerici, in modi nuovi e misteriosi, solo per tirare fuori una qualche mostruosità teorica bizzarra, come i modelli econometrici Keynesiani.

Ora ecco la parte geniale: come il paladino corrotto della risibile economia Keynesiana (a differenza della Scuola Austriaca, perché è l'unica vera teoria economica), utilizzerei allo stesso modo il Quantitative Easing per colpire con un martello la testa del paziente in modo da aumentarne la dimensione delle varie bozze, o per appiattire le altre, cambiando di conseguenza tutta la sua frenologia!

D'ora in poi sarà tutto rosa e fiori!

E, meglio di tutto, Incasso Il Malloppo (IIM) per farlo! Favoloso!

Emozionato, ho deciso di provare la nuova Favolosa Teoria del Mogambo sulla Frenologia (FTMF). Utilizzo dei grafici su Internet vado ad individuare la "bozza dell'intelligenza" sulla mia testa (notando con sgomento che le sue piccole dimensioni coincidevano perfettamente con il mio spirito notoriamente debole, la mia confusione perpetua e la mia incoerenza strabordante).

Dopo aver dato una bella "martellata!" sulla sopracitata "bozza dell'intelligenza," ero felice di vedere che la mia intelligenza era istantaneamente aumentata! E' stato incredibile!

Dopo esser caduto in ginocchio, con la testa dolorante e finendo in uno stato di incoscenza, ho subito scoperto che:
  1. d'ora in poi avrei sperimentato queste cose sui miei figli invece che su me stesso;
  2. i futures sui prodotti finanziari sono un Grande Imbroglio (GI), perché mentre shortare futures di materie prime (come mais, grano e petrolio) non può spingersi tanto oltre (l'effettiva fornitura di mais, grano e petrolio è finita e dovrà infine essere consegnata), l'offerta di prodotti finanziari è infinita dal momento che non è più necessario prendere in prestito un asset prima di venderlo, o perfino si può non venderlo affatto!

Si possono "accumulare" – letteralmente dal nulla! – tutte le azioni e il debito che si vuole, e poi venderli!

E se si vogliono shortare un SACCO di azioni o di debito tramite la vendita di futures, allora si dovrà automaticamente manipolare il mercato verso il basso, consegnandovi in questo modo un profitto mentre l'elemento che shortate sale di prezzo... motivo per cui i prezzi di oro e argento sono così ridicolmente bassi!

E dal momento che non vi è alcun limite a questa pratica, i mercati finanziari possono salire ad altezze ridicole o sprofondare, soprattutto quando la Federal Reserve sta creando sempre più moneta fiat per acquistare azioni, in aggiunta al suo acquisto già vorace di debito ed al finanziamento delle posizioni short sull'oro! Orrore! Che racket!

Così ho imparato una terza cosa: dimenticatevi della frenologia! In questi giorni i soldi si fanno attraverso una truffa legale nei mercati dei futures, perché non vi è nulla ad impedirlo e la Federal Reserve non solo sta fornendo il finanziamento, ma sta facendo la stessa cosa! Quindi accumulate!

So cosa state pensando. State pensando: "Ehi! Il Mogambo non è stupido come lo è di solito! Forse C'E' qualcosa di vero in questa faccenda della frenologia!"

Se non fossi stato così stupido, probabilmente avrei capito gli insulti palesi e magari avrei trovato un qualche replica intelligente.

Ahimè posso solo offrire, per la millesima volta, i due Favolosi Consigli di investimento (FCI) che sono abbastanza intelligente da capire.

In primo luogo, l'inflazione nei prezzi degli asset causata da una grande creazione di moneta fiat si concluderà in un bust.

In secondo luogo, comprate oro e argento. Sono le uniche cose su cui potete contare in questo mondo sempre più corrotto, dove i mercati manomessi e l'esplosione del denaro fiat danno sempre vita ad un crollo e ad una completa rovina, come ampiamente evidenziato da 2,500 anni di storia.

E con i mercati delle materie prime privi di vigilanza o regolamentazione per quanto riguarda le enormi posizioni short sull'oro e argento, con queste manipolazioni di breve durata implementate a ridurre i prezzi di oro e argento a livelli stracciati, si deve concludere con una risatina di gioia: "Whee! Questa cosa dell'investire è facile!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/





6 commenti:

  1. Oggi meglio il tuo corsivo del pezzo leggero del mogambo.
    Del resto non so nulla perché il lavoro è stato impegnativo. Ma tornando a casa non ho notato novità

    RispondiElimina
  2. http://lewrockwell.com/rothbard/rothbard335.html

    RispondiElimina
  3. Beh, Dna, i pezzi del Mogambo sono tutti così. Intrisi di un po' di follia ma pregni di quegli insegnamenti fondamentali che vengono ignorati dalla maggio parte delle scuole d'economia. Poi, tanto per rimanere in un clima abbastanza rilassato, trovate le differenze in questa immagine. :)

    RispondiElimina
  4. Proprio carina.
    Beh da marxista a keynesiano è già un miglioramento...
    Ma non è che ci toccherà attendere tutti i fallimenti a ritroso prima di arrivare alla sobrietà?

    RispondiElimina
  5. Credo che dovremmo aggiungerci anche lo step MMT dati i recenti allentamenti in fatto di spesa a deficit, quindi prima che la figura si rialzi rischia di essere scaricata giù dal gabinetto...

    RispondiElimina
  6. Se ti capita leggi l'editoriale di Macioce di oggi su Il Giornale.
    Per me è corretto. Salvo poi, leggendo il resto dell'incartapesce, rendersi conto che sono fautori di un keynesismo alla Brunetta.
    Contraddizioni o furbate?

    RispondiElimina