mercoledì 5 giugno 2013

Il Più Grande Trasferimento di Ricchezza della Storia

«[...] La FED ha affermato che è pronta ad aumentare i suoi acquisti mensili di titoli del Tesoro e titoli garantiti da ipoteca se le cose non iniziano ad andar bene. [...] Ma la FED ha pompato più di mezzo bilione di dollari nell'economia sin dall'annuncio del suo ultimo round di "quantitative easing" (QE3) a Settembre 2012. Senza una ripresa in vista, dove sta finendo tutto questo denaro? Sta alimentando bolle nel settore immobiliare, nel mercato azionario, e nel debito pubblico. Il debito pubblico si avvicina ai $17 bilioni, con la FED che monetizza la maggior parte del debito di nuova emissione. Il mercato azionario ha toccato livelli da record negli ultimi due mesi, poiché gli investitori cercano di capitalizzare il denaro a basso costo della FED. Dopo tutto, fino a quando la FED tiene aprti i rubinetti, i profitti nominali sono lì per essere agguantati. Ma questo è un castello di carte. Alla fine, proprio come nel 2008-2009, il mercato punirà le cattive azioni della FED e cercare di tornare alla realtà. Nel frattempo, le famiglie reali stanno soffrendo. Mentre Wall Street e lo stato approfittano dell'accesso al nuovo denaro, la FED sostiene che non c'è inflazione. Ma chi non ha pagato prezzi più alti al supermercato, alla pompa di benzina, per l'insegnamento, per l'assicurazione? [...] Di certo non stiamo sperimentando uan ripresa. [...] Non sorprende che la FED abbia deciso di consegnare al popolo americano ulteriori dosi di quelle stesse politiche fallimentari. Sappiamo qual è la vera soluzione: permettere al mercato di funzionare. Dare agli imprenditori la possibilità di creare, invece di soffocare l'innovazione con norme arbitrarie. Lasciare che i tassi di interesse salgano per segnalare i rischi nell'economia. Consentire la liquidazione dei crediti inesigibili in modo da poter ripartire da basi solide. Smettere di stampare denaro a beneficio dello stato e delle grandi banche. Ripristinare il denaro sonante per l'economia e per il popolo americano. Quest'ultimo è la base della prosperità ed il miglior controllo sullo stato e sul capitalismo clientelare.»

~ This Is A House Of Cards, Ron Paul, The Free Foundation, 5 Maggio 2013.
________________________________________________________________________


di Bill Bonner


La scorsa sera sei di noi sono andati a cena in uno dei ristoranti più belli a Salta. Abbiamo ordinato due bottiglie di buon Laborum cabernet sauvignon. Abbiamo mangiato bistecche, dessert e caffè. Il conto era di 1,058 pesos argentini (circa $200).

Era un sacco... o poco?

Dipende. Se scambiate il vostro denaro al tasso ufficiale, il pasto sarebbe costato circa $200. Molto ragionevole.

Ma se aveste scambiato il vostro denaro al tasso sul mercato nero, la cena sarebbe stata ancora più ragionevole – poco più di $100.

Questa mattina la corsa in taxi dall'aeroporto a Buenos Aires è costata 50 pesos. Al tasso ufficiale, circa $9. A quello "blu" – o di libero mercato – la corsa costa solo $5.

L'attento consumatore può risparmiare un sacco di soldi. Quello noncurante viene spennato.

Tutti gli stati si impegnano nel furto e nella frode mediante la loro autorità di trasferire ricchezza e potere dagli esterni agli interni. Ma lo stato intelligente lo fa con l'inganno... mentre quello scemo lo fa senza nessuna pretesa o scuse.

Negli Stati Uniti, ad esempio, i federali negano ai risparmiatori un rendimento finanziario con la pretesa dello "stimolo economico." I salariati non ottengono niente, mentre i banchieri, gli speculatori ed i truffatori zombie vengono premiati con costo di finanziamento ultra basso, plusvalenze, salvataggi e omaggi vari.

La portata di questo trasferimento di ricchezza è la più grande di tutta la storia. Bilioni di dollari stanno passando di mano... Ma nemmeno un elettore su 1,000 capisce ciò che gli sta accadendo.

Scrive Tyler Durden di Zero Hedge:

Curiosi di sapere dove sta andando "l'effetto ricchezza" sempre sfuggente? Sta andando qui:

PORSCHE RIFERISCE DI AVER SPERIMENTATO IL MIGLIOR MESE DI SEMPRE; VENDITE AUMENTATE DEL 29%




L'americano medio non sta acquistando una Porsche. Si sta impoverendo sempre di più. Ma il suo cervello è andato al macero, rimpicciolito da telegiornali, elezioni e commenti da mal di testa.

Crede a Hillary Clinton quando dice: "Lo stato siamo noi." Pensa che la FED stia davvero alimentando una "ripresa." E immagina che un'economia può diventare più ricca attraverso la stampa di denaro.



Aguzzati dalle Avversità

Qui nella pampa gli argentini lo sanno. I loro cervelli sono stati aguzzati dalle avversità ed ampliati dalle necessità.

"Ogni giorno è una lotta per tenere il passo," dice un amico che gestisce una piccola impresa a Salta. "Bisogna capire quanto vale il peso... e si deve decidere se si farà un affare in pesos o in dollari. E se lo fate in pesos, è necessario capire come scambiare dollari in pesos... o viceversa."

Questa settimana, il peso è sceso di quasi 10 punti rispetto al dollaro. Ufficialmente, il costo è di soli 5.5 rispetto al dollaro. Una grande differenza.

Si deve acquistare una nuova pressa per balle di fieno. Il prezzo è quotato in dollari – circa $50,000. Si paga in pesos al tasso ufficiale... circa 250,000 pesos. Ma aspettate – se si dispone di dollari e si possono scambiare al mercato nero, si risparmieranno $25,000.

"Il problema è che lo stato ci osserva," dice il nostro informatore. "Vuole sapere dove hai preso i 250,000 pesos... le cose possono diventare molto antipatiche se non si hanno le scartoffie in ordine."

"Ma ci sono modi."

Gli argentini sanno che vengono raggirati dallo stato. Trovano, quindi, il modo di proteggersi.

"Ci sono fatture e fatture. È possibile ricevere una fattura al tasso ufficiale... o al tasso ufficioso. Oppure una che non ne abbia affatto. Lo stato altera il sistema per imbrogliarci. Noi lo alteriamo a nostra volta. Devi solo fare in modo di avere la fattura giusta per la transazione giusta. Alla fine dell'anno, le persone comprano e vendono le fatture...

"Ho comprato un nuovo camion di recente. Ma ho fatto un patto con il concessionario: mi ha dato il camion, poi ha aspettato otto mesi per scrivere la fattura. Da allora, è stato in grado di definirlo camion usato... e tagliare il prezzo fatturato della metà. Sembrava che stessi pagando il prezzo pieno per un camion usato... in realtà ho pagato il prezzo pieno per un camion nuovo, ma con i soldi scambiati al tasso ufficioso.

"Tutti hanno un trucco o due. Bisogna averlo. In caso contrario, siete rovinati."

Gli argentini sanno che non possono fidarsi del loro denaro... o del loro stato. In confronto, gli americani sono sciocchi. Non sanno di chi fidarsi.

Ma faremo una previsione: gli americani saranno molto meno sciocchi... e molto meno ricchi... quando finalmente capiranno ciò che stanno facendo loro i federali.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


6 commenti:

  1. Sia Bonner che Paul dicono che la moneta buona scaccia via quella cattiva purchè sia il libero mercato a farlo.
    Che lo stato e le banche centrali continuano invece a difendere la moneta cattiva contro quella buona, cioè contro il libero mercato.
    Perchè lo fanno?
    Perchè proteggono i gruppi che approfittano del sistema depredando tutti gli altri.

    RispondiElimina
  2. Ridere o incazzarsi per bene?
    La Fed si domanda se le sue azioni possano aver contribuito all'aumento delle disparità...

    http://www.thedailybell.com/29191/Kidder-Could-Central-Banking-Contribute-to-Income-Disparity-Fed-Investigates

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti.

    Un attimo di attenzione al mercato obbligazionario americano. Nell'ultimo mese i bond USA hanno perso un terzo del loro valore, questo significa perdite per miliardi di dollari per coloro che li posseggono. E solo in 30 giorni... figuriamoci se i tassi di interesse dovessero aumentare. Poi se ci mettiamo dentro anche il mercato degli altri bond e dei derivati (che non sono altro che scommesse sugli stessi tassi di interesse) le perdite salgono a livelli esorbitanti.

    Promemoria: se i tassi di interesse aumentano del doppio, il loro valore cala della metà. L'inizio della fine.

    RispondiElimina
  4. and, lo fanno per rispondere di no e farsi pubblicità prevenendo obiezioni.
    quanto agli argentini, sono consapevolied avvezzi, poi votano maradona for president. dev essere schizofrenia collettiva.
    francesco, ma i capitali dove vanno? sull euro? come fa a finire quando ricapitalizzano le perdite con nuove emissioni? cosa comprano gli emirati? e se non comprano, è primavera. e se iniziassimo a tifare cina?

    RispondiElimina
  5. Ciao gdb.

    Gli investitori e gli speculatori (soprattutto) sono alquanto incazzati dalla situazione che si è venuta a creare nel mercato obbligazionario sovrano dove i rendimenti sono a livelli incredibilmente ridicoli. Dati i rendimenti negativi della maggior parte dei titoli sovrani, la disperazione per tassi di interesse "decenti" sta facendo diventare appetibile anche la spazzatura. I junk bond stanno avendo il loro momento di gloria, e addirittura i titoli greci stanno diventando appetibili!

    Poi non scordiamoci i rally nei mercati azionari alimentati dalle banche centrali. E poi è tornato Krugman alla ribalta, dicendo come durante l'epoca della bolla immobiliare, che non c'è alcuna bolla!

    La loro strategia di far sembrare solvibili gli stati mondiali gli si sta ritorcendo contro.

    RispondiElimina
  6. http://beforeitsnews.com/gold-and-precious-metals/2013/06/france-bans-shipment-of-gold-silver-in-the-mail-2505900.html

    RispondiElimina