mercoledì 22 maggio 2013

Oro e Argento a Prezzi Stracciati!





di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Stavo guardando innocentemente la TV con la famiglia e cercavo continuamente di reprimere la rabbia latente e la paranoia circa l'orribile cataclisma economico che sta scendendo su di noi come una piaga, perché i governi del mondo hanno accumulato debiti fino alla bancarotta, le persone e le imprese del mondo hanno accumulato debiti fino alla bancarotta e le irresponsabili banche centrali di tutto il mondo hanno creato incredibili quantità di moneta fiat per finanziare il tutto.

Ma tutto quello che sembrava così beatamente lontano grazie alle buffonate divertenti di Andy di Mayberry, è riapparso quando il mio viso è stato schiaffeggiato (in senso figurato) dal tristissimo stato dell'economia di questi giorni poiché i miei occhi sono caduti sulla rivista The Economist, la quale era aperta su una pagina in cui c'era un articolo di David Autor del MIT che postulava come i computer ed i robot stessero sostituendo il lavoro umano e stessero spostando, in modo misterioso, "la funzione della produzione."

Come sostiene l'Economist, questo "bisogno non deve essere una cattiva notizia per i lavoratori" quando vengono licenziati e abbandonati per morire di fame perché oggi non serve a nessuno avere lavoratori forti/ignoranti a questi prezzi quando un robot può fare meglio e in modo più economico.

La parte divertente, se vi piace assecondare la vostra vena di dark humor con "Siamo Dannatamente Fregati (WFD)," è arrivata quando il somaro che ha scritto l'articolo dice: "Le imprese possono trovare più attraente investire in tecnologie che aumentano la produttività della manodopera meno qualificata, spingendo verso l'alto i loro salari"! Hahahaha! E' troppo hahahaha! HAHAHAHAHA!

Prendendomi una breve pausa dal ridere con disprezzo mentre commentavo rudemente tutti gli interessati in questa farsa, e sperando di riprendere fiato, ho iniziato a ridere di nuovo – hahaha! – perché mi sono ricordato che il punto di tutto l'esercizio era quello di far risparmiare denaro alle aziende sostituendo la manodopera costosa con robot poco costosi, ma la ridondanza di un eccesso di manodopera avrebbe fatto aumentare i salari rendendo più OBBLIGATORIO sostituire più manodopera con più tecnologia! Hahahaha!

Beh, sarebbe troppo divertente se non fosse così triste e scoraggiante.

Ero sbalordito nell'apprendere, navigando tra i vari canali delle notizie, che la nuova proposta Repubblicana per il bilancio prevedeva una crescita della spesa pubblica "solo" del 3.5% l'anno, mentre quella dei Democratici arrivava al 5% l'anno.

Dallo sguardo di orrore sul mio viso potete immaginare il terrore che ho provato quando ho ascolato tale notizia, il che significa che dopo dieci anni il bilancio aumenterà di un enorme 41.5%! Quasi più grande della metà! In dieci schifosi anni!

E, ancora più terrificante, poiché non vi è nessun altro luogo da cui possano venire tutti questi soldi, l'offerta di moneta già enorme e il debito nazionale già gonfio saranno entrambi molto più alti di quanto sono ora!!

I più astuti di voi avranno senza dubbio notato l'uso dei due punti esclamativi, un dispositivo letterario intelligente per far notare un accento particolare perché lo scrittore – me! – o forse l'editore – sorpresa! Ancora io! – pensa che questo sia molto significativo, forse per far capire che il meglio che possiamo fare è aumentare mostruosamente debito ed offerta di moneta di quasi la metà in Dieci Schifosi Anni (DSA), causando un'enorme inflazione nei prezzi di alcune cose, poi nei prezzi della maggior parte delle cose, poi nei prezzi di tutte le cose, facendo cadere tutto a pezzi con grandi pianti e stridori di denti (oltre alla diffusa sofferenza, privazione e miseria causata da un rapido aumento dei prezzi nei confronti di redditi statici o in discesa).

Ma c'è un lato positivo in un'economia devastata dall'inflazione nei prezzi che segue sempre a ruota l'irresponsabile inflazione monetaria. E quel "lato positivo" è che potete acquistare oro, argento e petrolio ora! Quanto più potete!

Anche io, il Meraviglioso Mogambo Fonte dell'Investimento Saggio (MMFIS), sono sempre rimasto colpito dalla brillantezza incandescente di questo consiglio senza tempo.

Così mi sono pavoneggiato, davvero orgoglioso di me stesso, quando ho visto che era stato pubblicato "The Hidden Secrets of Money, Episode 1" di Mike Maloney sul suo sito web GoldSilver.com, e c'ero anche io! Io! Sapevo che prima o poi avrei sfondato a Hollywood!

C'è stata naturalmente un pò di polemica se fossi più stupido di quel che sono, o viceversa, o altrettanto stupido nell'aspetto e nella voce, anche se la maggior parte delle persone ha accettato con entusiasmo il fatto che sia un vecchio che ha perso entrambi i suoi addominali marmorei ed i suoi capelli.

Certo, forse perché SONO solo un vecchio che ha, in effetti, perso il suo smalto ed i suoi capelli; però credo fermamente che tutto quello che so è vero, come ad esempio: lasciare che la Federal Reserve crei così tanta moneta (inflazione monetaria) produrrà un aumento terrificante dei prezzi al consumo (inflazione nei prezzi).

Ora accoppiate questa verità senza tempo con il fatto noto che l'oro e l'argento, le uniche vere monete nella storia, sono sempre saliti di prezzo quando la valuta coinvolta nel trasferimento della proprietà ha perso potere d'acquisto a causa della sopracitata eccessiva emissione.

Così, dopo aver visto l'episodio, il mio alto livello di entusiasmo per l'acquisto di oro e argento (con cui sfruttare a proprio vantaggio la prossima inflazione nei prezzi) è stato improvvisamente lanciato al massimo dei giri, spingendomi in una nuova dimensione di terrore (trascendendo l'urgenza ed il panico) in qualche strana specie di viaggio caotico e psicotico.

Credo di aver capito perché mi è stato affibiato il soprannome di "psicopatico": la gente continua a chiamarmi così a causa della mia paura di un'inflazione nei prezzi, spiegando così la mia inclinazione verso oro e argento, cosa che mi costringe a cercarne sempre di più (e probabilmente ancora di più), indignato da come la malvagia Federal Reserve stia distruggendo il potere d'acquisto del dollaro creando enormi quantità di moneta fiat con cui finanziare stupidamente un'economia gonfia, cancerosa, dipendente dal debito e stato-centrica.

E c'è un altro motivo per cui dovrei essere DAVVERO uno psicopatico fuori di testa: suggerire a mia moglie di ipotecare la casa per l'ennesima volta, vendere i beni dei nostri figli su eBay e rompere l'anima agli amici ed ai suoi genitori per prestiti in modo da comprare più oro e argento – molto altro ancora! – perché è un investimento sicuro, garantito, infallibile!

Voglio dire, guardate la quantità di moneta che la sciocca Federal Reserve sta creando in modo che l'orrido governo federale possa spenderla! E tutte le altre grandi banche centrali del mondo stanno facendo la stessa cosa! Orrore!

Se l'oro e l'argento NON aumentano in termini di un dollaro svalutato, sarà la prima volta – la prima volta! – In Tutta La Dannata Storia (ITLDS) che la rovina di una moneta emessa in eccesso NON avrà comportato un'inflazione nei prezzi ruggente, con oro e argento in aumento maestoso e supremo di fronte ad un paesaggio economico distrutto, devastato e sofferente a causa della successiva e terrificante inflazione nei prezzi, in modo tale che le persone morenti di fame e freddo (perché i prezzi di cibo ed energia sarebbero molto alti) finirebbero per creare disordini nelle strade, e questa volta si spera che manifestino presso la Federal Reserve, che la prendano con un glorioso colpo di stato senza spargimento di sangue affinché gli Stati Uniti tornino immediatamente al gold standard. Il dollaro probabilmente tornerebbe istantaneamente ad essere così forte che potremmo importare tanto cibo ed energia quanto ne vogliamo e ad un prezzo bassissimo, mentre la folla griderebbe allegramente: "Il Meraviglioso Mogambo (IMM) aveva ragione! Avremmo dovuto farlo anni fa!"

E la parte migliore – la parte migliore! – è che i mercati dell'oro e dell'argento sono corrotti e manipolati per abbassarne i prezzi! Che manna dal cielo! Oro a buon mercato! Argento a buon mercato!

Ci sono molte cose che si possono dire sui mercati corrotti e sui regolatori corrotti, e le ho ripetute tante volte, ma quella che probabilmente non avete mai sentito è questa: "Grazie, manipolatori dei mercati, e grazie anche ai vostri lacchè, per mantenere bassi i prezzi di oro e argento così che io possa comprarne di più a questi prezzi ridicolmente bassi!"

E questa è solo una – UNA! – delle molte, molte ragioni per cui gli investitori esperti, come voi ed i Junior Mogambo Ranger (JMR), comprano oro, argento e petrolio mentre dicono: "Whee! Questa cosa dell'investire è semplice!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


3 commenti:

  1. Ma chi l'ha detto che nel dire cose serie non si debba far ridere?
    E qui si parla di presuntuosi cazzari che fanno cazzate.

    Qualche cazzata l'abbiamo fatta tutti, chi più chi meno, chi più gravi chi meno gravi. Valutazione soggettiva. E le nostre cazzate, spero, abbiano avuto conseguenze soprattutto su noi stessi.
    Ci bruciano ancora se ci ripensiamo. Ma così è la vita. L'importante è non ripeterle. Aver imparato la lezione.
    La causa più frequente delle nostre cazzate è stata... l'inesperienza. E soprattutto l'inesperienza che presunzione, temerarietà, arroganza, supponenza, superficialità, infingardaggine e quant'altro sono le vie maestre per la sconfitta.
    Ebbene, in un normale progresso di maturazione di persone normali, tutto ciò fa parte del bagaglio standard. E va bene così.

    Ma poi, col tempo, se continui a tenere la mente aperta, ma non vuota, perchè, tutto sommato, diciamolo, sei ancora un insoddisfatto, uno spirito inquieto anche sotto le mentite spoglie dell'integrato (altri direbbero che sei ancora vivo e che ci tieni a che la vita sia tua) e perciò vuoi continuare a capire il più possibile a prescindere da eventuali vantaggi che ne potrai trarre (è più forte di te, è un sacro fuoco interno che non ha smesso di ardere), allora ti rendi conto che ci sono molti cazzari in azione nei posti più elevati del sistema di potere.

    Cazzari che non fanno esperienza, che non imparano dalle cazzate fatte, cazzari innamorati di se stessi, che si perdonano tutto, che si compiacciono e si complimentano vicendevolmente per le cazzate fatte e ne progettano altre ed altre ancora. Gente alla quale ha dato di volta il cervello, che si crede onnipotente, illuminata, migliore, prescelta e destinata.
    Che si è convinta di non dover mai rispondere del proprio operato a chicchessia. Che si sente davvero padrona del mondo e che ne vuole ancora dippiù.
    Vogliono il mondo, vogliono il dominio, vogliono il potere ed il controllo e se le inventano tutte e ne fanno di tutti i colori per i loro scopi.

    Ma, inevitabilmente, essendo fatti di carne umana, ogni tanto... falliscono gli obiettivi.
    Ed il caso dell'oro di carta e dell'oro fisico è solo una di queste occasioni.
    Sono bambini viziati mai cresciuti. Sono illusi, pericolosi e fondamentalmente vuoti.
    Mi fanno pena.
    E schifo.

    RispondiElimina
  2. sarebbe la prima volta perché l oro era ufficialmente ADBC (asset dei banchieri centrali) in regimi di FGD (fasulli gold standard). oggi non aumenterà come dovrebbe finche il sistema regge, perché sappamo che lo tengono basso con la carta. ma gia si sta imponendo come la famosa terza gamba delle riserve della banche centrali. chi tira di qua, chi tira di la, chi dice una cosa e chissa che fa.

    RispondiElimina
  3. Ciao And e ciao gdbarc.

    Sull'oro ormai non ci scommetterebbe più nessuno perché il mercato azionario ed obbligazionario sta attirando coem mosche la maggior parte degli investitori alla ricerca di profitti facili. Ma sappiamo che sono semplicemente degli specchietti per le allodole, dato che le banche centrali stanno accastando oro a ritmi mai visti prima. Fregare il prossimo, tutto qui. E chi domanda indietro il proprio oro viene sommerso da burocrazia oppure derubato dicendo che il suo oro non può essere consegnato.

    LBMA e il Comex sono vuoti. Come ad esempio è successo per l'ABN. Sono fuori controllo perché sono falliti.

    In questo marasma assisteremo, secondo me, ad un evento che spodesterà il dollaro e gli eventi sono già in moto.

    RispondiElimina