mercoledì 17 aprile 2013

Aureus, Argentum Atque Oleum

Come prevedibile, Bernanke è probabile che non continuerà la sua avventura alla FED dopo la scadenza del suo termine il prossimo Febbraio. Se Greenspan aveva preparato il barile pieno di polvere da sparo, lo zio Ben è quello che ha acceso la miccia. Infatti, la FED non può vendere tutto il pattume obbligazionario dello zio Sam che finora ha inglobato senza conseguenze. Le riserve in eccesso hanno allungato la miccia, ma non appena le banche toneranno a prestare... beh, immaginate di gettare una laterna in un casotto pieno di esplosivi. Ma non può spegnere la miccia senza causare una depressione, è per questo che sa molto bene di essere in trappola. Quindi, non vede l'ora di passare il testimone (così come ha fatto Greenspan prima di lui). Abbandonerà la nave, scenderà al prossimo porto, laciando che la marea di colpe investa il suo successore. Ne è consapevole il suo probabile successore? No. Perché? Perché i Keynesiani sono convinti di poter calciare il barattolo per altri quattro anni. Alcuni uomini sono letteralmente assetati di fama, e per un economista mainstream la carica di Presidente della FED è la quintessenza della fame nel proprio campo. Sinceramente spero che venga scelto Paul Krugman. Nessuno più di lui merita di essere etichettato come colui che ha fato colare a picco l'economia americana (anche se questo significherà che Bernanke e Greenspan la faranno franca).
_________________________________________________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


*** Allarme Paranoia: Nemici Ovunque, Metalli Preziosi Unici Amici ***

Ok, ammetto di aver superato un po' "i limiti" l'altra mattina, ma mia moglie mi ha interrotto proprio all'apice della mia pazzia furiosa, quasi fuori controllo; voglio dire, stavo davvero strillando: "Chiunque NON acquista oro, argento e petrolio, Proprio Ora (PO) (soprattutto a questi prezzi bassi e con la Federal Reserve sta creando Così Tanto Dannato (CTD) denaro e credito che l'inflazione nei prezzi risultante andrà fuori controllo), è un fesso totale che dovrebbe essere trascinato qui, scalciando e urlando, in modo che possa urlargli in faccia che è, come già detto in questa stessa frase, un fesso!"

E' proprio qui – qui! – che lei mi ha toccato gentilmente il braccio e mi ha chiesto: "Caro, hai preso le tue pillole questa mattina?"

Bene, quello è stato il momento in cui sono uscito fuori dai gangheri. Improvvisamente, in una sorta di strana esperienza extra-corporea, ho potuto vedere me stesso mentre dicevo: "No, non ho preso le mie maledette pillole questa mattina! Altrimenti perché starei agendo in questo modo, idiota?"

Ci sono un paio di cose che a mia moglie non piacciono, e una di queste è sentirsi chiamare idiota. Anche se mi piaceva di come i ragazzi ridacchiassero o si sforzassero di nasconderlo, quindi non è stato AFFATTO male, perché di solito ridono quando mia moglie tende a ricordarmi, con prove schiaccianti e imbarazzanti, quanto io sia un imbecille.

Bene, il mattino è iniziato abbastanza tranquillo, ma poi i miei occhi iniettati di sangue sono caduti su una citazione di Steve Eichler, C.E.O. di TeaParty.org. Ha detto: "Gli sforzi di decine di milioni di Tea Partier hanno inflitto un duro colpo alla burocrazia di Washington e hanno contribuito a paralizzare l'attività dei comunisti nel mondo, rallentando il loro colpo di stato in America."

Essendo un fiero libertario e rimanendo in soggezione davanti alla profonda saggezza della Costituzione degli Stati Uniti, sono nauseato per natura da Democratici e Repubblicani. Quindi sono, di default, una sorta di simpatizzante del Tea Party.

Questo mi ha fatto subito pensare a Barack Obama, i cui genitori erano entrambi orgogliosi di essere comunisti, ed i cui i nonni, con i quali è cresciuto negli Stati Uniti, si definivano apertamente comunisti.

"Allora," mi sono chiesto ad alta voce con tono profondo e sgradevole, che è un segnale che sta per: "Non osare essere in disaccordo con me, o te ne pentirai; hai presente come l'odioso Gene Sperling minacciò il nobile e affidabile Bob Woodward? Ecco, peggio! "

Ora volendo esagerare con le metafore, ho urlato con tutto il veleno represso e il più vile vituperio che ho potuto raccogliere: "E' chiaro che Obama abbia simpatie comuniste! Vuole che sua madre sia orgoglioso di lui, come tutti gli altri! Perché altrimenti Obama aumenterebbe le tasse eliminando i tagli fiscali di Bush e continuerebbe ad insistere su una maggiorazione delle imposte (ora, nel momento peggiore possibile)? Chi ha mai sentito che uscire da una depressione economica e diminuire la disoccupazione richieda un aumento delle tasse? Nessuno! È stupido! Come se l'Obamacare non portasse con sé abbastanza tasse e nuove spese che ammazzano l'economia!"

Le mie parole forti squillavano nell'aria e riecheggiavano nel frigorifero, ma il mio muggito di indignazione è continuato: "Perché ora? Perché ora quando sono anni e anni che vengono srotolati quintali di carta da cesso fiat solo per accumulare debito asfissiante e per finanziare un'economia deforme, maligna e governo-centrica, la quale sta morendo per i propri eccessi demenziali ed inflazionistici (proprio quello che è successo OGNI altra volta nella storia quando un governo farabutto ed una popolazione demente hanno provato questa schifosa follia)?"

"E," con una voce che si intensificava per tormento e rabbia, "per quale altro motivo Obama permetterebbe alla Federal Reserve di creare così tanto denaro e credito da farci schiacciare da una terrificante inflazione che produrrà sofferenza e scarsità su vasta scala finendo per distruggere gli Stati Uniti? "

Alzandomi dalla sedia e gesticolando selvaggiamente con le braccia, ho tuonato: "Ora mi chiedi perché? Perché? Hahahaha! Mi viene da ridere!"

Quindi volete sapere perché? Allora ascoltate e vi dirò perché! Vladimir Lenin, uno degli inventori del comunismo, coniò la frase famosa: "Il modo per schiacciare la borghesia è quello di macinarla tra tassazione ed inflazione."

E chi è questa borghesia che Lenin odia così tanto? La classe media!

Devo aver urlato così forte tanto che mi hanno sentito perfino a Zerohedge.com, poiché scrivono: "come riassume Richard Yamarone di Bloomberg, la salute dei consumatori a Gennaio è 'in triste stato' e 'dopo l'aggiustamento all'inflazione e le tasse, è semplicemente insufficiente per sostenere l'espansione.'"

Quante tasse ci vogliono per fare una macina in cui triturare la borghesia? Il governo già tassa, in un modo o in un altro, quasi un terzo del PIL totale. Quindi immagino che probabilmente ci siamo.

E come si fa ad ottenere una macina fatta dall'inflazione? Con l'aumento dell'offerta di moneta, come è spiegato da Milton Friedman che notoriamente ha dichiarato: "L'inflazione è sempre e ovunque un fenomeno monetario."

Quanto denaro viene creato? Tonnellate. Nei 28 giorni di Febbraio, a partire dai $16,433,791,850,294.04 di debito nazionale del primo Febbraio, il debito è cresciuto, fino al 28 Febbraio, a $16,687,289,180,215.37; una cifra incredibile, da infarto e da occhi fuori dalle orbite poiché il debito pubblico ha visto un'aggiunta di $253.5 miliardi! In 28 schifosi giorni! Un quarto di un bilione di dollari!

Sono stupefatto! Altri $253.5 miliardi di nuovo debito, e quindi altri $253.5 miliardi in nuova valuta che si riversa nell'economia per gonfiare l'offerta di moneta, in UN DANNATO MESE (UDM)! UDM!

Si prega di notare l'uso di due – due! – esclamazioni che forniscono particolare enfasi, indizio vitale che c'è qualcosa di serio.

"Allora," probabilmente vi starete chiedendo, "esattamente quante più tasse stanno arrivando, e soprattutto quanta inflazione, che insieme sono due macine per triturare la classe media?"

Non chiedetelo. Per prima cosa, come recita quel motto, "Non potete gestire la verità."

Abbiate paura. Sta arrivando la rovina perché è matematicamente così che sarà, e questo spiega perché tutte le altre volte in cui si "è creata questa montagna di soldi" la Fine è Sempre Stata la Stessa (FSSS).

Fatta eccezione – eccezione! – per quelle persone che possedevano oro, argento ed energia. Queste persone intelligenti e istruite se la sono sempre cavata quando i prezzi sono saliti a livelli astronomici perché il potere d'acquisto della moneta era caduto in basso a causa della sua emissione eccessiva (nel nostro caso, l'orrida Federal Reserve) con cui si acquistava direttamente nuovo debito pubblico ("monetizzare il debito"), cosa che in realtà è un errore monetario di proporzioni così terribili che, come mi ricorda Charles C. dei Junior Mogambo Ranger (JMR), Siamo Dannatamente Fregati (SDF!

Forse è per questo che gli antichi Romani dissero (o potrebbero aver detto, se avessero usato lo stesso dizionario che ho io): "Aureus, argentum atque oleum," che si traduce "Oro, argento e petrolio."

Possiamo quindi concludere con ferrea logica:

  1. Comprare oro, argento e petrolio quando il governo permette all'offerta di moneta di aumentare è sempre stato un Consiglio Estremamente Buono (CEB) sin da prima dei Romani.
  2. E' stato dimostrato dai rigori della moderna metodologia statistica che se qualcosa accade ogni volta nel corso di migliaia e migliaia di volte, allora la probabilità che accada anche questa volta è al 100%.
  3. Quindi, bisogna concludere "Aureus argentum atque oleum alle stelle, baby! Whee! Questa roba dell'investire è facile!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


5 commenti:

  1. Previsioni del tempo: Procuratevi un bell'ombrello giallo splendente. Non ve ne pentirete!

    RispondiElimina
  2. Ciao heavymetal.

    Prima o poi i pianificatori centrali si stancheranno della cosiddetta "reflazione per mano delle banche commerciali" e faranno come ha fatto il Giappone: compreranno pattume obbligazionario e prestiti immobiliari direttamente. Anche gli USA azzereranno il premio sulle riserve in eccesso, quindi le banche saranno costrette a prestare quel denaro.

    Si può pensare che lo svilimento della cartamoneta non possa andare oltre e che le forze "deflazionistiche" possano contenere l'inflazione per sempre? Oltre all'ombrello giallo, anche un impermeabile grigio non sarebbe male.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. come commenti il fatto che l'oro stia scendendo ultimamente?

    RispondiElimina
  5. "Manipulation of the gold price is not about gold. It is about perception. If it rises too high, too many will see through the charade of central bank and government competence. Price inflation of everything else will become unbearable, and the whole thing falls apart. They are simply buying time to gain more control."
    Doug Casey, CaseyResearch

    RispondiElimina