martedì 12 marzo 2013

Sono Queste Forze Nascoste che "Hanno Eletto" il Presidente?

A quanto pare gli USA sembrano indirizzati verso quelli che potrebbero sembrare dei tagli alla spesa. Gli elettori sono ingenui, ci cascano ogni volta. Sono raggirabili, o per meglio dire, finché gl iassegni del governo arrivano nella cassetta delle lettere si lasciano raggirare. Infatti, si tratta del solito film che vediamo ripetuto in ogni governo del mondo: tagli alla spesa. Sappiamo già la fine, prima che l'orologio arrivi allo 0 la bomba verrà disinnescata; così sarà per i tagli alla spesa. Quindi, i cosiddetti tagli automatici tanto temuti dall'establishment politico ammontano a quasi il 2% della spesa federale totale (che nell'ultimo decennio è stata pari a $47 bilioni). Avere un'azienza sull'orlo del fallimento e rinunciare al caffè della mattina riuscirà a salvarla? Ma attenzione perché se vi aspettate che l'apparato statale rinunci al suo potere vi sbagliate, infatti Obama ha già lasciato intendere che già qualcosa "bolle in pentola." Cos'è? Che domande! Aumenti della spesa! Il governo tratta gli elettori come se fossero dei bifolchi analfabeti. I media mainstream fanno lo stesso.
___________________________________________________


di Bill Bonner


Oggi, Idi di Febbraio, teniamo il cappello in mano... chiniamo la testa... e lasciamo che la nostra bocca resti aperta per lo stupore. Il nostro programma Quaresimale di digiuno, preghiera e meditazione sta producendo risultati. Abbiamo capogiri per aver rinunciato a cibo e alcol. Ma i nostri pensieri sono chiari, oppure sono allucinazioni.

Negli ultimi due giorni, abbiamo dato un'occhiata a quella che sembra la più grande bancarotta di tutti i tempi.

E' iniziata in sordina, quando un piccolo gruppo di grandi banchieri è salito su un treno fantasma nel bel mezzo della notte. Si conoscevano tutti e provenivano da potenti famiglie di banchieri di New York. Ma non usarono il proprio nome quando parlavano tra di loro... avevano tanta paura che il loro incontro potesse essere scoperto.

Poi il gruppo viaggiò in assoluta segretezza verso una piccola isola al largo della costa della Georgia. Non potevano parlare liberamente, ma la conversazione non verteva sulla caccia o sullo sport... o sulla politica... o sulla religione.

Verteva su come avrebbero potuto cambiare l'America – e il mondo. Ogni transazione, ogni acquisto, ogni vendita, ogni stipendio, ogni bonus, ogni guadagno o perdita sugli investimenti ne sarebbe stato influenzato. Tutto sarebbe cambiato.

Operando in segreto, fecero in modo che il Congresso approvasse una legge la vigilia di Natale, quando pochi membri erano al lavoro e quasi nessuno stava prestando attenzione – una legge che avrebbe messo grande potere nelle loro mani. Deve essere stato un po' come il piano sanitario di Obama. E' cambiato tutto. Ma poche persone lessero la legge prima di votarla... e quasi nessuno sapeva cosa significasse.



Una Terra di Legge

Ora – 100 anni dopo – non esiste solo la legge della terra, ma siamo diventati una Terra di Legge. Vale a dire, questa nuova legge ha cambiato il nostro modo di arrivare al successo nella vita... nel mondo degli affari... negli investimenti. E' anche cambiato il volto del paese. Ora siamo una nazione plasmata dalla cartamoneta... dal credito facile e dai banchieri... costruita su un dollaro senza valore.

E' un sistema che permette alle persone – in particolare quelle nel governo federale – di spendere soldi che non hanno per cose di cui non hanno bisogno e non possono permettersi. Più importante, permette loro di trasferire ingenti somme di denaro... ed enormi nuovi poteri... a se stessi.

E' questo sistema che ha mantenuto piatti i salari dell'operaio negli ultimi 40 anni. (Il denaro facile ed il credito quasi illimitato hanno permesso agli americani di comprare ciò di cui avevano bisogno dai produttori stranieri... e non hanno mai dovuto pagare il conto.)

E' questo sistema il responsabile dell'elezione dei presidenti – come Barack Obama, il quale, senza il supporto di questo cartello bancario, non avrebbe mai vinto le elezioni nel 2012.

Gli americani vanno alle urne. Pensano di decidere chi governerà il paese. Ma la vera decisione è stata presa molto tempo prima. I veri dirigenti sono persone i cui nomi sono sconosciuti ai più. Se decidono di scaricare un presidente, le sue possibilità di rielezione calano. Se decidono di sostenerlo – come hanno fatto con Obama – avrà la vittoria in tasca.



L'Eccezione Diventa la Regola

Vi ricordate? Solo pochi mesi prima delle elezioni dello scorso anno, le azioni e il settore immobiliare stavano affondando e Obama correva dietro ai sondaggi. E poi le cose hanno iniziato ad andare a suo favore. I suoi numeri hanno cominciato a migliorare. Il mercato immobiliare ha cominciato a stabilizzarsi ed il mercato azionario è risalito.

Che cosa è successo?

I banchieri – che operano attraverso la banca centrale – hanno annunciato uno "stimolo" maggiore. Ed ora sono impegnati in un programma di "QEternità" per tutto il tempo che riterranno opportuno.

Che cosa significa? Significa che la FED sta stampando denaro e lo da ai propri membri del cartello, non alle imprese dei poveracci. Né alle famiglie in difficoltà e nemmeno agli economisti.

No, è finito nei grandi interessi finanziari, i successori degli stessi passeggeri di quel treno di 100 anni fa: i motori e gli agitatori del mondo finanziario... l'élite... i ricchi... l'1%. E – più di ogni altra cosa – ha determinato il risultato delle elezioni del 2012.

La stampa popolare sproloquia e impazzisce per "i ricchi". Ma non ha idea di ciò che sta accadendo, i media pensano che la FED stia cercando di stimolare l'economia e ne sono a favore. Più soldi, più stimolo, più potere agli attivisti.

Ma guardate cosa è successo. La stampa ha parlato di una "ripresa" nel settore immobiliare. Non è accaduto nulla di simile – non proprio. Invece, come rivelato da questo spazio, il denaro è finito nelle mani dei pezzi grossi (praticamente a costo zero, grazie alla politica del tasso zero della FED) che l'hanno usato per comprare case. La proprietà è passata dai pezzi piccoli a quelli grossi, dall'uomo della strada a Wall Street.

I giocatori ben finanziati hano acquistato centinaia di migliaia di case. Sì, stavano mettendo un minimo ai prezzi. Ma stavano anche spostando più ricchezza dalla classe media a quella più alta.

E poi Barack Obama – sostenuto da un mercato azionario forte... dal fondo dei prezzi delle case... e dai falsi numeri dell'occupazione e dell'inflazione – si è rivolto all'uomo della strada per il suo voto!

L'intero spettacolo è stato mozzafiato. La sua elezione è stata comprata dagli elementi d'élite della nazione. Ed è stata pagata con denaro gratis.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


3 commenti:

  1. " ... l’esperienza storica insegna: il potere economico è tanto più pericoloso quanto più si allea ed è connivente col potere politico o, peggio che mai, col potere militare.
    Di qui l’avversione del libertario per il socialismo e il comunismo, in cui i due poteri, l’economico e il politico-militare, si integrano al massimo, si sommano e fatalmente diventano liberticidi. ... "

    tratto da: http://www.polyarchy.org/papers/liberalepentito.html

    RispondiElimina
  2. Effetto Cantillon: i soldi freschi di stampa (dal nulla, per di più) finiscono per arricchire solo i primi che li ricevono.

    La crisi finanziaria (del fiatmoney) viene curata con la crisi economica.
    Non se ne esce.
    Serve vera consapevolezza del sistema delle banche centrali e della differenza tra fiatmoney e soundmoney.

    RispondiElimina
  3. grande sito, grande la poliarchia, grande ricossa, uno dei piu grandi che unisce rigore scientifico (accademico dei lincei), liberta di spirito e pensiero, semplicita dialettica e profondita di analisi. eppure, oggi essere liberali einaudiani è l unica cosa concreta che ci resta (infatti manca il pezzo dove (non) si dice il perche della vergogna, se non il vago richiamo allo stupro dell idea di liberta). ecco, essere liberali einaudiani, ripeto: unica cosa concreta oggi a meno che non si punti alla caduta dello stato, significa proprio questo: rifarsi all idea di liberta non stuprata. perche einaudi, al di la di questioni sulle quali si puo non essere ovviamente in accordo, è sinonimo di onesta di pensiero e condotta. un marchio. ecco perhe l unica forza politica seria non è fare nè forza evasori, ma il PLI

    RispondiElimina