martedì 19 marzo 2013

Perché Mai Dovreste Possedere Oro?

La Corea del Sud si è unita a Russia e Kazakhstan nell'aumentare i propri possedimenti di oro. Bloomberg riferisce che a Febbraio la Banca di Corea ha aggiunto 20 tonnellate alle sue riserve auree, aumentandole da 24 tonnellate fino a 104.4 tonnellate. I possedimenti totali sono aumentati di $1.03 miliardi alla fine dell'ultimo mese raggiungendo la cifra complessiva di $4.79 miliardi, equivalenti all'1.5% dei possedimenti totali esteri. Russia e Kazakhstan hanno aumentato le loro riserve per il quarto mese consecutivo ed il World Gold Council si aspetta che le banche centrali rimangano degli acquirenti forti quest'anno, dopo che nel 2012 hanno comprato tanto metallo giallo quanto ne avevano comprato in cinque decenni. Le banche centrali hanno aumentato i loro acquisti d'oro del 17% lo scorso anno (534.6 tonnellate), secondo il World Gold Council di Londra. La Russia ha aumentato i suoi pessdimenti da 12.2 tonnellate a 970 tonnellate dopo aver guadagnato un 8.5% nel 2012, secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale. L'accumulo del Kazakhstan è salito da 1.5 tonnellate a 116.8 tonnellate, a seguito dell'espansione dello scorso anno del 41%.
________________________________________________________________________


di Bill Bonner


Azioni su di altri 53 punti sul Dow ieri. Oro giù di altri $5.

Il Dow Jones ha superato il suo picco di 14,000; l'oro è sotto ai $1,600/oz.

CI tornerò su tra un minuto. Prima però...

Anche un viaggiatore esperto può commettere errori molto stupidi. È per questo che scriviamo da Baltimora piuttosto che da Pechino. Per la seconda volta in una sola settimana siamo arrivati ​​al Dulles International Airport ed abbiamo scoperto che ci mancava il visto giusto per il viaggio in Cina. Avevamo dimenticato che ce ne fosse bisogno.

Non sempre si va dove si vuole andare, ma si finisce sempre dove si dovrebbe essere. Perché dovremmo trovarci a Baltimora? Non lo sappiamo, ma siamo qui.



Abbandonare l'Oro

Anche gli investitori esperti sbagliano. E ora sembrano vendere oro. Sì, caro lettore, il nostro metallo preferito sta prendendo diverse bastonate. L'oro è sceso sotto i $1,600/oz, ora scambiato a $1,594/oz. Si dice che i migliori investitori stiano abbandonando il loro metallo giallo a favore di posizioni più "produttive." Da Bloomberg:

Gli investitori miliardari George Soros e Louis Moore Bacon nell'ultimo trimestre hanno tagliato le loro partecipazioni in prodotti coperti da oro, con i futures che sperimentano un calo mai visto da otto anni. John Paulson ha mantenuto la sua posizione.

Le decisioni di Soros e Bacon potrebbero alimentare l'idea che la corsa al rialzo dell'oro (durata 12 anni) stia volgendo al termine dato che i dati economici dagli Stati Uniti alla Cina mostrano segni di ripresa, contenendo quindi la domanda per il bene rifugio.

Il Soros Fund Management LLC ha ridotto la sua partecipazione nella SPDR Gold Trust, il più grande fondo a sostegno dal metallo, del 55% fino a 600,000 azioni, cosa che apprendiamo da dei documenti della US Securities and Exchange Commission. La Bacon Moore Capital Management LP ha ceduto l'intera quota nel fondo SPDR e ha abbassato le sue partecipazioni nello Sprott Physical Gold Trust. Paulson & Co., il più grande investitore nella SPDR, ha mantenuto la propria quota a 21.8 milioni di azioni.

E sotto il titolo "Gold Sinks Through $1,600 on Recovery Hopes," il Financial Times aggiunge:

I prezzi dell'oro sono caduti [...] per la prima volta in sei mesi dato che gli investitori si sono rivolti ad altri asset viste le speranze di una ripresa economica.

Ripresa? Le economie di Stati Uniti, Eurozona e Giappone si stanno tutte contraendo (in base ai risultati trimestrali più recenti), non stanno crescendo. Che razza di ripresa è mai questa?

Tuttavia, l'opinione mainstream ritiene che questo non è il tempo di rannicchiarsi nella sicurezza del denaro... o dell'oro. Correte rischi. Comprate azioni! Guardate Buffett, ha collaborato con un magnate brasiliano; stanno sborsando $28 miliardi per una società di ketchup.



Scemo e Senza Cervello

Beh, che ne pensate? Hanno ragione?

Perché mai dovreste possedere oro? E' stupido e privo di razionalità. Non fornisce buone notizie, non "batte mai  le stime degli analisti," non stimola l'invenzione di nuovi dispositivi... o un'importante acquisizione.

Non si ottiene mai una buona notizia da un investimento nell'oro. Non importa quanto se ne possiede, non sembra prendersi cura di voi; non fa nessuno sforzo per aumentare il proprio valore.

Invece, sta lì... come un vecchio ombrello vicino alla porta d'ingresso, utile solo quando piove. Guerra? L'oro sale. Crollo del mercato? L'oro sale. Inflazione? L'oro sale.

Fine del mondo? Chissà, forse l'oro salirebbe anche in questo evento.

Quindi la scelta è vostra. Che cosa ci aspetta? Buone notizie? O cattive notizie? I 100 principali economisti avranno ragione... o torto? Bel tempo... o cattivo?

E' impossibile dirlo. Quindi, dobbiamo coprire le nostre scommesse. Possediamo alcuni investimenti reali – azioni, obbligazioni, immobili – e la speranza che i 100 principali economisti sappiano quello di cui stanno parlando.

E possediamo anche il nostro oro... nel caso in cui si riveleranno i soliti imbecilli.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


9 commenti:

  1. A tutte le banconote di carta stampate dal nulla depositate nelle banche insolventi ed alla merce' del pianificatore politico di turno:

    USCITENE E CONVERTITEVI (in oro)!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, dopo l'idiozia cipriota, Sinclair aveva predetto (domenica) l'oro sopra i 1600. Corretto.
    Adesso si aspetta che Putin si vendichi liberando l'oro e affossando dollaro/euro. Con calma, dice che i russi amano consumare le vendette fredde. Ma non le mollano.

    RispondiElimina
  3. tra un po l oro scendera di tanto per la semplice ragione che non ci saranno piu i soldi per comprarlo, e non avra prezzo...
    (immaginate i primi default sui derivati in pro fiat)

    RispondiElimina
  4. parlamento a cipro boccia la tassa sui depositi, e qui si ride proprio: o fuori dall euro (probabile, visti i legami coi russi ed il paradiso fiscale non ben visti dalla germania) o la germania si cala le braghe (probabile, per non regalare cipro ed il gas che hanno trovato ai russi)...
    salvataggio bce o default e nuova moneta? oggi tutti sul rublo?

    RispondiElimina
  5. Oramai a restare nella eurozona si finisce così:
    http://www.youtube.com/watch?v=wGYzXrhsW1w&feature=youtube_gdata_player

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti.

    Domani focus su una domanda che ancora non ho visto da nessuna parte: chi potrebbe essere il prossimo?

    Per Cipro le soluzioni sono 4: ulteriore votazione (es. in stile Irlanda); default; salvataggio russo; uscita dall'Eurozona.

    RispondiElimina
  7. Bersani ha detto che nessuna istituzione europea o mondiale imporra' un prelievo forzoso agli Italiani!!!!

    Ci pensera' lui stesso a farlo!
    Eletto democraticamente. Smacchiatore seriale compulsivo. Comincera' a prelevare dal MPS.
    ....?

    Cazzo! Ma li' non c'e' piu' nulla!!!

    RispondiElimina
  8. per me restano, faranno eccezioni, un piano di rientro piu molle, la bce gli dara un po di soldi, ed a cipro imporranno qualcosa di punitivo simbolico su pensioni e stipendi pubblici per non far vedere che hanno calato le mutande del tutto ma solo a meta per la loro infinita bonta.
    non si fanno fregare per cipro, perche sanno che è molto pericoloso il giochino.
    mi dispiace francesco, dovrai attendere, sono i maghi del thriller

    RispondiElimina
  9. >Bersani ha detto che nessuna istituzione europea o mondiale imporra' un prelievo forzoso agli Italiani!!!!

    Alloraè il momento di ritirare i propri soldi dalle banche italiani e piazzarli in una tedesca. Anche il presidente di Cipro al discorso di insediamento pronunciò le stesse parole...

    RispondiElimina