giovedì 14 marzo 2013

La Scorsa Settimana la FED Ha Iniettato $100 Miliardi in Banche Straniere Che Operano negli USA





da Zerohedge


Coloro che hanno seguito la nostra serie esclusiva basata sul salvataggio diretto delle banche europee grazie alla FED (qui, qui, qui, e qui), e di quello indiretto dell'Europa, non rimarranno affatto sorpresi nell'apprendere che nella settimana che si è conclusa il 27 Febbraio (o la settimana in cui l'Europa è finita brevemente in tilt dopo la scioccante sconfitta di Bersani e la vittoria ancora più scioccante di Berlusconi e Grillo, cosa che ha lasciato un vuoto politico ed un Parlamento senza maggioranza) la FED ha iniettato $99 miliardi di riserve in eccesso nelle banche straniere. Lo chiarisce molto bene la recente dichiarazione H.8, in cui si nota un aumento da $836 miliardi a $936 miliardi, o per meglio dire una "riallocazione" da $99.3 miliardi di riserve sotto forma di liquidità -- una liquidità molto fungibile -- a favore di banche straniere (leggi europee) in una settimana.




Inoltre, come abbiamo mostrato in precedenza, praticamente tutte le "riserve" create dalla FED sono finite come contanti presso banche commerciali che operano negli Stati Uniti: sia quelle nazionali (piccole e grandi), ma soprattutto straniere. E dei $1.884 bilioni in contanti parcheggiati in varie banche nazionali e internazionali degli Stati Uniti, solo la metà ($949 miliardi) è in realtà utilizzabile da banche degli Stati Uniti. L'altra metà ($936 miliardi) è parcheggiata all'interno di banche straniere (leggi europee) che operano negli Stati Uniti. Ciò viene mostrato nel grafico sottostante (l'area verde rappresenta il denaro delle banche straniere), ed è dimostrato anche dalla variazione totale delle riserve in eccesso presso la FED, la quale continua a finanziare le banche europee con centinaia di miliardi in contanti su base settimanale. E la cosa più importante è che dei $250 miliardi di nuove riserve create dal QEternità, tutte sono finite in banche sraniere (leggi europee).




Gli americani potrebbero arrabbiarsi, quando il QEternità (semmai) avrà fine, nell'apprendere che tutto il denaro creato in questo processo sarà finito per lo più nelle banche europee. Perché con ogni settimana che passa, qualunque siano le riserve create dalla FED per monetizzare il deficit degli Stati Uniti, finiscono esclusivamente in banche europee: una triste realtà che abbiamo visto accadere sin dal QE2 quando i saldi bancari delle banche USA sono rimasti relativamente piatti (nel range degli $800 miliardi) e ogni dollaro incrementale è andato dritto verso l'Europa.

Come promemoria, non sappiamo come (se attraverso il settore bancario ombra o altre vie di pronti contro termine) le banche riescono ad utilizzare sudetto denaro in altre attività fungibili. Ricordiamo che, come abbiamo detto, "Resta ignoto se le banche europee continueranno ad acquistare EURUSD, o se reindirizzeranno la liquidità della FED nell'acquisto di titoli ES, o se la investiranno in asset più rischiosi." E' anche ignoto se le riserve della FED vengono poi utilizzate da, per esempio, banche italiane e spagnole per acquistare BTP e Bonos, e dare quindi l'impressione che tutto vada bene. Poiché, a differenza di prima, non è più una questione principale mantenere alto l'EURUSD. Ciò che è fondamentale è dare l'impressione che il rischio sovrano italiano e spagnolo siano contenuti. E dopo tutto non dimentichiamo che, a partire da Gennaio, i possedimenti di titoli di stato italiani da parte di banche italiane hanno raggiunto un livello da record: €200 miliardi.

E' possibile che la FED, in tutta la sua generosità, abbia trasferito diverse centinaia di miliardi di euro a queste banche italiane, per gentile concessione della copertura fornita dal QE, in modo che potessero monetizzare i titoli delle banche italiane? E lo stesso vale per la Spagna. Qualcuno si è chiesto come mai nelle scorse settimane le aste di bond italiani e spagnoli sono andate incredibilmente bene?

Dopo tutto, in Europa, la Germania prende un attacco di cuore ogni volta che si percepisce che la BCE stia monetizzando, o possa anche dare "luce verde" a tale processo, le obbligazioni sovrane. Ma la Germania non ha mai detto quello che pensa della FED che fa la stessa cosa, indirettamente, utilizzando le banche italiane e spagnole come condotti.

Infine, anche se non sappiamo quello per cui sono usati i contanti, sappiamo che prima o poi, intorno al Dicembre 2013, (quando le riserve di dollari possedute da banche europee straniere supereranno i $1.5 bilioni e quando l'Interesse sulle Riserve in Eccesso inizierà a salire e si scoprirà che la FED sta direttamente fornendo decine di miliardi in pagamenti di interessi alle banche europee) alcuni americani potrebbero arrabbiarsi per tale procedura.

Ma per ora, tutti sono beatamente inconsapevoli e anche se ne fossero a conoscenza non importerebbe a nessuno. Perché basta guardare il Dow Jones Industrial Average: come si potrebbe sostenere che non sta andandto tutto alla grande?


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. ma c'è una strategia o è una conseguenza inintenzionale?

    RispondiElimina
  2. Ciao gdbarc.

    Da come la vedo io stanno, come al solito, comprando tempo. Lo zio Ben sta permettendo allo zio Mario di liberarsi di un po' di monnezza obbligazionaria allentando nel frattempo la pressione sugli istituti bancari commerciali.

    Problema: i tassi di interesse, che si supponevano dovessero scendere, stanno salendo.

    Corollario: le strategie Keynesiane sono fallimentari.

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco

    nonostante tutte queste iniezioni di liquidità dalla Fed nelle banche europee ed italiane insolventi (per inesigibilità dei crediti forniti nella precedente fase di espansione, per la creazione di folli quantità di strumenti finanziari derivati e tutto grazie al perverso uso del sistema della riserva frazionaria), nonostante la Fed stia facendo il lavoro sporco che la BCE prova, con tedesca cautela, a fare, ebbene il credito alle piccole e medie imprese italiane continua a languire (- 37 miliardi di euro).

    Muoiono i piccoli per tentare la rianimazione degli zombie.
    Ma se provi a suggerire che sarebbe meglio seppellire gli zombie una volta per tutte... apriti cielo!

    Come sempre, la mente manipolata degli oppressi rimane la migliore arma degli oppressori.

    Andiamo avanti...

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea.

    Il credito languisce per due motivi principali:

    1. Le banche non si fidano più l'una dell'altra (es. il tasso interbancario in Italia è ai minimi).

    2. Le banche hanno bisogno di garanzie "solide" per concedere prestiti; fino al 2008 si era in un boom artificiale e non si badava a questo aspetto, ma data la situazione attuale di potenziale insolvenza ci stanno attente e prestano denaro solo a persone facoltose o ben connesse con l'establishment (es. articolo di Howden).

    RispondiElimina