martedì 5 marzo 2013

La Libertà Americana

Una delle ultime rapine ai danni della libertà degli elettori è avvenuta nel 2008, quando il governo ha palesamente salvato grandi interessi privilegiati con i soldi dei contribuenti. Si opposero ai salvataggi, ma il governo andò per la sua strada. Ma i conti del TARP sono lungi dall'esere finiti. Infatti, il Tesoro comprò i pacchetti azionari di AIG ed ora questi strumenti fiannziari sono difficili da scaricare a valore nominale. Gli investitori a quanto pare non sono fessi e questo significa che dovranno essere piazzati ad uno sconto con relative perdite. I grandi privilegiati stanno bene e vivono alla grande, lo stato è generoso: invece di mandare sul lastrico gente che ha agito in modo sconsiderato, ha fatto in modo che prendessero invece enormi bonus. Fino a quando il Grande Default non renderà impossibile questo delirio, nulla cambierà. Il sistema è ideato per fregare gli elettori. Non è "geniale" la democrazia?
____________________________________________________


di Bill Bonner


Per tutta la mia vita sono stato a completa disposizione di uomini ricchi. Ma che io sia dannato se sarò a completa disposizione di ogni figlio di cagna con un timbro da 3¢.

~ William Faulkner dopo aver perso il proprio lavoro presso l'ufficio postale di Oxford, Mississippi.


Uno dei vantaggi, raramente citati, dell'avere denaro è che si è meno legati ad altri. Più ne avete, almeno in teoria, più potete ignorare l'altro e andare per la vostra dtrada. Né dovete bere lo stesso cocktail o correre allo stesso centro commerciale per rifornirvi delle stesse cianfrusaglie.

In breve, con un piccolo capitale potete fare quello che volete.

E il tizio che ha detto "il denaro non può comprare la felicità" evidentemente non ha letto il New York Times di Giovedì scorso:

In generale, i dati di oggi indicano che più le persone diventano ricche, più sono felici. Anche se non è così semplice.

Justin Wolfers, economista presso l'Università del Michigan che aiuta il governo degli Stati Uniti per quanto riguarda le statistiche sulla felicità, mi ha detto che i poveri nei paesi poveri non sono infelici perché non hanno vagonate di denaro contante. Con molta probabilità hanno meno possibilità di scelta, bambini che muoiono di parto e altri problemi gravi. E mentre le nazioni più ricche sono in genere più felici, non ci sono prove, secondo Wolfers, che un artista sarebbe più felice se fosse diventato un trader in un hedge fund.



L'Importanza del Capitale

Ma stiamo parlando di capitale, non di un flusso di cassa. Il problema con quest'ultimo è che non nasce ab novo dal nulla. Arriva nelle vostre grinfie dalle mani grasse di qualcun altro.

Se non si conserva il flusso di cassa, sparirsce. A meno che non siate un dipendente pubblico o un professore di ruolo, un lavoro è solo un lavoro. Servite il piacere degli altri, e se si dà loro dispiacere possono tagliarvi il reddito.

Il capitale è diverso. Se se ne dispone abbastanza, non c'è bisogno di lavorare per qualcuno. Potete andare a pescare, pulirvi i denti ed avere opinioni non patriottiche.

Il capitale vi libera anche dalla politica. Secondo i dati più recenti, quasi la metà delle famiglie americane si affida ai soldi degli altri per parte o la totalità del loro reddito. Sono beneficiari di uno o più programmi di trasferimento federali. Il denaro viene preso da altri e viene trasferito a loro.

I federali hanno anche la faccia tosta di dare ai destinatari di questo bottino rubato una carta elettronica chiamata "Carta Indipendenza." Indipendente è esattamente ciò che queste persone non sono. Invece, come dice Charles Hugh Smith su OfTwoMinds.com, sono come servi feudali.

"La vera libertà americana è una proprietà privata diffusa," scrive. Se vuoi essere libero devi avere i "mezzi di produzione." In caso contrario, devi imparare a sottometterti.

Immaginate di avere una casa di vostra proprietà, suggerisce Hugh Smith. Quanto siete liberi?

Oppure immaginate di avere bisogno di comprare una casa e quindi di un mutuo. Il mercato dei mutui è controllato quasi al 100% dai federali. Quanto siete liberi?



L'Ascesa del "Neo-Feudalesimo"

Hugh Smith non ne parla. Ma immaginate di dovervi basare sui federali per sussidi di disoccupazione, buoni alimentari, sanità e Previdenza Sociale. Siete liberi? O un servo della gleba?

Smith dice che viviamo in una condizione di strisciante "neo-feudalesimo." Alcune persone possiedono un sacco di proprietà. La maggior parte molto poche. La sua attenzione si concentra sulla casa, dove ritiene che i federali stanno prendendo sempre più dalle mani dei privati per trasferirlo in quelle delle élite ricche.

Probabilmente ha ragione. Ma ci sembra anche che stia prendendo piede un "neo-feudalesimo" molto più palese – quello in cui ampi gruppi dipendono ora dai federali... e dal denaro della FED... per conservare il loro standard di vita attuale.

Equilibrare il bilancio federale? Fermare la stampante della FED? Lasciare che i tassi d'interesse salgano ad un livello normale?

Scordatevelo. I servi non possono permetterselo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


6 commenti:

  1. Arriverà prima il Grande Default con sfascio dell'impero oppure un neoUmanesimo?

    Libertà e felicità. Gdbarc questo è per te.

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea.

    Da come vanno le cose in Italia credo che assisteremo prima al secondo. La capanna di fango diventerà un diritto inalienabile...

    RispondiElimina
  3. l avevamo detto, che dafault. la gente pensa che sia colpa di berlusconi o del pd. e quelli si divertono come matti. ... c'è la crisi. ed ora avanti con le riforme!!!
    mannaggia, i politici non le fanno, è colpa loro...
    pchi comprendono le vere cause. ora cominceranno a levare le case, tutti in affitto.
    1200 euro mese: 400affitto, 200 buoni spesa mensili con cibo previsto dal governo, manutenzioni 100 euro, uso mezzi trasporto 100euro, bollette 100 euro, tasse assistenza previdenza 200 euro. 1oo euro liberamente godibili. vacanze: 12 sett estate pagate dal governo in colonia.
    non si hanno le case perche non ti fanno costruire; non si ha lavoro perche nonn fanno lavorare (requisiti solo per multinazionali). bisognerebbe invece evolversi dal lavoro dipendente

    RispondiElimina
  4. chi si sfascia prima, l euro o il dollaro?

    quando si sfascia tutto saremo lberi e felici

    francesco, hai trovato da qualche parte la % di debito pubblico da capitale accumulato o nuova emissione?

    RispondiElimina
  5. Come perdere la libertà in America.

    Da zerohedge:

    The Last Time The Dow Was Here...
    Submitted by Tyler Durden on 03/05/2013 - 09:36

    "Mission Accomplished" - With CNBC now lost for countdown-able targets (though 20,000 is so close), we leave it to none other than Jim Cramer, quoting Stanley Druckenmiller, to sum up where we stand (oh and the following list of remarkable then-and-now macro, micro, and market variables), namely that "we all know it's going to end badly, but in the meantime we can make some money" - ZH translation: "just make sure to sell ahead of everyone else", just like everyone sold ahead of everyone else on October 11th 2007, the last time stocks were here...

    GDP Growth: Then +2.5%; Now +1.6%
    Regular Gas Price: Then $2.75; Now $3.73
    Americans Unemployed (in Labor Force): Then 6.7 million; Now 13.2 million
    Americans On Food Stamps: Then 26.9 million; Now 47.69 million
    Size of Fed's Balance Sheet: Then $0.89 trillion; Now $3.01 trillion
    US Debt as a Percentage of GDP: Then ~38%; Now 74.2%
    US Deficit (LTM): Then $97 billion; Now $975.6 billion
    Total US Debt Oustanding: Then $9.008 trillion; Now $16.43 trillion

    RispondiElimina
  6. Ciao heavymetal.

    Con l'aiuto dello zio Ben, ovviamente. Oggi l'euforia ingiustificata delle borse ha scommesso proprio su questo esito: maggior allentamento monetario in futuro. Ma se dovessi azzardare un'ipotesi secondo me cadrà prima il dollaro, l'euro riesce a reggersi ancora in piedi grazie alla stampante americana. E' grazie a questa che lo zio Mario ha ancora un certo spazio di manovra.


    PS: gdbarc, prova a guardare qui.

    RispondiElimina