mercoledì 27 marzo 2013

Chi Trae Beneficio dalla FED?

I junk bond sono quelle obbligazioni molto rischiose con un rating di credito CCC. In realtà, tutti i bond hanno u ncerto grado di rischio perché possono sempre veder aumentare i propri interessi, a scapito del loro valore. In periodi di inflazione nei prezzi, i rendimenti a lungo termine aumentano. Ad oggi, la FED sta creando $85 miliardi al mese sovvenzionando i bond del Tesoro ed i titoli coperti da ipoteca. In parole povere, sta creando le basi per un'inflazione nei prezzi futura; questo significa tassi più alti per i bond ed un relativo calo del loro valore. La corsa verso l'acquisto di monnezza obbligazionaria da parte degli investitori rappresenta la disperazione per ottenere rendimenti decenti sugli investimenti. Stanno dicendo di fidarsi dello zio Ben e della FED, secondo loro la creazione di $1 bilione di cartamoneta l'anno non farà aumentare i prezzi, non farà aumentare i tassi a lungo termine e l'economia si riprenderà. Secondo loro le cifre su un computer sono ricchezza reale e possono acquistare debito del governo. Ci credono davvero, ma i tassi aumenteranno e i prezzi dei bond scenderanno.
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di David Howden


Recentemente abbiamo guardato ai risultati della Federal Reserve nel 2012. In particolare, abbiamo sottolineato alcuni sviluppi positivi e negativi. Una nota positiva è che la FED sia riuscita a ridurre le dimensioni del suo bilancio di circa un terzo di punto percentuale. (Ehi, è un inizio.) Una nota negativa è che tale diminuzione è avvenuta perché le banche hanno trasformato le loro riserve in contanti, costringendo la FED a vendere alcuni dei suoi asset. Ho spiegato che si tratta di un risultato potenzialmente negativo, poiché tale trasformazione porta con sé una pressione inflazionistica sui prezzi.

In questo articolo voglio sottolineare chi ha beneficiato delle operazioni della FED nel corso dell'anno passato.

Ci sono state molte discussioni riguardo il forte aumento delle riserve, e in particolare delle riserve in eccesso, possedute dal sistema bancario. Questa discussione verterà per lo più sull'aumento dell'offerta di moneta. Mentre l'aumento delle riserve in eccesso — meno di $2 miliardi nell'Agosto 2008 e quasi $1.5 bilioni alla fine del 2012 — rappresenta un aumento dell'offerta di moneta, i piani di salvataggio includono anche alcune evoluzioni normative che hanno accompagnato la crisi. Tra le tante cose che ha fatto la FED, una è stata iniziare a pagare interessi sui fondi di riserva obbligatori e in eccesso. (Le riserve obbligatorie rappresentano la quantità di denaro che le banche devono detenere per soddisfare il requisito di riserva obbligatoria sui depositi, e le riserve in eccesso rappresentano un qualsiasi importo superiore a questo valore minimo.)

L'interesse sulle riserve è fissato allo 0.25%, ed è pagato attraverso i ricavi operativi della FED. Come si può vedere nella Figura 1, per queste riserve la FED ha pagato al sistema bancario quasi $4 miliardi ogni anno negli ultimi due anni.


Figura 1: Interesse passivo su fondi di riserva (annualizzati, $miliardi) Fonte: Federal Reserve Bank of St. Louis


Si può considerare questo pagamento come una sorta di piano di salvataggio. Dal momento che i pagamenti sulle riserve vengono pagati coi ricavi operativi della FED, i suoi utili d'esercizio di fine anno vengono ridotti dello stesso importo. Dal momento che questi profitti vengono normalmente trasferiti al Tesoro, la politica di pagare interessi sulle riserve si è rivelata, in effetti, una politica fiscale che coinvolge un trasferimento dal Tesoro al settore bancario. Gli interessi sulle riserve reindirizzano il denaro dei contribuenti al sistema bancario, più di $4 miliardi nel corso del 2012. Questo trasferimento dalla FED al sistema bancario è il più grande di qualsiasi altro trasferimento annuale dalla FED al Tesoro prima del 2009.

La FED stima che rimetterà al Tesoro $88.9 miliardi dalle sue attività del 2012, un anno da record. Come si può vedere nella Figura 2, nell'ultimo decennio si è registrato un costante aumento delle quantità rimesse al Tesoro, e in particolare sin dal 2009.


Figura 2: rimesse annuali della Federal Reserve al Tesoro degli Stati Uniti ($miliardi)


Il forte incremento dopo il 2008 è stato il risultato delle politiche di quantitative easing. Aumentando l'offerta di moneta, la FED ha dovuto acquistare asset dal sistema bancario. Alcuni di questi asset erano titoli del Tesoro USA, altri erano asset più rischiosi come i titoli garantiti da ipoteca, e altri erano debiti di agenzie federali. Tutti questi asset pagavano un tasso di interesse il quale ha contribuito alla crescita dei ricavi e dei profitti operativi della FED, facendogli registrare un aumento dell'offerta di moneta.

I $91 miliardi di guadagni netti erano costituiti quasi del tutto da interessi attivi sui titoli posseduti dalla FED ($80.5 miliardi).

Il Tesoro degli Stati Uniti emette obbligazioni che vengono acquistatie dalla Federal Reserve. (Si noti che la FED non compra queste obbligazioni direttamente dal Tesoro, ma solo sul mercato secondario dai primary dealer.) Gli interessi pagati su queste obbligazioni si accumulano alla FED come guadagni, e alla fine dell'anno la FED li distribuisce di nuovo al Tesoro, al netto delle sue spese di funzionamento. Dal momento che la FED deteneva nel 2012, più o meno, circa $1.6 bilioni di titoli del Tesoro USA, il governo ha sostanzialmente ottenuto pasti gratis — tutti gli interessi pagati su tali titoli erano una finzione contabile, poiché alla fine dell'anno venivano ridati (meno le spese).

Di norma la FED opera solo nel segmento a breve termine della curva dei rendimenti. Ciò significa che, come regola generale, la FED acquista solo bond a breve termine del Tesoro degli Stati Uniti. Dal momento che il debito a breve termine ha anche il rendimento più basso, qualcuno potrebbe dire che la FED in realtà non sta fornendo un pasto gratis.

La grande novità nel corso del 2012 è stata l'espansione della sua "Operazione Twist." Con una maggiore attenzione sulla parte lunga della curva dei rendimenti, la FED ha iniziato ad acquistare obbligazioni a scadenza più lunga per mantenere bassi i costi di finanziamento di lungo termine. Questa è stata una mossa scaltra che avrebbe aiutato a proteggere il Tesoro dagli effetti di alcune delle politiche della FED. Infatti ha il potenziale di aumentare le pressioni inflazionistiche sui prezzi attraverso l'espansione monetaria. Dal momento che questa inflazione non sta avendo luogo, ma accadrà quasi certamente in un prossimo futuro, solo i titoli a più lunga scadenza vedranno salire i loro rendimenti a causa del loro potere d'acquisto perduto. Questo sarebbe un disastro per un Tesoro che si finanzia in parte con titoli a più lunga scadenza. Impegnandosi a comprare obbligazioni a lungo termine, la FED ha ridotto artificialmente i loro rendimenti e ne ha quindi mascherato il premio all'inflazione.



Jan. 1, 2012 Jan. 1, 2013 Change
Within 15 days 17,847 0 -17,847
16 to 90 days 25,506 5 -25,501
91 days to 1 year 87,285 16 -87,269
1 to 5 years 650,378 378,474 -271,904
5 to 10 years 660,486 862,403 201,917

Tabella 1: distribuzione delle scadenze del Tesoro degli Stati Uniti posseduti dalla FED ($milioni)


Mentre la FED ha diminuito leggermente la quantità totale di titoli del Tesoro posseduti, l'Operazione Twist ne ha aumentato la durata media. Attualmente la FED non possiede (o quasi) bond del Tesoro con scadenza inferiore a 1 anno, invece ha aumentato di $200 miliardi i suoi possedimenti di quelli a più di 5 anni. Anche se è diminuito l'importo totale di debito del Tesoro posseduto, è aumentata la distribuzione totale a causa di questo cambiamento delle maturità. Possedendo bond a più alti tassi di interesse e con scadenze più lunghe, la FED ci guadagna di più, cosa che si traduce in maggiori profitti da rimettere al Tesoro a fine anno.

Mentre passiamo in rassegna le operazioni della FED nel 2012 vediamo i soliti risultati. Il settore bancario ha beneficiato dalle sue operazioni (insolitamente, grazie al continuo interesse sulle riserve) e il governo ha ricevuto un pasto gratuito avendo un acquirente sempre pronto ad acquistare il suo debito crescente, soprattutto quello a lungo termine, che altrimenti potrebbe essere suscettibile a pressioni inflazionistiche crescenti sul suo rendimento all'interesse. Vediamo quali sorprese ha in serbo per noi la FED nel 2013.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. è di una settimana fa, ma era passato, mi sembra, inosservato. i giochino è piaciuto ai manovratori di tutto il mondo

    http://www.silverdoctors.com/contagion-depositor-haircut-bail-ins-spread-to-new-zealand-govt-discussing-cyprus-style-solution-for-bank-failure/

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  2. Ciao gdbarc.

    Avevo letto delle avvisaglie circa dieci giorni fa. Un modo come un altro per mettere in evidenza cosa si rischia a mettere i soldi in banca senza le dovute conoscenze di cosa viene fatto con l'importo depositato. Il problema di queste "strategie" è che non vogliono liquidare coloro che vengono intaccati negativamente (es. depositanti) bensì continuare a far girare un settore bancario fallito. In particolare, la strategia neozelandese tenta solamente di ritardare il dolore economico ai depositanti (andando a ridurre il rischio di corsa agli sportelli).

    Infatti, se davvero un meccanismo simile volesse essere vagamente risolutivo dovrebbe punire coloro che dovrebbero essere puniti (economicamente) per primi. Infatti, la valutazione degli asset della banca dovrebbe consentire la possibilità di una ricapitalizzazione o di un fallimento. Ciò ovviamente dovrebeb essere fatto in accordo all'esistenza di compratori, i cui fondi andrebbero a liquidare azionisti e depositanti.

    Al giorno d'oggi, però, ilproblema è che non ci saranno compratori dato il fatto che il settore bancario è un cadavere ambulante. E nessuno comprrerebbe senza garanzie pubbliche, non escludendo un salvataggio con denaro dei contribuenti.

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  3. Parrebbe che i russi siano riusciti a portar via tutto da Cipro. Parrebbe che siano rimaste aperte le filiali londinesi delle banche cipriote. Per una intera settimana.
    Parrebbe che quelli dell'eurogruppo siano imbecilli, apprendisti stregoni, presuntuose teste di cazzo, ...

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  4. http://www.lysanderspooner.org/node/49

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