lunedì 25 febbraio 2013

Porte Girevoli e Zombie

Uhmmm, a quanto pare oltre ai soliti noti tra le fila politiche, le "porte girevoli" le hanno usate anche parecchi cittadini americani. In questo caso porte girevoli delle partecipazioni sulle case di proprietà o sotto mutuo. Solo nel 2012 questi tipi di prestiti sono aumentati del 20%, a riconferma che le vecchie abitudini sono dure a morire. Non risparmiano per il futuro, spendono e spendono nel presente. E la nuova produzione? Credo che la risposta della stampa mainstream sia un sonoro "chi se ne frega." Accendere prestiti di rado risulta prudente, infatti gli americani desiderano spendere piuttosto che assicurarsi un'anzianità sicura. Nel frattempo la crescita resta stagnante, il governo federale continua a prendere in prestito dalla FED e quest'ultima crea denaro dal nulla per comprare gli IOU del primo. La maggior parte delle persone o non lo sa oppure non se ne preoccupa, e questo non fa altro che far aumentare il debito in ogni settore dell'economia (commerciale, statale, individuale). E' come se il debito fosse qualcosa di irresistibile, come se la vita fosse uan gozzoviglia continua senza un minimo pensiero a quello che può accadere domani: "Tanto pagherà qualcun altro." E questa mentalità è esattamente quello che l'economia Keynesiana veicola nei suoi assunti e pseudo-ricette per uscire dal pantano attuale: "Più si prenderà in prestito, più è probabile che diventeremo ricchi."
____________________________________________________


di Bill Bonner


La caratteristica distintiva di un sistema zombificato è il modo in cui distribuisce i suoi frutti. In un'economia onesta, le persone fanno del loro meglio: lavorano duro e prendono le loro possibilità. Alcuni prevalgono perché sono produttivi, altri sono solo fortunati. Le chip vanno dove vogliono.

Ma dato che il sistema è stato invaso dagli zombie, le chip cadono dove viene detto loro di cadere. Piuttosto che ai produttori onesti ed efficienti, i premi vanno a chi cerca di ingraziarsi favori.

Elizabeth Fowler sa come funziona. Ha lavorato come mano sinistra del senatore Max Baucus, stendendo la raccolta di delitti e pene conosciuti come "Obamacare." Il senatore Baucus ha ammesso che aveva di meglio da fare che leggerlo. Ma non ce n'era bisogno, la Fowler sapeva cosa c'era dentro. Come ex-lobbista per Wellpoint, il più grande fornitore di assicurazioni sanitarie d'America, aveva fatto in modo che le chip fossero finite dove voleva.

"Se si costruisce un organigramma con i principali protagonisti dei negoziati al Senato sull'assistenza sanitaria," ha scritto Politico, "la Fowler ne sarebbe a capo."

La Fowler aveva già attraversato la porta girevole più di una volta. Aveva lavorato per Baucus prima di entrare nella Wellpoint... e anche dopo. Quando è tornata da Baucus ha sostituito Michelle Easton, un'altra lobbista della Wellpoint, che ha contribuito a consigliare il senatore sulla politica sanitaria mentre la Fowler era a libro paga della Wellpoint.

Poi, dopo che la legge è stata approvata, la Casa Bianca si è rivolta all'intelligente lobbista per attuarla. Dopo tutto, la notizia succulenta per quanto riguarda la legge è la disposizione che impone alle persone di acquistare prodotti da aziende come Wellpoint, che lo vogliano o meno. Come Assistente Speciale del Presidente per la Politica Sanitaria ed Economica al Consiglio Economico Nazionale, il suo lavoro era quello di fare in modo che Wellpoint ottenesse un buon ritorno dal suo investimento.

E poi, nel Dicembre 2012, whoosh... ha attraversato la porta girevole. Digitate "Elizabeth Fowler" e "revolving door" e capirete l'intera storia. "L'architetto dell'Obamacare," dicono i giornali, ha lasciato la Casa Bianca per andare alla Johnson & Johnson.

Cosa farà lì? Testerà i pannolini per adulti? Andrà a buttare la spazzatura o scriverà jingle pubblicitari? No, le è stato dato un ruolo che le calza a pennello, una "posizione senior" persso i loro "affari col governo."

Vai così ragazza!

(Non è la prima volta che negli Stati Uniti viene concesso questo tipo di privilegio. L'industria dell'etanolo ne è un esempio lampante. I crediti d'imposta agevolavano gli agricoltori che coltivavano mais e poi i federali obbligavano le compagnie petrolifere a comprarlo.)

Wellpoint non è stato l'unico vincitore nel settore sanitario lo scorso anno. Scrive il New York Times:

WASHINGTON —— Solo due settimane dopo essersi dichiarata colpevole di grave frode federale, Amgen, la più grande società al mondo sulle biotecnologie, ha ottenuto il suo colpo di stato (passato inosservato) a Capitol Hill: i legislatori hanno inserito un paragrafo nel disegno di legge sul "fiscal cliff" che ha fortemente favorito uno dei suoi farmaci, nonostante non venga menzionata tale azienda.

Il favore speciale era sepolto nella Sezione 632. Si tratta di un farmaco per la dialisi renale —— Sensipar —— che è stato esentato dalla riduzione dei costi per altri due anni. E' stato il frutto degli sforzi di 74 lobbisti dell'Amgen. Dovrebbe costare al sistema Medicare fino a $500 milioni.

Ecco come funziona un sistema di zombie: i membri del Congresso concedono favori alle aziende del settore privato, poi le aziende restituiscono i favori dando a tali membri comodi posti di lavoro. Uno dei principali lobbisti dell'Amgen, per esempio, è stato un dipendente del senatore Max Baucus, capo della Commissione Finanze al Senato. Si chiama Jeff Forbes e l'Amgen ha dato ai politici $5 milioni sin dal 2007, con $68,000 a Baucus.

Povera Elekta AB, il produttore svedese di strumenti per le radiografie, è stato pugnalato alla schiena dalla stessa legge dell'ultimo minuto. E' il modo in cui avviene la zombificazione; i premi vanno a persone che sono maggiormente in grado di sovvertire il processo politico. Elekta era in svantaggio: una società straniera non poteva dare soldi ai politici. Varian, un suo concorrente, poteva. Inoltre, Varian ha messo 18 lobbisti sul caso ed è riuscita ad ottenere che i pagamenti ad Elekta fossero tagliati a metà.

Più a venire...

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


15 commenti:

  1. Il libero mercato... delle vacche.

    In una vignetta di Fremura l'Avvocato correva esultando per lo stadio. Risparmio di più se compro gli arbitri invece dei giocatori!

    E la banca centrale? Che dovrebbe controllare coloro (le banche commerciali) che la compongono?

    Che architetti geniali! Hanno costruito un sistema formidabile per arricchirsi controllando tutto: altro che libero mercato!
    Eppure... L'abuso del proprio sistema sta per rivoltarglisi contro. La tigre prima o poi si gira.

    RispondiElimina
  2. Riguardo alla introduzione, bisognerebbe ricordare a tutti che il primo avversario del keynesismo non è stato un austriaco. Ma Esopo: la cicala e la formica.

    RispondiElimina
  3. il tema della sanità... ne parlo solo a pagamento :)

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti.

    Che qualcosa nel sistema sanitario non va lo si capisce quando un malato di SLA attende fino alla morte un comunicatore, solo per sentirsi dire che dovrà attendere ancora altro tempo. Eppure sono stati erogati €9 milioni per aiutare tali malati. Misteri della burocrazia...

    RispondiElimina
  5. Oggi commento inevitabile: exit polls al csx e borsa che vola.
    Finanza che appoggia la politica interventista.
    Tutto quel che si legge e commenta qui è confermato.
    :-D

    RispondiElimina
  6. Hai visto il calo del FTSE al recupero di Berlusconi? Che fessi! :'D

    Ora chiunque andrà al governo avrà solo due scelte: o taglia le spese o finisce di ammazzare questo paese di tasse. Se dovesse vincere il centro-sinistra penso che adoterranno la seconda. Se accadesse significherebbe perdere di brutto alla prossima tornata elettorale: regioni province e comuni, che è dove girano i soldi veri.

    Domanda: il centro-sinistra si è impegnato abbastanza per perdere a sto giro? :'D

    RispondiElimina
  7. Da domani lo status quo politicofinanziario che domina il mondo cercherà' di terrorizzarci. Se l'Italia fa default cade il progetto superstatalista europeo e forse il nwo comincia a vacillare tremendamente.

    Possibile che tutto cominci così?
    Francesco guarda anche l'oro.
    Potranno ancora seppellirlo?

    RispondiElimina
  8. A mezzanotte Andrea ho programmato un articolo sull'oro e sulla sua soppressione continua. L'Italia è una pedina importante certo, ma secondo me sarà la Francia il vero ago della bilancia.

    Comunque l'ingovernabilità sembra quasi scontata.

    RispondiElimina
  9. http://www.youtube.com/watch?v=yLynuQebyUM

    sono arrivato a questo link-video da un articolo di freedonia o da un commento. ma ho perso l articolo da cui provenivo che stavo finendo di leggere, chi mi aiuta?

    quanto alle elezioni, bene così, dovranno stare tutti calmi

    RispondiElimina
  10. Il voto era poi così inutile?
    Nessun lupo mangera' stasera.
    È già molto. Non vi pare?

    RispondiElimina
  11. Ciao gdbarc.

    Credo che il pezzo che tu stavi leggendo fosse questo: http://johnnycloaca.blogspot.it/2012/05/abbandonando-il-gold-standard-abbiamo.html

    Nel frattempo si unisce al carrozzone dei falliti anche Cipro.

    RispondiElimina
  12. grazie francesco, molto gentile, era proprio quello.
    si, di cipro lo sapevo. ma è robetta, no? anche io aspetto ardentemente la francia.
    devo dire che sono molto contento di essere capitato su freedonia, e di aver conosciuto te, andrea, luca in particolare.
    forse si potrebbe fare qualcosa di più...
    da una pagina facebook ad una fondazione di un think thank. l ibl è stato contaminato da giannino (che ha colpe enormi 1.l idollatria per freedman 2.l ennesima figura orrenda per i liberali 3.aver riconosciuto l idea che quel che non è certificato dallo stato non ha alcun valore), ed il mises institute, per quanto lo definirei "eccezionale" resta molto, come il nobile carattere del suo lume, lì nell iperuranio...

    RispondiElimina
  13. monti è apparso affermando di aver vinto avendo ottenuto un grande risultato, in pieno stile prima repubblica. old fashion. chi glielo ha fatto fare!
    bersani non è ancora apparso perchè intento a smacchiare un leopardo.
    berlusconi ancora non appare, diavolo che è. se solo non avesse riempito il mondo di sgualdrine, veline, laureate in lauree varie, servitori, idioti, ignoranti, fascistielli, prostitute, intrallazzatori, mezzane, faccendieri e cortigiani di cui ama circondarsi, ed non avesse loro dato e riconosciuto un ruolo, perfino in parlamento e nelle istituzioni. dando un colpo ferale all'etica, pubblica e privata, allora, se non avesse fatto tutto questo, sarebbe stato meglio degli altri. ma io alcuni di quelli li conosco, personalmente. e sono penosi, altamente penosi.

    RispondiElimina
  14. aspettiamo i risultati dei marxisti per tabacci

    RispondiElimina
  15. Ciao gdbarc.

    Sono lusingato dalla tua considerazione, devo dire che sto impegnando buona parte del mio tempo per far sopravvivere questo progetto. Ne sono orgoglioso. Sono soprattutto orgoglioso delle persone che è riuscito a intrigare le quali non fanno altro che arricchire ulteriormente il messaggio lanciato da questo spazio.

    Al momento questo è quello che riesco a fare io da solo (sto anche aggiungendo all'opera due libri, uno scritto di mio pugno l'altro è uan traduzione di un classico di Chodorov). Lavoro come un mulo, ma avrei bisogno d'aiuto per far cresere ulteriormente il blog. :)


    PS: credo che queste elezioni siano state una manna dal cielo per "accelerare il declino." :'D

    RispondiElimina