giovedì 21 febbraio 2013

La Regola da Tenere a Mente negli Investimenti

Non vi ricordano molto le scuse degli alcolisti tutte queste negazioni riguardo la guerra valutaria in atto? Una delle tante fasi verso il delirium tremens, o uno tsunami di carta straccia pronto a bussare dolcemente alle nostre porte. E poi c'è la perenne cazzata mastodontica che ritorna sovente ogni qual volta un pianificatore centrale decide di risolvere tutti i problemi con la bacchetta di denaro fiat: in caso di aumenti di prezzi aumentare i salari. E via di stampa dopo. La variante di questa proposta è l'innalzamento o l'introduzione del salario minimo, e in questi giorni anche qui in Italia tra le proposte bislacche è spuntata anche questa. Ovviamente, dato che questi sono semplicemente degli "economisti del fine settimana" (insieme a quelli accreditati con premi Nobel), non hanno assimilato la lezione di Bastiat secondo cui il buon economista guarda "quello che non si vede." Cosa non si vede? Uhm, fatemi pensare... disoccupazione giovanile il cui bacino di lavoro è ancora inesperto, rigidità del mercato in ingresso, lavoratori occupati costretti a lavorare di più, aumento del lavoro sommerso e della microcriminalità, e molte altre amenità a corredo. E ora godiamoci l'ultimo grido di saggezza del Mogambo.
________________________________________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Ogni qual volta che mi cadono le braccia c'è un motivo. Stavolta a causa della rivista The Economist che mi sono ritrovato a leggere nonostante tenda a compiacere quella ridicola teoria Keynesiana, e mi è caduto l'occhio su un articolo sepolto a pagina 75 dal titolo "New Model Army" con i sottotitoli "Economia dopo la crisi" e "Sforzi per migliorare i modelli macroeconomici."

Prima di tutto ho involontariamente sfoggiato la famosa Risata di Scherno E Disprezzo del Mogambo (RSEDM) per questa cretinata di "migliorare i modelli macroeconomici."

Proseguendo nella lettura di questo racconto apparentemente inutile, ho continuato a ridere fino a cappottarmi quando i mei occhi scorrevano il testo e si ventilava l'idea che il governo potesse allentare la presa stringente Keynesiana sull'economia, e una volta a terra il tono fragoroso e sarcastico della mia voce era ridotto ad un "Guffaw, guffaw, guffaw!"

Questo sghignazzamento, per qualche motivo, stava sconvolgendo tutti in ufficio portandoli a dire cose offensive come "Stai zitto! Sono al telefono!" e anche il mio capo stava urlando "Muori, Bastardo Irritante di un Mogambo (BIM)!"

A quanto pare (e questo è il nocciolo della questione) c'erano anche minacce di azioni legali oltre a quelle di sputi in faccia, di cui i Querelanti noti come Pidocchi Schifosi sul Mogambo (PSM) si facevano promotori; tutte le accuse erano infondate poiché si basavano su prove lacunose – nella migliore delle ipotesi! – oltre alle decine di testimoni oculari e a quelle fastiodose registrazioni video che erano CHIARAMENTE state alterate da una o più persone per screditarmi.

Non vedevo l'ora di discutere il mio caso in tribunale, dove la mia lingua tagliente avrebbe infilazato la fragile tesi dei Querelanti piagnucolosi e li avrebbe esposti per gli idioti ridicoli e diffamatori che sono, cosa che volevo dimostrare facilmente trascinandoli al banco dei testimoni, per i capelli se necessario, e chiedendo a ciascuno di loro sotto giuramento: "Siete stati abbastanza intelligenti da acquistare lingotti d'oro e d'argento come parte della vostra strategia di investimento per proteggervi dalla terribile e rovinosa inflazione nei prezzi che traboccherà inevitabilmente dai folli livelli di inflazione della massa monetaria creati dalla Federal Reserve in modo da alimentare la gola dell'enorme, gonfio ed insaziabile governo federale?"

Avrebbero ammesso in lacrime sotto i colpi implacabili del mio interrogatorio che no, non avevano acquistato lingotti d'oro e d'argento e se ne vergognavano.

Per inciso, questa è la normalità perché sono membri della cosiddetta "maggioranza delle persone," e vi è una Sola Legge Quando si Investe (SLQI): come un "ineludibile imperativo matematico" essa impone che la maggior parte degli investitori DEBBA aver torto (la maggior parte del tempo) rendendola una perdente sicura nel lungo termine.

In caso contrario, esisterebbe la possibilità quasi matematica che una piccola minoranza di investitori perda abbastanza soldi (la maggior parte del tempo) in modo da rendere vincitrice la stragrande maggioranza degli investitori nel lungo termine! Pensateci e direte: "Wow! Non c'è nessuno così stupido!"

Una volta portato a casa il punto, avrei battuto i pugni con rabbia sul tavolo ed avrei chiesto ai testimoni terrorizzati: "La maggior parte degli investitori saprebbe da dove arriverebbero i suoi profitti, ad eccezione che dalla piccola minoranza di investitori che ha avuto torto marcio? E per quanto riguarda pagare tasse enormi, oneri e spese alle legioni di intermediari? E le implacabili imposte da pagare ad un governo vorace? Allora? Dove? Da dove pensate che possa arrivare il denaro? Rispondetemi, gracili Terrestri! La resistenza è inutile!"

A questo punto della mia brillante difesa, per come la vedo io, il giudice avrebbe iniziato ad urlare affinché i secondini mi avessero sbattuto in prigione dove non avrei potuto più mangiare quei deliziosi tacos al manzo, con le tortillas di mais croccanti, la lattuga fresca e la deliziosa panna acida, più una salsa dolce, al che mi sveglio in preda a sudori freddi ed inizio a rendermi conto, con una nota di sollievo, che stavo sognando per tutto il tempo, non ero davvero un avvocato e le uniche cose che so del diritto le devo ai vecchi episodi di Perry Mason in TV ("Obiezione, Vostro Onore! Questa testimonianza è irrilevante e immateriale!" "Obiezione accolta!" dice il giudice).

In ogni caso, la ragione principale del mio ridere a crepapelle è dovuta ad una cosa: ogni "miglioramento" nelle attuali stupidità econometriche Keynesiane sarà "permesso" solo se i "Nuovi e Migliorati!" modelli mostreranno la necessità di una creazione PIU' folle di moneta e di un governo sempre più grande che regoli il maggior numero di persone ed imprese! Hahahaha!

Guardate! Sto ridendo di nuovo! Hahahaha!

La rivista Economist ignora allegramente i miei sarcasmi crudeli e le mie beffe irrispettose, e prosegue noncurante, come se non esistessi, a tralasciare il fatto che il Keynesismo è un fallimento totale; invece si limita a notare che ha qualche imperfezione perché non riflette "con precisione il sistema finanziario, e non tiene conto dei boom e bust osservati nel mondo reale."

Il problema è che tutta la teoria Keynesiana si basa sull'idea che le economie e gli attori economici cerchino equilibrio, quando un qualsiasi idiota sa che i sistemi tendono inesorabilmente verso lo squilibrio e il caos, come se obbedissero alle leggi dell'entropia, e ci vuole energia per impedire che avvenga il collasso, che è, ovviamente, la possibilità per il successo del capitalismo.

Il lavoro principale di questi meccanici è "inserire le banche nei modelli"! Hahaha! Pensavo che già ci fossero! Chi lo sapeva, eh? Hahaha!

La ragione, spiega la rivista The Economist, per cui le banche NON sono già negli stupidi modelli econometrici dei neo-Keynesiani è perché i "macroeconomisti le considerano dei semplici 'veli' tra i risparmiatori e i debitori, piuttosto che imprese in cerca di profitto che concedono prestiti e possono influenzare l'economia." Davvero? Dove sono stati negli ultimi decenni? Hahaha! Asini!

E poi voglio disperatamente sapere una cosa: COME si fa a descrivere matematicamente le funzioni variabili delle banche che concedono prestiti opportunisticamente o in risposta alle normative (varie ed eventuali) del governo e/o del diritto tributario, in particolare quando la Federal Reserve (una banca!) è sempre al centro dell'attenzione creando appositamente quantità mostruose di denaro e di credito per soddisfare l'appetito insaziabile, goloso e vorace del governo federale per la spesa a deficit che ci condurrà ad un passo dalla bancarotta e dal collasso economico?

Così veniamo a sapere che, se la vita fosse giusta, la rivista The Economist finirebbe tra le righe di una mia profezia dal titolo "Il Meraviglioso Mogambo (IMM)," la quale reciterebbe: "Le persone che credono in queste repellenti assurdità economentriche dei neo-Keynesiani sono degli idioti, e lo dico senza timore di smentita perché è evidente che non è nemmeno lontanamente possibile creare un groviglio mostruoso di equazioni – con la precisione ridicola di tre cifre decimali, per l'amor del cielo! – su qualcosa di così grossolanamente inesatto come il comportamento umano, queste scempiaggini matematiche sono così piene di errori che anche le informazioni reali al loro interno – semmai ne contenessero! – vengono subito soffocate dall'assordante rumore statistico di un sistema bizzarro che sforna errori a ripetizione, in particolare uno che è Dannatamente Grande (DG)."

D'altra parte, si può fare a meno di tutti quegli stupidi abracadabra Keynesiani e dei costosi computer necessari per farli funzionare, permettendo all'oro di essere moneta in modo che l'offerta di denaro sia fissa, lasciando che il governo muoia e si porti con sé all'inferno anche il suo paralizzante fardello burocratico, lasciando che il libero mercato e la moneta reale si prendano cura degli affari, e tutto andrà bene; al che io me la rido "Hahahaha!" e mi lascio andare ad una grassa risata o due se pensate che il governo abbia intenzione di lasciare che questo accada! Hahaha! (Grasse risate!)

Dal momento che NON accadrà, per proteggersi dal disastro finanziario basta che si faccia l'Unica Cosa Intelligente (UCI): acquistare lingotti d'oro e d'argento come dimostrato da migliaia di anni di storia piena di governi composti da loschi figuri alla stregua dell'orribile Nancy Pelosi ("Affrettiamoci a votare l'Obamacare in modo da poter scoprire che cosa significhi!") e dalle terribili, tristi, stupide, suicide scelte di governi e popoli che hanno condotto giù da un dirupo la società nel corso dei secoli, come accade oggi ed è per questo che Siamo Dannatamente Fregati (SDF).

Ed avendo a Disposizione un Consiglio come Questo (DCQ) che ha dimostrato il suo ripetuto successo nel corso della storia, come si fa a NON acquistare lingotti d'oro e d'argento ed azioni petrolifere, e non essere pregni di soddisfazione da mostrare con gioiosi salti di allegria?

Mentre l'uso della frase "Whee! Questa roba dell'investire è facile!" è del tutto facoltativa, credetemi... (e credete ai Junior Mogambo Rangers [JMRs] in tutto il mondo e in questo quadrante tutta la galassia) ci si sente meravigliosamente bene ad essere dei vincitori sicuri e dei fautori di un cambiamento che quasi le parole stentano ad uscire.

Whee, davvero! Whee!


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. simpatico il magambo, e sopraffino l uso degli acronimi

    RispondiElimina
  2. Credo che lo zio Ben non sia il solo ad aver creato quantità abnormi di denaro per sostenere la gola insaziabile del governo, c'è anche la BCE.

    RispondiElimina