lunedì 21 gennaio 2013

Ridacchiare Allegramente sulla Sporca Avidità

Finalmente, dopo un meritato letargo, torna sulle pagine di Freedonia la saggezza scoppiettante del vecchio Mogambo Guru. E' raro che esca dalla sua tana-oracolo per dispensare su di noi ettolitri di buon senso, quindi voi che leggete potete ritenervi fortunati se potete abbeverarvi dalla sua fonte di sconfinata saggezza. Credo che chi non lo conosce lo troverà simpatico. Perché? Perché crede che Bernanke sia un deficiente più stupido di Greenspan. E perché crede che Greenspan sia u ndeficiente più stupido di Volker. E perché crede che Volker... aspettate un momento... No, non esiste nessuno più cretino di G. William Miller. Vi prego, però, non fraintendetemi; sono degli idioti patentati economicamente parlando. Ora, che finalmente il Mogambo è tornato abbiamo finalmente la possibilità di scoprire chiaro e tondo cosa ci attende nel futuro e quali saranno le mosse per passarlo il più tranquillamente possibile. O forse è rispuntato fuori perché i nrealtà aveva finito le patatine fritte nel suo Mogambo Bunker. Oh beh, l'importante è che sia qui con noi.
_________________________________________________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Tasse più alte per i milionari? In primo luogo chiedetevi: "Come hanno fatto a diventare milionari?" Poi chiedetevi: "Se sono così intelligente, come mai anch'io non sono un milionario?"

Beh, se questo aiuta, ho notato che una delle differenze tra noi sciatti rifiuti del proletariato e i milionari è che sembrano avere un sacco di denti perfetti e tagli di capelli carini. Quindi, se avete dei bei denti e capelli, i dati mostrano chiaramente che ce l'avete fatta, quindi rilassatevi! Haha!

Se tuttavia non ce li avete, dovete trovare il successo attraverso la "maniera più dura," cosa che ci porta alla Grande Differenza Importante (GDI) tra noi plebaglia senza un quattrino ed i milionari: Abbiamo speso i nostri soldi nel goloso consumo, e abbiamo passato un meraviglioso e sorprendente numero di anni ad accumulare quantità soffocanti di debito, mentre i milionari hanno preso i loro milioni di profitto (come nella capitalizzazione del denaro preso in prestito da una banca) e li hanno investiti in imprese produttive e redditizie, in quelle che fanno soldi facendo cose, o in quelle che fanno cose minerarie, o hanno semplicemente fatto soldi gestendo oceani di denaro, o hanno fatto soldi incanalando questo diluvio di denaro creato dalla Federal Reserve in qualche qualche truffa di Wall Street, o in qualsiasi altra parte del resto del gigantesco settore dei servizi finanziari che produce, dato che me lo ricordo come il giorno in cui sono nato, circa il 40% di tutti i profitti realizzati in America.

Avrete notato che non ho sorprendentemente usato un punto esclamativo per enfatizzare un tale fatto, enorme e clamoroso, che sta distruggendo questo paese mediante una sciocca e schifosa retorica sul come sia saggio investire tutti i propri soldi della pensione nel mercato azionario, quando in realtà -- in realtà! -- si tratta di una garanzia -- una garanzia! -- matematica di perdita per la stragrande maggioranza delle persone credulone ed ignoranti che sono tanto stupide da pensare che infilare tutti i propri soldi e il loro intero futuro finanziario nel mercato azionario sia una "saggia idea," nonostante una completa mancanza di esempi storici, di buon senso e soprattutto delle montagne di prove del contrario; ma, ahimè, malgrado tutto ciò, è davvero strano vedere qualcuno che ancora ci crede.

Ad ogni modo, mi ricordo di quando ho scoperto che l'investimento a lungo termine nelle azioni è un Gran Investimento di Tempo Perso (GIPT) per la stragrande maggioranza delle persone, e un Piccolo Investimento di Tempo Perso (PITP) per quasi tutti gli altri.

Per me è stato uguale ai Cinque Stadi di uno Shock. Nel Primo Stadio, affrontavo la negazione, poi nel Secondo Stadio, ero arrabbiato, poi depresso, poi di nuovo arrabbiato, poi più arrabbiato, e poi violentemente arrabbiato tanto da spaventare a morte la mia Dannata Testa da Mogambo (DTM).

Ed è particolarmente grave quando i dividendi delle azioni sono tassati così pesantemente. Siamo i più alti tassatori di dividendi in tutto il mondo!

La rivista Forbes ha pubblicato un articolo di Austin Johnson sui nuovi cambiamenti nelle imposte sui dividendi. Il tasso aziendale superiore sul dividendo è ora pari al 39.6%. Anche il destinatario di un dividendo, se nella fascia di imposta superiore, è tassato al 39.6%, più un altro 3.8% (la nuova tassa del Medicare), per un tasso fiscale combinato del 65.8%!

E se stupidamente sommate le aliquote fiscali, esce fuori una tassa dell'83%! Tale aliquota fiscale è alta, scioccante e, purtroppo, un concetto ridicolo e inutile, se non come prova del fatto che non ho idea di cosa sto parlando, come se qualcuno avesse bisogno di ulteriori prove! Hahaha! Ma dai!

Ma che cosa può fare la gente, ad eccezione dell'acquisto di azioni, con tutti i bilioni e bilioni di dollari dapprima creati dalla malvagia Federal Reserve e poi spesi dal governo? Tutte queste tonnellate e tonnellate di nuovi dollari che finiscono nell'economia più ampia attraverso produttori, minatori e agricoltori, lavoratori, intermediari, commercianti, proprietari e azionisti, e lo stesso governo, devono sempre chiedersi "Cosa fare con tutti questi soldi, e come posso averne un po' di più?"

E quale altro mercato è in grado di assorbire letteralmente bilioni e bilioni di dollari l'anno?

Ergo, il mercato azionario deve salire perché il governo non ha intenzione di fermare la spesa a deficit e, quindi, la Federal Reserve non smetterà di creare un sacco di soldi, e non c'è nient'altro da fare con tutti quei dannati soldi se non forse acquistare bond, che sono, ahimè, Completamente e Definitivamente Tossici (CDT).

Considerate questo: Con il prezzo dei bond così alto, il rendimento figurativo sui bond a 10 anni è di un piccolo, microbico, minuscolo 1.5%, quando anche le cifre (ridicolmente manipolate) fornite dal governo mostrano che l'inflazione nei prezzi è al di sopra del 2% e l'offerta di moneta è in espansione di oltre il 10% l'anno!

In realtà l'inflazione nei prezzi è all'8%, come mi sembra di capire da shadowstats.com di John Williams che calcola l'inflazione alla vecchia maniera: misura quanto siano saliti i prezzi in corrispondenza dell'aumento dell'offerta di moneta.

Quindi unitevi a me e chiedetevi: che razza di idioti sta comprando bond, perdendo quindi potere d'acquisto, quando la storia mostra che il rendimento medio è di circa il 6%, il che significa che quando il tasso di interesse tornerà alla sua media di lungo termine (semmai lo farà! Ha!), allora il costoso bond a 10 anni che avete acquistato oggi, ad un ridicolo 1.5% di resa, avrà perso il 75% del suo costo? Yikes! Cavoli che perdita!

E questo non INCORPORA neppure il potere d'acquisto ridotto del restante 25% nei vostri dollari grazie all'inflazione. Tutto sommato, gli obbligazionisti saranno più o meno spazzati via! Yikes! Gran bel investimento a lungo termine, amico! Hahahaha!

A questo punto, forse vi starete chiedendo "Che razza di idiota è Questo Stupido Mogambo (QSM) che manca di rispetto ai settori assicurativi e pensionistici, i quali devono acquistare bond perché non hanno scelta, e che dice che finiranno sul lastrico come tutti gli altri, tranne i dirigenti, naturalmente, che sono tutti, ne sono certo, un branco di banditi? Lo odio! "

O forse vi state strofinando il mento, pensando: "Anch'io lo odio come il tipo del paragrafo precedente, ma quello che dice ha senso! Ma lo odio comunque dopo averlo ascoltato blaterare, dopo averlo ascoltato sproloquiare in modo incoerente con quella sua voce forte e stupida quando afferma che Siamo Dannatamente Fregati (SDF) a causa dell'inflazione nei prezzi che sarà causata dall'inflazione nell'offerta di moneta, perché la malvagia Federal Reserve è costretta a creare sempre più denaro e credito in modo che il governo federale possa continuare a spendere a deficit trascinandoci in un inferno inflazionistico; il tutto scaturito dalla volontà di evitare che il governo metta all'asta questi sorprendenti e stupefacenti carichi incredibilmente enormi di nuovo debito, di evitare che finisca effettivamente per competere nei mercati del credito, di evitare che faccia offerte contro altri venditori di nuovo debito per un bacino relativamente ristretto di fondi privati, cosa che spingerà i tassi di interesse Alla Dannata Luna (ADL) e distruggerà l'America e il mondo. Voglio dire, che razza di idiota E' questo tizio?"

Che razza di idiota sarei, vi chiederete? Beh, vi DIRO' che tipo di idiota sono! Sono il tipo di idiota che è così stupido da fallire in tutto, e le uniche cose in cui NON ho fallito sono: in primo luogo, riconoscere e accettare la mia stupidità intrinseca, e in secondo luogo la correttezza della mia paranoia naturale e dell'ostilità cinica nei confronti dei governi, dei venditori privilegiati e degli "esperti" auto-proclamati.

Così, mi sono rivolto alla storia degli ultimi 4,500 anni per scoprire cosa fosse successo a tutti quei governi che avessero agito tanto stupidamente (la maggior parte di loro, a quanto pare) e per scovare il miglior investimento.

Per inciso, avrei potuto risparmiare un SACCO di tempo, ed avrei imparato le stesse cose, leggendo semplicemente il libro di Hazlitt "Economics in One Lesson," o andando semplicemente sul Mises.org e ottenere -- gratis! -- la saggezza gloriosa della Scuola Austriaca, grazie alla lungimiranza e all'opera di Lew Rockwell, che non ho mai effettivamente incontrato, ma che deve essere un tipo impegnato perché se lo chiamo e dico alla segretaria "Hey! Chieda a Lew Rockwell se mi presta 20 dollari!" scopro che non è disponibile, e non vuole più sentire parlare di me. Quindi deve essere un tipo impegnato!

Posso dire dallo sguardo sul vostro viso che non siete interessati a sentir parlare di un'altra persona intelligente che non vuole più parlare con me, e ciò che volete DAVVERO sapere è: "Qual è, Idiota allo Stato Terminale, il miglior investimento in un periodo di spesa a deficit e di creazione di denaro con cui ti stai gonfiando la bocca prima che ci stanchiamo di sentirti blaterare?"

Beh, visto che me lo chiedete così educatamente, sono felice di comunicare che anche voi potete trovare il successo finanziario nonostante le vostre carenze comportamentali, come l'essere un idiota maleducato che osa sfidarmi invece di postrarsi per servire il mio intelletto torreggiante e/o avere gravi difficoltà comportamentali tanto che i vostri figli vi odiano perché siete degli incapaci e dei padri terribili, e il vostro capo e tutti i vostri colleghi vi odiano perché siete incompetenti nel vostro lavoro cosa che rende il loro più duro, e voi naturalmente li odiate di ritorno, accoltellandoli alla schiena ad ogni passo senza risparmiare veleno e frecciate proprio di fronte alle loro stupide facce odiose.

E potete prosperare finanziariamente anche se il vostro coniuge, i vostri familiari ed i vostri vicini vi odiano, soprattutto perché sono tutti un branco di meschini Terrestri la cui grave mancanza di capacità intellettuale non può assolutamente permettere loro di comprendere l'intrinseca e profonda sicurezza, e pertanto una risorsa inestimabile nel quartiere, di avere un Gran Bel Mogambo Bunker (GBMB) pieno zeppo di potenza di fuoco ed armamenti vari, in modo da ucciderli tutti mille volte semmai mi dovessero dare un mucchio di noie (cosa che finora non hanno fatto).

E così l'importante e profonda risposta alla domanda "Come avere un futuro ricco e di successo pur essendo un idiota completo con un governo che si dà la zappa sui piedi ad ogni passo"?

E la risposta è... (rullo di tamburi, per favore!) acquistare lingotti d'oro e lingotti d'argento!

E penso anche acquistare azioni petrolifere perché il petrolio ha assolutamente l'energia più netta per unità di volume, e viene letteralmente fuori dal terreno quasi pronto per l'uso come combustibile. Wow! Quando si dice valore intrinseco che sicuramente aumenterà con l'inflazione generale, evento garantito dalla Federal Reserve e dalla sua creazione di così tanti soldi e credito! Come potrebbe NON diventare più costoso il petrolio?

Voglio dire, come potrebbero non essere più evidenti le cose? Non le azioni. Non le obbligazioni. Non le case. Non i contanti. Non c'è altro che oro, argento e petrolio.

E a proposito di "come" si potrebbe fare qualcosa, uno si potrebbe chiedere perché a questo punto NON gridare ad alta voce, huzzahs, hoorahs e heehaws al più alto dei cieli, ed eccitarsi al contempo esclamando, "Evviva! Questa roba dell'investire è facile!"?


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. Veramente forte!
    Devo solo trovare il coraggio... di convertire un po'... del mio Buono... Postale... indicizzato... all'inflazione...!
    ;-D)))))))

    RispondiElimina
  2. è la seconda volta, l articolo è pure su yahoo sotto economia

    RispondiElimina
  3. Gran parte degli articoli da qui sono segnalati su RischioCalcolato e da lì su Yahoo economia.

    La Rete diffonde l'Austrismo. Ecco perché Gary North e Francesco sono sempre ottimisti long e pessimisti short.

    RispondiElimina
  4. Interessante. A quanto pare la voce sta circolando, pero' mi farebbe piacere anche vedere una giusta attribuzione del materiale. Ho cercato di contattare la redazione di Yahoo ma a quanto pare è una cosa impossibile...

    RispondiElimina