giovedì 11 ottobre 2012

Il Circolo Vizioso del Debito Tossico Guidato dalla BCE al Cuore della Miseria in Europa

Il pezzo di oggi è la parte più intrigante del nuovo report pubblicato dal FMI. Parallelamente c'è un'altra notizia che non dovrebbe essere preso alla leggera.
Gli Svizzeri sanno qualcosa che il resto di noi non sa?
Ueli Maurer, ministro della difesa Svizzero, ha rilasciato
dichiarazioni schive circa la crisi Europea in peggioramento -- esiste situazione peggiore quando c'è il bisogno di schierare truppe armate per affrontarla? [...]
Gli Svizzeri sono famosi per prepararsi a tutto ed avere un esercito assolutamente enorme, rispetto alla loro popolazione, per far fronte a qualsiasi eventualità. Il loro sistema militare speciale è basato sull'addestramento per quasi tutta la popolazione maschile, ma solo un organico molto piccolo è in servizio attivo (più alcune piccole squadre in missioni all'estero per le Nazioni Unite, dal momento che la Svizzera dispone in realtà di una forza di difesa): la Svizzera può richiamare oltre 200,000 truppe addestrate, un terzo di quelle che erano di guardia venti anni fa -- come tutti, hanno ridimensionato le loro armate dato che la minaccia del blocco Sovietico è svanita -- ma queste cifre sono ancora piuttosto enormi per la Svizzera. In America, ciò significherebbe una mobilitazione di quasi 8,000,000 unità per l'esercito Statunitense.
Il Ministro Maurer, accompagnato da sussurri da parte della leadership Svizzera in uniforme, sta cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che la crisi fiscale e politica dell'Europa potrebbe diventare molto sgradevole. Le esercitazioni militari Svizzere nel mese di Settembre, chiamate STABILO DUE, si sono basate su una instabilità Europea che sfugge di mano. Gli Svizzeri sono rimasti al di fuori dell'UE -- una cosa per cui gli Svizzeri molto prosperi gongolano in questi giorni - e certamente non vogliono che i problemi dell'UE si riversino nel loro piccolo e tranquillo paese. Che l'esercito Svizzero abbia visto l'aggiunta di quattro nuovi battaglioni di polizia militare, da mandare in tutto il paese, indica che la minaccia che hanno in mente è un maggiore disordine e caos piuttosto che un'invasione.
_________________________________________________________________________________


da ZeroHedge


Così come non ci stanchiamo di sottolineare le conseguenze non volute degli sforzi di pianificazione centrale della FED, è giunto quindi il momento, per gentile concessione dell'ultima missiva del FMI, di sottolineare il circolo vizioso che la BCE ha creato ed incoraggiato in Europa. La conseguenza non voluta dell'intervento della BCE -- sia come sostenitore perpetuo e prestatore di ultima istanza -- ha creato una maggiore frammentazione tra il centro e la periferia (esattamente il presunto "problema" che Draghi sta cercando di risolvere con il suo OMT). Il circolo vizioso di debito tossico con il capitale che lascia la periferia per il centro, la pressione sui rendimenti dei titoli periferici/spread, e l'indebitamento del settore pubblico al posto di quello privato non solo offusca il quadro generale ai veri investitori o ai depositanti (il prezzo del rischio viene distrutto), ma incoraggia il front-running dei flussi del denaro che non fanno altro che fornire una copertura a breve termine per banche/bond sovrani in modo da ritardare l'inevitabile (e la potenziale pulizia del mercato) deleveraging/ristrutturazione necessaria. Dato che la questione fondamentale riguarda la solvibilità -- non la liquidità -- l'artificio continuo della BCE di riempire carenze di liquidità non fa altro che diminuire la fiducia nel sistema e ridurre la fiducia nel livello dei prezzi, senza affrontare l'insolvenza reale la fiducia non tornerà mai più.

Il Circolo Vizioso del Debito Tossico Europeo Guidato dalla BCE...




1) La fuga di capitali dalla periferia verso il centro...

...a causa dell'incertezza per il futuro: l'intervento impedisce la scoperta dei prezzi e indebolisce qualsiasi visione di una possibile fiducia...

Portfolio ed Altri Flussi di Investimenti di Capitale nell'Area Euro, Esclusa la Banca Centrale.




...cosa che porta a

2) accentuazione degli spread dei bond sovrani poiché le partecipazioni estere nel debito della periferia calano

...evento che continua ma ha anche perso ogni qualità di segnalazione data la "promessa" di intervento della BCE -- che provoca un calo dell'indebitamento privato (dal momento che viene offuscato il prezzo del rischio), ma incoraggia speculazioni sui flussi di denaro a causa del front-running delle azioni (rimuovendo ulteriormente qualsiasi comprensione appropriata sul valore del rischio).

Spagna e Italia: Variazioni nelle Partecipazioni degli Investitori Esteri e nei Rendimenti




il che significa che...

3) L'indebitamento privato viene sostituito dai flussi del settore pubblico...

...poiché la BCE (ed i suoi pari EFSF/EFSM del futuro) sostituirà i mutuatari privati mancanti con i flussi del settore pubblico...

Esposizioni della Zona Euro a Grecia, Italia, Irlanda, Portogallo, e Spagna




che porta a...

un maggiore oscuramento di qualsiasi segnalazione del mercato cosa che inevitabilmente renderà nervosi i capitali in cerca di sicurezza e pertanto si ripartirebbe dal punto 1 (fuga di capitali dalla periferia verso il centro) in quello che è un circolo vizioso.

Questo circolo vizioso del debito tossico lascia solamente un investitore con punti interrogativi, poiché sappiamo tutti che fondamentalmente il problema dei bond sovrani e del mondo finanziario (ancora più legati tra loro grazie al LTRO -- un'altra conseguenza non voluta) è di solvibilità e non di liquidità.

Consentire alle banche ed ai bond sovrani di ritardare il momento in cui affronteranno la questione dell'insolvenza, farà semplicemente ridurre ai creditori l'esposizione al rischio -- forzando ulteriori interventi da parte della BCE.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


1 commento: