sabato 15 settembre 2012

Quando, Non Se, l'Inflazione Tornerà

foto: http://www.flickr.com/photos/sad_sandman/
Questa relazione di Citigroup offre spunti di riflessione molto intriganti.
«Ci sono parecchie differenze tra il QE3 edi  QE precedenti. Quello meno rimarcata è che il mondo al di fuori degli Stati Uniti è molto meno attraente ora rispetto al Marzo 2009 e all'Agosto 2010 quando furono annunciati i QE passati. [...] Ora il termine "leadership globale" è legato agli Stati Uniti con il loro tasso di crescita del 2% (più o meno), e il pessimismo su Cinesi, Brasiliani, Indiani ed altre economie importanti. Quindi il rischio è che la nuova liquidità si riversi in tutto il sistema bancario piuttosto che essere utilizzata per gli investimenti all'estero. Il risultato cambierebbe se la Cina avviasse un programma di stimolo importante, anche se per ora gli investitori non si stanno posizionando per una tale espansione.
Inoltre, siamo stati colpiti dalla reazione un po' scettica degli investitori e dei colleghi sull'analisi dei benefici degli ultimi giri di QE della FED. In particolare, il vantaggio calcolato dalla Fed afferma esplicitamente che il livello di stimolo è in funzione delle dimensioni del bilancio della FED, quindi mantenere fisso il bilancio della FED non si tradurrebbe in una diminuzione dello stimolo. La maggior parte dei trader percepisce che i tassi salirebbero in modo significativo se la FED dovesse fermare l'espansione del bilancio. Giri successivi di QE manterranno solamente i tassi dove sono piuttosto che abbassarli, ed i benefici cumulativi saranno molto meno pronunciati. Vi è un forte punto di vista nei mercati secondo cui: 1) la FED dovrà lanciare un grande QE, date le aspettative che si sono venute a creare, e 2) la liquidità aggiuntiva avrà un effetto marginale. Nel complesso ciò aumenterà il rischio che gli asset che ne beneficeranno saranno quelli più sensibili alla liquidità, come i sostituti del denaro ed i bond del Tesoro, piuttosto che gli asset che sono sensibili all'espansione del business reale.»
Qui emergono sostanzialmente due cose. Gli investimenti in attività possibilmente produttive andranno a farsi benedire poiché sempre più trader e clientes tenteranno di stare dietro alla FED facendo front-running alle sue operazioni; Ben Bernanke si dimostrerà ancora una volta il miglior amico dei gold bug. Nota a margine: compratevi un carriola.
__________________________________________________________________________________


di Jeff Clark


Che facce toste! Hanno aumentato il prezzo del mio gelato preferito.

In realtà, non hanno aumentato il prezzo; hanno ridotto la dimensione del contenitore.

Ora posso solo ottenere tre porzioni per la stessa quantità di soldi con cui ne compravo quattro, quindi comprerò il gelato più spesso.

L'aumento dei prezzi è una cosa. Posso capire che l'aumento dei prezzi degli ingredienti base sarà sorpassato.

Ma ridurre subdolamente la quantità che ti danno ... è un'altra cosa. Semplicemente non pare ... onesto.

Avete notato, ne sono sicuro, quanto stia salendo la benzina.

Anche i costi alimentari stanno salendo.

Le spese universitarie dei miei figli, in crescita.

I prezzi delle automobili, i premi assicurativi, gli articoli per la casa — un elenco di necessità di cui non posso fare a meno. Indipendentemente dal proprio livello di reddito o da come la vita possa essere a volte difficile, si è forzati a spendere soldi sulle cose basilari. (Questo include il gelato solo per alcune persone.)

Secondo il governo, siamo apparentemente in un contesto di bassa inflazione. Cosa succede se l'inflazione nei prezzi decolla davvero, raggiungendo alti livelli — o, peggio, va fuori controllo?

Non è una domanda retorica. Avete considerato come affrontereste l'aumento dei costi? Siete sicuri che anche il reddito futuro terrà il passo con l'aumento dell'inflazione?

Se l'inflazione nei prezzi un giorno decollerà — un esito da cui, onestamente, non vediamo scampo — nessuno standard di vita attuale potrà essere mantenuto senza un piano estremamente efficace per tenere il passo con l'inflazione.

Non è che la gente non otterrà aumenti o aggiustamenti al costo delle di vita sul posto di lavoro, né che smetterà di accumulare risparmio.

Semplicemente, il valore dei dollari perderà potere d'acquisto a ritmi sempre più rapidi. Ci vorranno unità monetarie sempre maggiori per acquistare la stessa quantità di carburante, di generi alimentari e di lezioni. E di gelato.

Non sto parlando di fantascienza.

Quando i nodi del debito fuori controllo, della spesa a deficit fuori controllo, e della stampa di denaro verranno al pettine, non pochi inizieranno a credere che la conseguenza sarà un'inflazione elevata.

Abbiamo bisogno di un modo per diffondere l'impatto che questo avrà sul nostro potere d'acquisto. Abbiamo bisogno di una strategia per proteggere il nostro tenore di vita.

Come possiamo ottenerla?

Ho il sospetto che conosciate la mia risposta, ma ecco un buon esempio. Sicuramente avrete sentito parlare della siccità nel Midwest e di come abbia influenzato il raccolto del grano. Il prezzo del grano è salito del 50% negli ultimi due mesi.

Gli analisti dicono che il prezzo potrebbe aumentare di un altro 20% o più se la siccità dovesse continuare.

Ogni prodotto a base di grano sullo scaffale degli alimentari presto varrà più centesimi e dollari. Ma aspettate — cosa succede se usassi l'oro per comprare il grano?


(Clicca sull'immagine per ingrandirla)


Mentre il prezzo dell'oro fluttua costantemente, non avreste sperimentato, in media, inflazione negli ultimi 30 anni se aveste usato l'oro per acquistare grano. In realtà, in questo momento, ricoprirebbe il lato a buon mercato.

Quando si estrapolano gli stessi dati da altri prodotti alimentari — e praticamente da tutto il resto che si compra — è molto liberatorio. Pensateci: l'oro continua il suo ruolo di porto sicuro come protezione affidabile contro l'inflazione in aumento.

Credo che coloro che risparmiano in oro non sperimenteranno, in media, alcun aumento dei costi delle cose che acquistano e dei servizi che utilizzano.

Il loro tenore di vita non verrebbe intaccato.

Penso che questo tipo di pensiero sia particolarmente importante se si considera che l'andamento della domanda e dell'offerta del carburante e del cibo impone che i prezzi probabilmente aumenteranno per molto tempo, e forse in modo drammatico.

Quindi, di quanto avrete bisogno per superare l'imminente tempesta dell'inflazione ed uscirne indenni?

Come tutte le proiezioni, le ipotesi abbondano. Qui ci sono le mie nella tabella riportata di seguito. Sto affermando che:

  • Il prezzo dell'oro, in media e come minimo, segue la perdita di potere d'acquisto di qualsiasi valuta utilizzata, e che lo fa dai prezzi correnti. Data la storia dell'oro, questo è un presupposto facile da affermare.
  • Le vendite d'oro, nel tempo, catturano il guadagno nell'oro e nell'argento in modo che il potere d'acquisto sia conservato. (Questo non significa che mi aspetto di vendere al top del mercato, mi aspetto che venderemo oro in base alle esigenze — a meno che l'oro non diventerà di nuovo una valuta ampiamente accettata.)
  • Paghiamo tasse sul guadagno. Ciò diminuirà il nostro guadagno netto, ma ci dovrebbero essere ancora utili. Nella famosa iperinflazione di Weimar in Germania, l'oro salì più velocemente del tasso di iperinflazione.

Per calcolare di quanto abbiamo bisogno, ho guardato due componenti: per prima cose le spese mensili. Per cosa useremmo il nostro oro e argento? Dal grano al pagamento della casa, potrebbe essere utilizzato per qualsiasi bene o servizio. Dopo tutto, praticamente nulla sfuggirà all'inflazione crescente. Ecco alcuni dei miei elementi: generi alimentari, carburante, cambio dell'olio e manutenzione dell'auto, articoli per la casa, mangiare fuori, servizio per la piscina, servizio contro i parassiti, generi alimentari e carburante di nuovo, mangiare di nuovo, vitamine, biglietti per il cinema, visite mediche, taglio dei capelli, accudimento degli animali domestici, figli che hanno bisogno di un po' di denaro, regali, e generi alimentari e carburante ancora una volta. Nel mio caso, i generi alimentari includono il gelato. Quante once d'oro consentirebbero di coprire tali spese mensili?

E non dimenticate le grandi spese — aria condizionata rotta, veicolo nuovo, ferie ... e non credo che mia figlia voglia sposarsi alla county rec hall. Di quante once d'oro avrei bisogno per coprire tali eventi futuri?

Il punto qui è che probabilmente avrete bisogno di più once di quanto pensiate. Guardate il vostro estratto conto e valutate quanto spendete ogni mese — e fatelo onestamente.

L'altra parte dell'equazione è: per quanto tempo avremo bisogno di usare l'oro e l'argento per coprire tali spese. La durata potenziale dell'alta inflazione determinerà la quantità di metallo fisico che dobbiamo mettere da parte. Probabilmente più a lungo di quanto pensiate; nella Germania di Weimar, l'inflazione elevata durò due anni — e poi arrivò l'iperinflazione e ne durò altri due. Quattro anni di alta inflazione. Non è una scintilla — è un incendio avvolgente.

Quindi, ecco di quanto oro avrete bisogno, a seconda delle vostre spese mensili e per quanto tempo durerà l'inflazione.




Se le mie spese mensili sono di circa $3,000/mese, ho bisogno di 45 once per coprire due anni di alta inflazione, e 90 se durerà quattro anni. Quelli già benestanti o che vogliono vivere come Doug Casey dovrebbero utilizzare le righe in fondo alla tabella. Di quanto avete bisogno?

Naturalmente molti di noi possiedono anche argento. Ecco il numero di once di cui avremmo bisogno, se abbiamo risparmiato in argento.




Un budget di $3,000 al mese necessita di 1,285 once per superare un anno o 3,857 once per tre anni.

So che questi importi probabilmente possono sembrare eccessivi. Ma ecco il punto: se non risparmiate ora in oro e argento, spenderete molto di più in futuro.

Quello che ho descritto qui è esattamente ciò che rappresentano l'oro e l'argento: protezione del vostro potere d'acquisto, del vostro tenore di vita.

E' come avere il proprio rifugio finanziario anti-bombe; il dollaro salterà in aria, ma le vostre finanze saranno protette.

E la verità è che probabilmente gli importi della tabella non basteranno. Le spese impreviste sono sempre dietro l'angolo. Oppure potreste volere un livello di vita più elevato. E sperate di lasciare un po' di lingotti ai vostri eredi?

Non è facile rendersene conto, ma merita di essere sottolineato: se abbiamo ragione e un giorno l'alta inflazione dovesse colpire la nostra economia... la maggior parte delle persone non possiede abbastanza oro e argento.

Se pensate che la quantità di metalli preziosi che avete accumulato non è sufficiente, vi incoraggio vivamente ad organizzare un piano per risparmiare abbastanza da soddisfare le esigenze della vostra famiglia.

Qualunque piano vorrete adottare, il mio consiglio è quello di assicurarvi di avere una quantità significativa di lingotti per resistere alla tempesta di fuoco che si scatenerà quasi matematicamente. Ed ora sapete esattamente di quanto oro avrete bisogno.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. Ciao Francesco,

    dopo lo scivolone (passionale) su Mises.it ritorno con una sorpresina.

    Lo statalismo è un'ideologia forte, suadente, persuasiva. Ricordo le parole del divino Serse allo sventurato Efialte in 300: "Ti darò ciò che vuoi, qualsiasi cosa, ed in cambio ti chiedo solo di ... inginocchiarti".
    Questa ideologia è soprattutto pervasiva.
    Se guardi bene, la vedi dappertutto (senza paranoie).

    Allora, visto che SunTzu insegna che per "vincere", meglio "convincere", bisogna farsi come l'acqua, che è sostanzialmente inarrestabile ed assume le forme del contesto. E poiché ci ricorda Einaudi che si deve "conoscere per deliberare"...
    credo che per diffondere, un po' alla volta, le idee libertarie e quelle della Scuola economica austriaca, mai come oggi attuali e comprensibilissime dai più,
    si debba provare anche con la contaminazione di settori e contesti apparentemente estranei per suscitare almeno curiosità. Si gettano semi ovunque, come fa la vita per aumentare le sue chances di riproduzione ed evoluzione. E da qualche parte qualcosa di buono prima o poi crescerà.

    Io, nel mio piccolo, ho cominciato con l'inserire considerazioni "aliene" in un contesto improbabile:
    http://www.mymovies.it/film/2012/prometheus/pubblico/?id=641439

    Se son rose...

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea.

    In quale settore iniziarle a diffondere se non in quello cinematografico popolato da anni di stereotipi nelle sue pellicole (a parte rare eccezioni)?

    Comunque, vedo che hai una certa passione per il cinema. Anche io. Qui su Freedonia puoi trovare qualche componimento su film visti col tag "cinema." Prima o poi mi deciderò a riprendere quel filone di post, anche perché avevo quasi terminato una mini-recensione a niente meno che Eraserhead.

    Ottima recensione comunque.

    RispondiElimina