venerdì 14 settembre 2012

Gold Bug e Anti-Gold Bug

Il miglior amico dei gold bug? Ben Bernanke. Ieri lo zio Ben ha praticamente annunciato un nuovo giro di quantitative easing, e stavolta è "open-ended," vale a dire, stampa di denaro a tavoletta. Come ricordavo ieri, lo zio Mario ha molto probabilmente intrappolato anche lo zio Ben quando ha annunciato di voler creare denaro illimitato per sostenere l'economia. La svalutazione della cartamoneta e la monetizzazione dei debiti è ormai una pratica globale. Ciò ha fatto letteralmente schizzare i rendimenti di oro, argento, platino ed altri metalli. Interessante è la reazione di Ron Paul alla notizia. (Qui il video.)
«[...] Stanno indebolendo il dollaro. Stiamo cercando di liquidare il nostro debito attraverso l'inflazione. La conseguenza di ciò che la FED sta facendo va oltre il semplice CPI. Ha a che fare con investimenti improduttivi e persone che fanno cose sbagliate al momento sbagliato. [...] L'unica cosa che Bernanke non ha raggiunto, e ciò lo frustra, è la crescita economica. Non può fare niente con i numeri della disoccupazione. Penso che il paese sarebbe dovuto andare nel panico per quello che sta dicendo la FED poiché abbiamo perso il controllo e l'unica cosa che ci resta è una massiccia creazione di denaro dal nulla, cosa che non ha funzionato prima, e non funzionerà neanche questa volta.
[...] Il tasso di interesse dovrebbe trasmettere informazioni agli imprenditori, agli investitori ed ai risparmiatori. Ma non esiste un mercato per i tassi di interesse. Questo è il motivo per cui vi è una grave distorsione e perché non abbiamo un'economia di mercato. Abbiamo un'economia truccata tramite la pianificazione economica centrale operata dalle banche centrali. Il sistema sta fallendo, è destinato a fallire.»
Ma la storia non finisce qui perché Bernanke ha utilizzato una parola "magica": open-ended. Che significa? Rileggetevi questa mia vecchia traduzione di un articolo di Bagus. Ora, non vi sentite già... più "ricchi"?
__________________________________________________________________________________


di Gary North


Un recente articolo di David Weiner sul sito MarketWatch mi ha ricordato quanto sono deboli le argomentazioni economiche contro il gold standard. Il suo titolo: "Il Gold Standard dei Matti." Ho esaminato questo articolo qui.

Gli argomenti della critica Americana al gold standard si basano tutti su questa presunzione non dichiarata.

I risultati economici delle decisioni politiche prese da una commissione di 12 burocrati stipendiati, sette dei quali nominati dal Presidente degli Stati Uniti, e cinque dei quali nominati dalle grandi banche regionali che possiedono la maggioranza delle azioni delle 12 banche regionali Federal Reserve, sono migliori per la nazione rispetto alle decisioni di milioni di possessori di monete d'oro, che perseguono i propri interessi.

Questo è l'argomento a favore di una burocrazia al posto del libero mercato. Presuppone la saggezza superiore ed il superiore interesse pubblico di una commissione di accademici (Consiglio dei Governatori) e di agenti di banche commerciali (presidenti delle banche regionali FED). Gli avversari principali di un gold standard non la mettono mai in questo modo, ma questa è l'implicazione inevitabile della loro opposizione.

Le uniche eccezioni all'interno del gruppo anti-oro sono i Greenbacker. Affermano quanto segue, e sono disposti a dirlo.

I risultati economici delle decisioni politiche prese da una commissione del Congresso sono superiori per la nazione rispetto alle decisioni di milioni di possessori di monete d'oro, che perseguono i propri interessi.

Ma i Greenbacker rifiutano di ammettere che esiste una seconda presunzione.

Le decisioni della commissione saranno fedelmente attuate sotto l'autorità del Dipartimento del Tesoro, che è sotto l'autorità del Presidente, e i cui i dipendenti soho protetti da regole pubbliche contro il licenziamento.

In definitiva, questo dibattito è tra la logica del libero mercato come organizzazione sociale contro la logica della pianificazione centrale. Il campo di battaglia è la teoria monetaria e la politica monetaria.



FIDUCIA NELLA FEDERAL RESERVE

C'è un motivo per cui i media mainstream ridicolizzano l'oro come investimento e come standard monetario. Comprare oro vuol dire votare contro il Federal Reserve System.

In questi giorni, si legge che "l'oro è troppo alto, quindi non compratelo." Uno di questi presunti esperti di investimento sull'oro ha pubblicamente detto alla gente di comprare oro quando valeva meno di $300? Certo che no. Bill Bonner di Agora Publishing lo fece nel 2000. Io lo dissi nell'Ottobre del 2001, subito dopo il 9/11.

Gli esperti dei media mainstream sono esperti quando devono suggerire di non possedere oro: ora. È sempre ora.

Si lamentano che i gold bug sono i membri di una religione. Lo accetto. Gli anti-gold bug sono membri di una religione rivale.

I gold bug favoriscono la religione del libero mercato. Gli anti-gold bug favoriscono la religione della pianificazione centrale per mezzo della banca centrale. I due campi sono stati col coltello alla gola per due secoli.

Gli anti-gold bug hanno dominato il mondo accademico per almeno un secolo.



DR. ROOSEVELT, ECONOMISTA

Gli anti-gold bug hanno dominato il giornalismo finanziario sin dal 1933, quando il presidente Franklin Roosevelt rese unilateralmente illegale per gli Americani possedere oro. Rilasciò un ordine esecutivo il 5 Aprile 1933. Diede agli Americani fino al primo Maggio per consegnare il loro oro a $20 l'oncia. Chiunque avesse rifiutato e fosse stato colto in flagrante, avrebbe rischiato una multa di $10,000 (almeno $170,000 in denaro di oggi) e un decennio in prigione. Il testo è qui.

Poi, per completare il colpo, il governo incrementò il prezzo dell'oro a $35: il Gold Reserve Act del 30 Gennaio 1934. Il governo intascò la differenza: un aumento del 75%. "Mala sorte, schiappe!"

Solo un uomo venne processato sotto l'ordine esecutivo. Se non avesse contestato l'OE in tribunale, nessuno lo avrebbe mai conosciuto. Così, i cittadini timorosi e/o fiduciosi che obbedirono all'OE persero. Tutti coloro che lo ignorarono guadagnarono il 75%. Ciò era coerente con la prima legge della politica federale: "Prova a prenderci in giro, e ti sfondiamo i denti con una mazza."

Quella fu la fine del gold coin standard in tutto il mondo. Terminò in Europa nelle settimane dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914. Le banche commerciali iniziarono a sperimentare corse agli sportelli da parte dei depositanti per le monete d'oro conservate nei loro depositi. Quindi, le banche andarono in default. I governi permisero questo esito, così come Washington lo permise nel 1861. Poi le banche centrali sequestrarono l'oro delle banche commerciali. Solo Inghilterra ripristinò il gold coin standard dopo la Guerra nel 1925. Poi lo rinnegò nuovamente nel 1931. Rimanevano solo gli Stati Uniti. FDR lo concluse nel 1933.

Il mondo finanziario di oggi considera l'azione di Roosevelt del 1933 come irrilevante, ma legittima. Non lo era. Era una violazione di contratto. Era una concentrazione di ricchezza. Era una confisca. Soprattutto, era anti-democratica nel modo più fondamentale. La sua azione rimosse dalla popolazione il potere di imporre sanzioni negative – corse agli sportelli per ritirare oro – al sistema bancario a riserva frazionaria e al governo federale.



DEMOCRAZIA DILUITA

In democrazia, il vostro partito può farcela se ottiene il 50% più uno dei voti, e se il conteggio non è truccato. Avete un voto, ma è diluito.

In una democrazia con monete d'oro, dove il governo non è nel business del denaro, avete tanti voti quante sono le monete d'oro in deposito presso una banca commerciale. Potete ritirare le vostre monete o depositarne di nuove. Il vostro voto conta al 100%. Non vi è alcuna diluizione del vostro voto.

Se il 10% dei depositanti vota "no" ritirando monete d'oro, la banca deve cambiare le sue politiche di prestito. Deve ridurre i prestiti ed accumulare monete nel caveau. Il processo di ritiro delle monete d'oro non ha bisogno del 50% più uno di depositanti preoccupati per avere successo. Più la banca è immersa nella riserva frazionaria, meno prelievi ci vorranno per ottenere un cambiamento nella politica di finanziamento: maggiori riserve, meno prestiti.

I difensori del Federal Reserve System vogliono che il voto sia altamente concentrato: la maggioranza del Federal Open Market Committee. Sono 12 persone. Sette sono nominate dal Presidente e devono essere confermate dal Senato. Dopo di ciò, egli non avrà alcuna autorità su di loro. Cinque sono i membri delle 12 banche regionali Federal Reserve di proprietà privata. Uno dei cinque è il presidente della FED di New York, il cui ruolo non è a rotazione.

Confrontate questa organizzazione con la Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha 9 membri.

In teoria, sette membri del FOMC e cinque legislatori governano gli Stati Uniti d'America. Determinano le linee di politica. Il FOMC determina la politica monetaria. Ha un veto sul governo degli Stati Uniti. La Corte Suprema determina la politica, la giustizia, e quasi tutto il resto. Ha un veto sul Congresso e sul Presidente.

La Corte opera attraverso varie burocrazie esecutive. Le sue decisioni possono essere contrastate, ma non superate nel lungo periodo. La Corte dispone di legittimità agli occhi degli elettori. Le cose andranno come vorrà.

Il FOMC opera attraverso le banche commerciali. Ma, quando arriva il momento critico, sette persone impostano i criteri di politica. In teoria, il Congresso o il Presidente possono dire al FOMC cosa fare. In pratica, non lo fanno mai.

L'indipendenza della Federal Reserve dal sistema politico è accolta dai difensori della democrazia come necessaria per una moneta affidabile. L'indipendenza della Corte Suprema dal sistema politico è accolta dai difensori della democrazia come necessaria per leggi affidabili.

In breve, la democrazia è uno specchietto per le allodole per un controllo sugli Stati Uniti da parte delle élite.

Questo è il motivo per cui il controllo sui corsi di studio e sulla metodologia di una dozzina di scuole di diritto e di una dozzina di scuole di business è il cuore dell'oligarchia.

Per quanto riguarda le 6,000 persone che plasmano le politiche a livello internazionale, il controllo su più di due dozzine di università in tutto il mondo, molte delle quali si trovano negli Stati Uniti, è fondamentale per plasmare le prospettive di questa élite. Leggete il libro di David Rothkopf, Superclass. Circa un terzo delle 6,000 persone che gestiscono quelle istituzioni che governano il mondo ha frequentato una tra queste università. Se prendiamo il 40% superiore, circa il 50% delle élite le ha frequentate.

Ho usato Google per ricercare "indipendenza" e "Federal Reserve System." La prima pagina, oltre la quale poche persone vanno, è un'accozzaglia di pezzi auto-referenziali delle Federal Reserve Bank.

I banchieri sono riusciti a convincere le persone che discutono i temi del giorno a difendere l'autonomia della FED dalle interferenze politiche. Tipico è questo articolo di CBS News (2009).

La speranza è che una FED indipendente possa superare la tentazione di utilizzare la politica monetaria per influenzare le elezioni, e possa anche vincere la tentazione di monetizzare il debito, e che farà ciò che è meglio per l'economia nel lungo periodo piuttosto che adottare una politica che massimizza le probabilità dei politici di essere rieletti.

Un altro esempio viene da Forbes, una delle riviste commerciali più importanti.

Quindi, prima di correre a manomettere l'indipendenza della FED, passiamo in rassegna la sua importanza. La risposta è abbastanza semplice. Una banca centrale indipendente può concentrarsi sulle politiche monetarie per il lungo termine; vale a dire, politiche per un'inflazione bassa e stabile ed un clima monetario che promuove la crescita economica di lungo termine. I cicli politici, ahimè, sono notevolmente più brevi. Senza l'indipendenza dal ciclo politico la banca centrale sarebbe soggetta a pressioni politiche, che a loro volta conferiscono una tendenza inflazionistica alla politica monetaria. In questa'area i politici di una società democratica sono miopi perché sono spinti dalla necessità di conquistare le loro prossime elezioni. Ciò è supportato da evidenze empiriche. Una banca centrale politicamente isolata ha più probabilità di essere preoccupata per gli obiettivi a lungo termine.

Una variante della tesi dell'indipendenza della banca centrale è questa: il controllo della politica monetaria è troppo importante per essere messa nelle mani dei politici. Come gruppo hanno ripetutamente dimostrato la mancanza di volontà politica di prendere decisioni economiche difficili. Ma ora vogliono affermare il loro controllo sulla FED.

Se si dovesse sostituire uno qualunque dei gruppi con interessi speciali, l'opinione convenzionale si sentirebbe oltraggiata. Aggiungete il gruppo a questa frase: "Una variante della tesi dell'indipendenza della banca centrale è questa: il controllo della politica [militare, medica, imprenditoriale, ecc.] è troppo importante per essere messa nelle mani dei politici." Le eccezioni principali: diritto ed istruzione, in cui l'élite controlla la certificazione.



LE MONETE D'ORO CONFERISCONO INDIPENDENZA

Quando il pubblico aveva accesso alle monete d'oro prima del 1914, gli individui controllavano la politica bancaria. Controllavano anche la politica fiscale del governo. Potevano ritirare le monete dalle banche commerciali se non approvavano la politica del governo. È per questo che i governi nazionali annullarono o limitarono la rimborsabilità delle monete d'oro ogni volta che scoppiò una grande guerra. Non vogliono affrontare il veto dei cittadini.

Con il rifiuto di qualsiasi gold coin standard sin dal 1914, i cittadini non capiscono più la tesi di una valuta aurea. Non capiscono che il possesso diffuso d'oro è stato il fattore #1 per trattenere l'espansione del potere dello stato nell'economia. Le decisioni individuali non coordinate di milioni di persone potrebbero ribaltare qualsiasi politica di governo che richiede l'inflazione della banca centrale per finanziarsi. I politici se ne risentono. Anche i banchieri centrali.

I politici avevano delle restrizioni: le manette d'oro. Decisero che era meglio trasferire ai banchieri il potere di creare denaro. I banchieri centrali promisero di acquistare titoli di stato a tassi bassi: prestatore di ultima istanza. Questo rese la banca centrale il contraffattore di ultima istanza.

I politici non osano trasferire la creazione del denaro al governo federale. Potrebbero, ma non lo fanno. Questa è la soluzione dei Greenbacker. Non sono riusciti a convincere il Congresso fin dal 1863, quando Lincoln permise al Tesoro di emettere denaro fiat, ma promise di porre il veto ad ogni giro ulteriore di inflazione monetaria.

Chi impugnerà il martello? Chi porrà il veto sulle decisioni del governo federale? La risposta soleva essere duplice: il gold coin standard e il sistema delle giurie. L'intellighenzia è riuscita ad indebolire il primo. Ha cercato di fare la stessa cosa con il secondo, con i giudici che danno ordini alle giurie secondo cui possono decidere solo sulla violazione di una legge, non sulla legittimità della legge stessa. Hanno avuto meno successo in questa lotta piuttosto che in quella contro l'oro.



CONCLUSIONE

La questione che divide gli anti-gold bug dai gold bug è semplice da definire. Il gold coin standard pone l'autorità monetaria nelle mani di milioni di partecipanti economici che possiedono oro. I gold bug favoriscono questo scenario. Gli anti-gold bug vi si oppongono.

I campi rivali sono divisi da sistemi rivali di sovranità economica. I gold bug favoriscono la sovranità del libero mercato. Gli anti-gold bug favoriscono la sovranità del cartello bancario, che è una creazione del governo federale (Federal Reserve) e degli stati (stato di licenza bancaria).

Si tratta di una riproduzione degli argomenti di Adam Smith contro gli argomenti dei mercantilisti. E' la logica della proprietà privata decentrata e del contratto volontario contro la logica delle licenze del governo, delle barriere all'entrata, e del diritto legale di falsificare il denaro.

Gli anti-gold bug non vogliono metterla in questi termini. Questo è il motivo per cui i gold bug devono sempre metterla in questi termini.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. http://archiviostorico.corriere.it/2010/ottobre/03/febbre_dell_oro_sospetti_sulla_co_9_101003033.shtml

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo.

    E' sempre interessante notare come certe notizie devono essere date perché non si può tenerle sotto il tappeto, ma ancora più interessante sono i voli pindarici dei giornalisti che hanno l'arduo compito di sminuire certe posizioni. Così gli Austriaci diventano degli "apocalittici" nonostante abbiano predetto con successo l'arrivo del bust che avrebbe frenato la follia delle banche centrali. Non solo, ma per utilizzare ancora di più la retorica del disprezzo ecco che appare uno dei termini che più odio a questo mondo: complottisti. Un modo dell'establishment per indebolire le posizioni intellettuali altrui denigrandole con le parole.

    Ma Mucchetti può ritenersi soddisfatto, beh, almeno a metà. Il secondo Greenspan si sbagliava, il primo invece no.

    RispondiElimina