lunedì 6 febbraio 2012

Ben Bernanke: Il Falsario Ufficiale

Allora, snoccioliamo un pò di dati. Il tasso di disoccupazione nel range d'età tra i 16 anni ed i 24 anni è del 28% in Italia, in Grecia arriva al 43% ed in Spagna al 51%. La "recessione" della Grecia-zombie è arrivata al quinto anno. Il tasso di disoccupazione per quelli al di sotto dei 25 anni in tutta Europa è del 22.7%. Il debito totale del Portogallo ha raggiunto il 360% del PIL. Il numero di suicidi in Grecia è salito al 40% in un solo anno. Il debito in maturazione che il governo Italiano deve rinegoziare nel 2012 è stato aggiunto alla proiezione del deficit di bilancio, in totale equivale al 23.1% del PIL Italiano. L'attività manifatturiera in Europa è calata per cinque mesi di fila. L'economia Inglese e l'economia Tedesca si sono contratte nell'ultimo trimestre del 2011. Il Baltic Dry Index, usato per misurare la salute dell'economia mondiale, è calato del 61% sin da Ottobre scorso. Ma ancora sentiamo parlare di "ripresa". Credete ancora in un happy ending? Credete ancora nella "magia"?
___________________________________________________________________


di Gary North


Già nel 1969, un fumettista Disney si sedette sulla sua scrivania e produsse un libretto che l'organizzazione Disney non vide mai: The Official Counterfeiter. Presentava il sistema bancario a riserva frazionaria ed il ruolo della Federal Reserve.

Il suo nome era Vic Lockman. Per quanto ne so, è stato il primo vignettista a fare un libretto basato sulla teoria Austriaca del ciclo economico. Rivide il libretto nel 1974. Ora è di nuovo online.

E' un peccato che non fece una versione di questo libretto per uno dei fumetti dei McDuck. Scrisse le storie di Zio Paperone. Naturalmente, l'organizzazione Disney non l'avrebbe permesso. Troppo controverso.

Nel 1974, per non parlare del 1969, la versione di Lockman di come funziona il sistema bancario venne confinata ai margini: l'economia Austriaca. Dato che era un sostenitore del gold coin standard, i Greenbacker non risposero favorevolmente al suo libretto. Sono impegnati con la moneta fiat.

Nel 1969, Ben Bernanke aveva 15 anni.

Era un mondo diverso nel 1969. Nixon aveva appena assunto l'incarico. Nel 1969 ebbe inizio un crollo del mercato azionario, e ne seguì una recessione. C'era un piccolo avanzo nel bilancio federale nell'anno fiscale 1969 – l'ultima volta per tre decenni. Nixon contrasse in seguito deficit nell'ordine di $23 miliardi – sconosciuti a quel tempo.

La Federal Reserve inflazionò. L'oro cominciò ad essere riscattato dalle banche centrali straniere al prezzo fisso (fin dal 1934) di $35 l'oncia. Nixon chiuse unilateralmente la finestra dell'oro il 15 Agosto 1971. Ciò fece sparire le ultime tracce del gold standard.

Ron Paul venne eletto al Congresso nella primavera del 1976. Si trattava di un'elezione speciale. Lavorai per il suo staff. Perse nel mese di Novembre per circa 268 voti su 180,000. Me ne andai via dal suo staff.

Bernanke aveva 22 anni nel Novembre 1976.

Paul venne rieletto nel 1978. Gli ci vollero da allora 30 anni per essere ascoltato nella sua spiegazione della Federal Reserve. C'è voluto il crollo del 2008 affinché fosse ascoltato, mesi dopo che aveva rinunciato alla sua corsa per la nomination Repubblicana a Presidente.

C'è voluto molto tempo – quasi un secolo – dalla fondazione della Federal Reserve fino all'inizio della consapevolezza del pubblico su come funziona la FED e il danno enorme che provoca.

Bernanke ha ora 52 anni. E' il falsario più importante del mondo.



CONTRAFFAZIONE LEGALIZZATA

La contraffazione è universalmente definita come un crimine contro lo stato. Questo perché gli stati vogliono difendere il loro territorio. Quando hai un monopolio, vuoi che i concorrenti restino fuori.

Alla Federal Reserve è stato concesso il monopolio sulla creazione di denaro cartaceo. Soleva esserci un concorrente legale emesso dal Tesoro degli Stati Uniti. Leggiamo su Wikipedia:

Una Banconota degli Stati Uniti, nota anche come Banconota a Corso Legale, è un tipo di cartamoneta che è stata emessa dal 1862 al 1971 negli Stati Uniti. Dopo essere stata in corso per oltre 100 anni, è stata emessa per più tempo di qualunque altra forma di cartamoneta degli Stati Uniti. Era conosciuta popolarmente come "greenback" nel suo periodo di massimo splendore, un nome ereditato dalle Banconote a Vista che hanno sostituito nel 1862. Spesso chiamata Banconota a Corso Legale, venne chiamata Banconota degli Stati Uniti col primo Legal Tender Act, che l'ha autorizzata come una forma di moneta a corso forzoso. Sul retro, si fa notare che:

La presente Banconota è a Corso Legale per Tutti i Debiti Pubblici e Privati salvo Tasse sulle Importazioni Ed Interessi Sul Debito Pubblico; Ed E' Rimborsabile In Pagamento Di Tutti i Prestiti Concessi Agli Stati Uniti.

Sono stati ritirati dalla circolazione nel 1971, anno in cui Nixon fece uscire il paese dal gold exchange standard. Oggi, ancora vediamo queste parole sulle Banconote della Federal Reserve: "La presente banconota è a corso legale per tutti i debiti, pubblici e privati." Questo è il potere del corso legale. Si applica solo alle banconote di carta. Non si applica al denaro digitale.

Così, la Federal Reserve non sta violando la legge. Il Consiglio dei Governatori della Federal Reserve è un'agenzia governativa, a differenza delle 12 Banche Federal Reserve. Ben Bernanke è un dipendente del governo.

Le Banconote della Federal Reserve sembravano molto simili ai greenback del Tesoro fino a quando le Banconote degli Stati Uniti vennero tolte dalla circolazione. Il governo non fece causa alla FED per violazione di marchio registrato. Questo perché il Federal Reserve Act del 1913 autorizzò la FED ad essere una banca centrale che avrebbe agito con l'autorità del governo degli Stati Uniti.

Il falsario tradizionale prima del 1914 stampava biglietti che assomigliavano a quelli del Tesoro. Li spendeva. Poi, dopo il 1913, quando anche le Banconote della Federal Reserve sembravano come le Banconote degli Stati Uniti, i falsari avevano una scelta: imitare le Banconote della Federal Reserve o imitare le Banconote degli Stati Uniti. Vennero privilegiate le Banconote della Federal Reserve, che progressivamente sostituirono le Banconote degli Stati Uniti.

I Servizi Segreti fanno rispettare le leggi contro la contraffazione. Sono sempre corsi dietro ai contraffattori di Banconote della Federal Reserve.

Perché la contraffazione privata dovrebbe essere illegale? Perché il governo riconosce che pezzi di carta con dell'inchiostro sopra non creano valore. Consentono semplicemente ai falsari di convincere i venditori di beni e servizi di valore a trasferire la proprietà di questi beni a persone che hanno stampato i pezzi di carta verde con sopra le foto dei politici. Le banconote stampate privatamente costituiscono un drenaggio di tali asset dal governo, dai suoi beneficiari e dai suoi clienti. Ciò lascia un minor numero di asset da acquistare per i clienti del falsario ufficiale. Il governo grida: "E' sleale!"

Il governo riconosce che, con un ingresso aperto al mercato della contraffazione, la cartamoneta entro pochi anni raggiungerebbe il prezzo di mercato dei pezzi di carta. Ciò getterebbe discredito sul governo. I politici temono questo esito. Se il popolo dovesse mai riconoscere che il potere di inflazionare è il potere di trasferire beni di valore a persone che hanno semplicemente stampato i pezzi di carta, gli elettori potrebbero richiedere un ritorno ad un gold standard, in cui la contraffazione è più difficile da perseguire senza essere catturati.



MAGIA

I politici credono in una sorta di magia. Pretendono che il possesso della stampante da parte del governo degli Stati Uniti conferisca alla stampante delle proprietà magiche. La stampante crea grande ricchezza da inchiostro e carta poco costosa. Potremmo chiamarlo l'effetto Rumpelstiltskin, tranne che il vecchio Rump effettivamente doveva lavorare dall'alba al tramonto per far girare tutto quell'oro.

Con una stampante moderna, più qualche pezzo di carta speciale acquistato da una società che conserva il più longevo monopolio in America, oltre ad un pò d'inchiostro speciale, i Congressisti pensano che il governo possa creare ricchezza. Questo è il cuore del Keynesismo. E' anche il cuore del monetarismo, dei supply sider, e di tutte le altre scuole di opinione, tranne gli Austriaci.

Se i contraffattori privati dovessero entrare in questo mercato, direbbero implicitamente: "Non c'è magia qui. C'è solo illusione." Più i contraffattori praticano il loro mestiere, più l'inflazione nei prezzi salirà. Ciò riduce il numero di elettori che credono nella magia. Costringerebbe i governi a tassare direttamente (imposte sui redditi) e indirettamente (IVA) attraverso gli esattori delle tasse. Ciò crea resistenza politica. E' molto più facile stampare moneta.

Nessuno comprese ciò con più chiarezza di Beardsley Ruml, l'agente dei Rockefeller che era a capo della New York Federal Reserve Bank durante la Seconda Guerra Mondiale. Aveva iniziato come capo del fondo Laura Spelman Rockefeller. Inventò la ritenuta d'acconto (sostituto d'imposta, ndt), che venne imposta nel 1943. Nel 1945, tenne un discorso all'American Bar Association. Disse questo all'assemblea di avvocati.

Se guardiamo alla storia finanziaria degli ultimi anni è evidente che le nazioni sono state in grado di pagare i loro debiti anche se il loro gettito fiscale era inferiore alle spese. Questi paesi le cui spese erano maggiori rispetto ai loro introiti dalle tasse pagarono i loro debiti prendendo in prestito il denaro necessario. Il denaro preso in prestito, dunque, è un'alternativa che i governi utilizzano per integrare le entrate derivanti dalla tassazione al fine di ottenere i mezzi necessari per il pagamento dei loro debiti.

Un governo che è dipendente dai prestiti e dal rimborso dei suoi prestiti per ottenere il denaro necessario per le sue operazioni è necessariamente dipendente dalle fonti da cui può essere ottenuto il denaro. In passato, se un governo si ostinava a prendere in prestito pesantemente per coprire le sue spese, i tassi di interesse sarebbero saliti incessantemente, ed il governo avrebbe dovuto fornire incentivi sempre maggiori ai creditori. Questi governi infine avrebbero scoperto che l'unico modo per poter mantenere sia la loro indipendenza sovrana sia la loro solvibilità era quello di tassare pesantemente in modo da soddisfare una parte sostanziale delle loro esigenze finanziarie, e di essere pronti – se posti sotto pressione – a tassare per soddisfarle tutte.

In altre parole, il governo diventa dipendente da creditori privati in cerca di profitto. Questo è un male dal punto di vista del governo.

Poi fece questa dichiarazione: "La necessità di tassare per conservare sia la sua indipendenza sia la sua solvibilità è vera per i governi statali e locali, ma non è vera per un governo nazionale". Perché non è vero per un governo nazionale?

La libertà definitiva dal mercato monetario nazionale esiste per ogni stato nazionale sovrano in cui esiste un istituto che funziona alla maniera di una moderna banca centrale, e la cui moneta non è convertibile in oro o in qualche altra merce.

Gli Stati Uniti sono uno stato nazionale che ha un sistema bancario centrale, il Federal Reserve System, e la cui moneta, per scopi interni, non è convertibile in qualsiasi merce. Ne consegue che il nostro Governo Federale ha la libertà finale dal mercato monetario per soddisfare le sue esigenze finanziarie.

Oppure, parafrasando un altro commentatore sociale importante, "Finalmente liberi! Finalmente liberi! Grazie all'Onnipotente Ben, siamo finalmente liberi!"



BENPELSTILTSKIN

Se immaginate Bernanke come un troll calvo seduto di fronte ad una ruota che gira, con un mucchio di paglia accanto a lui ed un mucchio d'oro davanti alla ruota che gira, avrete l'immagine corretta della magia. Invece, immaginatelo seduto di fronte ad una stampante con carta e inchiostro da un lato e le Banconote della Federal Reserve che escono dalla stampante. Questa è l'immagine corretta che va oltre la magia.

Se Bernanke potesse usare veramente la magia, non sarebbe un lavoratore dipendente del governo federale. Non sarebbe stato nemmeno un professore di ruolo all'Università di Princeton. Avrebbe lavorato come un imprenditore indipendente in un'oscurità lussuosa, insieme ad un team di ex-agenti della CIA che lo avrebbero messo agli arresti domiciliari – in una casa molto bella. Lavorerebbe a Panama, forse, o forse alle Bahamas. Accanto a lui sulla sua scrivania ci sarebbe una grossa pila di copie del libro per bambini: La Gallina dalle Uova d'Oro. Saluterebbe ogni visitatore dandogli una copia del libro. "Dovresti proprio leggerlo".

Non si trova alle Bahamas. Si trova a Washington, D.C. Questo perché può fare solo una magia. Esempi:

La vostra città di origine potrebbe essere alle prese con dei pignoramenti. Potreste avere avuto difficoltà ad ottenere un prestito per comprare una macchina o una casa. Potreste avere membri della famiglia che hanno avuto difficoltà a trovare occupazione in un mercato del lavoro difficoltoso. Potreste essere preoccupati per le prospettive di lavoro proprio quando arriva il momento di lasciare l'esercito. Così questa mattina ho pensato che avrei dovuto dire qualche parola su quello che sta facendo la Federal Reserve per contribuire a rafforzare la nostra economia ed aumentare le opportunità economiche.

E questo:

Alla Federal Reserve, stiamo lavorando sodo – sia come banchieri centrali sia come regolatori finanziari – per contribuire a ristabilire la prosperità della nostra nazione.

E questo:

La Federal Reserve farà sicuramente la sua parte per contribuire a ripristinare alti tassi di crescita e di occupazione in un contesto di stabilità dei prezzi.

Ciò equivale alla vecchia promessa, "Lascia che la mamma ti baci, e il dolore se ne andrà." Poi, dopo il bacio della mamma, prende l'alcool, e dice: "Questo pizzicherà un pò."

Bernanke è in modalità "lascia che la mamma ti baci." Sa che presto passerà a "questo pizzicherà un pò." Incolperà il Congresso quando arriverà quel momento.



CONCLUSIONE

La vita dei critici della Federal Reserve è molto più facile oggi di quanto lo fosse nel 1969, quando Vic Lockman mandava in stampa la prima edizione de The Official Counterfeiter. Abbiamo avuto due recessioni di Nixon, la recessione e l'inflazione nei prezzi di Ford, l'inflazione nei prezzi e la recessione di Carter, la recessione di Reagan, la recessione di Bush I, le recessioni di Bush II, e un aumento nei prezzi al consumo di 6 a 1. L'oro è salito di un fattore di 49 a 1. Ma abbiamo ancora la Federal Reserve in carica. Ancora non abbiamo avuto un audit indipendente della FED, in particolare l'oro nel caveau della Federal Reserve Bank di New York.

In breve, la magia è ancora l'asso nella manica del governo degli Stati Uniti e della maggior parte dei governi del mondo.

I contraffattori ufficiali ancora governano il mondo. Così, quando il debito basato sul sistema monetario andrà infine a gambe all'aria – come avviene a tutti i sistemi basati sulla magia – si prenderanno tutte le colpe che meritano.

Potreste pensare che il sistema non andrà a gambe all'aria. La maggior parte delle persone condivide questa opinione. Ecco perché i falsari ufficiali sono ancora in carica. Ma se il segreto della ricchezza perpetua è fatto di pezzi di carta con immagini di politici morti, considerate questo: l'ultimo politico finito su una moneta è stato Dwight Eisenhower, e non abbiamo mai visto tali monete (dollari). Su carta, l'ultimo fu McKinley: la banconota da $500. Avete mai visto una banconota da $500?

Se credete nella magia, pensate ad una banconota da $100,000 con una foto di George W. Bush su di essa, accompagnata da una frase che dice: "Missione compiuta."


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento