giovedì 19 gennaio 2012

Licenziato!

"[...] I poveri sono quelli che perdono le loro case sotto il bulldozer del rinnovo urbano, quel bulldozer che lavora a favore di interessi immobiliari e dei costruttori polverizzando gli appartamenti a basso costo disponibili. Tutto questo, naturalmente, in nome della “pulizia dei bassifondi” e dell'aiuto all'estetica degli immobili. I poveri sono la clientela dell'assistenza sociale le cui case sono inconstituzionalmente ma regolarmente invase dagli agenti di governo per scovare il peccato nel mezzo della notte. I poveri (per esempio, negri nel sud) sono quelli resi disoccupati dall'aumento del salario minimo, istituito a favore dei datori di lavoro e dei sindacati nelle zone di alto-salario (per esempio, il Nord) per impedire all'industria di muoversi verso le zone a basso reddito. I poveri sono crudelmente perseguitati da un'imposta sul reddito che la destra e la sinistra fraintendono allo stesso modo come programma egalitario per drenare i ricchi; nella realtà, vari trucchi ed esenzioni assicurano che siano i poveri e le classi medie ad essere i più colpiti. I poveri sono perseguitati ugualmente dallo stato sociale il cui principio macroeconomico cardinale è l'inflazione perpetua seppur controllata. L'inflazione e la pesante spesa pubblica favoriscono i commerci del complesso militar-industriale, mentre i poveri ed i pensionati, quelli con pensioni fisse o la previdenza sociale, sono colpiti più duramente. Ed il fiorire della pubblica istruzione obbligatoria tiene milioni di giovani fuori dal mercato del lavoro per molti anni in scuole che servono più da case di detenzione che come veri centri di formazione." -- Murray Rothbard
_________________________________________________________________


di Gary North


Era accaduto prima. Non pensavo si sarebbe verificato nuovamente.

Mercoledì, 4 Gennaio, il server che ospita il mio sito, http://GaryNorth.com, è andato in crash.

Non sono stato licenziato dai miei abbonati paganti. Sono stato licenziato dalle cifre informatiche che sono andate in crash.

Fortunatamente, sono stato re-ingaggiato il Venerdì successivo. Il sito è tornato online.

Questo è il tipo di rischio che la maggior parte delle persone cerca di evitare la maggior parte delle volte. A causa dell'economia di libero mercato, vi è un'ampia divisione del lavoro. Abbiamo posizioni di ripiego. Di solito funzionano, ma non sempre.



FARE ALTRI PROGETTI

Le cose cambiano. Questo è un dato di fatto. Niente rimane lo stesso. Ci piace pensare che le cose andranno meglio quando cambieranno. Di solito, si. Ma le cose tendono a migliorare non in linea retta.

Mi piacciono le parole del cantautore e chitarrista Gamble Rogers, che vennero successivamente rese famose da John Lennon: "La vita è ciò che ti succede quando sei impegnato a fare altri progetti".

C'è una frase nei circoli informatici che i venditori amano usare: "Transizione ininterrotta." Non ci credo.

Ci piace pensare che i cambiamenti nella nostra vita saranno perfetti. Di solito si. Poi un bel giorno, uno di loro non lo è.

Alcuni cambiamenti, lo sappiamo, non saranno ininterrotti. Sposarsi non lo è. I morti in una famiglia non lo sono. Essere licenziati non lo è. Ma sappiamo anche che i matrimoni portano una maggiore produttività per soddisfare l'aumento del rischio. La famiglia è una grande forma di assicurazione – la più grande nella maggior parte dei casi. Lo stesso vale per un posto di lavoro. L'assegno arriva ogni mese. Il lavoro impone una routine. Una persona sa cosa aspettarsi il giorno successivo. Questa è una grande comodità.

Ma poi arriva una crisi. Forse la vostra attività fallisce. Le persone impiegate alla Kodak sembrano affrontare quest'opzione. Qui era una società che era al top nel 1994, l'anno in cui scorporò Eastman Chemical. Eastman Chemical continua a prosperare. Kodak volge al fallimento.

Kodak è stata una grande azienda per oltre un secolo. Ha fornito un prodotto importante. La società ha continuato a migliorare la sua linea di prodotti. Sembrava invulnerabile. Nei film, lo era.

Poi arrivò la fotografia digitale. Indovinate chi l'ha inventata? Una dipendente della Kodak. Era il 1975. Potete vedere la fotocamera originale qui. I top manager pensavano che non avrebbe avuto futuro. Non hanno fatto nulla con questa tecnologia. La tecnologia ha fatto qualcosa alla Kodak: l'ha mandata in bancarotta.

[Nota: se volete una delle migliori videocamere tascabili che ha un jack per il microfono esterno, è meglio se acquistate una Kodak PlayTouch. Il jack per il microfono esterno è unico. Nessun altro tipo di videocamera Flip ce l'ha. Così anche la Kodak Zi8. Quando la Kodak l'ha tolta dal mercato un anno fa, si poteva comprarne una a $90. Oggi, vi costerà più di $300 su Amazon. La cosa tipica di Kodak è questa: la pagina pubblicitaria del PlayTouch della Kodak non menziona il jack per il microfono esterno. Ci sono buone ragioni per cui l'azienda è vicina al fallimento.]

Xerox non aveva alcuna utilità per l'interfaccia utente grafica (GUI) e il sistema per il mouse che il suo Palo Alto Research Center avevano sviluppato. Steve Jobs si. Leggiamo su Wikipedia: "Il primo prodotto di successo commerciale per il GUI è stato l'Apple Macintosh, che è stato fortemente ispirato dal lavoro del PARC; la Apple aveva permesso alla Xerox di acquistare azioni pre-IPO, in cambio di supervisioni ingegneristiche e un'accordo che la Apple avrebbe creato un prodotto GUI." Spero che la società abbia acquistato un sacco di azioni Apple. . . e non le abbia vendute.

Kodak e Xerox erano occupate a fare altri piani.



REVISIONE DEL PIANO E LIBERTA'

Il cuore del potere del libero mercato è che incoraggia i produttori ed i consumatori a rivedere i propri piani. I produttori pensano di sapere ciò che i clienti vogliono comprare, ma i clienti possono cambiare e cambiano i loro piani.

I clienti pensano di sapere quello che vogliono acquistare. Poi vedono un nuovo modello migliorato venduto da qualcun altro. Cambiano i loro piani.

Questo processo è in corso 24x7, in tutto il mondo. I gusti cambiano. Le aspettative cambiano. Le opportunità cambiano. Noi rivediamo i nostri piani di conseguenza.

L'economista di libero mercato F. A. von Hayek ha descritto il libero mercato come un processo di scoperta. Ha sottolineato cosa significasse revisionare i piani. Gli economisti di Scuola Austriaca Israel Kirzner e Roger Garrison si concentrano su questo aspetto del lavoro di Hayek.

Mentre le economie di mercato sono più coordinate rispetto a quanto possono esserlo in riferimento ad una pianificazione deliberata, sono sempre meno coordinate nel complesso, da qui il problema del coordinamento. In un certo senso importante, i problemi del coordinamento sono parte integrante di un processo di mercato in corso che scorre verso un maggior grado di coordinamento. Un eccesso di offerta o di scarsità di un bene particolare, per esempio, è la prova che i piani di produttori e consumatori di quel bene non sono ben coordinati tra loro. Ma la mancanza di coordinazione fornisce sia l'indicazione dell'incoerenza dei piani, sia l'incentivo ai produttori ed ai consumatori ad operare gli opportuni aggiustamenti.

Il cliente chiede al venditore, "Che cosa hai fatto per me ultimamente?" Egli chiede anche: "Qual è il tuo miglior prezzo?" In questi giorni, non ha bisogno di chiedere. Può fare ricerche su Google. Ciò sta cambiando il marketing. La concorrenza dei prezzi è sempre stata un grande vantaggio del libero mercato. Con i costi della ricerca in calo, la concorrenza dei prezzi è un modo di vivere. I venditori che non puossono rispondere alle nuove condizioni chiuduono i battenti.

Il tutto per il bene dei clienti. Non è bene per milioni di venditori. Devono adeguare i propri piani.



TENERE DURO SEMPRE E COMUNQUE

Sono stato licenziato due volte nella mia vita. Mi sono licenziato tre volte. In ogni caso, la mia vita è migliorata perché la mia produttività è migliorata. Ma la mia vita non è migliorata immediatamente. Le transizioni non furono tutte ininterrotte.

Quando circa 136 elettori nel distretto di Ron Paul votarono per Bob Gammage al posto di Paul nel Novembre 1976, persi il mio lavoro. Ero stato il suo analista economico e lo scrittore dei suoi bollettini d'informazione, a partire dal mese di Giugno. Se i 136 elettori avessero votato nell'altro modo – su 180,000+ – sarei rimasto a Washington. Ho scritto su questo passaggio qui: "Confessions of a Washington Reject."

Howard Ruff mi assunse un mese o due più tardi. Ciò mi permise di continuare ad apprendere come scrivere copie pubblicitarie postali del mio bollettino d'informazione, il Remnant Review, che avevo lanciato nel 1974, lo stesso anno in cui Ruff lanciò The Times Ruff. Due anni dopo, scrissi un annuncio che conquistò circa $500,000 in nuove sottoscrizioni – ben oltre il milione di dollari di oggi. Forse lo avrei scritto lo stesso se fossi stato ancora a Washington, ma ne dubito.

Nel complesso, ho scoperto che questo coro è abbastanza preciso:

Quando si chiude una porta, allora se ne aprirà un'altra.
Quando qualcosa va storto, qualcos'altro sicuramente andrà bene.
Vi è un nuovo inizio, perché qualcosa è finito.
E la promessa di un'alba nel profondo della notte più buia.

Ciò è una variante di quello che l'apostolo Paolo scrisse. "Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali son chiamati secondo il suo proponimento." (Romani 8:28).

Più elettori avrebbero dovuto votare per Ron Paul nel 1976. Non lo fecero. Tornò in Texas, ma venne eletto nel 1978. Io scrissi i miei annunci per il mio bollettino d'informazione. Le cose sono andate bene.

Essere licenziati è uno dei passaggi più sgradevoli della vita. Andarsene prima di essere licenziati è meno sconvolgente. Andarsene poiché se rimarrete otterrete un marchio è saggio, ma rischioso. Non ce la farete con tale marchio. Ma se non ve ne andate, passerete il resto della vostra vita guardandovi dietro le spalle e chiedendovi se avete fatto la scelta sbagliata. Non vi consiglio di vivere con tali ripensamenti, ma la gente lo fa spesso. Il tizio che possedeva il 10% dei computer della Apple e che ha venduto le sue azioni di nuovo a Jobs e Wozniak per $2,300 ha fatto una mossa sbagliata. Abbiamo dei modi di dire per tali decisioni. "E' acqua passata." "E' inutile piangere sul latte versato." "Quello che si guadagna facilmente si perde facilmente." "Sembrava una buona idea al momento." "La vita va avanti."



IL DENARO COME UNA SCIALUPPA DI SALVATAGGIO

Il motivo per cui esiste il denaro è questo: le persone non conoscono il futuro. Non sanno quello che vorranno comprare o quando, chi vorrà comprare ciò che stanno vendendo in quel momento, e cosa accadrà nel frattempo. Così, accumulano denaro. Il denaro è stato ben definito da Ludwig von Mises: la merce più commerciabile.

Il denaro ha un mercato ampio. E' liquido. Non bisogna convincere qualcuno ad accettarlo. Non è necessario offrire uno sconto. Non bisogna spendere denaro per fare pubblicità. La domanda, "Qualcuno vorrà vendermi questo?" è di solito seguita da una reazione positiva.

Quando siete costretti a fare una transizione che arriva all'improvviso, il denaro aiuta a rendere la transizione più ordinata. Il denaro rende le transizioni più scorrevoli.

L'avaro è una figura familiare nella letteratura. E' visto come un disturbo emotivo. Un avaro non accumula denaro per comprare altre cose. Vende cose per accumulare denaro. Un avaro non teme il futuro più di tanto. Ad un certo punto, ha abbastanza denaro per vivere di rendita. Quanti passaggi sgradevoli si aspetta? Adesso arriva quella grossa. "Quanto si è lasciato alle spalle?" "Tutto!"

C'è una regola pratica per risparmiare. Avere sei mesi di spese in banca. E' una buona regola empirica. Dipende dalla vostra professione. Se siete altamente specializzati e ben pagati, potreste avere una riserva di un anno. Potreste non essere in grado di trovare un lavoro paragonabile con la stessa paga. Le persone altamente specializzate afforntano una maggiore volatilità nel mercato del lavoro rispetto ai lavoratori non specializzati. "Quando sei caldo, sei caldo. E quando non lo sei, non lo sei." Qualcuno che è ben pagato in un ambito specializzato sarebbe saggio se avesse in banca spese per un anno. Farebbe meglio anche ad avere un blog, un account LinkedIn, e una rete di persone nella sua professione che rispetta il suo lavoro.

Il denaro è buono quando si invecchia. Il vostro tempo di recupero è inferiore. La vostra capacità ad addattarvi è minore. Il vostro gruppo di età è in disgrazia presso i datori di lavoro.

Il denaro serve come una scialuppa di salvataggio in un mare di tempeste imprevedibili. E' anche buono per l'acquisto di oggetti usati da venditori sotto pressione che sono a corto di soldi. Vogliono soldi. Devono offrire sconti per comprare denaro attraverso i loro beni usati. Craigslist è pieno di queste offerte.

Ho soldi di riserva. Ho intenzione di comprare delle case e darle in affitto in un prossimo futuro. Le affitterò a persone che non possono assicurarsi il credito per comprare qualcosa di paragonabile. Alla mia età, pagherò in contanti e vivrò di rendita. Se avessi 30 anni, comprerei con un mutuo e costruirei la mia partecipazione.

Credo che questo sia un buon momento per acquistare case in difficoltà, il che significa case buone vendute da persone in difficoltà. L'idea è di acquistare un oggetto meno liquido da qualcuno in cerca di denaro. Vuole il denaro ora. Voi volete il denaro in seguito. Gli affari sono possibili.

Se posso offrire contanti senza indugio, e qualcuno ha bisogno di contanti senza indugio, posso ottenere un forte sconto su una casa.

Recentemente, ho ricevuto la notifica di una casa pignorata e venduta da una banca locale. La banca sta chiedendo $139,000 per una casa da 1,900 metri quadrati in un quartiere decente. La casa necessita di $2,000 in riparazioni. Questo significa $5,000. Ma la quotazione rivela che il prezzo di mercato di quella casa è dai $96,000 ai $112,000. La banca potrà benissimo sedersi su quei $139,000. Tra un paio settimane, potrei fare un'offerta.



CONCLUSIONE

Il panico non è mai una risposta saggia. Se venite licenziati, iniziate a cercare. Metteteci 10 ore al giorno, sei giorni alla settimana, a cercare lavoro. Abbassate le vostre aspettative. Contattate un sacco di persone che conoscete nel campo.

Potreste anche considerare di iniziare in un campo che avete respinto tempo fa. Se avete soldi e nessun debito, potreste essere in grado di effettuare la transizione.

Se potete vendere faccia a faccia, potrete mangiare. Se riuscirete a scrivere un annuncio efficace, mangerete.

Questa è una grande economia. Ci sono molti datori di lavoro alla ricerca di lavoratori competenti e dediti. Tali lavoratori si trovano sempre meno agli attuali salari. Fate un'offerta.

So cosa vuol dire essere disoccupati. E' miserabile. Ma è il costo di muoversi e risalire. A volte, abbiamo bisogno di motivazione.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


5 commenti:

  1. Ed il fiorire della pubblica istruzione obbligatoria tiene milioni di giovani fuori dal mercato del lavoro per molti anni in scuole che servono più da case di detenzione che come veri centri di formazione." -- Murray Rothbard

    Bè questa Rothbard se la poteva risparmiare, posso essere d'accordo che la scuola non riesca nel suo ruolo di formazione a causa di vari problemi dove avremmo molto da dire, però pensare che un bambino di 9 o 10 anni debba gia pensare a trovarsi un lavoro mi pare degno della cultura piu schiavista e antiquata che una mente possa percepire.

    RispondiElimina
  2. Ciao Johnny, bello tosto come sempre eh!
    Oggi avevo un po'di tempo e sono andata a leggucchiare in giro... c'è una bellissima (e chilometrica) intervista a Nassim Taleb. Se hai del tempo libero ti consiglio di darci un'occhiata, un pelino (!) filosofica, ma veramente interessante.
    http://www.econtalk.org/archives/2012/01/taleb_on_antifr.html

    @ Asmy, sai che moltissimi americani (anche molto abbienti) per evitare che i figli gli crescano ignoranti gli fanno home-schooling? Forse, date le condizioni in ci versa la scuola italiana, converrebbe (ma non so se le leggi lo permettono) farlo anche qui....

    RispondiElimina
  3. Niki di sicuro il sistema scolastico in Italia fa schifo, purtroppo quando una istituzione come la scuola viene manovrata dalle ideologie questo è il risultato, le alternative per avere un sistema utile ed efficiente ci sono ma difficilmente verranno attuate finche avremo un sistema politico ideologico come quello attuale.

    RispondiElimina
  4. Ciao niki.

    E' sempre un piacere rivederti bazzicare da queste parti :) Appena trovo uno scorcio di tempo ci darò un'occhiata. Purtroppo mi devi (dovete) perdonare se commento ad intermittenza, ultimamente il mondo reale sta richiedendo più tempo; ma cercherò di essere il più presente possibile. D'altronde, i commenti sono parte della linfa che tiene in piedi un blog ;)

    Per quanto riguarda l'home-schooling, è un'ottima scelta e presto ci preparerò un articolo anche. Se rovisti qui nella colonna di destra "Feste di Freedonia" ci deve essere un articolo di Gatto in cui un'utente al tempo commentò proprio sull'esistenza di tale istituzione anche qui in Italia.

    Ovviamente, rigiro l'invito anche ad Asmy; Gatto demolisce punto per punto il sistema scolastico "moderno" e porta alla luce quello che in realtà la scuola vuole dall'essere umano. Naturalmente si contesta il metodo, non la scuola di per sé; quindi non si sostiene che i ragazzini debbano trovarsi un lavoro piuttosto che andare a scuola.

    La scuola ha smesso di insegnare a vivere. Ed ha iniziato ad insegnare ad obbedire.

    RispondiElimina
  5. Ciao Johnny
    non ti scusare, tutti siamo a corto di tempo...
    lo sapevi che Berlusca ha mandato i figli alla scuola staineriana? Ai comuni mortali impongono la scuola "credere obbedire combattere" ma i loro figli li tengono fuori dal gregge.
    Certo che l'home schooling richiede alle famiglie un impegno notevole. E non tutti avrebbero la preparazione. Ma fare come per i gruppi di acquisto solidale? Home schooling di gruppo?
    Bisogna reagire, caspita!

    RispondiElimina