mercoledì 18 gennaio 2012

La Dialettica per una Tassa Universale sulle Transazioni

Tranquilli, vogliono slo togliervi le vostre libertà. In Italia tale aspetto sta avanzando a passi da gigante. Non ultimo, il tetto massimo alle transazioni per €1,000. Per chi non se ne fosse accorto, questi psicopatici stanno diventando la vostra ombra. Questa è l'Europa che i globalisti e le elite sognano. Cosa? Sono un malato di mente se penso che Monti è stato scelto "di proposito" per la guida dell'Italia? Riepilogo: il manico di scopa ora al governo ha studiato a Yale, con un certo James Tobin. Scontato come il tè Inglese delle 5 di pomeriggio, ecco una dichiarazione di qualche giorno fà di super Mario. Ma chi è che da tempo sta rompendo i coglioni con questa tassa? L'amichetto Giorgetto. E l'amichetto Giorgetto che cosa vorrà mai? "Coesione sociale". Non ditelo però a pannolone Napolitano, potrebbe eccitarsi e sbrodolare dappertutto.
_________________________________________________________________


dal Daily Bell


Tema Sociale Dominante: Ciò è necessario perché i banchieri sono ladri e devono pagare per i loro crimini.


Analisi di Libero Mercato: I poteri che comandano stanno spingendo per una tassa sulle transazioni, ancora una volta. Poiché per coloro che vogliono governare il mondo, una tassa sulle transazioni è l'ideale. Tutti, dal più grande al più piccolo sarebbero con tutta probabilità sotto l'obbligo esplicito di mantenere una specie di registro delle transazioni.

Ciò è sicuro come la notte segue il giorno. Che venga scritto da loro o da altri, in entrambi i casi un registro sarebbe obbligatorio. In entrambi i casi, la raccolta di dati sarebbe obbligatoria. All'inizio forse i dati saranno anonimi. Ma l'idea sarà quella di registrare la tracciabilità: una tracciabilità scrupolosa.

Si aprirà una nuova babele di crimini e criminali, a nostro avviso. Prima di tutto, col passare del tempo, i dati sul commercio potrebbero essere tracciati da potenti computer per rilevare i modelli di "insider trading". Ma prima o poi sarebbero scoperti altri crimini.

Potrebbe venire a crearsi un'intera categoria di reati di manipolazione del mercato, una volta che i dati commerciali verrebbro ampiamente tabulati. Ci potrebbero essere crimini in cui gli scambi travolgerebbero il mercato, spostando su o giù alcuni strumenti d'investimento.

Oppure, che ne pensate di crimini per front-running (Nelle operazioni in titoli, si dice che un operatore si viene a trovare in front running nel momento in cui, conoscendo che in futuro avverrà una compravendita di notevoli dimensioni, agisce prima della stessa eseguendo un'operazione per conto proprio, così da beneficiare dell'oscillazione di prezzo dovuta al volume della contrattazione che si verificherà in un secondo momento, ndt) in cui i mercati che sono pronti per il front-running vengono accusati di manipolazioni commerciali. Gli scambi spingono in su i titoli fino a valutazioni instabili. Poi qualcuno fa scattare un programma di vendita e gli strumenti cominciano a cadere.

Per contrastare questi nuovi crimini, sarebbe istituita un'agenzia internazionale per combattere la manipolazione del mercato e l'insider trading. Sarebbe un'enorme agenzia globale che verrebbe finanziata da tasse sulle transazioni in continua crescita.

Ben presto, ogni grande impresa avrebbe a che fare con una polizia della manipolazione elettronica del mercato. Alcune imprese sarebbero identificate come "canaglie". Queste aziende potrebbero essere messe in una lista nera, una volta ricevuta la reputazione sgradevole. La reputazione delle persone sarebbe messa su una lista nera se associate a strutture che hanno fatto affari nel trading.

Alla fine, le imprese che farebbero affari col proprietary trading comincerebbero ad essere ostracizzate. Il proprietary trading verrebbe visto come un indicatore criminale o un'etichetta, una pratica pericolosa. Infine, i governi potrebbero creare delle "liste bianche" di trader buoni.

Queste imprese di trading che riceverebbero il sigillo dell'approvazione del governo commercerebbero su ordine delle grandi entità del governo. Sarebbero i "trader preferiti." Riceverebbero vantaggi dal governo che non verrebbero dati ad altri.

Alla fine, questi "bravi trader" finirebbero per dominare il mercato. La differenza sarebbe che, diversamente delle grandi agenzie di trading di oggi, sarebbero totalmente grati alle autorità di regolamentazione, i loro scambi fatti su ordine del governo, i loro libri di trading interamente aperti al governo.

Ci sarebbero abusi, naturalmente – violazioni su larga scala. Ma quello che otterrebbero le aziende di trading in difficoltà con altri contraenti, non sarebbe lo stesso di quello che otterrebbero le agenzie di trading in difficoltà approvate dal governo. I loro abusi sarebbero scusati perché stavano lavorando per conto del governo.

Tutto ciò è il futuro, naturalmente. E forse non accadrà. Il governo di David Cameron sta imbastendo una lotta contro una tassa sulle transazioni. Germania e Francia sono i leader a favore della tassa. Ecco un estratto da un articolo del Telegraph:

"Questo è il programma per il prossimo vertice Europeo [30 Gennaio]. Nicolas Sarkozy ed Angela Merkel hanno già deciso e sarà messa in atto prima della fine del 2012", ha detto Leonetti in un'intervista televisiva. La Gran Bretagna e la Svezia sono gli unici tra i 27 membri dell'Unione Europea ad opporsi alla tassa, che ha guadagnato uno status iconico tra i critici del settore finanziario.

Abbiamo difficoltà a credere all'idea che i poteri in carica Britannici siano in realtà contrari ad una tassa sulle transazioni globali. Quasi tutto quello che Nicolas Sarkozy sta facendo in Francia – in particolare le sue guerre in Medio Oriente – sembra che venga fatto su ordine delle élite dell'Anglosfera.

L'idea che Sarkozy e la Tedesca Angela Merkel compongano una squadra di nazioni che pensano esclusivamente ai propri affari ci pare alquanto bizzarra. La Germania è talmente occupata dagli interessi Americani che l'esercito Statunitense conserva ancora delle basi lì – oltre un centinaio, infatti, da quello che possiamo dire.

Crediamo che Londra e le sue familgie intergenerazionali di grandi banchieri centrali VOGLIANO una tassa sulle transazioni. E perché no, altrimenti? Le tasse sono un modo per acquisire informazioni su persone e tendenze delle imprese. Le tasse sono un modo per garantire che uno vada sotto pressione al fine di conformarsi e fare affari in un determinato modo che dia benefici al grande sistema che i poteri in carica hanno messo in atto.

Crediamo anche che ci sia un bel pò d'opposizione generalizzata a tale tassa. In questi casi, i poteri che comandano sembrano utilizzare uno strumento chiamato Dialettica Hegeliana per manipolare l'opinione pubblica. Creano due campi contrapposti e fanno in modo che venga dato sfogo ad un dibattito affinché alla fine dia vita a qualcosa sulla falsariga dell'elemento autoritario che è auspicato da loro.

In questo caso, la Gran Bretagna viene con tutta probabilità utilizzata per creare una parte del dibattito e l'Europa è l'altra parte. Si potrebbe affermare che lo stesso dibattito sull'UE e sull'euro è stato polarizzato in questo modo.

Si potrebbe anche avanzare l'idea, se questa percezione è valida, che risentendo di un bel pò d'opposizione ai suoi piani l'élite pensi che sia più desiderabile forzare il cambiamento attraverso la legislazione e il potere militare, piuttosto che utilizzare gli strumenti più sottili del meme e della dialettica.

Sicuramente, la "tassa sulle transazioni" deve contare sulla buona fede del tema sociale dominante. Si basa sulla paura: se non viene applicata i "bankster" manderanno di sicuro il mondo nel caos e nella depressione. E' populista: I bankster hanno creato i problemi; che paghino ora. E' soprattutto autoritaria nel peggiore dei modi: darà la governo (e a coloro che stanno dietro al governo) nuovi poteri enormi.

Una tassa sulle transazioni sarà un altro (grande) passo verso il governo mondiale. L'idea è apparentemente quella di avere un mercato, un regolatore ed un set di sanzioni civili e penali. Ma la tassa sulle transazioni aprirà una nuova serie di crimini e fornirà nuovi privilegi stabiliti per legge ai governi ed alle elite che comandano.

Coloro che stanno cercando di creare un ordine mondiale unico sono intenti a spazzare via ogni traccia della capacità delle persone di fare soldi in modi che non sono approvati "dall'establishment". Per questa ragione i poteri che comandano hanno antipatia per gli hedge fund, in quanto gli operatori degli hedge fund operano con poca sorveglianza.

Le élite si preoccupano dei bacini di denaro indipendenti perché sono in grado di supportare reti di informazioni che sono ostili agli interessi dell'élite. Ciò che noi chiamiamo la Riforma di Internet è un esempio calzante.

I poteri che comandano hanno un'immensa antipatia per l'oro perché in momenti di stress economico, l'industria dell'oro decolla e fornisce tutte le spiegazioni alternative rispetto ai media su quello che sta avvenendo. Accoppiate questa fonte indipendente di reddito con Internet stesso ed avrete la possibilità per confutare su larga scala la corrente di pensiero del sistema autoritario.

Dato quello che sta avvenendo su Internet e in tutto il mondo, possiamo comprendere che i timori delle élite sono fondati. Una tassa mondiale sulle transazioni avrebbe due effetti benefici, dal loro punto di vista: scardinerebbe inevitabilmente nel tempo i bacini di denaro indipendenti. Fornirebbe anche ricavi immensi alle strutture che sarebbero realizzate dai poteri che comandano per vigilare sul Nuovo Ordine Mondiale.


Conclusione: Considerate la tassa sulle transazioni la tassa "anti-Internet".


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


6 commenti:

  1. il ragionamento sembra coerente, ma se è cosi, cioè se sono tutti d'accordo ed è quello che vogliono, perchè non è mai stata fatta prima? perchè questo "gioco delle parti" non si è concluso a favore della tobin tax, oramai un, diciamo, 15 anni fa? E gli stati uniti? che opinione hanno in merito? si oppongono? l'adotteranno? non credo.

    RispondiElimina
  2. il ragionamento sembra coerente, ma se è cosi, cioè se sono tutti d'accordo ed è quello che vogliono, perchè non è mai stata fatta prima?

    Anche per la FED erano "tutti" d'accordo, ma ci vollero più di 102 anni prima che divenisse realtà.

    RispondiElimina
  3. sia per la fed che per la tobin tax:

    se tutti sono d'accordo (quelli che contano) e la minoranza è esigua e il popolo stesso (almeno per la tobin tax) la chiede come strumento per diminuire l'egemonia dei mercati sulla politica e il controllo democratico (questa è la motivazione di una parte della politica almeno ufficialmente), non capisco quale sia il senso di aspettare un secolo o piu per instaurarla.
    Se veramente tutti i poteri realmente forti fossero concordi non avrebbero opposizione e non avrebbe senso raggiungere un obiettivo tanto importante per loro con tempi che vanno oltre la vita utile di chi ha il potere decisionale e se ne avvantaggerebbe in prima persona.
    Questo principio (dell'utile all'interno della fascia temporale della vita umana) è un principio fondamentale, stesso principio per cui si calcia avanti il barattolo (ci penseranno gli altri a risolvere il problema) stesso obiettivo per cui un lavoratore risparmia un capitale per la pensione o per tempi bui. è quasi aprioristico..

    RispondiElimina
  4. Ciao Anonimo.

    Quello che sto imparando man mano che leggo notizie simili è come ci sia in atto da un bel pò di tempo una "guerra fra bande". Tutte le bande si contendono il privilegio ed il piacere di usarci come bestiame.

    La politica è infatti solo un insieme di comportamenti in codice per evitare una guerra continua con spargimento di sangue tra le elite stesse, che non fa bene agli affari e potrebbe fornire delle opportunità a chi sta troppo in basso.

    A volte però, qualche banda si allarga troppo. A volte promette pure dei contentini al popolo o porta avanti il suo programma di dominio in maniera che sembri combaciare con il bene comune. Spesso questa gente (tipo Kennedy) è la più mafiosa e corrotta che ci sia, ma ha una capacità rara nel farsi benvolere dalla gente, per via della propaganda e di qualche riforma che scombini un pò l'assetto sociale (e affossi i diretti concorrenti al posto di capobranco).

    Ma se perdono appoggi importanti allora vengono fatti fuori, mentre quando debbono rivolgersi alla gente salta fuori sempre una qualche strage. Queste bande, infine, non cercano la vittoria bensì di arraffare tutto quello che si può arraffare e lasciare la nave prima che coli a picco. Mentre invece coloro che pensano di essere agenti di questi psicopatici finiranno in mare come la comune marmaglia, mentre qualche imbecille prenderà la mira e sparerà all'impazzata. "Sono uno di voi!", grideranno. Ma i posti erano già stati assegnati.

    RispondiElimina
  5. Nel titanic c'erano credo tre tipi di classi di biglietto in base al prezzo pagato e ai servizi, agi e lussi offerti durante il viaggio.
    Cionondimeno, quando il titanic affondò, morirono tutti.
    Questo per dire che un parassita che abbia intelligenza non uccide mai l'ospite, lo porta alla stremo delle forze ma non lo ammazza.
    Detto questo, il senso di quello che volevi dire è che certe riforme (per esempio la tobin tax o la fed) hanno bisogno di tempo perchè le varie bande non possono permettersi che questo obiettivo venga raggiunto da qualche banda rivale?

    RispondiElimina
  6. >Detto questo, il senso di quello che volevi dire è che certe riforme (per esempio la tobin tax o la fed) hanno bisogno di tempo perchè le varie bande non possono permettersi che questo obiettivo venga raggiunto da qualche banda rivale?

    Pensa alla FED. Pensa al TARP. La FED è la più grande assicurazione che le banche possano avere (è stata creata apposta per questo motivo), eppure nel 2008 alcuni colossi sono stati lasciati fallire. Bear Sterns è stata inghiottita, la Lehman è sparita del tutto. Mentre le altre, che casualmente avevano i loro aggangi in alto (tipo Hank "Goldman Sachs" Paulson), sono rimaste a galla grazie ad un eroe in calzamaglia e mantello.

    Perché in questo gioco se non si tengono conto di tutte le variabili si finisce in un vicolo con un coltello nella schiena. E loro lo sanno bene.

    RispondiElimina