martedì 29 novembre 2011

BCE al Salvataggio?

Anche l'Economist si pone la domanda: E' Veramente la Fine dell'Euro? Si legge dall'articolo: "Il rischio che la valuta si disintegri entro poche settimane è pericolosamente alto." Poi seguono una serie di dati che non fanno altro che confermare il grave momento di recessione che sta attraversando l'Europa. Lo scoprono adesseo, non mesi fa quando il PIL della Germania era allo 0.3%; un dato che segnala nettamente una recessione incombente. A questo punto la baracca decadente può essere tenuta in piedi ancora per un pò dall'intervento della BCE, che stamperà denaro, farà felici i fessi che ci credono e regalerà al resto una bella inflazione nei prezzi fuori controllo. Ma quello che, infine, non può essere evitato è una cosa sola: il crack totale.
__________________________________________


di Bill Bonner


Mercati chiusi oggi. E tra un pò anche da noi. Abbiamo faccende di famiglia da sbrigare.

Come previsto, l'Europa sta cadendo a pezzi. I rendimenti sono in aumento. Il debito della Francia non appare più sicuro. E la Germania non può vendere le sue obbligazioni.

Il fallimento dell'asta dei bond Tedeschi all'inizio di questa settimana è stato l'ultimo shock. Ci dice che la pressione sulla BCE si sta intensificando.

Una cosa è quando la Grecia e anche l'Italia non possono finanziare il loro debito. Chi se ne frega? Ma deve sicuramente attirare l'attenzione di banchieri Tedeschi quando nessuno vuole comprare le loro obbligazioni.

E perché dovrebbero? Indovinate qual'è stata la crescita dell'Eurozona negli ultimi 4 anni? Zero. Meno di zero. L'economia dell'area dell'euro si è ridotta. Non tanto quanto il declino del 5% del Giappone, ma è ancora bassa.

E indovinate quale banca è più sicura – una solida banca Tedesca come la Deutsche Bank ... o una delle migliori di Wall Street, la J.P. Morgan? Grant’s Interest Rate Observer le mette a confronto e scopre che la banca Americana è avanti per quasi ogni misura. In termini di leva – misurata secondo il rapporto tra il totale degli asset delle banche rispetto al valore delle azioni – la Deutsche Bank ne ha più di 3 volte tanto.

E la Germania ha un debito quasi quanto, rispetto al PIL, quello degli Stati Uniti. Praticamente tutto il resto d'Europa ne ha ancora di più. Non c'è da meravigliarsi se le persone non vogliono comprare le loro obbligazioni.

Quindi, cosa succede? La nostra ipotesi è la BCE – la risposta Europea alla FED. Ecco il report dal Daily Crux:


Lo statalista miliardario George Soros invoca una massiccia inflazione dell'euro

La Banca Centrale Europea (BCE) deve pompare liquidità nel sistema finanziario dei 17 paesi membri per fermare la speculazione sulle obbligazioni e mettere un tetto massimo ai rendimenti al fine di evitare una rottura della zona valutaria, dice il finanziere miliardario George Soros.

Soros scrive in una colonna del Financial Times che i politici dovrebbero utilizzare il Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria – un fondo di assistenza d'emergenza – per aiutare l'inondazione da parte della Banca Centrale Europea di liquidità nell'economia, una mossa che avrebbe lo scopo di frenare i rendimenti alle stelle sulle obbligazioni sovrane emesse dalle nazioni Europee meriodionali debitrici. "I mercati finanziari stanno testando la BCE e vogliono scoprire che cosa è permesso fare. E' indispensabile che la BCE non fallisca questo test."


La BCE fallirà nell'inflazionare? La sua stampante rimarrà in silenzio ... sarà sorda alle grida di tanti banchieri e ricchi? Come potrebbe essere così crudele? Così insensibile?

No, caro lettore, la cosa più probabile è che la BCE arriverà al salvataggio – che sia legale o meno ... che sia ragionevole o meno – ed acquisterà i bond. Questa è la classica "monetizzazione" del debito ... perché la BCE dovrebbe creare il denaro dal nulla per farlo. Non è autorizzata a falsificare il denaro in questo modo, ma sapete cosa succede in caso di crisi. La gente dimentica le regole.

Proprio così ... Sapete come ogni volta ricopriamo la parte del perdente ... rappresentiamo sempre la causa persa ... e lottiamo per rimanere duri a morire. Beh, stiamo cominciando a sentire la responsabilità di difendere "l'1%" ... quelle povere persone che, non per colpa loro, si sono arricchite!


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. era ora.

    Tutto 'sto tempo a giocare a fare i duri...

    "due goleador alla frutta, grazie"

    "2.000 euro"

    RispondiElimina
  2. Allenati a sfoderare i bancomat secondo l'antica arte Ninja del "revolving".

    Se poi passerà la legge sul tetto alle transazioni col denaro contante, niente foto ricordo con le carriole di carta straccia.

    Peccato, avevo già pronto il costume di Lincoln. :)

    RispondiElimina
  3. Gia ben detto la legge sul tetto alle transazioni hehehehe ultima trovata dei ns pol.. anzi schiavisti.
    A questo punto devono mettere il tetto su quanto pane uno puo mangiare e viviamo tutti felici e contenti, se questa non è dittatura ditemi voi che cosa è!

    ciao

    RispondiElimina
  4. Una dittatura...col fiocco.

    Solo che la maggior parte rimane abbagliata dai colori sgargianti del fiocco.

    RispondiElimina