lunedì 17 ottobre 2011

I Signori Monetari del Governo: Video Anti-Oro che Migliaia di Elettori del Tea Party Pensano che Siano Conservatori

Ecco che ci risiamo. Dopo che gli "inculados" hanno fatto la loro apparizione, le loro richieste stanno facendo il giro del web in modo che possiamo chiaramente vedere come essere economicamente decerebrati sia ganzo e alla moda. E allora ecco che i Keynesiani fanno festa, con marmaglia della peggior specie come Navarro e le sue fetide "soluzioni": «[...] quello che andava fatto era stimolare la domanda interna tedesca con una migliore distribuzione dei redditi derivanti dalla crescita della produttività, incrementando i salari ed espandendo la spesa sociale. Questa crescita della domanda tedesca avrebbe stimolato l'economia tedesca e quindi l'economia europea. Oskar Lafontaine suggerì un aumento dei salari a livello europeo, insieme a un maggiore intervento dello Stato nella regolazione del credito.» Capito? La solita solfa dove il deficit sparisce perché se lo mangiano i velociraptor, il debito se lo portano i marziani su Marte, l'inflazione è uno spauracchio inventato da Friedman e i risparmi ci stanno sui coglioni. Zombie> "Me piace vostro cervello!"
______________________________________


di Gary North


Il movimento conservatore è pieno di persone con buone intenzioni pche non capiscono la teoria economica del libero mercato. Credono che siano in possesso di un'economia di libero mercato, ma in realtà sostengono a un crudo Keynesianismo: la salvezza economica mediante il denaro fiat.

Per oltre un secolo all'interno del movimento conservatore c'è stata una cellula irriducibile di promotori del big government. Essi si presentano come nemici del sistema bancario a riserva frazionaria. Usano ciò per ottenere ascolto per la loro panacea per il settore bancario: il monopolio della moneta fiat che è completamente gestito da burocrati irresponsabili che operano sotto l'autorità del Congresso.

Queste persone fanno parte di un movimento chiamato Greenbackism. E' stato in giro sin dal 1870. Allora, i Greenbacker Americani avevano il loro stesso partito politico. Si fusero con il Partito Popolare di sinistra nel 1880. Potete leggere del Partito Greenback su Wikipedia.

Il Partito Greenback (noto anche come il Partito Indipendente, il Partito Nazionale, ed il Greenback-Labor Party) è stato un partito politico Americano con un'ideologia anti-monopolio che fu attivo tra il 1874 ed il 1884. Il suo nome si riferisce al denaro di carta, o "verdoni", che fu emesso durante la Guerra Civile Americana e dopo. Il partito si oppose al passaggio dalla nuova moneta di carta ad un sistema monetario basato su monete in metalli preziosi perché riteneva che le banche e le aziende private avrebbero in seguito riacquistato il potere di definire il valore dei prodotti e del lavoro. Condannava inoltre l'uso di milizie e di polizia privata contro gli scioperi sindacali. Al contrario, credevano che il controllo del governo sul sistema monetario avrebbe permesso di mantenere più moneta in circolazione, come era accaduto durante la guerra. Ciò avrebbe favorito le imprese ed aiutato gli agricoltori aumentando i prezzi e rendendo più facili da pagare i debiti.

Allora, i Greenbacker erano apertamente inflazionisti. Volevano che gli abitanti delle città pagassero di più agli agricoltori per il cibo rispetto a quanto stabiliva il libero mercato. Volevano che gli abitanti della città pagassero di più rispetto a quanto stabiliva la concorrenza del libero mercato per i salari. Volevano che il governo degli Stati Uniti obbligasse questi aumenti di prezzo stampando moneta di carta.

Sin da quando fu approvato il Federal Reserve Act nel 1913, i Greenbacker hanno tentato di nascondere la loro piattaforma di sinistra in modo da infiltrarsi nel movimento conservatore. Hanno usato la loro ostilità verso il sistema bancario a riserva frazionaria come un mantello. Quello che veramente vogliono è il denaro gestito ufficialmente dal Congresso, sia esso Repubblicano o Democratico. È per questo che hanno sempre odiato i soldi convertibili in oro. Il governo non può gonfiare la massa monetaria più di tanto se i soldi sono rimborsabili in oro ad un prezzo fisso.

Perché i conservatori ingoiano questo boccone amaro fatto di statalismo ed inflazione? Perché non capiscono la teoria monetaria. Per quanto riguarda la teoria monetaria, sono Keynesiani. Essi credono in quello che Ben Bernanke crede: che è possibile evitare l'inflazione, evitare la recessione, e raggiungere la crescita economica facendo decidere ad una commissione di esperti quanti soldi stampare. Gli economisti della Scuola di Chicago (i monetaristi) pensano la stessa cosa. Il dibattito è su chi decide quanti soldi creare dopo che il Congresso ha istituito la commissione di esperti.

Il Congresso oggi è legalmente responsabile del Consiglio dei Governatori della Federal Reserve. E' al controllo del Federal Open Market Committee (FOMC) solo indirettamente, che è costituito da una miscuglio di membri del Consiglio (nominati dal governo) e presidenti regionali delle Federal Reserve Bank (nominati privatamente dai banchieri regionali). Infatti, il Congresso non ha il controllo. Il FOMC ha il controllo.

Visto che l'implementazione del diritto Statunitense è sempre svolto dal ramo esecutivo -- questo è il federalismo -- tutte le invocazioni affinché il Congresso controlli il denaro sono in realtà appelli affinché le commissioni nominate dal Presidente controllino il denaro. Ma, sin dal 1883, i dipendenti del ramo esecutivo sono stati protetti dall'essere licenziati. Questa era la legge dell'Amministrazione Statale. Così, ogni volta che qualcuno si appella al Congresso affinché controlli il denaro, egli chiede una commissione indipendente che opera sotto il controllo del Presidente al fine di controllare il denaro. Questo è quello che prevede la Costituzione: la separazione dei poteri. Il Civil Service Act ha inaugurato la separazione della politica dal governo: regolato dai burocrati di ruolo.

I Greenbacker non discutono apertamente di questa questione Costituzionale. Non lo hanno mai fatto. Invocano la parola "Congresso", e sempre sin dal 1883, ciò ha significato "una commissione composta da burocrati nominata da un Presidente, ratificata dal Senato, ma operativamente indipendente da entrambi."

I Greenbacker chiamano questo sistema monetario denaro sovrano. Vuol dire "il denaro creato da burocrati che possiedono il potere del governo degli Stati Uniti, ma che sono funzionalmente indipendenti dal governo a causa della protezione dell'Amministrazione Statale."

Ho scritto un libro contro uno di questi promotori, Gertrude Coogan. Potete scaricarlo gratuitamente qui.

Ho creato un reparto per confutarne un'altra, Ellen Brown. È possibile accedervi da qui: http://www.garynorth.com/public/department141.cfm.

I libri della Brown e della Coogan sono stati i libri Greenback più popolari. Ma i libri non sono le principali fonti di reclutamento da parte dei Greenbacker. I video lo sono.

Il primo video si chiama The Money Masters. Il narratore è Bill Still. Mr. Still non ha scritto libri. Egli non ha pubblicato articoli scientifici sulla teoria economica. Non c'è alcuna voce di Wikipedia su di lui. Rispetto a Bill Still, i Rothschild sono dei segugi della pubblicità. Egli non ha affrontato la questione della protezione da parte dell'Amministrazione Statale per i suoi padroni del denaro proposti dal governo. La parte 1 è qui.





Ci sono voluti un sacco di soldi per produrre questo video.

E' il narratore del video successivo, The Secret of Oz.





La prossima è una presentazione in PowerPoint. E' stata prodotta da qualcosa chiamata Council on Spiritual, Psychological, Economic Renewal. Non ho potuto trovare alcun libro in vendita sul loro sito, o qualcosa che mostrasse chi siano o cosa stiano promuovendo. Non si capisce chi sia il narratore. Pare giovane. Il video è qui:





Poi c'è Money as Debt, una combinazione di narrativa e cartoni:





I Greenbacker non hanno mai avuto un economista qualificato che difendesse i loro punti di vista sul denaro fiat. Hanno solo libri scritti da persone senza alcuna formazione in economia. Non hanno pubblicazioni accademiche. Non hanno riviste intellettuali. Non le hanno mai avute -- sin dal 1874.

Quello che hanno sono i sostenitori. Lo so, perché mi continuano a mandare link di questi video.

Se volete un video che presenta una critica alla Federal Reserve che non invoca la creazione di una nuova burocrazia per il controllo del denaro autorizzata dal Congresso, guardate questo. L'ha prodotto il Mises Institute.






[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


3 commenti:

  1. Un film stimolante che vi consiglio di vedere è Una Strana Coppia Suoceri con la buonanima di Peter Falk. Chissà perché la scena del bar è sparita dalla circolazione...

    RispondiElimina
  2. Puoi raccontarci cosa succede in quella scena?

    RispondiElimina
  3. Peter Falk impersona un'agente della CIA e in quella scena spiega al suo futuro suocero, seduti al tavolo del bar, come un sindacato latino-americano avesse rubato le matrici del denaro nelle zecche dei vari stati modniali, senza toccare una singola banconota. Tutte le matrici a quanto pare finiscono nel centro-america e quei paesi in cui finiscono avrebbero intenzione di "ripagare" i propri debiti facendo affidamento all'inflazione mondiale, ovvero, stampando miliardi di dollari.

    Peter Falk: "Cosa succederà quando riverseranno nel mercato triliardi di dollari, di marchi, di franchi, che saranno solo carta? Sarà il collasso per la fiducia del circolante, sarà la Germania prima di Hitler e ci sarà la febbre dell'oro!"

    Un bel film, divertente e con molti aspetti vicini alla realtà.

    RispondiElimina