martedì 9 agosto 2011

Perché la Borsa sta Affondando?

"Quando la borsa collassa, le persone vanno nel panico, ma perché? In un certo modo, le quotazioni son indicatori superficiali di sanità economica. Il problema rale è più in profondità: una riserva di capitale che è distorta, esaurita, deprezzata ed incapace di sostenere la crescita economica. Pensate ad una cosa simile. Le persone odiano quando il tetto gocciola, molto meno di quando crolla. Ma le stesse persone possono vivere in una casa con le fondamenta deteriorate per molti anni. Possono far finta di non preoccuparsene. Provano a dormirci e a non pensarci. La borsa è il tetto a cui ognuno pensa e prova a riparare. Ma il problema di base è la riserva di capitale che rappresenta le fondamenta di una casa. Sapete quanto valgono le case con le fondamenta deteriorate? Un valore negativo: il valore del terreno meno i costi di demolizione." ~ Doug French
______________________________________


di Robert P. Murphy


Gli investitori di tutto il mondo stanno ancora barcollando dopo l'enorme ribasso nel mercato azionario di Giovedì scorso, in cui i grandi indici hanno ceduto più del 4%. E' stato il giorno peggiore per la borsa degli Stati Uniti sin dal Dicembre 2008.

Niente di ciò dovrebbe sorprendere coloro al corrente dell'economia Austriaca. I "fondamentali" dell'economia sono rimasti e rimangono pessimi perché il governo e la Federal Reserve stanno facendo ripetutamente le cose sbagliate. La ripresa apparente, alimentata dall'immensa creazione di denaro di Bernanke, è stata per tutto questo tempo un falso.



Bolle, Bolle, Bolle

Per qualche ragione, le persone ancora si aggrappano alla vaga speranza che — se si aspetta abbastanza a lungo — il mercato ansrà sempre su, e "comprare e trattenere" è una grande strategia. Guardiamo al grafico a lungo termine del S&P 500:




Davvero il grafico qui sopra ci dice che la borsa degli Stati Uniti ha in serbo una tranquilla navigazione? Tutti tranne gli economisti della Scuola di Chicago ora riconoscono, dopo il fatto, che gli Stati Uniti sono ovviamente passati attraverso una bolla tecnologica alla fine degli anni novanta e poi attraverso una bolla immobiliare qualche anno dopo. E' davvero così difficile capire che i biliardi del deficit del governo negli ultimi anni, insieme all'inflazione senza precedenti da parte della banca centrale, hanno indirizzato l'economia verso un altro crash?

Per ricapitolare il mio discorso da un precedente articolo: la politica di bassi tassi d'interesse di Alan Greenspan subito dopo il crash delle dot-com ha sfornato la bolla immobiliare. La FED di Greenspan non ha in realtà eliminato il bisogno di una recessione, ma invece ha posticipato la crisi e l'ha inasprita. Quando la realtà si è manifestata nel Settembre 2008, Ben Bernanke era al comando della FED ed implementò dieci volte di più l'approccio fallimentare del suo predecessore.

Non importa quanti sapientoni ed economisti famosi dichiarano diversamente, Bernanke non ha salvato la situazione con i suoi interventi. Ha semplicemente posticipato il giorno della resa dei conti ancora una volta, e ci possiamo aspettare che la crisi finale sia peggiore rispetto al semplice collasso di un paio di grandi banche d'investimento (il breve documentario Overdose spiega la situazione in modo agghiacciante).



Ben Bernanke Ha Architettato la "Ripresa", Sì Certo

In un modo perverso, i sapientoni hanno ragione a considerare gli straordinari programmi di Ben Bernanke come i "salvatori" della borsa. Se guardiamo il grafico del S&P 500 e vi sovrapponiamo la base monetaria, possiamo vedere quanto vicino i due si sono mossi sin dall'inizio della crisi.




Sebbene il grafico qui sopra mostri un modello adeguato, in realtà la borsa ha risposto molto velocemente ai cambiamenti nelle aspettative dell'espansione della FED. Nello specifico, la forte ripresa del S&P 500 a Marzo 2009 è coincisa con l'annuncio da parte della FED di adottare (quello che ora chiamiamo) il QE1, ed il recupero del mercato alla fine dell'estate del 2010 è iniziato dopo gli annunci sempre più chiari da parte dei funzionari della FED che il QE2 sarebbe entrato in azione dopo le elezioni d'autunno.

Ovviamente, quegli economisti che credono che Bernanke sia impegnato in una politica di ristrettezza monetaria punterebbero al grafico qui sopra come prova che hanno ragione — la FED ha solo bisogno di stampare di più, perché ha funzionato già due volte! Ma se qualcuno crede che inondare il settore finanziario con biliardi di dollari creati dal nulla (con lo scopo specifico di salvare le parti che hanno stipulato prestiti sconsiderati ed hanno fatto investimenti sconsiderati durante la bolla immobiliare) non sia utile per una ripresa salutare, allora i boom della borsa degli ultimi anni dovrebbe essere stati un segno di malaugurio. Da notare che non sempre tutti ragionano col senno di poi; altri Austriaci ed io abbiamo continuamento messo in guardia che questa "ripresa" era stata sempre un falso, e che la borsa sarebbe potuta crollare in ogni momento.



L'Inflazione Solleva Tutte le Barche

Nessuna delle analisi di sopra implica che gli investitori debbano scaricare immediatamente tutte le azioni ordinarie. E' vero che le prospettive per la crescita economica reale sono terribili — specialmente nei paesi occidentali — nel prossimo decennio, a causa delle regolamentazioni incrementate e dei gonfi carichi di debito dei governi. Ma allo stesso tempo, varie banche centrali, specialmente la Federal Reserve, sono state tutte disposte a creare nuovo denaro come un'apparente soluzione ad ogni crisi (un caso in particolare è stata l'assurda proposta al Tesoro di emettere due monete da un biliardo di dollari per eludere il tetto legale del debito).

In questo ambiente, qualcuno che fa affidamento su investimenti ad entrate fisse (come gli appannaggi privati o, Dio ce ne scampi, assegni del governo) potrebbe essere falcidiato dall'enorme inflazione nei prezzi. Dato che le cose nel breve e medio termine per il settore immobiliare Statunitense e la borsa si potrebbero fare terribili, mantenere una porzione della propria ricchezza in asset non denominati in valute fiat può rivelarsi una mossa difensiva molto saggia (il problema con i prezzi alle stelle dei metalli preziosi è che per tutto quello che sappiamo il dollaro collasserà l'anno prossimo ed Obama renderà illegale comprare e vendere oro).



Conclusione

L'economia degli Stati Uniti ha bisogno di riprendersi dagli investimenti improduttivi che ha accumulato durante i precedenti due boom. Spingendo i tassi d'interesse a zero e salvando le persone che hanno preso simili decisioni finanziarie dannose in primo luogo, la FED ed il Tesoro stanno facendo tutto quello che possono per aggravare il problema.

In questa economia volatile, gli investitori possono aspettarsi una continua volatilità nella borsa. La sola cosa di cui possiamo essere sicuri è che il governo userà ogni nuova crisi per giustificare ulteriori estensioni del suo potere. Ad un certo punto i federali sequestreranno probabilmente i 401(k) e gli altri possedimenti azionari dei cittadini e li sostituiranno con rendite "sicure" del governo.

Conoscere l'economia Austriaca non rende qualcuno un investitore esperto, ma certamente gli dà un avvertimento in anticipo sui grandi trend dell'economia. Quegli investitori che fanno affidamento sui Keynesiani alla CNBC pensano che un altro pacchetto di stimolo o un QE3 possa andare bene.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento