sabato 27 agosto 2011

Attento Zio Ben, Lì C'è Una "Buca"





di Johnny Cloaca


Da quello che ieri è emerso a Jackson Hole abbiamo intuito ancora una volta che della situazione economica in atto, non si sta capendo nulla. Ovvero, sanno quello che dovrebbero fare, ma semplicemente non lo fanno. Perché? Perché sono Keynesiani. Dello stesso stampo è fatto Roubini che ancora una volta sta lottando con le unghie e con i denti per sparare delle cazzate epocali e venire applaudito dai suoi compari come nuovo campione e prescelto da Keynes. Tempi duri per Krugman. Infatti dalla sua pagina Twitter possiamo leggere questa frase:

La nuova stagione del QE sta per partire mentre le economie avanzate affonderanno in una double-dip: BoJ, BoE, SNB, FED, BCE...


Per la gioia di Roubini la FED sta già stampando denaro a tavoletta, ma se dovessero unirsi alla festa anche le altre banche centrali, allora la strada che imboccherà il mondo sarà quella verso un'inflazione di massa; una tempesta perfetta che circonderà l'intero globo. Fino ad ora la minaccia è stata contenuta, ed i singoli paesi hanno pagato le politiche monetarie sconsiderate dei proprio establishment. Nel lungo termine ciò non potrebbe far altro che dirigere le persone verso un bene-rifugio principale: l'oro.

Il prezzo dell'oro è destinato a salire in virtù del fatto che la guerra delle valute sta entrando nella fase calda.




Tutte le maggiori valute sono state in rapido declino nell'ultimo decennio, quando misurate in relazione all'asset monetario più vecchio del mondo: l'oro. Come mostra il grafico, il declino dello Yen, del Dollaro, dell'Euro e del Franco Svizzero è attualmente tra il 60% ed il 80% sin dal Gennaio 2001, e molto probabilmente andranno ancora più giù.

La storia ci ha mostrato che le valute fiat hanno sempre condiviso lo stesso fato e sono divenute infine carta straccia. Nonostante ciò, le persone ancora credono alle balle del governo secondo cui "questa volta sarà diverso". No, non lo sarà. Perché? Perché non lo è mai stato. Allora, si arriverà ad un punto in cui le persone, temendo il calo del potere d'acquisto dalla notte al giorno, si ammazzeranno per scambiare la carta da cesso per un asset reale (in perfetto stile Argentina, Zimbabwe e Weimar). E forse vedere l'oro salire fino a $25,000 l'oncia non sarebbe fantascienza.

In questo panorama, Bernanke ieri ha fatto la sua promessa da quattro soldi secondo cui monitorerà la situazione ed adempierà al duplice mandato della FED. Con i risultati ottenuti fin da ora? Sono ormai 5 anni che monitora e sta cadendo tutto a pezzi. Vediamo un rapido sputtanamento del suo discorso di ieri a Jackson Hole, con questa pubblicazione di Robert Wenzel.

Zombie: NOOOO!

Krugman: "ORRORE!"


[...] la ripresa negli Stati Uniti si è rivelata deludente finora.

Sul serio. Quando si ha una politica monetaria da montagne russe, cosa ti puoi aspettare?


La crisi finanziaria che ha stretto i mercati finanziari nel 2008 e 2009 era più dura di qualsiasi altra sin dalla Grande Depressione.

Dovrebbe essere notato che ciò è accaduto sotto il monitoraggio della Federal Reserve. Coloro che dichiarano che l'economia è stata più stabile sin da quando c'è la FED, hanno molto da spiegare.


[...] è chiaro che la ripresa dalla crisi è stata meno robusta di quello che speravamo. Dalle ultime revisioni globali ai conti nazionali fino alle stime più recenti di crescita nella prima metà dell'anno, abbiamo appreso che la recessione era perfino più profonda e la ripresa perfino più debole di quello che pensavamo; infatti, la produzione aggregata degli Stati Uniti non è ancora ritornata al livello che ha raggiunto prima della crisi.

Qui Bernanke sta fondamentalmente ammettendo che non comprende cosa diavolo stia accadendo.


Fattori temporanei, inclusi gli effetti dell'aumento dei prezzi delle merci per i budget delle imprese e dei consumatori [...] erano causa dell'andamento settimanale dell'economia nella prima metà del 2011; di conseguenza, la crescita nella seconda metà pare migliorare mentre la loro influenza recede.

Sta scherzando, vero? Davvero Bernanke crede che l'inflazione nei prezzi era un fattore temporaneo e l'influenza dell'inflazione nei prezzi recederà?


La Federal Reserve continua a monitorare da vicino gli sviluppi nei mercati finanziari e nelle istituzioni finanziarie ed è in costante contatto con i dirigenti in Europa ed altrove.

Traduzione: Bernanke è molto preoccupato per l'Europa, e sta spingendo l'Europa affinché inizi a stampare denaro.


Con i prezzi delle merci ed i prezzi di altri oggetti d'importazione in lenta moderazione e con le aspettative di inflazione a lungo termine che rimangono stabili, ci aspettiamo che l'inflazione si stabilizzi, nei prossimi trimestri, a livelli pari o al di sotto il tasso del 2%, il che è considerato dalla maggior parte dei membri della Commissione come coerente con il nostro duplice mandato.

O davvero non sa niente dell'inflazione nei prezzi oppure sta mentendo spudoratamente.


In aggiunta al perfezionamento della nostra guida, la Federal Reserve ha una serie di strumenti che potrebbero essere usati per fornire stimolo monetario addizionale. Abbiamo discusso i costi ed imeriti relativi a tali strumenti nel nostro incontro di Agosto. Continueremo a considerare questi ed altre emissioni pertinenti, inclusi gli sviluppi finanziari ed il corso economico, nel nostro incontro di Settembre, che è stato programmato per due giorni (il 20 e d il 21) invece che uno, in modo da permettere una discussione approfondita.

L'incontro di Settembre esteso a due giorni? Sta iniziando ad agitarsi.


Il nostro sistema d'istruzione elementare, nonostante la forza considerevole, racchiude scarsamente una sostanziale parte della popolazione.

Sta sparlando del sistema scolastico pubblico! Vai Bennie! --- Sebbene questo potrebbe essere un assist al discorso del 5 Settembre di Obama dove egli molto probabilmente invocherà una maggiore spesa per le scuole pubbliche.


La nostra economia sta oggi soffrendo per una disoccupazione a lungo termine con cifre straordinariamente alte, con quasi metà dei disoccupati che sono rimasti fuori dal mondo del lavoro per più di sei mesi.

Bè, dannato Bennie, stai pagando le persone per rimanere disoccupate dino a 99 settimane. Cosa ti aspetti che accada, che i nuermi dei disoccupati diminuiscano?

Morale della favola: Ben Bernanke potrebbe, o non potrebbe, essere inconsapevole dell'esplosione dell'offerta di denaro (ora a più del 9%). Ma sicuramente vuole distogliere l'attenzione dall'offerta di denaro, dal momento che non ha nemmeno menzionato questo argomento nel suo discorso. Afferrato? L'unica cosa che la FED controlla è l'offerta di denaro e Bernanke non menziona la sua crescita in accelerazione nel suo discorso. Bernanke è scaltro. Guardate i numeri non le sue labbra.

Ecco cosa sta realmente accadendo. Bernanke sta stampando denaro alla grande. Ciò condurrà ad un'enorme inflazione nei prezzi. Qui sotto c'è il grafico della FED di St. Louis che mostra la percentuale della crescita annuale nell'offerta di denaro (M2) sin dall'inizio dell'anno.




I dirigenti fiscali possono promuovere un andamento economico più forte tramite politiche tributarie e programmi di spesa. [...] La Federal Reserve farà tutto il possibile per ripristinare alti tassi di crescita ed occupazione in un contesto di stabilità di prezzi.

L'unica cosa diversa dal discorso di un anno fà è la linguetta in alto al documento. L'anno scorso era 2010, ieri era 2011. Potete fare un confronto con le corbellerie del 27 Agosto dell'anno scorso:


http://francescosimoncelli.blogspot.it/2010/09/una-traduzione-non-ufficiale-del.html

http://francescosimoncelli.blogspot.it/2010/09/una-traduzione-non-ufficiale-del_06.html


Agosto è andato, aspettiamo Settembre ora.


Nessun commento:

Posta un commento