domenica 3 luglio 2011

L'Economia delle Granite

L'estate un ottimo bicchiere di granita fa sempre piacere. Alla sola vista scommetto che nessuno potrebbe rinunciarvi (a parte chi soffre di glicemia). Ma questo articolo offre di più, é un buon esempio per far entrare nella testa delle persone come ogni attività economica abbia a che fare con dei costi dovuti a precise conseguenze e non a "capricci" dei commercianti (ovviamente, domanda ed offerta giocano un ruolo cardine nel determinare prezzi ed investimenti). Infatti questo semplice e diretto articolo, potrebbe fornire ulteriori spiegazioni anche a certe altre situazioni riguardanti altri beni economici; dove prima venivano spacciati per "sporchi" profitti quelli che invece sarebbero stati chiamati col loro vero nome (solo in seguito): costi.
____________________________________


di Robert P. Murphy


"E' rincarato alquanto", disse mio padre mentre pagava un regalo a mio figlio di sei anni dopo una partita di calcetto. "Tre dollari per una tazza di ghiaccio".

E' vero; il prezzo sembrava esorbitante all'inizio. Ma se analizzassimo la situazione più attentamente — anche mio padre é un fan del libero mercato — realizzeremmo che non c'era alcuna ragione per essere offesi al prezzo del venditore.



Il Contesto

Prima di ragionare sui dettagli del mercato delle bibite ghiacciate, lasciatemi esporre il background. Mio figlio gioca a calcio nel campionato della città. Ogni sabato tutte le squadre giocano in un luogo, con almeno 20 piccoli campi adibiti per le varie fasce d'età. Durante il giorno, credo che almeno un centinaio di persone (contando gli spettatori) girano per i campi.

Durante il fine settimana pasquale i miei genitori sono venuti a portare visita e siamo tutti andati alla partita di mio figlio. Mio figliò indicò con entusiasmo un camioncino che era parcheggiato in un'area molto accessibile, visto che vendeva bibite ghiacciate (tecnicamente penso che non fossero legate alla marca ICEE, ma era la stessa cosa).

Dopo che la squadra di mio figlio sbaragliò gli avversari, suggerii a mio figlio che se lo avesse chiesto gentilmente, il nonno gli avrebbe probabilmente comprato un regalo al camioncino. Ed ora ho condotto tutti i lettori dove la nostra storia era iniziata. [...]



Come Qualcuno Può Pretendere 3$ per una Tazza di Ghiaccio?

Essendo un economista da poltrona, non ho condotto alcuna ricerca per questo articolo. Malgrado ciò, ad alcuni lettori potrebbe interessare imparare a pensare come un economista quando ci si trova davanti a rompicapi come il seguente.



Fattori dalla Parte della Domanda

Il primo punto importante è che mio padre ha volontariamente pagato i 3$ per il ristoro, anche se con una certa pressione sociale data la promessa fatta a mio figlio. Ma se, per esempio, fosse andato al camioncino ed il cartellino del prezzo avesse detto che ogni bibita ghiacciata costava 30$, chiaramente mio padre se ne sarebbe andato. Avremmo potuto dire a mio figlio che erano troppi soldi e che ci saremmo fermati invece ad un emporio.

Abbiamo già acquisito una maggiore visione dei prezzi "alti" delle bibite — la loro ubicazione estremamente conveniente. Una bibita ghiacciata al negozio non è la stessa cosa di una bibita ghiacciata vicino al campo di calcio. Non c'é nulla di irrazionale o di "non-economico" in quei consumatori disposti a pagare di più per dissetare immediatamente la loro sete.

Sebbene io non abbia pensato questo al momento, ho realizzato a posteriori che quando ho suggerito a mio figlio che mio padre gli avrebbe comprato il regalo, sapevo che il prezzo dovesse essere "ragionevole", visto che il camioncino é stato in affari ovviamente già da prima (dal momento che mio figlio l'ha riconosciuto) e si poteva osservare una folla di persone di fronte ad esso.

Queste considerazioni gettano luce sul "lato della domanda" dell'equazione. Visto che era un giorno caldo, non è un mistero che così tante persone erano disposte a scambiare 3$ per una "tazza di ghiaccio".



Fattori dalla Parte dell'Offerta

Ora diamo uno sguardo al lato dell'offerta. In generale, se provassimo a comprendere perchè un prezzo potrebbe essere alto, in economia non é sufficiente dire che le persone valutano realmente qualcosa. Dobbiamo andare oltre, e spiegare perché la quantità offerta rimane sufficientemente bassa in modo che quella che é chiamata "utilità marginale" di un piccolo numero di unità rimane alta.

Lasciate che mi spieghi con un esempio diverso. Se qualcuno vendesse bottiglie d'acqua a 100$ al pezzo, potremmo spiegarlo dicendo che i consumatori valutano ogni bottiglia più di altri beni e Inserisci linkservizi che potrebbero essere ottenuti con 100$. Tuttavia, poichè il prezzo é così insolitamente alto, vorremmo esplorare maggiormente la situazione in modo da capire perchè più bottiglie non vengono direzionate a questi particolari consumatori, che ovviamente sono sull'orlo di morire di sete.

Per la stessa ragione, possiamo ragionare sul "lato dell'offerta" del nostro fornitore di bibite ghiacciate, per vedere se l'apparente alto prezzo di 3$ non sia dopo tutto così sorprendente.

Un'osservazione ovvia é che era un giorno caldo, e così refrigerare il ghiaccio in un piccolo (relativamente) congelatore (per esempio, che potesse entrare in un camioncino) potrebbe essere costoso, specialmente perché deve rimanere sotto il sole cocente per almeno diverse ore. Il venditore ha anche dovuto acquistare l'aroma zuccheroso (disponibile in diversi colori) che i ragazzini spruzzerebbero nelle loro "tazze di ghiaccio". Chissà quanto costano questi rifornimenti, ma il venditore deve anche preoccuparsi di certi ragazzini che fanno sgocciolare grandi quantità a terra prima che i loro genitori intervengano.

Un'altra ovvia spesa nell'operazione è stato il camioncino stesso. Questo non era un F-150 con un refrigeratore buttato sul di dietro; l'intero camioncino è stato configurato per vendere bibite ghiacciate (per esempio, un lato del camioncino era tutto pitturato con descrizioni degli articoli disponibili). Forse il proprietario usa il veicolo per i suoi bisogni personali di trasporto, ma é possibile che il camioncino fosse concepito interamente per quel business. In questo caso i 3$ a pezzo dovrebbero coprire non solo il ghiaccio, le tazze ed i gusti, ma anche una piccola porzione dei pagamenti del camioncino e della manutenzione, incluso il carburante.

Un altro grande costo é il tempo del venditore. Mi piace guardare mio figlio giocare, ma so che sono anche pronto ad andarmene quando la partita finisce. Affinché valga la pena rimanere per diverse ore al campo, il venditore dovrebbe pretendere un "margine" abbastanza alto da ripagarlo con un decente salario orario.

Tuttavia un altro fattore da prendere in considerazione é il rischio coinvolto. Se c'é un temporale (oppure il campo é troppo fangoso a causa di piogge precedenti), tutte le partite sarebbero cancellate (penso che organizzerebbero doppi incontri la settimana successiva, piuttosto che estendere la stagione). Così quando il venditore di bibite ghiacciate decide l'ammontare dei prezzi, deve considerare che potrebbe mancare un'ampia porzione di potenziali vendite a causa del clima. Se il tempo fosse particolarmente freddo, allora potrebbe non avere senso guidare il comioncino fino al campo anche se le partite venissero disputate.

Infine dobbiamo considerare che il luogo desiderato é esso stesso di valore. Il proprietario del camioncino doveva ottenere ovviamente il permesso dalla lega per essere in grado di parcheggiare proprio nel mezzo di tutti i campi, in modo che la maggioranza dei genitori e dei ragazzini sarebbero passati di lì mentre si accingevano a tornare a casa. Questo é quello che da al venditore un vantaggio sui suoi concorrenti nei vicini empori e ristoranti, e la lega calcio potrebbe fargli pagare una tariffa per questo privilegio (a meno che egli non sia amico delle persone che la gestiscono).

In dipendenza della tariffa che potrebbe essere chiesta per usare il luogo, l'intero problema potrebbe essere spinto indietro di un passo. Piuttosto che chiedere: "Come può questo venditore farla franca nello spremere così tanto i genitori?", vorremmo invece sapere: "Come può la lega calcio farla franca nel guadagnare così tanto, quando fornisce concessioni durante le sue partite?"

La risposta a questa seconda domanda seguirebbe linee simili. Comprenderemmo dapprima che nessuno era forzato ad unirsi alla lega, e che se gli organizzatori stavano davvero facendo un sacco di soldi, allora sarebbero saltate fuori (richiedendo tariffe di registrazione più basse e/o fornendo concessioni a prezzi più bassi) leghe calcio concorrenti.



Conclusione

Il punto di questo articolo non era dire se 3$ per una bibita ghiacciata fossero "troppi" oppure "giusti", secondo una certa particolare teoria di giustizia. Piuttosto, come economisti imparziali, possiamo analizzare perché i consumatori erano disposti a pagare così tanto per ogni unità di un bene, e perchè i produttori non si affrettavano a vendere più unità ad un prezzo più basso. Tale esercizio é utile per capire come funziona il mondo, e promuove anche l'armonia sociale quando vediamo le cose da un'altra prospettiva. E credetemi, l'armonia sociale é importante dopo che diversi genitori hanno guardato giocare i loro figli di sei anni.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento