martedì 19 luglio 2011

La Spesa del Governo Frega i Piccoli

Eh si ragazzi, si è sentita davvero la sua mancanza; infatti torna più svalvolato che mai l'oracolo economico del ventunesimo secolo qui sulle pagine di Freedonia. Dato che in questi giorni siamo in tema "debito stratosferico", facciamoci quattro risate con una bella dose di Mogambo-terapia su come la spesa del governo sia un semplice espediente di parassiti organizzati per fregare "i piccoletti", ovvero, la gente di Main Street. Ovviamente è per il loro "bene", è per questo che il governo impugna pistola e distintivo per rubare alle persone i loro guadagni e poi redistribuirli a cazzo di cane. Come? La fetta più grossa ovviamente a loro, poi le briciole vedremo...
___________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Joel Bowman, direttore editoriale del Daily Reckoning, è in Argentina e sembra che stia scoprendo che la corruzione che deriva dal creare più denaro, in modo che il governo possa stupidamente spenderlo, è ovunque e, difatti, anche lo stesso tremendo finale è ovunque. Nel saggio “The Unfortunate Sate of the Argentine Beef Industry”, un amico argentino di Mr. Bowman spiega: "come al solito, gli ometti, coloro che si presume il governo debba aiutare, finiscono col pagare di più." Non è la verità! Hahaha!

Ho riso, come ho intelligentemente annotato in conclusione, “Hahaha!” alla fine della frase, perché l'inflazione nei prezzi è la Stessa Dannata Cosa (SDC) che sempre, sempre, sempre accade quando il governo prova ad, in un modo o nell'altro, "aiutare gli ometti".

Ed ancora ognuno ha un governo che continua semplicemente a fregare "gli ometti", creando sempre più inflazione nell'offerta di denaro, che crea inflazione nei prezzi, che frega "gli ometti" durante il processo di "aiuto ai suddetti ometti".

Fortunatamente, posso constatare quanti "ometti" sono fregati perché mi ritrovo la rivista Economist a portata di mano, ed andando con destrezza all'ultima pagina, controllo la tabella per vedere che l'Argentina ha un mostruoso 10% d'inflazione nei prezzi al comsumo, ma con tre piccoli e misteriosi asterischi.

"Asterischi? Che c'entrano gli asterischi?", mi domando. Quando guardo in fondo alla pagina per scoprire cosa vogliano dire questi asterischi, scopro che vogliono dire: "secondo stime non ufficiali è più alta." Whoa! Questo significa che il governo dell'Argentina è un corrotto, bugiardo pezzo di melma senza valore come tutti quelli degli altri paesi del mondo, solo un pò di più degli altri? Hmmm!

Poi, con curiosità, guardo su e giù la tabella e noto che nessuno degli altri paesi in Tutto il Fottuto Mondo (TFM) ha le proprie cifre segnate con asterischi, anche se sono sicuro che sono rivestite da stronzate. Quindi "Hmmm!" di nuovo!

Infatti il solo altro paese nel sopracitato Tutto Fottuto Mondo (TFM) che abbia un qualsiasi simbolo allegato alle sue cifre dell'inflazione è la Gran Bretagna, così da notare che il suo 4.0% d'inflazione è "Centred 3-month average", il che probabilmente è, come noto cinicamente dal momento che non ho idea di cosa voglia dire e nemmeno me ne preoccupo, un altro tipo di frode corrota e bugiarda per cui un sacco di persone dovrebbero essere gettate in prigione.

Così, con questo tipo di ricerca esaustiva ed imparziale dalla mia parte, credo che i tre asterischi denotano che l'Argentina sia la vincitrice settimanale del Premio Mogambo per il Più Grande Bugiardo (PMPGB) sull'inflazione. Congratulazioni!

E la mia compassione per gli "ometti" dell'Argentina che devono pagare questi prezzi sempre più alti, mi ricorda il titolo della canzone “Don’t cry for me, Argentina”, sebbene io non sappia cosa voglia significare.

Poi, per espandere la mia favolosa incursione nella relazione reale, pongo gli occhi sulla pagina degli Stati Uniti e noto che l'inflazione nei prezzi al consumo è di un irrisorio 2.1%! Hahaha!

Diavolo, la rivista Economist mostra che l'indice del dollaro di "tutte le cose" è salito del 42.2% e l'ultimo rapporto del governo mostra che l'inflazione nel cibo e nell'energia è ad un tasso in doppia cifra, da pazzi!

E, detesto dirlo, le cose andranno peggio perché la Federal Reserve sta ancora creando denaro dallo ying-yang, ha aumentato la base monetaria di 73$ miliardi nell'ultima settimana, il che è un aumento del 3.1% in Una Fottuta Settimana (UFS) e la base monetaria è salita di 160$ miliardi nelle ultime tre settimane, il che è un'espansione dell'offerta di denaro di circa il 7% in Tre Fottute Settimane (TFS)! Siamo Fottutamente Condannati (SFC)!

Ecco perché rido quando Spencer Jakab del Financial Times, nonostante ammetta il famoso aforisma di Milton Friedman "l'inflazione è sempre e dovunque un fenomeno monetario" ed ammetta che "la base monetaria è difatti aumentata", qualifica così l'inflazione: "nella teoria quantitativa del denaro, non è un semplice incremento nella base che causa l'inflazione. E' un'offerta di denaro in eccesso, che non è il nostro caso – non ancora almeno."

Grido: "Cosa? No, non è così! Il denaro va nella spesa a deficit del governo! Ecco come il governo prende il denaro nella dannata economia! E dico inoltre che anche “un semplice incremento nella base monetaria” non è significativamente differente da “un'eccessiva offerta di denaro”, anche se direste che uno causa inflazione e l'altro no, anche se i prezzi di cibo ed energia sono aumentati in doppia cifra ovunque!"

"Quindi dove va il denaro?" vi chiederete con quella vostra piccola espressione sulla faccia che mi fa sciogliere il cuore.

Egli dice: "Al momento, il denaro si mostra come riserve in eccesso a bilancio delle banche, per le quali ricevono un interesse."

Io dico: "Il denaro va nei prezzi più alti."

Non dice di comprare oro ed argento per proteggervi contro la gigante inflazione nei prezzi che è garantita dalla creazione della Federal Reserve di Così Tanto Dannato Denaro (CTDD).

Io vi dico di comprare oro ed argento per proteggervi contro la gigante inflazione nei prezzi che è garantita dalla creazione della Federal Reserve di Così Tanto Dannato Denaro (CTDD).

E mentre, dalla sua foto, non posso immagiarlo esclamare: "Whee! Questa cosa dell'investire è semplice!" ciò è esattamente quello che sto dicendo.

Infatti lo dirò ora! "Whee! Questa cosa dell'investire è semplice!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento