venerdì 15 luglio 2011

Guangzhou South Station: Qualcosa Uscito da un Film di Zombie

Come già anticipato in un altro articolo, la Cina ha creato la più tremenda bolla immobiliare mai vista; peggiore di quella americana e spagnola. Nonostante la sostanziale capacità produttiva e l'alto tasso di risparmio, la crescita vertiginosa della Cina (circa il 10% annuo) è stata fondamentalmente basata sull'illusione. Edifici superflui e siti di costruzione superflui possono creare, difatti, l'illusione temporanea di una crescita forte. Quando la realtà mostrerà il suo volto non sarà piacevole. La borsa della Cina e la relativa economia sono in serio pericolo e barcollano paurosamente sull'orlo dello strapiombo. Infine andrà giù. Ma la cosa "nuova" è che questo crollo non sarà come nessun'altro finora visto, non si possono fare paragoni, sarà un botto così fragoroso che risuonerà nei tempi a venire; ma è questo quello che succede quando si permette la stampa sconsiderata da parte della banca centrale e la pianificazione centrale del governo di prendere possesso dell'economia. Oggi prendiamo ad esempio questo articolo per capire come la barca di Clooney sarà, infine, risucchiata dalla tempesta perfetta.
_______________________________


di Tim Staermose


Quando ho lasciato il mio hotel per la nuova Guangzhou South Station l'altro giorno, non conoscevo molto questa stazione – dov'era, quanto era distante dall'hotel, ecc. Dopo circa 25 o 30 minuti nel taxi, ancora non avevo visto alcun segno della stazione ed iniziavo a preoccuparmi che il taxi mi stesse semplicemente portando in giro.

Quando infine siamo arrivati alla stazione, ho iniziato a capire perché era così lontana dalla città. L'unico modo che avevano per trovare abbastanza terreno contiguo per costruire questa mostruosità era ANDARE oltre i confini della città.

Infine erano 27.82km (17.39 miglia) col taxi dal mio hotel in centro e ci sono voluti 49 minuti per arrivare lì. So questo perché i tassisti cinesi sono molto efficienti e danno una ricevuta molto dettagliata.

La Guangzhou South Station è assolutamente COLOSSALE. Al paragone, è molto più grande rispetto ognuno dei 3 aereoporti internazionali di Manila dove vivo... ed è 8 volte più grande del Central Airport Express Station di Hong Kong.

La Guangzhou South Station è costruita su TRE livelli. Sono stato lasciato al livello 2. Quando sono entrato c'era una cabina per le "informazioni" dritto davanti a me. Non c'era nessuno. Infatti tutto il secondo livello era deserto. Molto pauroso. Sembrava qualcosa uscito da un film a basso budget sugli zombie.




Ho sceso le scale per dirigermi alla biglietteria dove c'erano pochi segni di vita. Dei quaranta sportelli per i biglietti, più della metà erano chiusi e c'erano solo una dozzina di persone che rimuginavano. Per darvi un'idea della densità, immaginate il più grande stadio di football a cui possiate pensare con solo un centinaio di persone dentro. Una città fantasma.




Col biglietto in mano, sono salito all'area partenze... Sfida la logica che si debba andare sopra per le partenze nonostante i treni sono al piano terra, ma credo che il Partito volesse in realtà costruire un terzo livello solo per accrescere l'imponenza della stazione dei treni.

Ora, pensereste che se hanno speso così tanto denaro per costruire una stazione così grande, si aspettavano che centinaia di treni estrassero ed uscissero a tutte le ore del giorno. Non scommetteteci. C'era solo un treno sulle piattaforme. Il mio.

C'era la stessa atmosfera da film di zombie, aree simili alle grandezze di campi da football con pochi passeggeri presenti. E tuttavia, in tutti e tre i piani della stazione c'erano piastrelle di marmo costose e di alta qualità, il tutto curato e luccicante come uno specchio.

La Guangzhou South Station è veramente un monumento all'eccesso, esempio del comportamento disastroso "costruisci e poi la gente arriverà" della Cina.

Quando sono arrivato a Wuhan circa 4 ore dopo (andando a 300km l'ora su un treno veloce come un proiettile), era lo stesso film: acri di spazi vuoti, senza un'anima in giro, tuttavia tutto molto moderno e marmorizzato con dozzine di ascensori e gabbiotti d'informazione abbandonati. Quando il mio treno è entrato in stazione, era l'unico sulle piattaforme.

Francamente, l'intero episodio mi ha riportato alla mente gli aereporti di Bangkok ed Hong Kong durante l'epidemia di SARS nel 2003. Osservai ciò in prima persona – il traffico dei passeggeri diminuì perché la maggior parte delle persone aveva un paura matta di contrarre il virus mortale ed i grandi aereoporti erano praticamente vuoti.

Allo stesso modo si presentava Grand Central Station, come se fosse scoppiata un'epidemia di virus mangia-persone.

E' interessante notare che il National Audit Office (NAO) della Cina ha pubblicato di recente un rapporto che dice che il debito del governo locale del paese è ora equivalente a 1.7$ TRILIONI. E' una cifra enorme – circa il 27% del PIL della Cina nel 2010.

Visto che la cifra del NAO era basata su un campione di 6,500 financial vehicles coperti dal governo locale (dove a livello nazionale ce ne sono più di 10,000), la grandezza attuale dell'indebitamento del governo locale probabilmente è più grande. La stessa Banca Centrale della Cina stima che il numero sia più alto del 30% rispetto a quello del NAO.

Tutto ciò fa sorgere una domanda – quanti altri edifici vuoti e stazioni dei treni non utilizzate possono costruire? Più importante, che succederà all'economia della Cina quando tutta la spesa in questi asset si placherà? Considererò queste domande nei prossimi giorni... ma nel frattempo, mi piacerebbe sentire cosa voi avete da dire.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento