giovedì 5 maggio 2011

Il Proiettile d'Argento

Oggi è la giornata adatta per un articolo un pò più "tecnico" rispetto agli altri, ma che di certo si fa notare per la sua importanza. Ebbene prendo in prestito dal sito Rischio Calcolato l'interessante scritto di FunnyKing per esporre gli ultimi "balzi" del metallo che ultimamente pare avere più attenzioni dell'oro. Nelle ultime settimane l'argento ha raggiunto picchi elevati in poco tempo, addirittura 50$; non è un caso se viene chiamato "metallo del popolo", proprio perchè a differenza dell'oro costa di meno. Ed infatti i piccoli investitori si buttano in questo campo, nel timore che prima o poi qualche valuta faccia il botto. Ma non è facile investire in tal campo, gli ostacoli per scoraggiare tale acquisto (soprattutto l'argento fisico) sono molti ed il banco non guadagna se l'investitore non sceglie la "carta". Il consiglio è il solito: comprare oro ed argento fisici e non affidarsi agli strumenti "di carta" poichè se le banche vanno a gambe all'aria anche il proprio investimento segue tale sorte.
______________________________________


Prima di tutto vai a leggere le puntate precedenti, è meglio perdere un poco di tempo che perdere un mare di soldi:
  1. Il Proiettile di Argento
  2. Il Proiettile di Argento 2 (La Divergenza fra Argento di Carta e Argento Fisico è già Cominciata)
  3. Il Proiettile di Argento 3 (Scopri le Differenze)
  4. Il Proiettile di Argento 4 (Crollano le Scorte di Argento al Comex…)
  5. Il Proiettile di Argento 5 (Non c’è Argento nei Fondi ETF, il Caso del Mitico SLV (per tacer di GLD)

E poi il post fondamentale per capire la tecnica con cui ogni mese le banche cercano disperatamente di fare scendere il prezzo dell’Argento (e dell’oro): il meccanismo per fare crollare il prezzo dell’argento.

Vuoi ancora speculare sull’Argento? (O più probabilmente ci sei già dentro fino al collo)

Bene si parte!

Preso atto che in Italia è molto difficile speculare con l’argento fisico visto che l’acquisto è tassato al 20% (e vorrei sapere che cavolo di valore aggiunto ci sarebbe su una materia prima), a meno che non si abbia messo in piedi un efficente rete di fornitori di argento usato magari su ebay. Per speculare sull’argento c’è solo un modo, passare per le banche!

E’ chiaro questo concetto, in Italia l’Argento da investimento è una faccenda privata fra voi e le Banche. Avete questa scelta:

1) Speculare su ETF Long e Short privi di qualsiasi quantità di metallo fisico a garanzia, e legati al prezzo determinato sul mercato dei derivati.

2) Speculare direttamente con il derivato sull’Argento quotato al CME attraverso un broker, anche esso privo di qualsiasi quantità di metallo fisico a garanzia.

Definito lo strumento nella sua parte essenziale (è solo carta baby) ora vediamo quello che accade oggi su questo mercato.

Se avete letto i link che ci ho indicato saprete che esiste una gigantesca posizione short da parte di almeno due grandi banche di investimenti sul mercato dei derivati sull’argento. Saprete anche che il problema che stanno affrontando le due banche in questione (HSBC e JP Morgan…e in ultima analisi l’intero sistema bancario mondiale) è quello di abbattere il prezzo del derivato sull’argento (non gliene importa nulla del metallo fisico) pur in presenza di una massiccia e continua domanda di metallo fisico da parte di stati, grandi investitori e sopra ogni cosa piccoli privati cittadini.

Come stanno facendo?

In 3 mosse +1:

Mossa 1: Alzare il margine di garanzia sui derivati, ovvero aumentare il denaro che ciascun speculatore (tranne le grandi banche che gestiscono il mercato si intende) deve versare per detenere una posizione sull’argento.

Forse non ci crederete ma IERI sera è stato ancora alzato il margine di garanzia per avere una posizione sull’argento, guardate questo grafico preso da Zero Hedge:





















In rosso ci sono i margini iniziali (espressi in $ per un contratto futures da 5000 once di argento), i margini iniziali servono per fare trading intraday su un futures.

In blu ci sono i margini di mantenimento (espressi in $ per un contratto futures da 5000 once di argento), i margini di mantenimento servono per mantenere una posizione su 1 contratto overnight.

In otto giorni il CME ha alzato 5 volte i margini in 8 giorni per trattare un future sull’argento! e il prezzo ha perso il 22% dai massimi. Oggi se volete tenere una posizione al CME dovrete versare al vostro broker ben 37.600$ una cifra NON alla portata di tutti i piccoli risparmiatori che magari in buona fede hanno preso una posizione Long sull’ Argento.

Mossa 2: bombardare il mercato attraverso la vendita di futures creati dal nulla. E’ bene che prima che voi vi avviciniate al mercato dell’argento (e di qualsiasi altro derivato) che sappiate un fatto: Le grandi banche di investimento che gestiscono i mercati dei derivati non pagano i margini e quindi possono prendere una posizione short infinita contro di voi.

MA C’E’ UN GRAVE PROBLEMA PER LE BANCHE, e questo è il vero punto.

A scadenza il prezzo del futures si DEVE allineare al prezzo del metallo fisico, e d’altra parete il COMEX (ovvero il regolatore del mercato) deve garanire che i future scambiati al CME, a scadenza vengano onorati se richiesto dalle parti. (Cioè chi ha una posizione short scaduta deve consegnare metallo, chi una posizone long può chiedere il metallo fisico)

Cosa si sono inventate le banche (e l’intero apparato politico/finanziario) per affrontare questo problema:

Mossa 3: Impedire ai piccoli investitori, vera spina nel fianco perchè non controllabili di comprare metallo fisico mentre crolla il prezzo sul mercato dei derivati.

Come certamente saprete (se non lo sapete rileggete i link a inizio articolo), i "pezzi" più popolari di argento fisico ovvero le monete da un oncia American Eagle e Maple Leafs sono “temporaneamente” NON DISPONIBILI SUL MERCATO.

Ma guarda tu che coincidenza, proprio ora che è possibile comprare a prezzi scontati del 20% rispetto a una settimana fa! Non ci credete? Andate sul sito del APMEX (il più importante rivenditore di monete retail del Nord America) alle pagine dedicate alle American Eagle di Argento alle Maple Leafs di argento troverete queste diciture:

Americam Eagle: (link)

As low as $5.49 per coin over spot! These items are on a slight delay. We expect to be able to ship these items by May 13th or sooner. All coins are 1 oz 2011 American Silver Eagles in Brilliant Uncirculated condition!
(Orders in quantity of 20 or more come in mint tubes 500 or more come in sealed monster boxes.)
APMEX stands behind every product it sells with a satisfaction guarantee.


Maple Leafs: ( link)

As low as $5.39 per coin over spot! These items are on a slight delay. We expect to be able to ship these items by May 27th or sooner. The obverse of this Silver Maple Leaf coin features a portrait of Queen Elizabeth at the age of 79. This likeness was created by Susanna Blunt and was first used on Maple Leafs in 2004. The reverse displays one of Canada’s most popular symbols, the Maple Leaf. Orders of 25 or more come in sheets or yellow mint tubes. Orders of 500 come in monster boxes.


Capito il giochino.

Lo scopo finale è terrorizzare i piccoli investitori che fanno incetta di argento fisico (quelli grandi sono molto più controllabili, basta spiegargli come gira il mondo con una telefonata riservata). Devono togliersi dalle palle e smettere di comprare argento anzi se possibile devono rivenderlo e in fretta. Se ci fate caso APMEX offre 3$ SOPRA il prezzo spot (determinato dai derivati) per la consegna di monete di argento.

…secondo me non ci riusiranno.

Tutto bene quindi, derivati ed ETF risaliranno la china? Forse, ma anche no se mettete nel conto il più che probabile default del Comex e del CME per mancanza di metallo fisico. In quel caso il vostro strumento varrà meno della carta anzi dell’impulso elettronico di cui è fatto.

A proposito anche ieri l’argento eleggibile nei caveau del Comex è diminuito di 4758 once (poca roba su 33,1 milioni di once ma ma intanto….).

Ah dimenticavo:

Mossa +1: Mandare un manipolo di figuranti a girare un action movie in una zona di villeggiatura Pakistana. Il tema del film è l’asassinio di un losco saudita barbuto nemico pubblico numero 1. La cosa può servire nel mondo reale per PERDERE la guerra in Afghanistan dicendo di AVERLA VINTA, e magari fare balenare ai mercati finanziari che l’america un giorno potrebbe risparmiare qualche centinaio di miliardi didollari all’anno in spese militari. Ora sapete in che campo (minato) state giocando, se volete la mia opinione sui dove eventualmente entrare sappiate che personalmente non investirei mai in argento, ma se mi puntassero una pistola alla nuca dicendo che DEVO comprare comincerei timidamente a usare il tasto BUY fra 35 $ e 37$ e poi a 30$.


Nessun commento:

Posta un commento