venerdì 22 aprile 2011

State Affogando nel Debito e nella Carta: Prego, Continuate





di Johnny Cloaca


Ebbene si, si stanno ufficialmente cagando addosso. Da sganasciarsi quando una presunta critica diventa invece riverenza, un pò come ha fatto S&P; i nervi a fior di pelle ce li hanno tutti, soprattutto quei babbei con i Pagherò nel loro portafoglio mentre vedono che l'oro e l'argento continuano a segnare record su record.

Lo show è tutto loro ormai, perchè gli Stati non sono altro che carcasse nonostante, per decreto (...a questi imbecili tale formula magica riesce sempre!), qualcuno dica che sono ancora vivi...ma in realtà sono semplicemente cadaveri ambulanti. Grecia, Irlanda e Portogallo sono partite, chi è il prossimo sulla lista?
Ma vediamo di rallegrarci la giornata:

«L'agenzia di rating Standard & Poor's ha confermato il rating AAA sul debito degli Stati Uniti ma l'outlook è stato tagliato da "stabile" a "negativo". Il profilo fiscale degli Stati Uniti potrebbe diventare secondo l'agenzia "significativamente più debole" rispetto alle altre grandi economie se la crescita del deficit non sarà messa sotto controllo. Invariato, invece, come detto, il rating AAA sul debito pubblico.»[1]

Oltre a descrivere nei minimi particolari la situazione attuale (tante grazie al cazzo, anche io ho gli occhi e le orecchie) non esiste alcuna spiegazione a questa situazione. Solo un fiume di caratteri che anche a leggerli ti viene la nausea. blablabla la borsa blablabla tizio ha detto blablabla Obama dovrebbe servire alle casse del McDonald. Davvero esilarante, per la serie: "Avete condotto il paese in un abisso. Complimenti continuate così. Granzde fligliolo, l'America è orgogliosa di te". Pacche sulle spalle. In realtà questi furfanti sanno cosa sta accadendo, solo che si riservano la seguente battuta quando il botto sarà già avvenuto: "Era imprevedibile", ovvero "Noi sì che sapevamo, solo che sbadatamente non vi avevamo detto un cazzo...", il tutto con il malloppo ed i bermuda addosso col rumore di un elicottero in partenza in sottofondo.


«"Crediamo che Standard e Poor's sottovaluti la capacità dei leader politici Usa di agire insieme per risolvere i problemi di bilancio del Paese", conclude il comunicato. Il vice segretario al Tesoro, Mary Miller»

Questa è invece la cazzata del giorno spacciata come "soluzione temporanea". Avanti così ragazzi, tanto ormai se le bevono tutte...

Adesso arriva il clou, lo zombie che divora i cervelli (o per meglio dire, "l'esperto"):

«Sdrammatizza la situazione anche il premio Nobel per l'economia Paul Krugman. "So, no big deal", scrive nel suo blog l'economista definendo quindi la mossa di S&P "una decisione di poco rilievo".»

Credo che il sacco di sterco in questione meriti una sonora risata più che una risposta.
PS: è inutile che il suddetto clown sventoli "grafici" (la storia dell'esperto, sapete?[2]), gli Stati Uniti non sono il Giappone.[3]

Zombie: tu no fregare mio ceeeerveeelloooo!

E ci credo.

Prima di passare alle spiegazioni, un altro pò di risate:

«L'inflazione nell'area euro, al 2,6% a marzo, "dovrebbe restare al di sopra del 2% per l'intero 2011".»[4]

Traduzione: siamo con le spalle al muro, stiamo tentando di contenere una tigre assetata di sangue dandole da mangiare sempre più carne. Il problema è che la sua fame aumenta.


«La previsione, fatta sulla base dei contratti futures sul petrolio, è della Bce che orienta la propria politica dei tassi al mantenimento di un'inflazione prossima ma inferiore al 2%.»

Sarebbe interessante ora sapere cosa succederebbe se tutto il denaro in giro per il mondo tornasse nella madre patria. O se la Cina smettesse di comprare bon europei, tanto per dirne un'altra. Perchè finchè possiamo spazzare il letame sotto i tappeti nessuno lo vede, ma la puzza inizia a fuoriuscire.


«Nel suo bollettino mensile, l'Eurotower parla anche della politica monetaria dell'area euro, sottolineando che è "attualmente molto accomodante" e va adeguata.»

Traduzione: fino ad ora abbiamo stampato con allegria, ma ve lo diciamo solo ora. Sempre se capite quello di cui stiamo parlando. D'ora in poi monetizzeremo il debito con più brio, ma questo invece non ve lo diciamo.


«Per la Bce, anche dopo il rialzo dei tassi della scorsa settimana, la politica monetaria continua "a sostenere in misura considerevole l'attività economica e la creazione di posti di lavoro".»

Questa invece l'aggiungiamo all'agolo del povero fesso. Questi lavori di cui parlano sono lavori fittizi, creati dalla cosidetta "politica accomodante" della BCE che stampa denaro il quale poi andrà a sorreggere delle attività che senza il suddetto denaro non sarebbero mai esistite poichè non si fondano sull'investimento ma sul pompaggio continuo di denaro. Poi infatti vedremo orde di cretini assaltare i palazzi istituzionali in cerca della tetta a cui attaccarsi perchè "pretendono" garanzie, allargando ulteriormente il bacino del welfare facendo aggravare ancora di più il peso dello Stato sul contribuente. Il quale, avendo uno straccio di lavoro che resiste all'impatto della crisi, si vede tartassato per le coglionate altrui ed in più si vede i risparmi prosciugati dall'inflazione che è in aumento (siamo al 2,6%, già oltre le stime di questi pagliacci). Infine ci ritroveremo tutti a fare i becchini.

Ovviamente perchè i tassi devono essere aumentati non ve lo diciamo, altrimenti si dovrebbe spiegare anche perchè hanno lasciato un mattone sul pulsante della stampante e come gli altri Stati europei si trovano a loro agio a sguazzare nel debito.

Inoltre il lettore che non fosse completamente cretino potrebbe anche cominciare a cogliere un una certo trend in tutta questa storia.


Ma non è finita qui, vediamo come gli USA hanno preso realmente la notizia:


«...ed abbiamo appena passato i 200$ miliardi al mese.

Ho mostrato il grafico qui sotto in precedenza. Tuttavia, data la sua importanza, merita un'attenzione regolare.




















Questo è un grafico aggiornato della Base Monetaria degli Stati Uniti. E' essenzialmente un grafico molto semplice da capire poichè dice quanto denaro la Federal Reserve stia pompando nel sistema (oltre al QE2 che sta fornendo altri 100$ miliardi in liquidità al mese).

Come si nota, all'inizio di gennaio 2011, la FED ha lasciato un fermacarte sul pulsante "stampare". Sin da quel momento ha messo 500$ MILIARDI nel sistema. Quando si uniscono i 100$ miliardi in liquidità forniti dal QE2, stiamo parlando di circo 800-900$ miliardi che entrano nel sistema finanziario solo nel 2011.

C'è solo un periodo in cui la FED si è imbarcata in un simile pompaggio di denaro. E questo era...in piena Crisi del 2008 da ottobre a dicembre (i due periodi sono comparabili poichè la FED non aveva fatto il QE2 nel 2008).




















Il tutto conduce a domandarsi: "cosa sta combattendo la FED ora?" E non è solo per il Giappone (la base monetaria aggiornata si era impennata già a gennaio). Quindi a che servono 200$ miliardi al mese?

Inoltre bisogna considerare quanto disperata sia la FED. Il QE1 ha visto la FED pompare nel sistema finanziario 50$ miliardi al mese. Il QE2 100$ miliardi al mese. Ora siamo a 200$ miliardi al mese.

E le persone stanno ancora discutendo se la FED possa fermare la Crisi? Gente, la FED sta perdendo il controllo ogni mese che passa (il QE1 è durato per un anno). Il QE2 ha funzionato solo per cinque mesi e gà la FED sta RADDOPPIANDO la quantità di denaro che mette nel sistema!?!?

In termini chiari, la FED sta perdendo la propria presa sui mercati. Non so quando i mercati valutari diranno "basta", ma quando lo faranno il collasso del Dollaro statunitense sarà rapido e violento. Queste non sono congetture, questi sono FATTI: l'iperinflazione della Germania di Weimar ritornerà in scena.»[5]


Festeggiate ora, che forse i botti di capodanno arriveranno in anticipo quest'anno.


__________________________________________________________________

Note


[1] Debito pubblico, Standard & Poor's declassa il rating Usa a negativo, La Repubblica, 18 aprile 2011.

[2] Perchè lo Stato?.

[3] Jim Quinn, I Tragici Eventi In Giappone Accelereranno Solamente l'Inevitabile Discesa Economica del Paese.

[4] Bce: inflazione oltre il 2% per tutto il 2011, Corriere della Sera, 14 aprile 2011.

[5] Graham Summers, The Fed is Now Pumping $200 BILLION Per Month.

__________________________________________________________________


Nessun commento:

Posta un commento