giovedì 24 marzo 2011

Chi è Realmente Toccato Dall'Aumento dei Prezzi del Cibo?

Era da un pò che su Freedonia non faceva capolino la voce prorompente del Mogambo Guru, è stata infatti un'astinenza dolorosa per voi patiti e grandi sostenitori delle sue eccentriche battute sarcastiche sull'economia. Posso capirlo. Ma non vi preoccupate eccoci finalmente tornati a sentire le parole del Mogambo che dal suo oracolo dispensa saggezza a chi la vuole e, soprattutto, non la dispensa a chi non la vuole. "Non compri oro? Benissimo ce ne sarà di più per me".
In questa nuova puntata si punteranno gli occhi sull'inflazione ed, in particolare, sugli effetti che sortisce sui prezzi del cibo
.
________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)



E' sicuramente una vecchia storia da queste parti che la terribile inflazione nei prezzi, grazie al mostruoso aumento dell'offerta di denaro causata dalla Federal Reserve che ha creato Così Tanto Dannato Denaro (CTDD) negli ultimi due decenni, mi ha portato ad avventurarmi sul quel pericoloso precipizio tra l'essere solamente strano e detestabile oppure essere un delirante lunatico che grida dal tetto dei palazzi "Siamo fottuti!"

Ovviamente grido anche: "Comprate oro ed argento! Comprate oro ed argento! Comprate oro ed argento!" finchè la mia voce stride e la mia gola si irrita, solo per vedere le mie parole di saggezza e salvezza finanziaria annegate nel rombo della folla riunita che grida: "Salta! Salta! Salta!" e allora provo ad urlare più forte per dire loro che hanno sbagliato e che "Non ho nessuna intenzione di saltare e spiaccicarmi al suolo, idioti! Ma se non comprate oro ed argento contro una terribile infalzione nei prezzi sguinzagliata dalla Federal Reserve che crea così tanto denaro, allora sarete, ironicamente, VOI a saltare in un baratro finanziario e vi spiaccicherete a terra! Hahaha! Andate all'inferno, tutti quanti!"

Ho anche gettato alcuni volantini del saggio "A Vale of Dollars" di Joe Bowman, direttore editoriale qui al The Daily Reckoning, in cui scrive: "Secondo i dati rilasciati dalla Banca Mondiale i prezzi del cibo sono aumentati di uno stupefacente 15% da ottobre fino a gennaio. L'indice del cibo della Banca Mondiale si trova ora solo al 3% al di sotto del suo record nel 2008".

Questa rivelazione ha causato alcune discussioni tra i membri, apparentemente pochi, della folla degli acculturati e le invocazioni verso di me al grido di "Salta! Salta! Salta!" sono scemate, e le persone hanno iniziato a parlare di quanto costassero di più cibo e carburante.

Per quanto mi riguarda sono stato zitto quando Mr. Bowman ha sottolineato che "l'aumento dei prezzi ha consentito" al capo della Banca Mondiale Robert Zoellick di sollevare, almeno credo, quello strato di nebbia neo-Keynesiana che confonde la sua apparente stupidità congenita e di evidenziare che "I prezzi del cibo nel mondo stanno salendo a livelli pericolosi e minacciano decine di milioni di persone povere".

Bene, la prima cosa da fare sulla lista è dire che Mister "Mi chiamano Incompetente" Zoellick sta, di nuovo, dimostrando una stupefacente e totale mancanza di un qualsiasi aggancio con la realtà della situazione stimando comicamente che "decine di milioni" di persone saranno sfavorevolmente toccate dai prezzi del cibo in salita, quando la cifra reale è almeno dieci volte più grande, se non cento volte più grande, oppure (più probabilmente) centinaia di volte più grande rispetto alla sua ridicola stima, come ognuno in Tutto il Dannato Mondo (TDM) sarà, in un modo o in un altro, toccato dall'inflazione nei prezzi del cibo perchè ci sono poche, ma veramente poche persone, se non nessuna, nel sopracitato Intero Dannato Mondo (IDM) per le quali l'aumento dei prezzi del cibo sarà totalmente insignificante.

Quindi, di nuovo, che idiota! Sebbene ciò è quello che ci si aspetterebbe da uno come lui che ha partecipato allegramente a tutta la pazzia monetaria, ad ogni passo di tale percorso, così da essere una causa diretta della miseria economica del mondo!

E proprio un peccato che Mr. Zoellick non abbia anticipato l'intera cosa, come invece ha fatto la Teoria del Ciclo Economico Austriaca, dicendo qualcosa del tipo: "Le offerte di denaro mondiali stanno aumentando a livelli pericolosi e minacciano decine di milioni di persone povere", anche se così sarebbe stato sempre un evidente eufemismo almeno sarebbe stato indirizzato sulla giusta via!

E prima che pensiate che io abbia una così bassa opinione di Mr. Zoellick perchè di natura sono odioso, il Daily Bell ha chiesto a John Perkins, autore del libro Confessions of an Economic Hit Man, la sua opinione sulla Banca Mondiale.

Ha replicato così: "La Banca Mondiale è uno strumento per killer economici, non c'è dubbio. E' lo strumento delle grandi corporazioni, del FMI e della maggior parte di quelle che noi chiamiamo agenzie d'intelligence degli Stati Uniti, CIA e NSA. Essenzialmente il lavoro di tutte queste organizzazioni è aiutare quelle che solevano essere le imprese degli Stati Uniti – ora le chiamiamo multinazionali – a stabilirsi nel mondo in posizioni in cui potessero sfruttare le risorse del mondo, le risorse naturali e le risorse umane".

Ed ora Mr. Zoellick sta piangendo lacrime di coccodrillo per i poveri che pagheranno prezzi più alti dopo che egli, come capo banchiere, ha aiutato e favorito la creazione di tutto questo denaro in eccesso, per finanziare l'acquisizione delle "risorse del mondo, le risorse naturali e le risorse umane" che hanno reso i prezzi più alti? Hahaha! E' troppo, è davvero troppo! Hahahahaha!

Asciugandomi le lacrime dagli occhi noto che questo tipo di slealtà da parte delle banche e dei banchieri sia quello, almeno credo, che abbia spronato George Bernard Shaw a dire: "Si deve scegliere tra fidarsi della stabilità naturale dell'oro e la stabilità naturale dell'onestà e dell'intelligenza dei membri del governo. E, con tutto il rispetto per quei gentiluomini, vi consiglio, fintanto che il sistema capitalista dura, di votare per l'oro".

E ciò è anche quello che mi sprona a dire: "Comprate azioni dell'oro, dell'argento e del petrolio quando il vostro stupido governo sta permettendo alla Federal Reserve di continuare a creare sconvolgenti quantità di denaro, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno, decennio dopo decennio!"

E così sia io che Mr. Shaw concordiamo che comprare oro è la via da seguire, non c'è, purtroppo, nessuna prova che Mr. Shaw dica: "Whee! Questa cosa dell'investire è facile!" sebbene io pensi che sarebbe come minimo d'accordo sulla suddetta facilità! Whee!


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento