mercoledì 5 gennaio 2011

Proteggere i contraffattori autorizzati #2




Questo articolo è un'estratto da Honest Money (1986). Seconda ed ultima parte.


_____________________________________________



di Gary North

La Dichiarazione d'Indipendenza della FED

La FED non ha mai subito una verifica contabile da nessuna agenzia del governo degli Stati Uniti. I funzionari della FED hanno resistito a tutti gli sforzi di qualsiasi membro del Congresso o senatore di imporre una verifica contabile da parte dell'Ufficio Statunitense incaricato di verificare le spese dell’amministrazione (GAO).[1]

Il Consiglio della Federal Reserve si riunisce a distanza di pochi mesi per formulare la politica economica degli Stati Uniti. Nessuna informazione sulle decisioni del Consiglio può essere rilasciata, neanche al presidente degli Stati Uniti, per 45 giorni. La FED dice così e il Congresso non vuole scoprire le carte della FED. Di solito erano 90 giorni, ma il Congresso forzò la FED ad accelerare la data della relazione. Il presidente della FED Paul Volcker protestò accanitamente. Disse che un simile rilascio di informazioni interferisce con la capacità decisionale della FED.

La massa monetaria degli Stati Uniti è totalmente regolata dalle decisioni del Consiglio Direttivo della Federal Reserve. La FED stabilisce i "requisiti di riserva" delle banche — 10%, 5%, o qualunque altro, dipende da dove la banca si trovi e se è a conto corrente o a conto di risparmio. La FED compra e vende buoni del Tesoro degli Stati Uniti (certificati del debito del governo Statunitense). Quando la FED compra, aumenta la massa monetaria (moltiplicandola a causa della riserva frazionaria). Quando vende, riduce la massa monetaria (restringendola dalla stessa moltiplicazione).

Ma non vende mai per più di poche settimane. Compra quasi sempre. Aumenta quasi sempre la circolazione di moneta facendo aumentare il tasso d'inflazione.

Così il ciclo economico Americano ("boom & bust") è controllato da un manipolo di uomini che non sono direttamente controllati dal presidente o dal Congresso, eccetto in quei rari casi quando la legislatura e l'esecutivo sono completamente d'accordo e fanno pressione alla FED.

Oh si, mi sono scordato di menzionare che la FED detiene l'intera riserva d'oro degli Stati Uniti. Legalmente, non c'è nessuna riserva d'oro degli "Stati Uniti". C'è solo la riserva d'oro della FED. E' immagazzinato, non a Fort Knox in Kentucky, ma al 33 di Liberty Street a New York.[2] Il governo degli Stati Uniti ha sempre venduto il suo oro alla FED, sin dall'inizio nel 1914.

Dove prende il denaro la FED pre comprare l'oro? Lo crea, ovviamente. In breve, lo falsifica. Ma è legale.

Quella che è realmente una scelta è che nel 1933 il governo degli Stati Uniti rese illegale il possedimento privato di oro. Comprò tutto l'oro che poteva raccogliendolo forzatamente dalla gente, pagandolo 20,67$ l'oncia. Poi lo vendette alla FED per 20,67$ l'oncia. L'anno successivo il governo alzò il prezzo dell'oro a 35,00$ l'oncia. Profitto netto per la FED: 75%.

Ciò aumentò le riserve legali per le banche e la massa monetaria (cosidetta M1) salì di colpo del 30%, dal 1933 al 1935.

"No!" dite a voi stessi. "Non può essere vero. Il governo ha confiscato il nostro oro nel 1933 cosicché una corporazione privata posseduta da membri di banche potesse comprarlo a prezzi stracciati? Impossibile!"

Va bene, caro amico scettico, prendi una qualsiasi copia dell'edizione del venerdì del Wall Street Journal. Da qualche parte nella seconda sezione (la spostano sempre) troverai una tabella chiamata Federal Reserve Data. Controlla la lista sotto la dicitura "Member Bank Reserve Changes". Vedrai una quotazione per le "Riserve d'Oro" (Gold Stock). Non cambia mai: 11,090,000,000$. Non la vendono ed è mantenuta sui libri all'incomprensibile prezzo arbitrario di 42,22$ l'oncia.

Le riserve di chi? Dei membri delle banche. Chi possiede il titolo? La Federal Rserve. Chi possiede la Federal Reserve? I membri delle banche.

Ciò mi conduce a concludere che se volete divenire dei contraffattori, dovete divenire abbastanza audaci. Quelli che operano in propio rischiano di finire in cella. I banchieri centrali no.

Sicuramente, per legge, il Congresso ed il Presidente potrebbero richiedere che la FED venda l'oro a 42,22$ l'oncia. Per legge. Avete mai visto qualcuno proporre una simile legge? Ha mai sollevato la questione il Congresso per eventuali considerazioni sin dal 1913? Avete mai visto qualcuno discutere la saggezza o perfino la possibilità di una tale legge, eccetto gli "svitati" che scrivono bollettini d'informazione e libri tascabili? Avete mai sentito un'economista laureato raccomandare una simile legge? No? Nemmeno io.

Sicuro, il Congresso controlla la FED. Legalmente, la FED deve fare rapporto al Congresso. Proprio come il Politburo nell'Unione Sovietica doveva fare rapporto ai cittadini Russi.

Il Congresso può riprendersi il suo oro in qualsiasi momento voglia. Proprio come un alcolizzato può smettere di bere in qualsiasi momento voglia. Propio come un cittadino Americano può prendere il suo oro dal Congresso per 42,22$ l'oncia (o anche a prezzo di mercato), in qualsiasi momento voglia.


L'Assicurazione dei Depositanti

La Federal Deposit Insurance Corporation nacque nel 1934, l'anno successivo in cui il governo confiscò l'oro alle persone. La FDIC è pubblicizzata come un programma d'assicurazione garantito dal governo per i conti bancari dei cittadini. Bè, come si dice, si e no.

No, non è un'agenzia del governo federale. No, il governo non ha mai promesso di salvarla se si ritrovasse sommersa con le banche che stanno andando in bancarotta. No, la Risoluzione Congiunta del Congresso nel 1980 per assicurare ogni conto bancario fino a 100,000$ non è una legge.[3] Il presidente non l'ha mai firmata, quindi non è una legge. Non è mai esistita una legge simile.

Si, se la FDIC possa sembrare che stia andando in bancarotta, sia la FED che il Congresso agirebbero quasi sicuramente per salvarla. La FED stamperebbe denaro, proprio come fece quando la Continental Illinois Bank andò quasi sotto nel 1983 e dovette pompare circa 4,5$ miliardi in essa. I banchieri non vogliono un'assalto agli sportelli.

Potrebbe la FDIC salvare le banche in un panico? Ovviamente no. Ha circa 1$ di riserva per ogni 100$ di depositi. Questa "riserva" è difatti nient'altro che buoni del Tesoro Statunitensi: bond del governo, in altre parole. Per prendere i contanti, la FDIC deve riscuotere questi bond ed incassare i contanti dal Tesoro degli Stati Uniti. Due bancarotte della grandezza della Continental Illinois farebbero andare le riserve della FDIC a zero, o giù di lì.

La FDIC è un'illusione il cui scopo è calmare i depositanti che potrebbero altrimenti assaltare gli sportelli delle banche deboli e l'economia finirebbe in depressione. La FDIC fu creata per ridurre i rischi per i banchieri, cosicché almeno le più grandi banche non debbano affrontare simili crisi. Quindi i banchieri possono uscire e prestare centinaia di miloni di dollari dei depositanti alle nazioni del "Terzo Mondo" che non ripagheranno mai quel denaro.

In un paese col gold-standard — non ne esiste più nessuno — le persone possono mettere pressione alle banche e al governo per fermarli dall'inflazionare la valuta, andando semplicemente alla banca o al Tesoro e comprando oro al prezzo fissato dal governo. Molto presto il governo deve astenersi dall'aumentare la circolazione di moneta. Molto presto una banca che ha emesso troppe ricevute di deposito fasulle viene minacciata da un'assalto agli sportelli.

Poi possono accadere due cose:
  1. La banca (o il Tesoro) si ferma dal creare denaro cartaceo non coperto, o prestiti, o assegni (di solito ne segue una recessione).
  2. La banca (o il Tesoro) chiude la finestra di prelievo. Niente più oro a richiesta (di solito ne segue inflazione).

Il secondo evento accade all'inizio di ogni grande guerra. Accadde nel dicembre del 1861 negli Stati Uniti, quando il Nord invase il Sud. Accadde durante la Prima Guerra Mondiale nel momento in cui gli Stati Uniti entrarono in guerra, quando invece il presidente Wilson promise di tenercene fuori nelle elezioni del 1916. Cambiano le regole. Niente più oro a richiesta.

Poi inflazionarono la valuta per pagare la guerra senza aumentare visibilmente le tasse per coprire tutte le spese.

Sin dal 1933 gli Stati Uniti non sono stati nel gold standard per i cittadini e sin dal 1971 non sono stati nel gold standard per le banche centrali estere. Ciò previene spesso imbarazzanti assalti agli sportelli delle banche.

Ma un giorno il Messico o il Brasile o qualche nazione estera con un'enorme debito andrà in default e le più grandi banche nel paese andranno ufficialmente in bancarotta. Gli assalti inizieranno. Allora la FED si farà avanti e creerà il contante per arginare gli assalti agli sportelli. I funzionari della FED aumenteranno la circolazione di moneta facendo aumentare il tasso d'inflazione per uscire dalla crisi. In quel giorno vi conviene possedere oro, argento ed altri simili asset non cartacei. Il dollaro morirà.


Sommario

Visto che il sistema a riserva frazionaria bancaria è diventato universale in tutto il mondo e visto che le banche sono diventate più vulnerabili agli assalti agli sportelli, i governi hanno cambiato le regole in modo da ridurre i rischi per i banchieri, almeno per i più grandi banchieri.

Le banche centrali hanno guadagnato il potere di stabilire i requisiti di riserva: il denaro che le banche devono avere a portata di mano per i depositanti. Poi la FED ha abbassato questi requisiti di riserva. Il governo federale ha abolito il gold standard nel 1933. La FDIC fu creata dal governo nel 1934 come un'illusione di garanzia del governo per i depositi bancari. Il gold standard fu abolito internazionalmente nel 1971, per ridurre la pressione sulla FED da parte delle banche centrali estere per cedere l'oro che possedeva, apparentemente a nome del governo federale.

E con ogni riduzione nel rischio per i grandi banchieri, essi hanno iniziato a concedere prestiti sempre più rischiosi. Oggi il sistema bancario ha prestato oltre un trilione di dollari alle nazioni ed ai più grandi debitori. Il mercato dell'Eurodollaro (un mercato gigante, non regolato, indebitato e con un requisito di riserva quasi a zero) è oltre il trilione di dollari ora. Era sotto il miliardo di dollari nel 1959.

Così il mondo affronta la crisi: più debito per debitori insolventi o il default. Più inflazione per concedere prestiti o un grande ed internazionale assalto agli sportelli delle banche. E tutto ciò è stato causato perchè i maestri della finanza, ed i politici che hanno comprato, hanno rifiutato di onorare i principi base del debito, pesi e misure onesti ed indebitamento multiplo di zero.

Il giudizio economico sta arrivando.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


(1). LINK alla Prima Parte


__________________________________________________________________

Note

[1] Nota del Revisore: Oggi, è chiamato il Government Accountability Office.


[2] L'indirizzo della Federal Reserve Bank di New York.


[3] Nota del Revisore: 12 USC. § 1821(a)(1)(E), come emendato recentemente dalla legge Dodd-Frank, stabilisce uno "standard massimo sull'assicurazione dei depositi" della quantità di 250,000$.


__________________________________________________________________


Nessun commento:

Posta un commento