mercoledì 29 dicembre 2010

Chi sono gli esperti dell'oro?

Con la Cina che ne compra a tutto spiano, le predizioni che lo vedono addirittura arrivare a 2000$ l'oncia, questo metallo è l'unica cosa che potrebbe essere il giubotto di salvataggio per i "comuni mortali" (le scialuppe sono già prenotate da chi è stato delegato alla rappresentanza e da amici vari). Ma nonostante ciò ci sono i soliti idioti che ne sminuiscono il valore (come aveva fatto notare anche un'utente qualche commento addietro), rispolverando miti dementi che si rifanno a Keynes e Gesell.
_______________________________________________


di Gary North


Gli esperti dell'oro sono quelle persone che pubblicamente raccomandano agli investitori di acquistare oro quando era sotto i 300$. Hanno raccomandato alle persone di comprare oro quando era a 300$, 400$, 500$, 600$, 700$, 800$, 900$, 1000$, 1100$ ed infine 1200$.

I non esperti dell'oro sono quelle persone che non dicono mai agli investitori di invnestire in oro a qualsiasi prezzo e che ora stanno dicendo che l'oro calerà nel prezzo e che, inoltre, non è un buon investimento.

Ho personalmente monitorato il mercato dell'oro sin dal 1963. Credo che mi vedrete come un'esperto del mercato aureo. Ho visto gli investitori prudenti che investono nell'oro andare e venire ed ho visto coloro che detestano l'oro andare e venire. Ho visto molti argomenti in favore dell'oro ed ho visto molti argomenti contro.

Quello che non ho visto è qualcuno che possa regolarmente cronometrare i mercati in modo da comprare l'oro a poco e venderlo a tanto — le persone sono venute a conoscenza di questa informazione poco prima il punto di svolta.


COME DIVENTARE UN'ESPERTO

E' facile diventare un'esperto d'investimento in ogni campo. Studiate giornalmente per circa 10 anni. Seguite ogni aspetto di ciò sulla stampa pubblica. Acquisite la comprensione del perchè e del come il mercato operi riguardo questa particolare merce, riserva, o classe di asset.

Non vi farebbe male se spendeste 20 anni in questo campo. Francamente non vi farebbe male se spendeste tutta la vita su questo argomento.

Nel tempo svilupperete le abilità per un cronometraggio di mercato, ma non acquisirete mai la perfezione. Il mercato vi fregherà sempre. Il meglio che potete sperare è comprare poco dopo che il mercato ha iniziato a moversi al rialzo e vendere poco dopo che il mercato si muove al ribasso.

Riguardo gli argomenti in favore di questa o quella merce, potete dinvetare esperti più in questo campo che in quello del cronometraggio perfetto dei cambiamenti nel prezzo della merce. Gli argomenti non cambiano molto. Questo è perchè le stesse persone spingono sugli stessi argomenti, anno dopo anno, decennio dopo decennio. Quelle che andavano al ribasso resteranno al ribasso e quelle che andavano al rialzo rimarranno al rialzo. Questo è un fatto che riguarda la personalità umana, non è un fatto che riguarda il cronometraggio di mercato.


GLI ARGOMENTI CONTRO L'ORO

Gli argomenti contro l'oro si originano tutti da un'idea: la proprietà privata è insufficiente a stabilire un sistema monetario attendibile. Tutti gli argomenti, senza eccezioni, fanno affidamento su una versione o su un'altra di una idea rivale: i governi centrali devono intervenire nel mercato dell'oro e dell'argento in modo da fornire un'unità monetaria affidabile. Quando dico governo, intendo anche il monopolio garantito dal governo che chiamiamo banca centrale.

Tutti gli oppositori del gold standard adottano alcune versioni dell'ideologia contraria al libero mercato. Potrebbero essere persone che sostengono il libero mercato in altre aree del loro pensiero, ma nell'area dedicata alla politica monetaria non si fidano del libero mercato. Non si fidano degli individui che agiscono per i loro stessi interessi e che stabiliscono contratti volontari con altri individui.

Ciò è praticamente vero per i monetaristi. I monetaristi, seguendo gli argomenti di Milton Friedman, si sono sempre opposti all'idea che gli individui siano sufficientemente affidabili, degni di fiducia e bene informati per prendere le loro stesse decisioni su quale tipo di denaro sia meglio per loro.

I monetaristi si sono sempre opposti al libero mercato classico secondo cui gli individui che perseguono i loro stessi interessi sono capaci di prendere le proprie decisioni. Questi monetaristi si oppongono anche all'idea che le decisioni degli individui relative alle loro scelte di uno standard monetario produrranno, collettivamente, un sistema monetaria attendibile.

Questa ostilità verso il denaro nel libero mercato è opposta alla posizione ufficiale dei monetaristi riguardo gli altri aspetti dell'economia di mercato. Alcuni di loro credono nelle leggi antitrust. Alcuni non ci credono. Ma tutti loro credono che la banca centrale, quando è spalleggiata dal potere del governo Federale, è la sola istituzione attendibile riguardo lo stabilire le politiche fondamentali della strategia monetaria del governo. Queste persone si fidano dei banchieri centrali.

Quando si trovano degli studiosi che si oppongono pienamente al gold standard, si può essere certi che questi uomini in realtà non credono nel libero mercato. Ci credono solo se applicato ad alcune aree dell'economia, ma non ci credono riferito all'istituzione centrale di tutta l'economia moderna: il denaro. Credono nel governo, il che vuol dire che credono nella coercizione. Credono che qualcuno con un distintivo ed una pistola abbia il diritto di puntare questa pistola nello stomaco di qualche burocrate e richieda a questo individuo di usare il denaro fornito dalla banca centrale.

Visto che la maggior parte degli economisti accademici sono Keynesiani e visto che una minoranza sono monetaristi, credono nella legittimità e nella saggezza delle persone che portano pistole e distintivi. Credono nella coercizione nell'area della politica monetaria e riconoscono che l'oro è la più grande minaccia che ci sia per il governo coercitivo.

Gli individui prendono le decisioni giorno dopo giorno, in ogni posto in cui vivono, usando il denaro. Stabiliscono le regole del gioco in base alla loro stessa autorità. La maggior parte delle persone non penserà mai di mettere mano alla pistola per combattere il governo centrale. Ma nel loro processo decisionale giornaliero, nel libero mercato, stabiliscono la loro stessa autorità sulle attività del governo attraverso il sistema monetario.

Il controllo sui governi da parte delle persone che hanno il diritto di fare scambi in termini di assenza del governo e del sistema monetario della banca centrale, è un controllo cruciale sul governo. Ciò perchè tale controllo è costante. Usare le monete d'oro non è di per sé un mezzo per esercitare il controllo sul governo, ma funzionalmente è il controllo sul governo. Forza il governo a restringere la sua spesa e la sua tassazione come nessun'altro diritto legale in mano ai cittadini e non cittadini.

Questo è il perchè l'opinione dominante degli opinionisti nel mondo moderno è contraria al gold standard. La ragione per ciò è che l'opinione dominante degli opinionisti è in favore del potere del governo. Gli individui che sono apertamente a favore del gold standard sono in contrasto con il panorama dominante del mondo intellettuale.

Gli intellettuali sono impegnati nell'espansione del potere dello Stato. Anche quei membri della comunità accademica che dicono che loro non sono in favore dell'espansione del potere dello Stato sono, invece, a favore dell'espansione del potere dello Stato nell'area dell'istituzione centrale che coordina tutte le altre decisioni economiche: il sistema monetario.

A causa di ciò gli individui che hanno deciso che le valute fiat (create dal nulla) del mondo sono inaffidabili, perchè i politici sono inaffidabili, affrontano una battaglia in salita. Affrontano il ridicolo. Potrebbero affrontare dei dubbi. Ascoltano costantemente che l'oro non è un buon investimento, che l'oro non è uno standard affidabile per il sistema monetario, che l'oro è una reliquia barbara. Devono resistere a queste opinioni contrarie all'oro, e si sentono sotto pressione quando si fanno venire in mente le risposte verso i criticismi tecnici sul gold standard. Ho osservato ciò per 40 anni.

Vediamo oggi che una piccola minoranza di cittadini negli Stati Uniti sta iniziando a ripensare alla legittimità della banca centrale. Ron Paul ha reso famosa la frase: "End The FED" (chiudiamo la Federal Reserve, ndt). Visto che la popolarità di questa frase sta iniziando a crescere, le persone stanno iniziando a ripensare alla domanda se la banca centrale sia un'istituzione affidabile per controllare la massa monetaria. Mentre i dubbi si sono sollevati riguardo l'affidabilità della Federal Reserve, si sono sollevati anche i dubbi sull'affidabilità degli argomenti contro il gold standard.


SAPIENTONI RETRIBUITI

Quando ascoltiamo dai media finanziari che alcuni esperti hanno detto che l'oro ha raggiunto il picco o presto lo farà cosicché chiunque investa in oro oggi sta correndo un terribile rischio, possiamo essere sicuri che questa persona non ha mai detto alle persone di comprare oro nella sua carriera. Quella è una persona che odia il gold standard a priori.

L'avversione contro l'oro è ideologica. E' basata sull'amore per il governo. E' basata sulla fiducia verso la Federal Reserve. E' sostenuta dalla maggior parte degli economisti ed è sostenuta da una maggiore percentuale di politici a livello nazionale. Questo continua raffica di opinioni contro l'investimento in oro è uno sforzo combinato per impedire alle persone di proteggersi contro l'espansione del potere federale tramite l'espansione del denaro.

Queste persone sono dei puristi ideologici. Si oppongono al sistema di libero mercato. Vogliono un'economia manipolata. Potrebbero dire che credono nel libero mercato, ma ciò in cui realmente credono è il diritto degli addetti ai lavori di manipolare i mercati tramite la linea politica del governo e la linea politica della banca centrale. Vogliono un mercato manipolato perchè non si fidano dell'autorità e della legittimità dei singoli individui che prendono le loro stesse decisioni con il loro stesso denaro.

Così quando sentite questi argomenti, potete stare sicuri che state ascoltando qualcuno che non crede nel libero mercato. Questa persona parla in nome del governo. Potrebbe non essere sulla busta paga del governo, ma ha acquisito una parte della visione del mondo secondo cui gli individui non hanno l'autorità o la saggezza di prendere le loro stesse decisioni riguardo la valuta che scelgono di usare in uno scambio volontario. Queste persone sono parte del complesso finanziario-governativo.

Se ti fidi del governo che ti dice la verità, allora probabilmente ti fidi anche dei proclami di quegli auto-nominati esperti d'oro, che non dicono mai a nessuno di comprare oro, che l'oro è un cattivo investimento. Queste persone hanno sbagliato per un decennio. Vi hanno detto di comprare azioni, ma le azioni erano più alte nel marzo del 2000 e lo sono tuttora. Non vi hanno detto di comprare oro nel 2000, se lo hanno menzionato l'oro nel 2000, e l'oro è su di circa 4 a 1. Queste persone hanno mancato l'investimento del decennio e vi hanno detto di comprare e conservare le azioni, quello che è stato il peggior investimento del decennio. Sarebbe stato un miglior investimento mettere i vostri soldi in un conto risparmi della FDIC e lasciarli lì. Vi sareste trovati in una posizione di vantaggio. Non avete bisogno di questi esperti sull'oro o esperti di azioni per dirvi cosa comprare, perchè non sanno cosa comprare.

Oggi stanno tessendo la solita vecchia tela del comprare e possedere azioni e non oro, che stavano già tessendo nel 2000. Erano in errore allora e lo sono tuttora.


I GREENBACKER

Dentro il movimento conservatore c'è un gruppo a favore del denaro fiat chiamato greenbacker. Sono esistiti sin dal 1860. Sono radicali, gente di sinistra e credenti nel welfare. Si oppongono al gold standard con lo stesso entusiasmo con cui si oppongono alla Federal Reserve.

Si oppongono alla Federal Reserve perchè si oppongono al sistema bancario. Si oppongono al sistema bancario perchè le banche richiedono interessi. Sono a favore della creazione del denaro fiat, secondo cui il governo debba emanarlo in modo da espandere il welfare. Si oppongono al gold standard perchè questo, significando possedere monete d'oro ed usarle in scambi, restringe l'espansione della spesa del governo oltre le entrate tributarie. Non vogliono vedere il governo ristretto da alcun fattore oltre a quello della pressione del voto da parte dei cittadini. Se il governo vuole espandere la sua spesa, i greenbacker approvano. Non vogliono alcun tipo di restringimento monetario per il governo federale, sia dal gold standard sia da prestatori che non desiderano più prestare denaro al governo a tassi d'interesse bassi.

Quindi c'è un'elemento molto distante dentro al movimento conservatore che grida contro la FED, non con l'idea di rimpiazzarla con un sistema monetario e bancario volontario, ma col Congresso degli Stati Uniti affinchè possa essere totalmente in controllo della massa monetaria. Credono nel governo con lo stesso entusiasmo dei Keynesiani ed adottano argomenti quasi identici riguardo la legittimità del gold standard.


CONCLUSIONE

Non prestate attenzione ai piccoli uomini sugli schermi televisivi. Proprio perchè sono dei piccoli uomini dietro le quinte della coercizione. Non è una cortina di ferro. E' una cortina di denaro fiat. Credono nella saggezza degli uomini con il distintivo e la pistola.

Ci sono troppe persone con il distintivo e la pistola oggi: distintivi, pistole e denaro fiat. Toglieteli il loro denaro fiat e molti di loro dovranno abbandonare i loro distintivi e pistole.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


1 commento:

  1. CHIARISSIMO!

    Se c'è un solo oggetto del mondo materiale che oggi possa concretamente dare significato alla libertà individuale contro le centomila coercizioni del Leviatano, ebbene questo è la moneta d'oro.

    RispondiElimina